Al lavoro in bici

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
non sono un medico ma
la zona è quella dell'ernia inguinale, magari la pancia piena ti dilata gli addomininali e favorisce il sintomo...
un giretto dal medico? oh senza allarmarti, ma se è una costante meglio indagare
Non è che vada tanto d'accordo con la mia dottoressa e il peggio è che non la cambio perchè non se ne salva uno! :rosik:
Vedrò di farci un salto... o-o
Grazie
 

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
Io vado a lavoro con la bici da corsa. Sempre.

Mi vesto da ciclista. Di tutto punto (come si suol dire)

20 km per il percorso più breve. Provengo da San Casciano, un paese alla porte del Chianti e attraversando Firenze per piazza Duomo arrivo in ufficio in zona nord di Firenze, sotto la collina di Fiesole.

38/40 min per arrivare. 55 min per tornare.
Difficilmente però il percorso di ritorno è diretto a casa. Spesso e volentieri allungo un pò. Ieri ad esempio ho fato 120 km totali.
Diciamo ho allungato un tantino....:mrgreen:

A lavoro indosso degli abiti specifici che tengo in un armadietto, insieme ad asciugamano, deodorante, sapone, mutande, gelatina per capelli, ecc.

Stò pensando di vendere lo scooter che fino a poco tempo fa veniva utilizzato per il tragitto casa lavoro. Nel 2012 lo usato 3 o 4 volte. Avrei potuto usare l'auto in quelle poche occasioni.

Sto meglio, risparmio, non inquino, sono socialmente avanti.

Non so cosa potrei volere di più?

ah forse una cosa ci sarebbe: essere incentivato e premiato per l'uso della bicicletta come avviene in diverse realtà lavorative americane.

Altro che, come dicevate qualche post precedente, "sanzionato per abbigliamento non consono all'ambiente di lavoro".

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sto meglio, risparmio, non inquino, sono socialmente avanti.

Non so cosa potrei volere di più?

ah forse una cosa ci sarebbe: essere incentivato e premiato per l'uso della bicicletta come avviene in diverse realtà lavorative americane.

Infatti, dovrebbero mettere delle detrazioni fiscali per chi va al lavoro con i mezzi pubblici o la bicicletta... visto che non inquina e consuma le strade molto meno di chi ci va con il proprio veicolo a motore individuale. o-o

Ma una seria politica di questo tipo, con i governanti che ci ritroviamo, è pura utopia..
 

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
Anche io da una settimana uso la bici per andare a lavoro, abito a Perugia e l'ufficio ove lavoro dista da casa 10 km e ritorno di salite e discese, per questo fino ad oggi ho sempre usato la moto per paura di arrivare sudato e avendo con me sempre un collega avevo paura che questi potesse raccontare agli altri che puzzo ecc....Poi ho preso spunto da mio padre che da più di un'anno raggiunge il centro di perugia per recarsi presso l'edicola ove lavora.... lui ha 65 anni io 32 e allora mi son chiesto perché io devo farmi tante pippe mentali? Fatto sta che è da una settimana che uso la bici per andare a lavoro e tre volte per raggiungere il campo da rugby (10 km andata e dieci al ritorno) per gli allenamenti estivi. Se prosegue così la faccenda prima o poi mi prendo una bici da corsa di fascia bassa al posto della mia che è dell'83
 

