Intraprendere una azione legale o accettare una proposta offensiva???? da specialized

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Senza voler entrare nel merito di valutazioni legali in quanto non ho la competenza per farlo , mi incuriosice un punto di tutta questa vicenda.
Per quale motivo Specialized, negando il fatto che la crepa possa essere dovuta ad un cedimento strutturale , ma bensi ad un urto o altra azione compiuta dal nostro amico sarebbe disponibile a venire incontro allo stesso proponendo un nuovo telaio a 1.100 € ?
Peraltro mi chiedo se in quanto cliente dichiarassi a Specialized di aver rotto per mia incuria lo stesso telaio, mi proporebbero un nuovo telaio allo stesso prezzo proposto all'amico ? ......Visto che non credo a questa seconda ipotesi mi viene il dubbio che i signori in capo a Specialized conoscano il problema legato alla possibile rottura del telaio e pertanto offrano questa pseudo offerta che in realtà finisce per beffare il cliente 2 volte.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Senza voler entrare nel merito di valutazioni legali in quanto non ho la competenza per farlo , mi incuriosice un punto di tutta questa vicenda.
Per quale motivo Specialized, negando il fatto che la crepa possa essere dovuta ad un cedimento strutturale , ma bensi ad un urto o altra azione compiuta dal nostro amico sarebbe disponibile a venire incontro allo stesso proponendo un nuovo telaio a 1.100 € ?
Peraltro mi chiedo se in quanto cliente dichiarassi a Specialized di aver rotto per mia incuria lo stesso telaio, mi proporebbero un nuovo telaio allo stesso prezzo proposto all'amico ? ......Visto che non credo a questa seconda ipotesi mi viene il dubbio che i signori in capo a Specialized conoscano il problema legato alla possibile rottura del telaio e pertanto offrano questa pseudo offerta che in realtà finisce per beffare il cliente 2 volte.
bingo
 
S

skylite

Guest
Io andrei di avvocato, ma come già giustamente detto, avrei fatto una documentazione fotografica prima di smontare la bici ad ulteriore supporto della tesi che la bici non ha subito danni.
 

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
Considerato che i signori hanno molto a cuore le statistiche di vendita, piu' che azioni legali bisognerebbe meditare un bel boicotaggio del marchio....credo si otterrebbe maggiore considerazione del consumatore...
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.811
1.600
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
l'azione legale per questi importi serve a far campare gli avvocati.

il rischio di crepe o problematiche del genere è insito dei telai in carbonio e la garanzia non può giustamente coprire ogni rottura. troppo rischioso citare il costruttore per danni.
concordo l'azione legale serve a far campare gli avvocati ma purtroppo nn vedo altro modo per far valere i propi diritti

se un telaio si crepa e non ci sono evidenti segni di una botta ed è ancora in garanzia deve essere sostituito,se il telaio non ha preso botte ed è ingaranzia non vedo rischi se non da parte del produttore
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.033
14.141
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Penso che l'azione legale in questo caso vada fatta...se non altro,per cercare di spuntare un'offerta migliore da parte di Specialized...Non possono pretendere che uno compri una bicicletta e mezza ogni 2 anni e con la tanto sbandierata garanzia ci si pulisca il c.lo.
Se sul tubo orizzontale,uno non ci si è mai seduto sopra,non ha mai preso colpi,mai cadute,perche' dopo un anno dovrebbe spendere un mese di stipendio per avere di nuovo la sua bici funzionante?...E poi,visto che queste aziende non riparano i telai,perche' loro che vantano questo brand di ricerca e tecnologico elevatissimo,alla fine dei conti non vanno piu' in la' della catena di montaggio su stampi, Cinese o Taiwanese, per pura speculazione e per fare tanta pubblicita' e sponsorizzare le squadre Pro Tour,almeno che quando succede qualche guaio,fossero pronti a sostituire in garanzia un telaio,visto che a loro questi telai costano come un paio di Adidas,forse anche meno...
Purtroppo non è cosi',speriamo che almeno l'esperienza del nostro amico sia di insegnamento...
Ma finche' Contador continua a vincere su Specialized,saranno sempre di piu' quelli che la comprano,che quelli che vanno ad approfondire l'argomento prima di comprare...quindi ecco spiegato il comportamento di Specialized.:angrymod::angrymod::angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.929
3.167
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
L'utente in questione è tutelato dal codice del consumo che può far valere in sede giudiziale rivolgendosi ad un proprio avv. oppure alle associazioni di tutela del consumatore.

Detto questo la specy nel caso di specie ne esce male sia in termini contrattuali che in termini "morali" per prestigio e serietà.

