Si si certo una constatazione che .......ho trasformato in consiglio ....e anche senza spese di spedizione .....
Si si delle spese a zero lo sapevo...
Ottimo! :beer:
Si si certo una constatazione che .......ho trasformato in consiglio ....e anche senza spese di spedizione .....
raga a parte il discorso social... vale la pena vale il salto dal 500 al 510?
Mia esperienza personale... Sono un amatore di 32 anni, con passato agonistico, ora faccio gare UISP e qualche mediofondo. Mi alleno seguendo una tabella trimestrale, Facendo il test conconi e plicometria 3 volte l'anno.
I dati essenziali che seguo per il mio allenamento sono:
Tempo, Battiti, Cadenza, Distanza.
Velocità e Velocità media, li guardo spesso, sia in gara che in allenamento.
Orologio irrinunciabile quando ti alleni in tardo pomeriggio.
Ogni tanto mi piace curiosare sul kilometraggio totale e la velocità max raggiunta in stagione o dopo qualche discesa pazza :D
Ecco, fino a 2 settimane fa tutto ciò era egregiamente soddisfatto da un "semplice" CS100 della Polar (un gioiello se paragonato ai ciclocomputer di 10/12 anni fa, con i fili e con cardio a parte...). Per un ciclista delle mie caratteristiche non serviva nulla di più (a meno che non ti alleni seguendo i dati di potenza).
Poi accade che dopo anni il display del CS100 inizia ad avere qualche macchiolina nera di cristalli liquidi e decido di volere qualcosa di più... Perchè è la tipica malattia del "cicloamatore". Ma se devo cambiare lo faccio solo per fare un deciso salto di qualità.
Registrare gli allenamenti sul PC/internet sembra utile, la traccia GPS, il gareggiare contro te stesso su itinerari già percorsi, la possibilità di personalizzare i dati e le pagine del display. Altimetro, pendenza, calcolo della VAM... Dati che possono integrare e migliorare le tabelle di allenamento.
Ma anche solo il lato "ludico" di condividere i propri percorsi...
Mi informo sui Garmin.
Però non mi piace avere un "pataccone" sul manubrio. E non mi interessano le mappe in bici. Quindi scartato 800/810.
E nel momento di scegliere tra 500 e 510 inizio a valutare.
Il 500 è uno strumento super testato, collaudato e recensito.
Il 510 deve ancora uscire sul mercato.
Il 510 è fantastico con la funzione di live traking e il bluetooth per interfacciarsi con PC, Tablet e smartphone.
Ma i limiti attuali sono la durata della batteria di Edge e cellulare.
E soprattutto il mio amato Galaxy S3 non me lo porterei mai in bici per interfacciarlo.
Preferisco allenarmi con il mio Nokia 2630, leggero, sottile e la batteria infinita, con solo la deviazione chiamate attiva per essere reperibile.
O senza deviazione per NON essere reperibile :D
Per il resto mi collego al PC tutte le sere, quindi inserire un cavetto USB per 5 minuti in garmin connect non mi da nessun fastidio.
Poi su tablet e telefono ho installato l'app Garmin fit, che mi permette di rivedere gli allenamenti anche sul cell. (dopo che li ho uploadati su Garmin Connect).
Il display più ampio potrebbe essere comodo, ma è già troppo grande il 500 per i miei gusti estetici guardando la bici.
Per il touch ok, sicuramente meglio dei tastini laterali, ma IMHO non è irrinunciabile.
La connettività al sistema GLONASS potrebbe essere un vantaggio in ricezione del segnale satellitare, in certe situazioni. Ma a quanto mi sembrava di capire il 500 funzionava già egregiamente con la sola rete GPS.
Oltre a queste differenze c'è il prezzo, che boh... A me sembra di più che solo 50. Forse sarà che dovevo acquistare anche fascia premium e sensore cad/vel. Boh.
Per il resto i 2 ciclocomputer hanno le stesse funzioni.
Fatto sta che ho acquistato un Edge500, dopo aver girato un po' per trovarlo ad un prezzo ben scontato e mi trovo soddisfatto.
Per ora l'ho usato solo un paio di volte, causa maltempo, ma ci ho smanettato parecchio sopra con le impostazioni e prove varie :D
Programmare le fasi di allenamento è un utile promemoria (forse eliminerò i "pizzini" con gli appunti delle ripetute????) e pedalare con Virtual partner è fantastico :) Così come la personalizzazione delle pagine.
Ho scritto tutto questo papiro di roba, solo per farti capire le mie motivazioni sulla scelta del 500.
Sono contento, anche se ripeto... Mi bastava già un CS100 per allenarmi e gareggiare :-D
Ora avrò molte nuove (e utili) funzioni in più a cui abituarmi, mentre altre forse non le utilizzerò mai. Tante informazioni su un'unica unità.
Sicuramente ho un super strumento di misurazione e registrazione sul manubrio e per quanto mi riguarda, finchè non esauriranno le scorte in magazzino, vale ancora la pena sceglierlo.
Poi se non puoi rinunciare all'ultimo ritrovato tecnologico (IMHO poco in più rispetto al "vecchio"), che però deve ancora uscire, allora spendi 100 in più e prendi il 510.
Di sicuro soddisferà il nostro ego tipicamente da cicloamatore o meglio il nostro bambino interiore
Io ho fatto la scelta economica/funzionale, non avendo un ciclocomputer GPS.
