[Test] Freni a disco

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
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Bici
Si, in fondo alla discesa ho messo 10 utenti volontari disposti a V come i birilli da bowling.
Sono riuscito a fare 1 spare ed 1 strike.

8 sono morti, ma Colnago ci ha pagati per dichiarare che erano morti in seguito a causa di doping.

I 2 sopravvissuti li abbiamo bannati.

Con i soldi di Colnago sono subito scappato in Svizzera, ma ho perso quasi tutto ad un videopoker truccato. Il resto me lo sono speso in caffé in grani, dadi da brodo e cioccolato.

Un test fruttifero insomma: caffè e toblerone:asd2:
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
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Corsa
ottomilainsù;4035354 ha scritto:
Pendenza media del 40%, mettici su 90 kg di ciclista e considera che se molli i freni ti schianti.

Io ho mandato in crisi un disco da 160 mm, scendendo per 3 km e pendenze tra il 20 e il 30% e frenando solo con un freno.

Sempre in MTB, perché sinceramente con la bdc non saprei dovre trovare strade dove si deve frenare ininterrottamente con quella intensità.
Ah, si, intendevi per 1 o 3 km ininterrottamente! manderesti in crisi anche dei buoni freni di auto! o di moto!
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
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Bici
Passoni Aerointegral
Con tutto il rispetto per Ser Pecora, non è un test che si può prendere in considerazione, per una molteplicità di fattori. Ne prendo uno a caso: basta imprimere minor forza alle leve e già cambia la frenata, così come ritardare di decimi di secondo la frenata, e ce ne sarebbero altri 100 di fattori. Quindi io questa frenata così migliore non la vedo.

ciao Claudio,


io invece credo che il test proprio perchè empirico, abbia assolutamente sottostimato le vere prestazioni del freno a disco. D'altronde non credo che il test fosse fatto per dimostrare ciò che è già palese da anni nel mondo delle MTB (l'assouta superiorità dei freni a disco in termini di potenza frenante e sicurezza) ma piuttosto che tali vantaggi siano ormai applicabili tecnicamente anche alle BDC.

ciaoo-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
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Cannondale r700 Bianchi 603
@ser: riguardo al test fatto per valutare la differente potenza frenante dei dischi da 140 contro quelli da 160, aldilà della media, quali sono state i 3 spazi di frenata effettivi registrate per ogni setup?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.868
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
credo che quando riusciranno a miniaturizzare i comandi con il freno idraulico ed a renderlo competitivo dal punto di vista economico sarà il boom ed è solo questione di tempo...il progresso è inarrestabile...il peso non lo vedo come un vero problema dato che oggi un qualsiasi top di gamma in taglia media allestito senza ricorrere a componentistica super leggera è tranquillamente sotto il limite imposto dall'uci!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
144
Pavia ma son di Firenze
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LTK gravel, Flash Di2 29er
Bell'articolo, come sempre. Non mi convincono, non ne vedo il bisogno o l'utilità. Per di più si appesantisce la bici ed a mio avviso sono anche bruttini. Per di più ho letto che l'UCI non permette l'utilizzo di questi freni nelle corse, asserendo una loro pericolosità ed incolumità dei ciclisti (trattandosi di dischi che possono arrivare ad alte temperature). Bo, vedremo ....

e in mtb ? ;nonzo% i biker cadono e si fanno male coi dischi mica sulle pietraie :mrgreen:


invece le bdc con le ruote coi freni attuali non si scaldano vero ?


poi il peso... basta che producano i cerchi specifici , senza la pista frenante e recuperi peso ...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
144
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
lo dichiaro pubblicamente : sbavo !!!

signor Formula , mandami un paio di comandi freno come quelli della C59 .

il gruppo Di2 lo metto io , ce l'ho.

il telaio lo trovo , ce ne sono da ciclocross predisposti disco.

disponibile a donare rene , pezzo di fegato o altro organo , tranne il cervello che mai ha funzionato , sarebbero come regalati.

ti prego , signor Formula . fai felice un bambino !
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
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mi diceva un ex corridore il quale stava facendo dei test x la colnago che:
il problema non sono tanto i dischi e le pastiglie ma l'olio che si surriscalda con conseguente abbassamento delle prestazioni frenanti, a suo avviso x professionisti non ci sono problemi loro frenano veramente poco, ma per gli amatori il problema c'era e sembrava che fosse in via di risoluzione (l'estate scorsa) praticamente dovrebbero aver creato un serbatoio più capiente che staziona all'interno del manubrio.
dite che è una cosa possibile o mi stava a raccontar un po' di balle?