Cyrax

Novellino
30 Luglio 2012
2
1
45
Basso Bassissimo Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Gran Turismo 2012
Amici, ciao a tutti! Sono nuovo del forum, sono appena accorso numeroso qui nel forum per registrarmi.
Io da un anno percorro ogni giorno (tranne con pioggia e neve) 36+36 km per recarmi al lavoro. La mia fortuna è che abito proprio all'inizio della più lunga cicla pistabile (ehm volevo dire pista ciclabile) del Veneto, e quindi i miei giri quotidiani sono all'insegna della tranquillità e della sicurezza! Lavoro a Vicenza a 4 km dalla fine della pista, quindi in relax il mio tragitto dura 1 h 20 min / 1 h 30 min di media, più altrettanti al ritorno. Purtroppo la media non è alta (25 circa) perchè ogni 5-6 km ci sono le transenne all'intersezione con le strade, e quindi lì sono costretto a rallentare. All'arrivo alla mattina posso lavarmi rinfrescarmi e cambiarmi con calma, cosa posso desiderare di più? Beh mi piacerebbe che qualche collega mi emulasse, invece tutti mi guardano come se fossi uno Sgargabonzi! Da una settimana ho una fiammante Gran Turismo (un'occasionissima bici test a prezzo stracciato) rossa e bianca, avendo venduto la mia povera cara Moser M78.
E' una soddisfazione impagabile tornare a casa la sera e sapere di aver fatto 72 km con un mezzo che azzera il mio impatto ambientale, mi tiene in forma, mi dà buonumore e felicità, e mi fa risparmiare circa 5 euro al giorno (in auto ho una guida super risparmiosa da 26 km/l che prevede velocità più possibili costanti e linari, sfruttamento dell'inerzia della folle e distanze di sicurezza più che raddoppiate).
Grazie dell'attenzione amici, complimenti per la trasmissione, anzi no, per il bellissimo forum!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Amici, ciao a tutti! Sono nuovo del forum, sono appena accorso numeroso qui nel forum per registrarmi.
Io da un anno percorro ogni giorno (tranne con pioggia e neve) 36+36 km per recarmi al lavoro. La mia fortuna è che abito proprio all'inizio della più lunga cicla pistabile (ehm volevo dire pista ciclabile) del Veneto, e quindi i miei giri quotidiani sono all'insegna della tranquillità e della sicurezza! Lavoro a Vicenza a 4 km dalla fine della pista, quindi in relax il mio tragitto dura 1 h 20 min / 1 h 30 min di media, più altrettanti al ritorno. Purtroppo la media non è alta (25 circa) perchè ogni 5-6 km ci sono le transenne all'intersezione con le strade, e quindi lì sono costretto a rallentare. All'arrivo alla mattina posso lavarmi rinfrescarmi e cambiarmi con calma, cosa posso desiderare di più? Beh mi piacerebbe che qualche collega mi emulasse, invece tutti mi guardano come se fossi uno Sgargabonzi! Da una settimana ho una fiammante Gran Turismo (un'occasionissima bici test a prezzo stracciato) rossa e bianca, avendo venduto la mia povera cara Moser M78.
E' una soddisfazione impagabile tornare a casa la sera e sapere di aver fatto 72 km con un mezzo che azzera il mio impatto ambientale, mi tiene in forma, mi dà buonumore e felicità, e mi fa risparmiare circa 5 euro al giorno (in auto ho una guida super risparmiosa da 26 km/l che prevede velocità più possibili costanti e linari, sfruttamento dell'inerzia della folle e distanze di sicurezza più che raddoppiate).
Grazie dell'attenzione amici, complimenti per la trasmissione, anzi no, per il bellissimo forum!
Benvenuto nella grande famiglia del forumo-o e sopratutto tra quelli che vanno a lavorare in bicio-o
Per quello che mi riguarda sono fortunato perchè abito a 8,5 km dal posto di lavoro,su 12 mesi almeno 9 riesco ad usare la bici,i restanti 3 no per motivi metereologici e per il buio:cryla giornata lavorativa comincia alle 07,00 e spesso l'inverno non c'è ancora luce:bua:
Comunque non mi lamentoo-o
 

Cyrax

Novellino
30 Luglio 2012
2
1
45
Basso Bassissimo Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Gran Turismo 2012
Grazie dell'accoglienza, amici! Io tramite Ebay mi sono procurato uno stupendo faro a led, dotato persino di pannellino solare per la ricarica! Fa una luce fortissima, d'inverno (anche con la nebbia, in pista ciclabile è c'è un'atmosfera lunare fichissima) l'oscurità non mi fa più paura! L'autonomia è di 3 ore al 100% della luce, oppure 6 ore al 70% o a intermittenza (e non milanmittenza o juvemittenza, si badi bene!). Ah dimenticavo che poi al lavoro mi consentono di parcheggiare la bici in ufficio proprio di fianco alla mia scrivania!
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
Io vado a lavoro con la bici da corsa. Sempre.

