avete un allenatore?

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
ciao amici! ho una curiosità: avete un alleantore di triathlon?un'unica persona che vi segue in acqua ed in pista, e vi dà le tabelle per la bici? perchè mi sembra di capire che il 90% dei triatleti che conosco è autodidatta (non lo dico dispregiativamente,certi kenyani nell'atletica fanno da soli e a 18 anni corrono già tempi wow).
 
il 90% dei triatleti che conosco è autodidatta (non lo dico dispregiativamente,certi kenyani nell'atletica fanno da soli e a 18 anni corrono già tempi wow).

questo xchè il 90% dei triatleti è relativamente vecchio ed è approdato al tri dopo un passato ''sportivo'' in altri ambiti (leggi esperienza) e/o non pensa che al suo livello (leggi ennesimo) ci sia bisogno di pagare qualcuno x andare come va! :-)

mentalmente c'è chi ha bisogno di un allenatore e chi invece preferisce sentirsi libero...
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
io quest'anno ho fatto tutto da autodidatta, ma ero al primo anno e ho fatto solo due olimpici e qualche gara di corsa (con discreti risultati, ma ampiamente migliorabili).
il prossim'anno ho intenzione di rivolgermi ad un preparatore, almeno per quanto riguarda bici e corsa, visto che il nuoto lo alleno nuotando con i master e ho un paio di amici allenatori che mi potrebbero dar consigli.

se poi riuscissi a sistemare il discorso recupero/alimentazione e sonno prima della gara sarebbe fantastico...
 

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
3
Visita sito
Credo sia difficile trovare un allenatore di triatlon affidabile o-o, quindi una pratica diffusa è quella di iscriversi ad una società e ascoltare i consigli dei più anziani. Oppure allenarsi almeno a nuoto con i master che è la disciplina più complicata da allenare. Io ho fatto da autodidatta ma sono un novellino, quindi non faccio testo.
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Lo scorso anno, per la prima volta, in squadra ci siamo affidati al programma di un allenatore per preparare un 70.3.

Il programma non e' stato "tagliato a misura" per i singoli (cosa che qualcuno ha richiesto e fatto individualmente) ma comunque pensato ed integrato con i nostri allenamenti di squadra (nuoto e running), quindi se vogliamo una sorta di via di mezzo tra le solite tabelle scaricate da internet e quelle fatte ad hoc.

In tutta onesta' i risultati si sono visti, in particolare vi posso dire che:
1. mi allenavo complessivamente meno di quando preparavo sprint/olimpici
2. sono arrivato ad avere la miglior forma della stagione la settimana della gara e quella precedente
3. i carichi ed i recuperi erano bilanciati molto bene, quando c'era da fare qualita' ero sempre sufficientemente fresco per affrontare allenamenti impegnativi
4. ho capito che la periodizzazione e' fondamentale
5. ho capito che e' molto meglio un giorno di riposo che un cattivo allenamento
6. ho capito che lo scarico (anche totale) e' fondamentale ed e' sempre allenamento
7. non mi sono azzoppato (come ogni anno) perche' non ho esagerato col carico
Ultimo ma non da meno, mi sono reso conto che allenarsi in 3 discipline non e' una cosa semplice, servono competenze che io al momento non ho proprio, improvvisando si rischiano infortuni da sovraccarico o nella migliore delle ipotesi di arrivare alla stagione delle gare stanchi anziche' allenati, cosa che quest'anno non e' successa.

Nota negativa? Naturalmente il costo (almeno, per me rappresenta un problema...), vero che la professionalita' si paga ma, a mio modesto parere, si parla ancora di cifre che un amatore e' poco propenso a sborsare.

Personalmente consiglio a chiunque se lo possa permettere di rivolgersi ad un buon preparatore (e vi assicuro che di bravi ce ne sono...) anche solo per una stagione per vedere la differenza ed i risultati rispetto al fai-da-te.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
x curiosità, posso chiederti il costo che comporta farsi fare un programma di allenamento x una stagione

Lo scorso anno, per la prima volta, in squadra ci siamo affidati al programma di un allenatore per preparare un 70.3.

