Al lavoro in bici

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
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vintage
Anche per me l'effetto spensieratezza dell'andare sempre in bici (lavoro, allenamenti di rugby etc) hanno effetti benefici sull'umore, non mi vengono neppure più i fastidiosi mal di testa che avvertivo a fine turno lavorativo.
 

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
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Perugia
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Bici
vintage
ciao ma dimmi, quando entravi in azienza in tuta ciclista e ti lavavi e cambiavi, quanto ci impiegavi? eri veloce tipo benny hill?


Ho riletto tutti i messaggi precedenti ed ho trovato questa domanda, rispondo io che vado sempre a lavoro in bici....Prima di partire quando andavo in moto la doccia e la barba la facevo a casa, adesso a lavoro, il tempo per fare la doccia e mettermi i panni da lavoro è lo stesso, con la differenza che quando parto da casa devo mettermi calzoncini maglia e scarpe, circa 3 min in più rispetto a quando andavo a lavoro in moto. In moto impiegavo 15 minuti per andare a lavoro (10 km) adesso 25 minuti, però partendo almeno 15 minuti prima arrivo puntuale. La pioggia la prendevo anche quando andavo in moto quindi ci sono abituato. In auto i tempi sono identici alla bicicletta, in quanto si deve accodare nel traffico ed è difficoltoso trovare parcheggio. La bici posso lasciarla nell'edificio dove lavoro al coperto la moto e l'auto erano esposte a maltempo ed a atti vandalici. Inoltre in moto una volta a settimana perdevo 3-4 minuti per fare carburante. Da quando vado in bici, poi ho perso 4 kg considerando che è da 8 anni che peso 120 kg fissi (non calo non aumento) non è niente male!
 

jcyo

Novellino
8 Agosto 2008
1
0
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io vado al lavoro in bici tutto l'anno,ma devo fare solo 5 km al mattino e altrettanti
la sera,quindi mi sono comprato una bici da "passeggio" che utilizzo pure in caso di pioggia coprendomi adeguatamente.Giornalmente i km sono pochi,ma per tutto l'anno sono ben 2200 KM che corrispondono pure ad un bel risparmio di soldini!!!
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
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Giant Advanced pro Team
Io vado al lavoro in bici un paio di volte alla settimana nel periodo che và da Aprile ad Ottobre.

Faccio 23 KM andata ed ovviamente altrettanti al ritorno, strade extraurbane con saliscendi... sono fortunato perchè faccio l'inpiegato in fabbrica, mi porto la bici praticamente in ufficio e posso lavarmi e cambiarmi senza problema.

L'unica fatica è che esco di casa alle 6:30 e appena uscito stento un po' a prendere il ritmo...

Quest'anno vorrei allungare un po' il periodo, volevo pertanto montare le luci sulla bici.

Mi dite che tipo di luci usate?
Magari postate qualche foto...
 

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
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scott CR1
anch'io vado al lavoro circa 2 volte a settimana: mi faccio 16 km all'andata (a ritmo sostenuto, circa 27 km/h, 150 bpm...) e 16 km al ritorno (a ritmo più blando, circa 21 km/h, 130 bpm...).
L'effetto benefico sull'umore (e sul portafoglio...) è assicurato ma ho dubbi sulla qualità di un allenamento di questo tipo sulla forma e sulla preparazione atletica... posso solo dire che a naso mi sembra di avere più fiato ma chiedo lumi a chi é più esperto di me...
 
Io vado al lavoro in bici un paio di volte alla settimana nel periodo che và da Aprile ad Ottobre.

Faccio 23 KM andata ed ovviamente altrettanti al ritorno, strade extraurbane con saliscendi... sono fortunato perchè faccio l'inpiegato in fabbrica, mi porto la bici praticamente in ufficio e posso lavarmi e cambiarmi senza problema.

L'unica fatica è che esco di casa alle 6:30 e appena uscito stento un po' a prendere il ritmo...

Quest'anno vorrei allungare un po' il periodo, volevo pertanto montare le luci sulla bici.

Mi dite che tipo di luci usate?
Magari postate qualche foto...

Ciao,
ora che le giornate si stanno accorciando e l'orario di uscita coincide con il buio della sera sarò costretto a rimontare le mie luci.
Dalla mia esperienza di pedalatore (anche) notturno ti posso consigliare, oltre all'uso di luci posteriori e giacchetta catarifrangente, l'uso di una buon faro sul casco (una vera luce per vedere, non solo per essere visti) e dei catarifrangenti laterali.

Per il faro io personalmente ho questi e non mi trovo male comprati qualche anno fa.

http://www.progres-shop.pl/img/rower/sigma mirage evo x pro.jpg

io tendo ad utilizzare una di queste due fari sul casco, unita ad un'altra lucina "normale" sul manubrio.
Perchè dico di utilizzare il faro sul casco e non sul manubio? L'utilizzo sul casco permette di dirigere il faro dove si desidera, cosa non possibile con una luce sul manubrio. Questo l'ho trovato molto utile per farsi vedere ad esempio dalla auto che si immettono lateralmente o se si vuole alzare la luce ed illuminare in profondità.

