avete un allenatore?

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
però bisogna confessare che ''cum grano salis'' molti di questi punti sono...ovvi...

Concordo, forse pero' non lo sono per chi lo sport lo ha sempre praticato a livello amatoriale o poco piu', indipendentemente dall'eta' anagrafica.

La cosa che francamente mi lascia un po' perplesso tra alcuni partecipanti alla discussione e' il fatto di considerare a priori un preparatore una spesa poco/per nulla utile, ed onestamente mi domando su cosa si basino affermare questo, personalmente non riesco ad essere cosi' categorico su qualcosa che non ho mai provato di persona.

Alla luce dell'esperienza dello scorso anno col preparatore devo dire che se avessi 500 euro non li spenderei certo in upgrade per alleggerire la bici, ruote ad alto profilo o mute da nuoto ultra-tecniche, ma li spenderei per farmi programmare la stagione da un professionista.

Sia chiaro che non voglio evangelizzare o convincere nessuno della cosa, pero' mi piacerebbe sentire anche l'opinione di qualcuno che ha avuto esperienza con e senza preparatore visto che sembrava la questione di interesse di chi ha aperto la discussione...

@gipsy: sono curioso di leggere il libro, in settimana lo ordino. Eri tu a recco col numero 81 vero? Io ero quello che tornava prima del gruppo con una camera d'aria attorno al collo... :mrgreen:
 
Concordo, forse pero' non lo sono per chi lo sport lo ha sempre praticato a livello amatoriale o poco piu', indipendentemente dall'eta' anagrafica.

La cosa che francamente mi lascia un po' perplesso tra alcuni partecipanti alla discussione e' il fatto di considerare a priori un preparatore una spesa poco/per nulla utile, ed onestamente mi domando su cosa si basino affermare questo, personalmente non riesco ad essere cosi' categorico su qualcosa che non ho mai provato di persona.

mi trovi abbastanza d'accordo..se uno non ha esperienza forse è meglio che faccia un paio d'anni con qlc che lo guidi....solo che bisogna stare attenti agli allenatori che si scelgono..alcuni...bravissimi (parlo almeno nel mondo del podismo/atletica) richiedono però un impegno a 360 gradi o quasi a mio avviso esagerato per gli obiettivi (anche a distanza negli anni) che un non professionista ''in età'' può raggiungere...da giovane son d'accordo che o la va o la spacca e bisogna provar a far le cose seriamente ma poi bisogna bilanciare....allenandosi da soli a volte si trova il giusto equilibrio (alle volte no) mentre a volte con gli allenatori si perde il senso della misura ( a mio avviso)
 

killer_instinct

Novellino
2 Aprile 2011
86
1
Parma
Visita sito
Bici
Colnago ace
mi trovi abbastanza d'accordo..se uno non ha esperienza forse è meglio che faccia un paio d'anni con qlc che lo guidi....solo che bisogna stare attenti agli allenatori che si scelgono..alcuni...bravissimi (parlo almeno nel mondo del podismo/atletica) richiedono però un impegno a 360 gradi o quasi a mio avviso esagerato per gli obiettivi (anche a distanza negli anni) che un non professionista ''in età'' può raggiungere...da giovane son d'accordo che o la va o la spacca e bisogna provar a far le cose seriamente ma poi bisogna bilanciare....allenandosi da soli a volte si trova il giusto equilibrio (alle volte no) mentre a volte con gli allenatori si perde il senso della misura ( a mio avviso)

quoto al 100% è forse per l'ultima frase citata: " a volte con gli allenatori si perde il senso della misura"
l'anno scorso praticavo ju jitsu a livello agonistico...il mio istrutture mi OBBLIGAVA(se volevo fare le gare) a fare:
- 3 allenamenti settimanali di brazilian ju jitsu
- 1 di ju jitsu fighting system
- 2/3 di palestra

e fin qui, ci sta... MA, nel periodo di gara, gli allenamenti aumentavano, ovvero si aggiungevano uno o due allenamenti di judo e uno di kickboxing.

e io non facevo i mondiali, ma i regionali!!!!!!!!!!!! ok, ho vinto un paio di medagliette, ma che cu*o mi facevo? non potevo saltare un allenamento che me lo rinfacciava ecc....non è il modo con cui io vedo lo sport! lo sport è divertimento, sfogarsi e passione. ok faticare, ma non vengo pagato e non vivo grazie allo sport, quindi, come citato da fbazzo, ci vuole un equilibrio!
 
  • Mi piace
Reactions: moscendo

PolMarco

Novellino
6 Novembre 2010
85
2
Treviso
Visita sito
Bici
Specialized Venge Red
da questa settimana è un anno che ho cominciato correre e nuotare ad un certo livello, a novembre 2010 ho preso la bici. noi abbiamo un maestro che ci segue in piscina e devo dire che sono arrivato a pallino per il momento di forma che doveva essere ed è stato tra giugno e luglio...

purtroppo però poi con con le altre discipline sono diventato un campione di overtraining, più che altro non riesco a gestire gli allenamenti in funzione dei km della gara...ad esempio quante ripetute x un olimpico? quanti km in bici?
ho letto il libro sul triathlon e mi è stato molto utile per capire le andature e la periodicizzazione durante la settimana e durante l'anno. Purtroppo mi ha lasciato un grande buco sui volumi in funzione della gara da preparare...con il risultato di incappare in overtraining in diversi momenti. please help!