Purtroppo è anche vero che questo tipo di atteggiamento sembra non sia solo attuato dalla specy ma pure da altre marche blasonate che accampano miliardi di scuse pur di far decadere la garanzia contrattuale.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.033
14.141
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'utente in questione è tutelato dal codice del consumo che può far valere in sede giudiziale rivolgendosi ad un proprio avv. oppure alle associazioni di tutela del consumatore.

Detto questo la specy nel caso di specie ne esce male sia in termini contrattuali che in termini "morali" per prestigio e serietà.

Purtroppo però questo tipo di atteggiamento mi sembra non sia solo attuato dalla specy ma pure da altre marche blasonate che accampano miliardi di scuse pur di far decadere la garanzia contrattuale.

E' proprio cosi',quando c'è da vendere il prodotto vantano tutti garanzie illimitate,poi quando c'è il problema ,se possono,lo scaricano sul groppone( le tasche) del cliente...:angrymod:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Penso che questo atteggiamento sia da imputarsi a specialized Italia,come già ho consigliato altre volte,provate a contattare la casa madre,spiegando che si intende intraprendere un'azione legale,mi pare che in america la cosa sia vista in modo diverso che da noi.
Io per fortuna non ho mai avuto a che fare con specialized italia per questioni di garanzia,ma posso dire che alle poche mail spedite per avere informazioni non mi hanno mai risposto,anzi solo una volta ma con un anno di ritardo.....
Le mail invece mandate in USA hanno avuto risposta in tempo zero.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.929
3.167
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Penso che questo atteggiamento sia da imputarsi a specialized Italia,come già ho consigliato altre volte,provate a contattare la casa madre,spiegando che si intende intraprendere un'azione legale,mi pare che in america la cosa sia vista in modo diverso che da noi.
Io per fortuna non ho mai avuto a che fare con specialized italia per questioni di garanzia,ma posso dire che alle poche mail spedite per avere informazioni non mi hanno mai risposto,anzi solo una volta ma con un anno di ritardo.....
Le mail invece mandate in USA hanno avuto risposta in tempo zero.


secondo me ti sbagli, qui il discorso non è la garanzia italia ma va vista in termini più globali, ovvero non credo che la specy italia abbia la discrezionalità di poter valutare il difetto (coperto da garanzia o no) nel senso che sicuramente in questi ambiti avrà avuto delle direttive ben precise da parte della casa madre USA.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
secondo me ti sbagli, qui il discorso non è la garanzia italia ma va vista in termini più globali, ovvero non credo che la specy italia abbia la discrezionalità di poter valutare il difetto (coperto da garanzia o no) nel senso che sicuramente in questi ambiti avrà avuto delle direttive ben precise da parte della casa madre USA.
Forse mi sono spiegato male,io intendevo che è specialized italia che fà questa politica,tipica italiana purtroppo :wacko:
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Non ragionare per luoghi comuni ricordati che i soldi non hanno nè padre nè madre....

appunto, se funziona per esempio come il mio vecchio importatore di motocicli, quello li compra dal produttore, e poi sono fatti suoi. per esempio gli accordi possono essere : io produttore ti faccio un extra sconto sullo stock a te distributore e poi le garanzie te le smazzi tu, da qui le rogne. marronna, ancora un pò ed arriviamo all' inversione dell' onere della prova..
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Penso che l'azione legale in questo caso vada fatta...se non altro,per cercare di spuntare un'offerta migliore da parte di Specialized...Non possono pretendere che uno compri una bicicletta e mezza ogni 2 anni e con la tanto sbandierata garanzia ci si pulisca il c.lo.
Se sul tubo orizzontale,uno non ci si è mai seduto sopra,non ha mai preso colpi,mai cadute,perche' dopo un anno dovrebbe spendere un mese di stipendio per avere di nuovo la sua bici funzionante?...E poi,visto che queste aziende non riparano i telai,perche' loro che vantano questo brand di ricerca e tecnologico elevatissimo,alla fine dei conti non vanno piu' in la' della catena di montaggio su stampi, Cinese o Taiwanese, per pura speculazione e per fare tanta pubblicita' e sponsorizzare le squadre Pro Tour,almeno che quando succede qualche guaio,fossero pronti a sostituire in garanzia un telaio,visto che a loro questi telai costano come un paio di Adidas,forse anche meno...
Purtroppo non è cosi',speriamo che almeno l'esperienza del nostro amico sia di insegnamento...
Ma finche' Contador continua a vincere su Specialized,saranno sempre di piu' quelli che la comprano,che quelli che vanno ad approfondire l'argomento prima di comprare...quindi ecco spiegato il comportamento di Specialized.:angrymod::angrymod::angrymod:
:eek:o-o:eek:o-o:eek:o-o
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Forse mi sono spiegato male,io intendevo che è specialized italia che fà questa politica,tipica italiana purtroppo :wacko:

