Cambio elettronico: la vostra esperienza

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
guarda non è una questione di ce l'ho e quindi è migliore... è che la deragliata è un altro pianeta... come passare dal giorno alla notte

se leggi sopra c'è chi lo dice senza possederlo ma avendo solo provato il di2




NON posseggo un gruppo elettromeccanico ma piu' volte l'ho provato su altre bici.
Premesso che il costo e' elevato ma altrettanto elevato e fuori da ogni logica e' il costo di molti dei componenti delle nostre bdc, devo dire che sono rimasto basito e meravigliato dal prodotto.
La cambiata e' perfetta ma quello che piu' lascia interdetti e piacevolmente colpiti e' la deragliata.
Ovvio che non cambiera' le medie delle vostre uscite, ovvio che non rivoluzionera' il vostro modo di pedalare ma indubbbiamente e' preciso e perfetto in modo irraggiungibile per un gruppo meccanico.
E il discorso di Mika mi trova in pieno accordo.
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Mika, questo tuo ultimo post è scritto davvero ottimamente e lo condivido soprattutto nella prima parte.
Ti posso però assicurare che il piacere della gestione elettromecc. della cambiata è comunque notevole, anche per chi come me non fa agonismo, soprattutto se si pedala spesso su percorsi ondulati.
Detto questo sono perfettamente d'accordo che le mie medie su quei percorsi sono rimaste le stesse, rispetto al passato, anche da quando ho il di2... Anzi probabilmente peggioreranno pure, perché gli anni passano, purtroppo.

Grazie Stefano...e io ti assicuro che so' benissimo a cosa ti riferisci. L'ho avuto in prova per quasi 3 mesi (e ringrazio anche da qua il tal negoziante..) e tornare al Red non è stato facile. o-o

;-) BRAVISSIMO !! perfetto , esattamente il concetto e le sensazioni che avrei voluto esprimere , ma lo hai fatto meglio , ma molto meglio di me ;);) !!! questa e' una delle cose dell'ultegra di2 che mi ha sorpreso di piu' e non pensavo che questo particolare potesse fare tutta questa differenza !!! non potevi essere piu' chiaro e sintetico ;) diciamo che personalmente trovo il costo dell'ultegra abbordabile e per le sue caratteristiche sono disposto a perdere qualcosa sul peso ...tanto con tutto quello che mi porto appresso da bere e mangiare quando vado a correre ;-) .....

Ciao Valter, grazie per i complimenti (immeritati), mi metti in imbarazzo :rosik::eek:. Ma sono andato indietro ora nei post a controllare se avevi postato. Chiedo venia se non l'ho fatto prima, ma dall'ufficio non ho tempo di legger molto. Devo dire che le nostre valutazioni coincidono in tutto, che ti sei spiegato molto bene, e che mi fa piacere che questa tipologia di proposta venga finalmente valutata per l'aiuto reale che porta, più che per le prerogative costruttive che racchiude. Fin'ora si era discusso quasi solo di quelle.
 

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
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Livorno
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Specialized Venge 2020
Volevo sapere se trattandosi di componenti elettronici, e quindi come tali, soggetti a problemi se non utilizzati di frequente, si và in contro a problematiche se ne facciamo un uso saltuario,
tipo 1 o 2 mesi di pausa ogni tanto o uscite sporadiche, grazie
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
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eccomi qua, forse uno dei miei ultimi interventi sul forum e porto la mia esperienza sul cambio elettronico Shimano Ultegra Di2.

Partiamo subito col dire che leggero NON è, sulla bilancia fa segnare (tutto compreso) 2498 grammi, circa 750 grammi sopra il top meccanico Sram Red e 755 grammi sopra il Campagnolo Super Record Revolution Titanium.

A chi è indirizzato questo gruppo Shimano Ultegra Di2?
Mi sono posto più volte la domanda, che senso ha fare un gruppo così se pesa tanto, se costa comunque sopra i 1400 euro? in che fascia va a posizionarsi? e la bici peserà un sacco anche se si sono fatti molti sforzi per alleggerirla!!

A tutto ho trovato risposta, è bastata una giornata di riflessione per capire quali sono davvero le esigenze di un amatore come me che percorre circa 7-8000 km l'anno in bici da corsa.