Mi vesto da ciclista. Di tutto punto (come si suol dire)

20 km per il percorso più breve. Provengo da San Casciano, un paese alla porte del Chianti e attraversando Firenze per piazza Duomo arrivo in ufficio in zona nord di Firenze, sotto la collina di Fiesole.

38/40 min per arrivare. 55 min per tornare.
Difficilmente però il percorso di ritorno è diretto a casa. Spesso e volentieri allungo un pò. Ieri ad esempio ho fato 120 km totali.
Diciamo ho allungato un tantino....:mrgreen:

A lavoro indosso degli abiti specifici che tengo in un armadietto, insieme ad asciugamano, deodorante, sapone, mutande, gelatina per capelli, ecc.

Stò pensando di vendere lo scooter che fino a poco tempo fa veniva utilizzato per il tragitto casa lavoro. Nel 2012 lo usato 3 o 4 volte. Avrei potuto usare l'auto in quelle poche occasioni.

Sto meglio, risparmio, non inquino, sono socialmente avanti.

Non so cosa potrei volere di più?

ah forse una cosa ci sarebbe: essere incentivato e premiato per l'uso della bicicletta come avviene in diverse realtà lavorative americane.

Altro che, come dicevate qualche post precedente, "sanzionato per abbigliamento non consono all'ambiente di lavoro".

o-o
in effetti è pure una questione di tempo......se passi per firenze forse la bici è il mezzo più veloce : )
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
Amici, ciao a tutti! Sono nuovo del forum, sono appena accorso numeroso qui nel forum per registrarmi.
Io da un anno percorro ogni giorno (tranne con pioggia e neve) 36+36 km per recarmi al lavoro. La mia fortuna è che abito proprio all'inizio della più lunga cicla pistabile (ehm volevo dire pista ciclabile) del Veneto, e quindi i miei giri quotidiani sono all'insegna della tranquillità e della sicurezza! Lavoro a Vicenza a 4 km dalla fine della pista, quindi in relax il mio tragitto dura 1 h 20 min / 1 h 30 min di media, più altrettanti al ritorno. Purtroppo la media non è alta (25 circa) perchè ogni 5-6 km ci sono le transenne all'intersezione con le strade, e quindi lì sono costretto a rallentare. All'arrivo alla mattina posso lavarmi rinfrescarmi e cambiarmi con calma, cosa posso desiderare di più? Beh mi piacerebbe che qualche collega mi emulasse, invece tutti mi guardano come se fossi uno Sgargabonzi! Da una settimana ho una fiammante Gran Turismo (un'occasionissima bici test a prezzo stracciato) rossa e bianca, avendo venduto la mia povera cara Moser M78.
E' una soddisfazione impagabile tornare a casa la sera e sapere di aver fatto 72 km con un mezzo che azzera il mio impatto ambientale, mi tiene in forma, mi dà buonumore e felicità, e mi fa risparmiare circa 5 euro al giorno (in auto ho una guida super risparmiosa da 26 km/l che prevede velocità più possibili costanti e linari, sfruttamento dell'inerzia della folle e distanze di sicurezza più che raddoppiate).
Grazie dell'attenzione amici, complimenti per la trasmissione, anzi no, per il bellissimo forum!
maaa...scusa la domanda scema......dove ti fai la doccia quando arrivi al lavoro?
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io stamattina sono partito alle 6.00 (a digiuno) arrivato in ufficio alle 6.40 la bici la metto dentro il mio ufficio ho il cambio nell' armadietto con asciugamani ciabatte ecc. mi lavo in bagno e volendo c'è anche la doccia.
Quando sono partito faceva anche freschino e di solito tengo i rapporti abbastanza duri da poter allenare la gamba e tenere il cuore basso così facendo sudi anche meno di andare via a ritmi più esagerati.
Una volta pulito e cambiato con pantaloncini corti e maglietta ... alla macchinetta tè con biscotti. Poi si comincia a lavorare... mangio in uffico...o si và a prenderla fuori o la porto il giorno prima (non tutti i giorni vengo in bici) quando non vado in bici arrivo in moto.
Alle 14.30 esco e quando ne ho la possibilità allungo il giro.
La mia settimana è così più o meno impostata:
Lun riposo
Mar in bici al lavoro 15+15
Mer in bici al lavoro 15+40/50
Gio in bici al lavoro 15+15
Ven riposo
Sab giro con amici 100/120
Dom giro con amici 70