Non sono d'accordo con la tua affermazione. Anzi, spero mi perdonerai, ma la trovo anche fuori luogo proprio perchè parliamo di un'azienda americana, che come sappiamo tutti, di fronte ai profitti non hanno scrupoli.
Gli italiani lasciamoli stare.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ecco la spiegazione di tutto leggetevi questo intervento di "ciclista statunitense":

http://bdc-forum.it/showthread.php?t=57196&page=2

Bravo tu e Steven, io la metto quotando ed il thread si puó anche chiudere!

Prima cosa: Una garanzia NON copre danni dovuti a maltrattamenti od incidenti di percorso od altri fatti non causati dal produttore. Avendo avuto il compito di valutare il merito delle richieste di copertura in garanzia qua negli USA di un noto produttore italiano di telai, so quanto facile è riconoscere il merito di un caso. Nella maggior parte dei casi, non è cosa soggettiva o nascosta, è qualcosa di molto, ma molto, evidente se il danno è stato causato da un errore di produzione. Nei casi dove il danno è dovuto ad un errore di produzione, sarebbe stupido negare la copertura in garanzia. Purtroppo è altrettanto vero che ci sono molti casi dove un consumatore o negoziante prova a spedire un telaio dove la causa del danno non dovrebbe dare diritto a copertura per una verifica di possibilità di copertura. Si capisce anche la motivazione del consumatore or negoziante nel spedire il telaio, loro non sono esperti nel valutare la causa del danno ed hanno davvero poco da perdere nel spedire un telaio (al massimo il costo della spedizione del telaio) ed un potenziale di risparmiare molto (il costo totale del telaio, oppure un sconto notevole sull'acquisto del telaio di sostituzione). In questi casi, è anche giusto verso tutti gli altri acquirenti di prodotti della marca, che il produttore rifiuta di coprire il danno in garanzia. E' anche esperienza mia che la maggior parte dei produttori seppur non avendo alcun obbligo a coprire neanche minima parte del costo di sostituzione del telaio danneggiato, si prodigano nonostante a fare offerte di riduzione del costo di acquisto del telaio di sostituzione (come hanno fatto con te). Solitamente, il costo finale da pagare dal povero ciclista col telaio rotto è il costo di produzione del telaio (ossia il produttore non deve caricare il costo della sostituzione sui gli altri clienti ed accetta di venire incontro al cliente togliendo ogni possibile guadagno). Se il caso è uno dei pochissimi casi dove la responsabilità della causa del danno è poco chiaro, è la mia esperienza che tutti i produttori tendono ad errare sul lato del consumatore per paura di dover trattare con il federconsumatore o simile, che raramente hanno la capacità a valutare il merito tecnico della richiesta da loro avanzata. Loro si limitano a sostenere ogni richiesta fatta da un consumatore, che sia giusta o non. Il federconsumatore offre un servizio molto importante ed utile, ma spesso non consiste in altro che fare il bullo.

Qua negli USA sono già stato chiamato più volte a fornire perizie indipendenti per richieste di garanzia. Il più delle volte, la mia perizia insieme ad altri hanno convinto le parte in disputa a mettersi d'accordo prima di arrivare in tribunale. Su questo forum ho già offerto di fornire la mia opinione se si forniscono foto dettagliate. Quello che non mi va sono persone che parlano male di un marchio o produttore senza prove o senza permettere ad altri a poter valutare il merito delle dichiarazioni.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Bravo tu e Steven, io la metto quotando ed il thread si puó anche chiudere!

Perentorio!

Ma io avrei quotato questo:

Ciclista Statunitense ha scritto:
Io mi ero offerto di valutare il danno, come persona che non è di parte, per conto di Dgianni. Visto che in passato avevo pure la responsabilità finale per la decisione di copertura in garanzia qua negli USA per un noto produttore italiano di telai/bici del Milanese, credo di poter offrire una valutazione abbastanza valida. Poi per essere sicuro, ho poi parlato con IL mago dei telai in carbono quà negli USA.