Il programma non e' stato "tagliato a misura" per i singoli (cosa che qualcuno ha richiesto e fatto individualmente) ma comunque pensato ed integrato con i nostri allenamenti di squadra (nuoto e running), quindi se vogliamo una sorta di via di mezzo tra le solite tabelle scaricate da internet e quelle fatte ad hoc.

In tutta onesta' i risultati si sono visti, in particolare vi posso dire che:
1. mi allenavo complessivamente meno di quando preparavo sprint/olimpici
2. sono arrivato ad avere la miglior forma della stagione la settimana della gara e quella precedente
3. i carichi ed i recuperi erano bilanciati molto bene, quando c'era da fare qualita' ero sempre sufficientemente fresco per affrontare allenamenti impegnativi
4. ho capito che la periodizzazione e' fondamentale
5. ho capito che e' molto meglio un giorno di riposo che un cattivo allenamento
6. ho capito che lo scarico (anche totale) e' fondamentale ed e' sempre allenamento
7. non mi sono azzoppato (come ogni anno) perche' non ho esagerato col carico
Ultimo ma non da meno, mi sono reso conto che allenarsi in 3 discipline non e' una cosa semplice, servono competenze che io al momento non ho proprio, improvvisando si rischiano infortuni da sovraccarico o nella migliore delle ipotesi di arrivare alla stagione delle gare stanchi anziche' allenati, cosa che quest'anno non e' successa.

Nota negativa? Naturalmente il costo (almeno, per me rappresenta un problema...), vero che la professionalita' si paga ma, a mio modesto parere, si parla ancora di cifre che un amatore e' poco propenso a sborsare.

Personalmente consiglio a chiunque se lo possa permettere di rivolgersi ad un buon preparatore (e vi assicuro che di bravi ce ne sono...) anche solo per una stagione per vedere la differenza ed i risultati rispetto al fai-da-te.
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
x curiosità, posso chiederti il costo che comporta farsi fare un programma di allenamento x una stagione

Le proposte che mi sono state fatte erano grossomodo tutte attorno ai 500 euro per la stagione completa, questa cifra comprendeva almeno 3/4 test funzionali (conconi, prelievo del lattatao in vasca, cicloergometro ecc.) da fare nel corso dell'anno presso i vari centri, 12 mesi di tabelle personalizzate, assitenza telefonica e email per tutto il periodo.
Considera che ho preso in considerazione solo preparatori e strutture "referenziati", quindi probabilmente cercando c'e' spazio anche per risparmiare.
 
Lo scorso anno, per la prima volta, in squadra ci siamo affidati al programma di un allenatore per preparare un 70.3.

Il programma non e' stato "tagliato a misura" per i singoli (cosa che qualcuno ha richiesto e fatto individualmente) ma comunque pensato ed integrato con i nostri allenamenti di squadra (nuoto e running), quindi se vogliamo una sorta di via di mezzo tra le solite tabelle scaricate da internet e quelle fatte ad hoc.

In tutta onesta' i risultati si sono visti, in particolare vi posso dire che:
1. mi allenavo complessivamente meno di quando preparavo sprint/olimpici
2. sono arrivato ad avere la miglior forma della stagione la settimana della gara e quella precedente
3. i carichi ed i recuperi erano bilanciati molto bene, quando c'era da fare qualita' ero sempre sufficientemente fresco per affrontare allenamenti impegnativi
4. ho capito che la periodizzazione e' fondamentale
5. ho capito che e' molto meglio un giorno di riposo che un cattivo allenamento
6. ho capito che lo scarico (anche totale) e' fondamentale ed e' sempre allenamento
7. non mi sono azzoppato (come ogni anno) perche' non ho esagerato col carico
Ultimo ma non da meno, mi sono reso conto che allenarsi in 3 discipline non e' una cosa semplice, servono competenze che io al momento non ho proprio, improvvisando si rischiano infortuni da sovraccarico o nella migliore delle ipotesi di arrivare alla stagione delle gare stanchi anziche' allenati, cosa che quest'anno non e' successa.

