Pagelle e previsioni di go_lance

Chi era il più forte della Vuelta 2012?


  • Votanti
    9
  • Sondaggio terminato .

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
- Secondo me Tiralongo, oltre alla riconoscenza verso AC dopo il favore dell'anno scorso, magari ha pensato che era meglio andarsene via con l'ex compagno e aiutandolo sperava che quest'ultimo gli lasciasse la vittoria.
- Trovo comunque un JRO e la sua squadra un po' polli...non si lascia andare via Contador!
- Il più forte in generale è sicuramente Contador, il più completo in tutti i frangenti senza ombra di dubbio. Rodriguez è stato molto bravo tenendo nella cronometro e vincendo varie tappe (adatte a lui) con delle belle sparate..negli ultimi 200m...il che non basta a fare grossi distacchi. E' comunque un corridore spettacolare, ma solo in certi frangenti.
- La Vuelta è stata una bella corsa fino adesso e magari ci riserva altro spettacolo o colpi di scena.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
L'esaltazione della tappa di ieri di Contador c'è anche perchè queste azioni nel ciclismo moderno delle tabelle, dei cardiofrequenzimetri e della radio sono sempre più rare.

Contador si è preso un rischio, poteva anche crollare venendo raggiunto e staccato dagli altri due spagnoli e in generale non credo che il pistolero sia al suo top, ma è uno che non lotta per il piazzamento e che ha provato a far saltare il banco come in passato aveva fatto Pantani (anche lui fu "fortunato" a trovare la giornata nera di Ullrich, ma se non tenti azioni del genere e non lavori il tuo avversario ai fianchi nei giorni precedenti non potrai mai fare queste azioni).

Contador va esaltato sì, altro che i corridori alla Beloki per intenderci, quelli che sono contenti di arrivare terzi a 7-8 minuti dal primo e non rischiano mai. Al di la delle accuse di doping ecc., fingendo che tutto fosse normale, i 7 Tour vinti da Armstrong sono stati tra i più noiosi della storia, per la netta superiorità dell'americano e della sua squadra ma anche per l'arrendevolezza degli avversari (eccetto Pantani quando gli fu consentito correre).

E comunque la tappa di ieri conferma che farsi volere bene in gruppo e fare dei regalini (tappa di Tiralongo al Giro) alla lunga porta dei risultati, anche Indurain ne sa qualcosa.
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Aggiungo un'altra cosa: perchè Rodriguez dovrebbe essere il più forte?
Faccio notare secondo i miei calcoli che (escludendo eventuali abbuoni intermedi) Rodriguez fino alla 16a tappa ha guadagnato 44" (1'04" contro 20") di abbuoni in più di Contador per cui come tempo effettivo il pistolero era già 16" avanti.
Ok, gli abbuoni esistono, è solo per dimostrare che il più "forte" o se vuoi metterla così il più "veloce" era già Contador.

Chissà se Rodriguez sarebbe in grado di fare una salita forte per diversi km o se la tattica dello scatto all'ultimo km sia l'unica possibile per lui, perchè forse in qualche occasione avrebbe potuto osare di più.
Concordo inoltre con chi dice che si è fatto prendere dal panico e che avrebbe dovuto tenersi al fianco più compagni per farli lavorare in discesa e nel falsopiano, in questo modo anche con una giornata no avrebbe limitato meglio i danni; pur 32enne Purito è un po' inesperto nel gestire i GT... stesso errore come Voeckler al Tour 2011.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.023
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
OPINIONI E COMMENTI SULLA TAPPA DI IERI

Ieri, dopo la tappa della Vuelta, tante persone sono esplose in una serie crescente di esaltazioni ed elogi a Contador per la sua vittoria e il suo attacco, definito da qualcuno "degno di un Campionissimo". Molti hanno visto nella corsa di ieri la rivincita di un corridore dopo 6 mesi di stop (qualcuno si dimentica che con regole vere lui come qualunque altro non avrebbe potuto correre fino al 2014, ma se viene perseguitato Riccò è tutto ok mentre se si dà una condanna soft a Contador è scandalo).

Io mi limito ad esporre qualche piccolo fatto e qualche considerazione.

[Chiarisco che avrei voluto cambiare l'aggettivo "ignobile" nel post di ieri in "furbo", ma non mi è stato possibile e non so neanche spiegare perché, mi si è aperta una casella che mi impediva la modifica del post]

- L'azione epica di Contador è stata talmente leggendaria che ha rifilato ben 6" a Valverde e a un campione come Verdugo;

- il tutto è andato in porto anche grazie all'aiuto di Tiralongo, che si è posizionato a 90° sulla sua bici e ha corso come il primo dei gregari, forse dimenticandosi che non è in squadra con lui dall'anno scorso. Questo appoggio inaspettato ha cambiato le carte in tavola e ha macchiato la corsa (e forse il risultato finale della Vuelta);

- oltre al merito di aver tentato un attacco coraggioso, bisogna sottolineare più e più volte i demeriti della squadra di Rodriguez, che non è stata in grado di gestire la corsa.

Detto questo, si può certo apprezzare il coraggio dell'azione da lontano e il modo in cui è stata controllata la corsa, ma da qui a descriverla come "azione d'altri tempi" ci passa un mare. E non bisogna dimenticare l'andamento della corsa fino a ieri, corsa che ha visto Rodriguez primeggiare su ogni tipo di salita. I valori in campo si sono visti, Contador ha agito con furbizia e a lui il merito e le Vuelta, ma non si può passare a dire che è stato il più forte. Cosa che non è vera, e basta vedere le tappe.