Alla fine, la nostra valutazione è la seguente:
Il telaio in oggetto ci è molto conosciuto, ha un tubo superiore molto (ma davvero molto) sottile al centro (per non dire troppo sottile e fragile). Anche senza aggiudicare se o no è difetto di produzione, ci aspettiamo che il danno sia dovuto ad un impatto invisibile, che sia avvenuto oppure durante il possesso di dgianni oppure precedente al suo possesso durante le fasi di lavorazione, trasporto, montaggio oppure altro. Purtroppo succede abbastanza spesso con questi bici orientate alla massa/gran scala. A volte questi tubi superiori sulle Specialized extraleggeri hanno un spessore di solo 0,6 mm al centro. (Il mio amico, il mago dei telai in carbonio, in confronto, produce telai ultraleggeri che hanno tubi superiori avendo spessori di 40% più spessi, questo nonostante che i suoi telai siano lo stesso più leggeri nell'insieme).

I tubi superiori sono generalmente sotto compressione e se dovessero fallire sotto sforzo compressivo, si aspetterebbe una matrice delle crepe più perpendicolare all'asse. Mentre delle crepe dovute ad un impatto "secco" sarebbero anche loro "a compressione", se si guarda il disegno delle crepe del telaio di dgianni, si vede che ha un disegno a stella o dispersiva. Questo propagarsi delle crepe sarebbe quello che si aspetterebbe da un unico punto d'impatto secco.

Allora nonostante che vi sia la probabilità che il danno sia dovuto ad un impatto secco sul tubo superiore, io non credo che un produttore posso "incolpare" il possessore ed obbligarlo a sostenere il costo intero della sostituzione del telaio. Secondo me, forse non è giusto chiamarlo difetto di produzione, ma si tratta comunque di difetto attribuibile in gran parte a Specialized. Secondo me è un difetto di progetto oppure di disegno ma purtroppo dubito che la Specialized sia d'accordo o che lo accetta con copertura sotto garanzia. In questi casi, secondo me, si è obbligato giustamente ad andare per le vie legali.

Questo vi dovrebbe fare pensare ad alcuni fatti prima di comprare telai:

1) l'esasperazione della leggerezza dei telai non da alcun vantaggio alla stragrande maggioranza dei ciclisti, e se la leggerezza a tutti costi implica che un telaio possa diventare fragile com'è il caso del telaio in questione, e se non fatte gare all'esasperazione, si è sempre meglio servito con un telaio leggermente più pesante e robusto (due fatti che non sono sempre collegati uno all'altro!). Secondo me, questo telaio non è idoneo per l'uso domenicale del solito amatore.
2) Le garanzie a vita oppure di lunga durata non hanno alcun vantaggio se è una persona di parte che decide sul merito della richiesta di copertura in garanzia e se non si prende in considerazione se il telaio è idoneo all'applicazione alla quale verrà sottomesso nell'uso giornaliero. In questo caso è molto evidente che anche se vi fosse stato un impatto netto sul tubo superiore, non avrebbe dovuto creare la crepa. Poi non vi è alcuna certezza che l'impatto sia stato effettuato durante il possesso di dgianni. Avrebbe altrettanto potuto succedere durante una fase precedente alla consegna della bici a dgianni. A mio avviso, il fatto che non vi sono rientranze o segni sulla vernice è prova lampante che se è dovuto ad un impatto era di una entità così lieve a fare sì che il telaio avrebbe dovuto poter sostenerlo senza danno.
3) un rivenditore per amico che vi conosce è molto molto importante, come lo è pure il fatto di scegliere un rivenditore conosciuto che ha ottimi legami con i produttori. In questo caso, se non vado errato, dgianni non era cliente abituale del rivenditore ed il rivenditore non sembra poter vantare molto potere presso la Specialized.

Infine, credo che dgianni non potrà sostenere che la crepa è dovuta ad un difetto di "produzione", ma contemporaneamente non credo neppure che la Specialized possa negare un sostegno forte nella sostituzione. Il solo fatto di offrire un telaio scontato del guadagno Specialized sul telaio non è sufficiente, mi aspetterei piuttosto un costo simbolico di diciamo 100 oppure 200 euro onde evitare la creazione di un precedente, ma contemporaneamente a riconoscenza del fatto che dgianni non ha utilizzato la bici in modo pregiudiziale.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non sono d'accordo con la tua affermazione. Anzi, spero mi perdonerai, ma la trovo anche fuori luogo proprio perchè parliamo di un'azienda americana, che come sappiamo tutti, di fronte ai profitti non hanno scrupoli.
Gli italiani lasciamoli stare.
Sarà ma nei forum esteri non mi pare ti aver letto di casi come questo.
L'azienda sarà americana,ma la gestione è italiana.