Si parte col peso della bici: cambia molto da 6,2 kg a 7,8 kg? si, ci passano 1,6 kg che su una bici sono una ENORMITA', ma a conti fatti quanta fatica in più farò in salita ed in pianura? bhé, è una fatica trascurabile visto che non ci interessa fare temponi, ma tenersi semplicemente in una buona/ottima forma fisica.
Ok, allora eliminato il problema peso, tanto la bici peserà sicuramente meno di 8 kg.

Rigidità/reattività: ho davvero bisogno di un telaio ultra rigido che non disperda i miei super 200 Watt? ma...con 200 W max sono in grado di percepire le reazioni del telaio? si, sono in grado (purtroppo, almeno io), ma quanti euro in più devo sborsare per avere un telaio leggero/rigido a tal punto? Anche qui situazione allineata alla precedente; le differenze in termini pratici sono quasi nulle.

Gruppo: oggi ho testato bene (regolarlo è una cosa estremamente intelligente...sembra sappia già cosa fare questo Di2); passaggi di marcia fulminei, silenziosità assoluta, dal 34 al 50 neanche me ne accorgevo per via della dolcezza e velocità; idem dal 50 al 34, mai caduta la catena.

Incroci da 50x28 senza rumorini vari, 34x11 senza altrettanti rumori; mai sbagliato un colpo, mai perso una cambiata; semplicemente impressionante.

Ci si concentra sulla strada, sui pericoli, sullo sforzo nel pedalare e si lascia all'elettronica il compito di applicare la forza al cambio; ecco quello che serve davvero all'amatore medio.

Ringrazio un negozio di Lucca che mi ha fornito questo cambio ad un prezzo sotto i 1000 euro, con pedivelle e pignoni a scelta, con tutti i cablaggi e con piastrine, con anche gli adattatori per i vari telai.

Bene, anche il telaio è stato cambiato, si...con uno sempre in carbonio, sempre abbastanza leggero (920 grammi BB30), ma con componentistica di media gamma, ma anche qui la differenza è stata pressoché nulla, anzi...ho trovato manubrio più rigido e tutta la bici meglio bilanciata.

Ritorno un secondo sul discorso peso: in discesa (mi dispiace) ma con circa 1,5 kg in più sulla bici VOLO letteralmente, in pianura vado uguale, in salita credo anche (uguale).
insomma, ho buttato giù 3 kg di peso corporeo e vado per forza meglio, e mi costa meno.
Arrivederci ragazzi e buone pedalate!o-o
 
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Ummira

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14 Maggio 2010
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eccomi qua, forse uno dei miei ultimi interventi sul forum e porto la mia esperienza sul cambio elettronico Shimano Ultegra Di2.

Partiamo subito col dire che leggero NON è, sulla bilancia fa segnare (tutto compreso) 2498 grammi, circa 750 grammi sopra il top meccanico Sram Red e 755 grammi sopra il Campagnolo Super Record Revolution Titanium.

A chi è indirizzato questo gruppo Shimano Ultegra Di2?
Mi sono posto più volte la domanda, che senso ha fare un gruppo così se pesa tanto, se costa comunque sopra i 1400 euro? in che fascia va a posizionarsi? e la bici peserà un sacco anche se si sono fatti molti sforzi per alleggerirla!!

A tutto ho trovato risposta, è bastata una giornata di riflessione per capire quali sono davvero le esigenze di un amatore come me che percorre circa 7-8000 km l'anno in bici da corsa.

Si parte col peso della bici: cambia molto da 6,2 kg a 7,8 kg? si, ci passano 1,6 kg che su una bici sono una ENORMITA', ma a conti fatti quanta fatica in più farò in salita ed in pianura? bhé, è una fatica trascurabile visto che non ci interessa fare temponi, ma tenersi semplicemente in una buona/ottima forma fisica.
Ok, allora eliminato il problema peso, tanto la bici peserà sicuramente meno di 8 kg.

Rigidità/reattività: ho davvero bisogno di un telaio ultra rigido che non disperda i miei super 200 Watt? ma...con 200 W max sono in grado di percepire le reazioni del telaio? si, sono in grado (purtroppo, almeno io), ma quanti euro in più devo sborsare per avere un telaio leggero/rigido a tal punto? Anche qui situazione allineata alla precedente; le differenze in termini pratici sono quasi nulle.