Nota negativa? Naturalmente il costo (almeno, per me rappresenta un problema...), vero che la professionalita' si paga ma, a mio modesto parere, si parla ancora di cifre che un amatore e' poco propenso a sborsare.

Personalmente consiglio a chiunque se lo possa permettere di rivolgersi ad un buon preparatore (e vi assicuro che di bravi ce ne sono...) anche solo per una stagione per vedere la differenza ed i risultati rispetto al fai-da-te.

però bisogna confessare che ''cum grano salis'' molti di questi punti sono...ovvi...tipo scaricare prima della gara, recuperare anzi sovraccaricare se si è stanchi o fare una programmazione mirata se si vuol fare delle gare lunghe. è noto che la forma non si mantiene per molto tempo è che bisogna cercare di entrare in forma nel momento giusto e che un paio di gare prima possono ''sgroppare'' gambe (e mente).
Tutto questo, concordo, tutto in teoria...poi ci sono i muli (tipo me) che se non hanno qlc che gli sgrida fan cavolte anche se sarebbero in grado di allenare (o senza esagerare...consigliare) bene gli altri. Io personalmente non vado a spendere 500 euro (già spendo troppo per gareggiare e far le trasferte) x farmi far un programma ma ho la fortuna che posso ricevere buoni consigli da persone esperte
 

killer_instinct

Novellino
2 Aprile 2011
86
1
Parma
Visita sito
Bici
Colnago ace
completamente autodidatta. o-o
mi rivolgo, come già citato nel thred, ai più anziani e mi faccio preparare tabelle di allenamento. è da marzo che faccio triathlon, quindi sono un pivello, però di miglioramenti ce ne sono stati, e non pochi, quindi vuol dire che hanno funzionato! :-x
 

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
ho aperto questa discussione perchè io da questa stagione,complice l ultima vittoria e quindi l aumento di motivazioni, vorrei farmi seguire da una persona!mi basterebbe anche un atleta elite,che sicuramente ha tanta esperienza! in particolare vorrei che mi guardasse mentre corro,durante i lavori di qualità! e poi vorrei riuscisse a capire il limite entro il quale posso allenarmi senza andare in overtraining.trovo giusto retribuirlo anche con 50 euro al mese se è preparato. viceversa se non lo è,anche 5 euro sarebbero troppi!
sui libri ho letto tante cose che condivido,però le tabelle sono sempre molto equilibrate! io invece "ho" due discipline "forti" ed una scarsa,perciò ho bisogno di una tabella "squilibrata" in favore della bici,per cercare di "close the gap".

molti dicono che sono autodidatti...nel caso vincono io faccio loro i complimenti! ma se in gara non vanno tanto forte...forse + che scarsi atleti sono scarsi allenatori|ho visto atleti,nel podisimo,migliorare tantissimo grazie al giusto coach! spero valga pure per il triathlon...e che io trovi il giusto allenatore(purtroppo vivo in una piccola realtà come cagliari ed è + difficile rispetto a chi vive a milano)
 

killer_instinct

Novellino
2 Aprile 2011
86
1
Parma
Visita sito
Bici
Colnago ace
se hai disponibilità economica x un coach, sicuramente è meglio.
io, da buon studente universitario, pagare 400€ di nuoto MASTER,100€per la squadra di bici e 100€per la corsa, sono un po troppi, devo cercare di arrangiarmi.

ho dalla mia, un amico triatleta dalla tenera età di 8 anni, che ha esperienza da vendere, e mi aiuta molto!
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Sono:
Atleta, meccanico, preparatore di me stesso.
Mi faccio seguire solo nel nuoto.
Tutto questo comporta che:
Mi devo documentare in continuazione con libri di preparazione atletica, tecnica, infortuni, anatomia e qualnt'altro, dato che di mestiere mi occupo di meccanica. Il vantaggio è che impari dai tuoi errori, generalmente ho imparato più dai miei errori che i miei successi (personali), lo svantaggio è che hai meno tempo per attività secondarie. Nel tempo libero, se non mi alleno, mi documento. Non sono un professionista, e mi accontento così.