mi sento uno di quelli che ha bisogno dell'allenatore in quanto ho sempre paura di non fare la cosa giusta...forse per la corsa l'ho trovato.....mi mancherebbe per la bici ;(
però si impara dagli errori e forse così diventerò allenatore di me stesso :D
 

Emix66

Novellino
13 Marzo 2010
39
0
Lesmo MB
Visita sito
Bici
Kuota Kalibur
quoto al 100% è forse per l'ultima frase citata: " a volte con gli allenatori si perde il senso della misura"
l'anno scorso praticavo ju jitsu a livello agonistico...il mio istrutture mi OBBLIGAVA(se volevo fare le gare) a fare:
- 3 allenamenti settimanali di brazilian ju jitsu
- 1 di ju jitsu fighting system
- 2/3 di palestra

e fin qui, ci sta... MA, nel periodo di gara, gli allenamenti aumentavano, ovvero si aggiungevano uno o due allenamenti di judo e uno di kickboxing.

e io non facevo i mondiali, ma i regionali!!!!!!!!!!!! ok, ho vinto un paio di medagliette, ma che cu*o mi facevo? non potevo saltare un allenamento che me lo rinfacciava ecc....non è il modo con cui io vedo lo sport! lo sport è divertimento, sfogarsi e passione. ok faticare, ma non vengo pagato e non vivo grazie allo sport, quindi, come citato da fbazzo, ci vuole un equilibrio!

Hai perfettamente ragione, se vuoi fare un olimpico ci può stare ma se ti devi perparare per un Ironman ti devi allenare tutti i santi giorni con periodi di carico maggiore anche 2 volte al giorno.
Sicuramente la Moglie dopo poco chiederà la separazione !!!!:rosik:
 
Hai perfettamente ragione, se vuoi fare un olimpico ci può stare ma se ti devi perparare per un Ironman ti devi allenare tutti i santi giorni con periodi di carico maggiore anche 2 volte al giorno.
Sicuramente la Moglie dopo poco chiederà la separazione !!!!:rosik:

:mrgreen:
ho un bel regalo!!!!

credo che a settembre dell'anno prima i mariti chiedano ''cara, il prox anno posso fare un IM e prepararlo bene?'' '' ok, ma devi fare qst, qst etc etc ... ''! :-)
 

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
Hai perfettamente ragione, se vuoi fare un olimpico ci può stare ma se ti devi perparare per un Ironman ti devi allenare tutti i santi giorni con periodi di carico maggiore anche 2 volte al giorno.
Sicuramente la Moglie dopo poco chiederà la separazione !!!!:rosik:

secondo me x fare un olimpico stando nelle prime posizioni bisogna allenarsi quanto per fare un ironman! sarei curioso di sapere mik82,che è bravissimissimo,quanto si allena per esempio!ma anche io,nonostante fosse il primo anno,ho doppiato spesso!
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
non è vero,
se fatti con criterio e rispettando una sequenza e logica progressività del carico, non si corrono rischi.
Anzi, a livello tendineo muscolare è più traumatico un allenamento finalizzato alle distanze brevi
 

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
Alessio ha ragione ti trovi l'allenamento finalizzato e poi anche se sei scarso in una cosa poi migliorarla per portarla + quasi uguale .
Io quest'anno mi sono allenato come al solito con il solo Powermeter essendo venuto dal ciclismo il nuoto facevo un pò alla buona e piedi avendo amici runner mi allenavo con loro .
In bici e a piedi pestavo a nuoto na sofferenza , l'anno prossimo anchio passero ad un allenatore per riuscire ad equilibrare meglio possibile
 

jago

Novellino
10 Ottobre 2011
5
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ciao a tutti,
come vedete dalla data di iscrizione al forum non sono certo un esperto, anzi! Vengo dall'enduro / motorally (quindi CV, cavalli vapore) e ho deciso di provare a capire se riesco a mettere insieme almeno una garetta sprint. Ho comprato una bdc da circa un mese, mi sono iscritto ad un corso di nuoto per migliorare la tecnica e sono iscritto ad una squadra di atletica. Ma al momento non ho preparatore nè tabelle. A dire il vero ho un amico fisioterapista di una squadra di calcio di serie A, appassionatissimo di running ed ultramaratone ma per adesso non l'ho importunato. Per esperienza anche nell'altra mia passione, senza stimoli faccio fatica a dare il meglio quindi sono abbastanza certo che prima o poi mi affiderò a qualcuno, sperando di non sbagliare soggetto. Nonostante abbia sempre fatto un pò di sport, al momento nel mondo del triathlon mi sento davvero un pesce fuor d'acqua anche perchè non ho nessun punto di riferimento. Tanto per cominciare qualcuno è così gentile da dirmi quali sono dei tempi standard per le tre frazioni di una sprint per non arrivare quando hanno già smontato tutto? Zona Firenze che squadre ci sono?

Un grazie in anticipo.
 

jago

Novellino
10 Ottobre 2011
5
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Grazie Gegios81,

se possibile mi daresti anche i parziali delle tre prove? Son proprio curioso di capire quanto mi manca ad arrivare prima di notte.....
Grazie!!