Si potrebbe sapere, anche in privato, il nome di questo fantomatico ex-corridore?
No, perchè non mi risulta proprio che nessuno stia svolgendo test per Colnago... :roll: ;nonzo%
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
502
219
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Ma come sulle mtb non sarebbe utile usare mozzi con perno maggiorato almeno all' anteriore ;ridurrebbe l' effetto bacchettamento della forcella avvertito nelle frenate piu' intense rendendola piu' rigida. Ricordo una marathon di mtb sotto la pioggia 15 anni fa, superai in discesa 50 persone cadute o rallentate che mi chiedevano sbigottiti, loro coi v-brake ,come facessi a stare in piedi e andare cosi' veloce.Per un attimo pensai veramente di essere un funambolo... ma poi capii che era merito solo dei freni a disco.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
51
Firenze
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Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Scusate se cerco di farmi chiarire questa cosa ma...
UCI sostiene che avere sistemi frenanti misti in gruppo è pericoloso a causa della diversa efficienza... Corretto?
Ma allora avere freni di produttori diversi e ruote di produttori diversi... Nonché masse di bici e corridori diverse tra loro... Non causa nessuno scompenso?

Io non sono minimamente interessato a comprare una bici con freni a disco, non faccio gare e quindi se volessi potrei, ma quando si pretendere di farmi accettare come sacrosanta verità una cosa opinabile... Allora non c'è la faccio..
 
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S

skylite

Guest
pedala una mtb con freni vbrake e una coi dischi in una discesa sotto la pioggia e lo capirai

Beh ma le doti di equilibrio e interpretazione della discesa li hai a prescindere dai freni, e benchè in mtb il disco non abbia paragoni col v-brake, non si può ad ogni caduta dire che è successo per i freni. Se ne passi un bel gruppo a terra o con problemi, evidentemente non sono capaci di andare, e se sei una zappa lo sei con entrambi i sistemi.
 

Ausable

Novellino
5 Ottobre 2008
7
0
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da mtbbiker di passaggio qui, trovo incredibile che ci sia ancora qualcuno scettico sull'utlitità dei freni a disco. Evviva l'evoluzione tecnica!
Per chi si preoccupa del peso, ricordo che appena (non "se") i dischi prederanno piede, inizieranno a uscire cerchi decisamente più leggeri per via dell'eliminazione delle piste frenanti.Quello si che sarà un bel vantaggio considerato l'effetto giroscopico-
 
E

Eiger

Guest
Io penso che l'unico vantaggio davvero positivo che ci può essere è solo nel caso di frenta con pioggia intensa: i freni a disco (se sono forati) frenano meglio e subito.
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
502
219
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Magari lo eri pure, mi resta da capire il nesso tra l'andare veloce e darne il merito ai freni a disco.
Semplice, se affronti una discesa seria non sapendo se alla prossima frenata la risposta per via dell' acqua intensa(per non parlare del fango in mtb) sara' piu' o meno efficace, uno l' affronti con timore e vai piano, due se rischi e fai lo spavaldo ti puo' andare bene ma anche no.Con l' acqua il disco non cambia il feeling della frenata rispetto all' asciutto(devi provarlo per capire) e non comporta adattamenti nella guida, dando maggiore confidenza, con la sensibilita' di valutare "solo" una minore aderenza del pneumatico al terreno che va gestita a seconda delle condizioni della giornata.Da cio' la mia prestazione velocistica e di piazzamento rispetto agli altri ciclisti agli albori dei freni a disco quando neanche io sapevo come funzionavano.
 
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cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per surriscaldare un disco da creparlo, dovresti metterne uno da 140 a frenare su un camion. Mai sentito nessun inconveniente del genere sulle bici. In compenso ho sentito di camere d'aria che a causa del surriscaldamento del cerchio su discese lunghe, sono scoppiate....e solitamente se si surriscalda, lo fa l'anteriore che è quello più sotto sforzo. E se scoppia l'anteriore in discesa non è gran bello. :wacko:

E' che si tratta di un'applicazione nuova, per la quale manca uno storico che permetta di stare tranquilli in ogni situazione. Per quanto mi riguarda, penso che lascero' agli altri l'onere di collaudare questo sistema, e che non arrivera' molto presto sulla mia bdc.

[url]http://images.google.it/search?hl=it&site=&tbm=isch&source=hp&biw=1264&bih=788&q=crack+disc+brake&oq=crack+disc+brake&gs_l=img.3...2102.6644.0.6799.16.10.0.6.6.0.154.1340.1j9.10.0...0.0...1ac.1.2.img.gCvlpJE0DXU[/URL]
 

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