Se non riesco per qualche motivo ad andare in bici faccio una corsetta al limite a casa sul tapis roulant avendo i bimbi piccoli.
Non sono un ciclofissato ma il dimagrimento che ho avuto in un anno e i benefici che sento facendo attività fisica non mi fanno pesare la fatica (oltre a risparmiare dal benzinaio).
Il tragitto lo faccio da diverso tempo...quando partivo che ancora non era comparso il sole...e faceva pure freddino....
o-o
 

sgunny

Novellino
8 Giugno 2009
20
3
nord
Visita sito
Bici
colnago c 60
Io al mattino mi faccio 13 km in agilita' per arrivare al lavoro, mi cambio, timbro, caffe' alla macchinetta e inizio a lavorare, (Faccio il manutentore meccanico in una azienda di 80 dipendenti e sono da solo per cui immaginate voi ) arrivo alle 10,30 e mi faccio un piccolo panino al prosciutto, per spezzare la fame alle 12,00 esco a tutta e mi faccio il giro del lago di varese 32km, con dentro uno strappo al 15 % x 1 km arrivo in ditta alle 13, 05 -13 10 dipende dal giro, poi doccia di 5 min.. , mangio un po ' di frutta, caffè lavaggio denti , 13 25 timbro e ricomincio, alla sera o torno a casa, facendo altri 14 km o allungo il giro ma mediamente ogni giorno sono dai 58 ai 60 km senza allungare alla sera, .Il problema di noi ciclisti incompresi è il traffico, per cui siamo sempre alla ricerca di strade poco trafficate ,se non vogliamo intossicarci i polmoni dai fumi di scarico, il sabato di solito lo dedico alla famiglia e ai lavori a casa ,poi la domenica giro piu' lungo sui 100 km , le prime volte i miei collegh, mi prendevano per matto , ora siamo gia' in 4a venire al lavoro in bici (anche loro sono stati contagiati , e quando hai il morbo della bici per fortuna, difficilmente lo debelli).
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Azzarola hai tempi belli "stretti"... non te la vorrei tirare ma... se buchi? hai calcolato anche l'eventuale perdita di tempo?
comunque davvero complimenti per la costanza e il sacrificio o-o
 

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
Non credo sia un problema la foratura, in tutta fretta si usa il kit d'emergenza e si riparte. Io con i tubolari sono avantaggiato poiché stacco quello forato, monto quello di scorta (vecchio con già la colla secca) gonfio più che posso con pompetta e parto. La sostituzione è molto semplice e l'ho già testata quando ho forato durante uno dei miei giri del lago Trasimeno, sono riuscito a percorrere 20 km per tornare a casa e completare il giro, nonostante la pressione del tubolare sostituito non fosse ottimale (le pompette non fanno miracoli!)
 