Sulle ruote ho posizionato anche questi
http://www.decathlon.it/bastoni-catarifrangenti-raggi-id_8191875.html
aiutano ad essere visibili lateralmente, sempre un punto debole per un ciclista notturno.

Saluti
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
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Mi dite che tipo di luci usate?
Magari postate qualche foto...


Dietro uso questa (sul porta pacchi)
Si accende automaticamente se è buio e se la bici è in movimento
Busch + Müller Toplight Flat S Senso LED Rückleuchte 329BSHR
http://www.bike24.net/1.php?content...id=39;pgc=138:513::139:515::137:507;orderby=3
questi spediscono da:
, Deutschland
cioè EU



davanti uso una torcia
col led P7
del tipo
http://www.ebay.de/itm/DHL-SHIP-CRE...92?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item337747f4ac
questi spediscono da:
Saarbrücken, Deutschland, Deutschland
cioè EU

con:
http://www.ebay.de/itm/Bike-Cycle-Bicycle-Torch-Mount-HOLDER-Adjustable-Universal-LIGHT-BRACKET-CLIP-/280808082981?pt=UK_SportsLeisure_Cycling_Bike_Lights&hash=item4161774e25
questi spediscono da:
United Kingdom


ma vanno bene anche queste:
http://www.ebay.de/itm/1200-Lm-2-8A-SSC-P7-LED-3-Modi-Scheinwerfer-Fahrrad-Kopf-Stirn-Lampe-Licht-NEU-/221044539541?pt=Stirn_Taschenlampen&hash=item3377480095

http://www.ebay.de/itm/1600-Lumens-...98?pt=Stirn_Taschenlampen&hash=item4605c12166
questi spediscono da:

Deutschland, Deutschland
cioè EU




Meglio usare lampade con questi led (al momento)

CREE XML XM-L T6

SSC P7 LED




In confronto le altre lampade (allo stesso prezzo) sono solo delle luci di posizione...



o:
http://www.lupine.de/web/en/
ma costano troppo


e poi se in macchina voi rinpiangere la bici:
http://www.ebay.de/itm/5000-LM-Lumens-3x-CREE-XML-XM-L-T6-Light-Flashlight-High-Power-Good-Quality-/290735569666?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item43b130bb02

http://www.ebay.it/itm/7000-Lumen-5...0550069?pt=US_Flashlights&hash=item3cc6a21a35http://www.ebay.it/itm/251155501608?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
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si grazie

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
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Milano Nord
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Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
5 giorni alla settimana 11 mesi/anno - se non piove mentre esco di casa - vado al lavoro con la bici a scatto fisso; una ventina di Km. Ogni tanto allungo il giro fino ad arrivare a 75 Km. giornalieri.
Il problema delle luci l'ho risolto definitivamente montando - da ottobre ad aprile - la ruota della bici da randonee che ha il mozzo dinamo Son de luxe e la luce Supernova E3.
Il costo iniziale è elevato (qualcosa meno di 500 euro) ma alla lunga risparmio il costo delle batterie ed ho totale autonomia, oltre una indiscussa efficacia.
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
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5 giorni alla settimana 11 mesi/anno - se non piove mentre esco di casa - vado al lavoro con la bici a scatto fisso; una ventina di Km. Ogni tanto allungo il giro fino ad arrivare a 75 Km. giornalieri.
Il problema delle luci l'ho risolto definitivamente montando - da ottobre ad aprile - la ruota della bici da randonee che ha il mozzo dinamo Son de luxe e la luce Supernova E3.
Il costo iniziale è elevato (qualcosa meno di 500 euro) ma alla lunga risparmio il costo delle batterie ed ho totale autonomia, oltre una indiscussa efficacia.


è meno potente, dei p7
e non poi cambiare la ruota anteriore
io, in base alle condizioni (estate, neve, ghiaccio), cambio (veloce)
 

elia99

Novellino
7 Settembre 2012
30
0
monza-nuoro
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Bici
shimano da corsa
Una curiosità: Chi di voi riesce a legare lavoro e hobby e quindi riesce andare al lavoro in bici mettendo chilometri nelle gambe e risparmiando dei bei soldini di benzina? Se riuscite, che tipo di lavoro fate?

Ve lo chiedo perchè a me piacerebbe molto, ma nel mio caso è una cosa un pochino difficoltosa, nel senso che lavoro in uno studio tecnico e quindi sono a diretto contatto spesso e volentieri con clienti, e mi trovo anche con la necessità di spostarmi senza preavviso dall'ufficio ad un cantiere (e lì ovviamente mi serve la macchina), oltre al fatto di arrivare al lavoro e doversi dare una "slavazzata" per ovvi motivi... :pork:

Quindi cerco una soluzione anche in base ad eventuali vostre esperienze...
io vado alle medie in BDC xo la metto dentro la scuola xke è una bici costosa e ha un valore affettivo enorme xo mi faccio 3 km di pianura e d inverno non sudo neanche..quindi 30 km in piu a settimana rispetto ai 100 di allenamento piu 500-60 di gara la domenica..vaanno piu che bene