Sia chiaro, non è un demerito nè una delegittimazione della vittoria, perché le corse vengono vinte non solo dai più forti, ma da quelli che sanno interpretare meglio la corsa e riescono a cambiare le cose in loro favore. Ma c'è stata una certa tifoseria da stadio che ha parlato in maniera diversa. E comunque bisogna ricordare gli aiuti inaspettati, e scorretti a prescindere, di Tiralongo che ha tirato per oltre 20 Km.

g_l

(per ulteriori spiegazioni, chiedete pure)

questo tuo post gia' e' migliore dell' altro anche se si evince una tua certa riluttanza ad elogiare chiaramente contador nella tappa di ieri...onestamente ritengo riduttivo attribuire il suo successo in larga parte ad un tiralongo o all'errore di purito nella gestione della sua squadra...dato che alla fine il ciclismo rimano uno sport individuale, purito ieri nom ne aveva ne di gambe ne di testa.
ricordo che fino alla tappa di ieri contador ha battagliato su terreni non a lui congeniali e perdendo solo negli ultimi metri il confronto con purito, mentre ieri era il contrario ma abbiamo assistito al suo crollo.
comunque la vuelta non e' finita c'e' un valverde battagliero ed un purito pieno di voglia di rivalsa, quindi aspettiamoci ancora tappe emozionanti e che vinca il migliore, se poi sara contador saro' doppiamente contento.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma go_lance, l'hai vista la tappa???
Tiralongo è stato con Contador si è no 10km.
No, non l'ha vista, altrimenti si sarebbe accorto che mentre Tiralongo (Astana) si alternava con Contador (Saxò) (in 9,4 km per la precisione), Ballan (BMC) tirava per Rodriguez (Katiusha).
Basta guardare la tappa.
Buona visione a chi se la è persa: [URL]http://www.rtve.es/alacarta/videos/vuelta-ciclista-a-espana-2012/vuelta-ciclista-espana-2012-17-etapa-santander-fuente/1521322/[/URL]
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.023
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A prescindere da quanto sia rimasto con lui, gli ha dato un apporto non indifferente e questo modo di agire è del tutto scorretto perché comunque va a falsare la corsa (fu già fatto da Contador al Giro 2011 dopo la discesa del Giau).



Terreni non congeniali? Ricordo che ci sono stati già numerosi arrivi in salita, di tutti i tipi, dagli strappi duri - che sono più adatti a Rodriguez - alle salite lunghe e regolari - che sono decisamente più adatte a lui, vedi Covadonga o Ancares - per arrivare alle salite lunghissime con strappi elevati - e la tappa di avantieri era decisamente più favorevole a Contador.

Ricordo che stiamo parlando di un corridore che ha vinto sull'Angliru, quindi le pendenze elevate non gli fanno certo paura (poi, il fatto che il rivale più forte - Leipheimer - in quell'occasione fu costretto a fare il gregario è un'altra storia, ma staccò comunque Valverde e lo stesso Rodriguez.

voler far passare il concetto che grazie a tiralongo contador ha vinto la tappa e conquistato la maglia mi sembra oggettivamente eccessivo e riduttivo, le alleanza sono sempre esistite e non perchè questa volta ad usufruirne è stato un prof. che non rientra nelle nostre grazie bisogna gridare allo scandalo.

volvo dire che nelle tappe che erano più favorevoli a purito, contador comunque ha cercato con continui attachi di fiaccarlo e che comunque anche quando purito gli è arrivato davanti gli ha dato qualche decina di metri ed è solo grazie agli abbuoni che ha aumentato il distacco senza questi sarebbero stati molti meno...ieri su un terreno più congeniale a contador, purito non è riuscito a fare altrettanto.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Ammetto l'errore, effettivamente Tiralongo ha tirato per meno tempo, però resta comunque il fatto che ha lavorato in un tratto cruciale di pianura/falsopiano in cui Contador avrebbe rischiato di essere ripreso dal gruppo Rodriguez.

E rimane l'emblema del gesto.

Sia chiaro che non è che Tiralongo si sia messo davanti a testa bassa e Contador a ruota a sorseggiare un caffè; si son dati cambi finchè Tiralongo non ce l'ha fatta a rimanere con lo spagnolo.

Emblema del gesto? Niente di personale, ma a sentirti parlare sembra che segui il ciclismo solo da poco perchè da quando esistono le corse esistono anche gli "accordi in corsa" in cui si va d'accordo perchè c'è da guadagnare qualcosa per entrambi, oppure uno dei due offre soldi all'altro per l'aiuto.
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Sia chiaro che non è che Tiralongo si sia messo davanti a testa bassa e Contador a ruota a sorseggiare un caffè; si son dati cambi finchè Tiralongo non ce l'ha fatta a rimanere con lo spagnolo.

Emblema del gesto? Niente di personale, ma a sentirti parlare sembra che segui il ciclismo solo da poco perchè da quando esistono le corse esistono anche gli "accordi in corsa" in cui si va d'accordo perchè c'è da guadagnare qualcosa per entrambi, oppure uno dei due offre soldi all'altro per l'aiuto.

Sono completamente d'accordo con la tua analisi
Nel ciclismo queste alleanze trasversali in corsa esistono da sempre, le scorrettezze, sono le menate di tutta una squadra dopo una caduta o una foratura dell'avversario per esempio, non certo le collaborazioni in una fuga.
Leggendo i post di Go_Lance capisco e deduco che ci sia un certo astio nei confronti di Contador (probabilmente per una corsetta vinta dallo spagnolo nel 2010... :mrgreen: ), quindi non mi aspetto di certo che ne esalti le gesta, pero' trovo anti-sportivo delegittimare una vittoria e un primato in classifica attribuendo quasi tutto il merito ai cambi di Tiralongo.
 

Classifica generale Winter Cup 2024