sgunny

Novellino
8 Giugno 2009
20
3
nord
Visita sito
Bici
colnago c 60
Mi è gia' capitato di forare ma in 5 -10 min a lmassimo sono ripartito sempre ed arrivato al lavoro puntuale, una volta ho forato la ruota ant. dopo pochi km, e quando stavo arrivando al lavoro , mancava circa 1 km ho forato quella post, me la sono fatta in fuorisella fino al lavoro ma in tempo, ovviamente ho saltato il panino e la frutta che ho mangiato nel pomeriggio in un momento di pausa, per fortuna che mi tengo sempre un paio di camere d'aria di scorta al lavoro , cosi posso poi tornare la sera , oggi ho riposato perche ' la stanchezza con questo caldo si fa sentire ,ma riprendero' presto
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Stamattina vado a prendere la bici per recarmi al lavoro... incomincio a gonfiare le ruote e mi si rompe il tappino che si avvita sulla valvola... gomma a terra.
A questo punto anzichè cimentarmi nella sostituzione della camera (alle 6.00 del mattino appena sveglio non ero dell'umore giusto) ho preso il mulettone anni 80... e via.
E sono qui anche oggi e la bici pur vecchia che sia fà sempre la sua funzione... :mrgreen:
 

taxiburke

Novellino
18 Maggio 2010
90
1
Toscana
Visita sito
Bici
Vecchiotta
Ciao a tutti
dopo 2 forse 3 anni che meditavo di farlo, da un mesetto mi sono organizzato e 2/3 volte a settimana vengo a lavoro in bici. Mi faccio 18 km la mattina, arrivo in ditta doccetta veloce e si comincia. Alla sera, se posso, allungo un po'. Alla fine per vari motivi, è l'unico modo che ho di dare un minimo di continuità "all'allenamento"
 

sgunny

Novellino
8 Giugno 2009
20
3
nord
Visita sito
Bici
colnago c 60
Ciao , io è da un po' di anni che sto' facendo come te , e non lo rimpiango , riempio quel tempo , che altrimenti passerei in coda in auto arrabbiandomi, e il sabato lo posso dedicare ad altro , avendo gia' dato per tutta la settimana con 50 - 60 km al di' poi la domenica un giro piu ' lungo , ovviamente io devo dire che nella mia situazione sono fortunato nel senso : al lavoro posso usufruire di doccia bagni e mensa spogliatoio ed armadietto x cui anche in pausa pranzo quando rientro doccia spuntino e via , se avete la possibilita' è, secondo me' l' ideale, si riesce ad allenarsi senza sottrarre tempo a famiglia e casa .
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Pure io vado con la bici al lavoro. Circa 30 min andata e 50 ritorno (con 150 metri di dislivello).
Ci vado sempre tranne con la pioggia. L'anno scorso sono andato anche con -8, sulla neve e sul giaccio, che sballo (coi pneumatici giusti):cassius:
In primavera mi sono ritrovato con una condizione molto buona, senza allenamento.:mrgreen:
Ho un telaio da ciclocross (assemblata con con parti vecchie e usate della bici da corsa)
e lampada led molto potente:
[url]http://www.cnqualitygoods.com/goods.php?id=1177[/URL]
o una meno potente con un led P7:
[url]http://www.ebay.de/itm/AURORA-SSC-P7-5-Mode-LED-Taschenlampe-900-Lumen-Lampe-Holster-/221049472929?pt=DE_TV_Video_Audio_Sonstige&hash=item33779347a1[/URL]
e al posteriore questo:
[url]http://www.bike24.net/1.php?lang=2;content=8;navigation=1;menu=1000,5,66;product=25599;mid=39;pgc=137:507::139:515::138:513;page=2;orderby=2[/URL]
parafango, portabagagli per mettere una borsa
E cosi al ritorno anche al buio:wacko: e per fortuna nel bosco:wacko: … senza macchine:mrgreen: vado tranquillo anche seo-o:mrgreen::mrgreen:



ciao e buona pedalata