Gruppo: oggi ho testato bene (regolarlo è una cosa estremamente intelligente...sembra sappia già cosa fare questo Di2); passaggi di marcia fulminei, silenziosità assoluta, dal 34 al 50 neanche me ne accorgevo per via della dolcezza e velocità; idem dal 50 al 34, mai caduta la catena.

Incroci da 50x28 senza rumorini vari, 34x11 senza altrettanti rumori; mai sbagliato un colpo, mai perso una cambiata; semplicemente impressionante.

Ci si concentra sulla strada, sui pericoli, sullo sforzo nel pedalare e si lascia all'elettronica il compito di applicare la forza al cambio; ecco quello che serve davvero all'amatore medio.

Ringrazio un negozio di Lucca che mi ha fornito questo cambio ad un prezzo sotto i 1000 euro, con pedivelle e pignoni a scelta, con tutti i cablaggi e con piastrine, con anche gli adattatori per i vari telai.

Bene, anche il telaio è stato cambiato, si...con uno sempre in carbonio, sempre abbastanza leggero (920 grammi BB30), ma con componentistica di media gamma, ma anche qui la differenza è stata pressoché nulla, anzi...ho trovato manubrio più rigido e tutta la bici meglio bilanciata.

Ritorno un secondo sul discorso peso: in discesa (mi dispiace) ma con circa 1,5 kg in più sulla bici VOLO letteralmente, in pianura vado uguale, in salita credo anche (uguale).
insomma, ho buttato giù 3 kg di peso corporeo e vado per forza meglio, e mi costa meno.
Arrivederci ragazzi e buone pedalate!o-o
Gran bell'analisi.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
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Pegoretti
Spero solo non mi capiti mai di provare uno..........proprio ora che da shimanista convinto sono appena passato a Red ............sono così debole nel resistere.....
 
S

stefano59

Guest
Il giorno che mi fanno vedere di avere confrontato sulla bilancia delle bici identiche montate con cambio elettronico e con cambio meccanico, mi fiderò delle differenze di peso.
Finché si parla di pesi del gruppo dichiarati dalla casa o testati da qualche venditore con o senza cavi (non si capisce mai), mi riservo sempre di mantenere una certa diffidenza.
Detto questo, trovo piacevoli ed interessanti da leggere le tue considerazioni, caro Flavio.
 

flavio-resana

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Spero solo non mi capiti mai di provare uno..........proprio ora che da shimanista convinto sono appena passato a Red ............sono così debole nel resistere.....

guarda, anche io ero indirizzato sul nuovo Sram Red BB30 dal peso veramente incredibile; poi ho provato per un giorno lo Shimano Ultegra Di2 ed è stato subito gran feeling; non mi interessa più del peso, la bici ora è funzionale, comoda, ma allo stesso tempo aggressiva e se stuzzicata rende bene.

Credo che sarà quasi impossibile tornare indietro ad un cambio meccanico.o-o
 

flavio-resana

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Il giorno che mi fanno vedere di avere confrontato sulla bilancia delle bici identiche montate con cambio elettronico e con cambio meccanico, mi fiderò delle differenze di peso.
Finché si parla di pesi del gruppo dichiarati dalla casa o testati da qualche venditore con o senza cavi (non si capisce mai), mi riservo sempre di mantenere una certa diffidenza.
Detto questo, trovo piacevoli ed interessanti da leggere le tue considerazioni, caro Flavio.

effettivamente il dilemma c'è sempre: guaine, cavi o senza?
io dico solamente che si va dai 500 grammi in su di differenza rispetto ad un TOP di gamma meccanico; basti pensare che il Campagnolo SRR titanium è in questo momento sotto i 1700 grammi se non ricordo male (senza guaine).

E come ho scritto nel mio post mi sono proprio reso conto che anche 1 kg non mi fa andare più forte in salita, ma semplicemente (col Di2) mi permette di concentrarmi sulla guida e stare più attento.
sembra una stupidaggine, ma credetemi, non lo è; è vero che quando si va in bici si cerca sempre la massima prestazione, leggerezza, rigidità ecc.ecc. tutti parametri che un amatore medio NON dovrebbe mai mai guardare.

Chi va in bici come me (senza far gare, ma per il gusto di pedalare in libertà) deve puntare ad una bici:

- sui 7,5 kg
- comoda anche per giri lunghi
- che non sia fatta di "cartonio" (troppo molla insomma...)
- ergonomica (misure corrette)
- di facile manutenzione
- non troppo dispendiosa

In questo momento ci sono bici così a prezzi invitanti: Rose Di2 Alluminio sui 2200 euro, Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 a 2100 euro; in carbonio sui 2500 euro si cominciano a trovare modelli montati Di2 con altra componentistica base (ruote in primis).

Credo che Shimano abbia visto molto "lungo" con l'introduzione dell'Ultegra Di2; l'amatore invece che spendere 1700 euro di un Red od anche di più per Campagnolo SRRT, si dovrebbe domandare quanto effettivamente inciderà sul portafoglio e sulle prestazioni la differenza di prezzo/peso dei gruppi.

Non ultimo la possibilità di upgradare (tramite aggiornamento firmware) l'Ultegra Di2 alle 11 velocità; ebbene, quando c'è di mezzo l'informatica gli upgrade diventano più facili...o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
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Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Non ultimo la possibilità di upgradare (tramite aggiornamento firmware) l'Ultegra Di2 alle 11 velocità; ebbene, quando c'è di mezzo l'informatica gli upgrade diventano più facili...o-o

QUESTO E' VERAMENTE INTERESSANTE!!!!!! DICCI DICCI! INFORMACI! DOVE LO HAI LETTO?
P.s. scusate il maiuscolo ma la notizia è veramente interessante! o-o
 

flavio-resana

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QUESTO E' VERAMENTE INTERESSANTE!!!!!! DICCI DICCI! INFORMACI! DOVE LO HAI LETTO?
P.s. scusate il maiuscolo ma la notizia è veramente interessante! o-o

parlando con un informatico (che cmq va in bici).
ovviamente è da verificare che sia possibile al 100%, ma da come mi ha parlato sembra proprio possibile.
Alla fine basta dare un input di salire di uno step in più...
cmq vi terrò aggiornati.
o-o
 

flavio-resana

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http://forums.roadbikereview.com/shimano/will-ultegra-go-11-speed-soon-281745.html

ecco la conferma di quanto detto.

o-o


"Even though Ultegra Di2 doesn’t have any mechanical changes for 2013, it rides the coat tails of Dura-Ace Di2 9070 and gains some cool upgrades. Since the two Di2 groups will now be sharing the same E-tube wiring harness, the new three or five port junction box can be used with Ultegra, allowing satellite shifters to be added (satellite shifters were not available for Ultegra Di2 for 2012). But, the biggest news is that with an 11-speed wheel, cassette and chain upgrade, the current 10-speed Ultegra Di2 can be converted to 11-speed. Syncing your system to the E-tube software will give you the option of changing the shifters and derailleurs from 10 to 11-speed"
 

matrug

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parlando con un informatico (che cmq va in bici).
ovviamente è da verificare che sia possibile al 100%, ma da come mi ha parlato sembra proprio possibile.
Alla fine basta dare un input di salire di uno step in più...
cmq vi terrò aggiornati.
o-o
In teoria penso anche io si possa fare. Bisogna vedere se il cambio posteriore ha la possibilità di variare l'escursione, tralasciando ovviamente altre necessità (cambio catena, ruote, pacco pignoni ecc.).
Buona giornata! o-oo-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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In teoria penso anche io si possa fare. Bisogna vedere se il cambio posteriore ha la possibilità di variare l'escursione, tralasciando ovviamente altre necessità (cambio catena, ruote, pacco pignoni ecc.).
Buona giornata! o-oo-o

come leggerai sotto basta cambiare catena e pacco pignoni, altri cambiamenti non ci sono.
Certamente da 10 a 11 v poco cambia o-o
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
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latina
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giant propel
sistemo ulteriormente la precisione del cambio; è facilissimo trovare il giusto set up.
bello bello.
conordo ! ottima analisi assieme a quella di mika ...sono molto d'accordo anche circa la questione del peso in rapporto al nostro utilizzo: parlo per me ovviamente : diciamo che le mie modeste prestazioni non vengono sicuramente inficiate o compromesse dal peso dell'ultegra , le cui qualita' mi permettono invece una pedalata "serena e sicura" in molte situazioni , anche durante le mie sporadiche partecipazioni alle gran fondo o-o