Ma se già possiedi un 500... Prendere un 510 mi sembrerebbe uno spreco di soldi.
Ma sono considerazioni personalissime, basate esclusivamente sulle mie esigenze ed esperienze personali. Visto che rimanendo sul topic mi sono ritrovato a dover scegliere ed ho infine scelto
E forse lo cambierò solo quando l'HUD display direttamente sui nostri occhiali sarà una tecnologia già ben affermata. Perchè se devo fare un salto di qualità... Il salto deve essere grande e ben ponderato
Ciao!
Letto tutto il "papiro" con molto interesse.... e ad essere sincero condivido il tuo pensiero...
Beh, magari non è il caso di postare che si hanno le TrekMap "non pagate", a meno che uno non le abbia ricevute in regalo.le trek map le ho già .. non le ho pagate... ho le v.3
sto aspettando che arrivi il mio nuovo gioiellino ..intanto mi informo ..
a me le mappe servono più per il fuoristrada con la mtb..
Beh, magari non è il caso di postare che si hanno le TrekMap "non pagate", a meno che uno non le abbia ricevute in regalo.
Concordo che TrekMap ha senso solo per la MTB, per la BDC sono molto più adatte le City Navigator oppure la declinazione stradale delle ASM.
Sei stato molto coraggioso :D
In merito alla sensibilità del touch screen non c'è da lamentarsi, basta pigiare un po di più il dito sullo schermo lo si può utilizzare quasi come uno smartphone. Oltre ai bug risolti con la versione Sw 230, ne ho individuato altri due abbastanza fastidiosi per chi come me utilizza i valori di pendenza e VAM per allenarsi. Mi riferisco al continuo oscillare dei valori di pendenza anche su strade perfettamente piane (problema non presente su Edge500) e la disattivazione della VAM 30sec. Il reparto tecnico di Garmin mi ha confermato che questi problemi sarannoi eliminati con un ulteriore nuovo aggiornamento.
Ho scritto tutto questo papiro di roba, solo per farti capire le mie motivazioni sulla scelta del 500.
Sono contento, anche se ripeto... Mi bastava già un CS100 per allenarmi e gareggiare :-D
Ora avrò molte nuove (e utili) funzioni in più a cui abituarmi, mentre altre forse non le utilizzerò mai. Tante informazioni su un'unica unità.
Sicuramente ho un super strumento di misurazione e registrazione sul manubrio e per quanto mi riguarda, finchè non esauriranno le scorte in magazzino, vale ancora la pena sceglierlo.
Poi se non puoi rinunciare all'ultimo ritrovato tecnologico (IMHO poco in più rispetto al "vecchio"), che però deve ancora uscire, allora spendi 100 in più e prendi il 510.
Di sicuro soddisferà il nostro ego tipicamente da cicloamatore o meglio il nostro bambino interiore
Io ho fatto la scelta economica/funzionale, non avendo un ciclocomputer GPS.
Ma se già possiedi un 500... Prendere un 510 mi sembrerebbe uno spreco di soldi.
Ma sono considerazioni personalissime, basate esclusivamente sulle mie esigenze ed esperienze personali. Visto che rimanendo sul topic mi sono ritrovato a dover scegliere ed ho infine scelto
E forse lo cambierò solo quando l'HUD display direttamente sui nostri occhiali sarà una tecnologia già ben affermata. Perchè se devo fare un salto di qualità... Il salto deve essere grande e ben ponderato
Ciao!
Si si delle spese a zero lo sapevo...
Ottimo! :beer:
Spedito ieri arrivato oggi....domani comincio a giocarci ......ottimo il negozio Riskjo.....295 € senza spese di spedizione il 510 con sensore , fascia cardio, 2 supporti classici e una staffa da manubrio....e accessori vari.....
Mia esperienza personale...
Ciao, io sono nella situazione di dover acquistare un ciclo-computer, visto che ne sono sprovvisto...
Dunque ancora non so se comprare un CS100 a 65 euro spedito (ho gia' la fascia polar), o spostarmi ad un altro livello con edge 500/510.
Parlando di costi il 500 l'ho trovato completo e spedito a 210 e., mentre il miglior prezzo del 510 e' 296 E. di Riskjo. Sono quesi 90 euro di differenza ma il nuovo edge ha in dotazione anche la staffa frontale (comprata singolarmente sono minimo 35 euro).
In questi giorni mi decidero, intanto posso sapere dove hai comprato il tuo 500?
Eccolo, la staffa è anche molto ben fatta....
Uploaded with ImageShack.us
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Il 510, mi sembra che non sia ancora uscito (a quanto ne so io), quindi dovrebbe essere un prezzo per la prenotazione.
Il mio 500, versione nera con fascia premium (quella morbida) 198 € su Iaf Store.
35 € su Amazon per il sensore cad/vel
A 210 € forse la versione la fascia cardio standard?.
La staffa frontale l'ho presa a parte, dopo averlo provato sulla pipa del manubrio, e adesso trovo più comoda la lettura del ciclocomputer.
Ciao!
Eccolo, la staffa è anche molto ben fatta....
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Il 510, mi sembra che non sia ancora uscito (a quanto ne so io), quindi dovrebbe essere un prezzo per la prenotazione.
Il mio 500, versione nera con fascia premium (quella morbida) 198 su Iaf Store.
35 su Amazon per il sensore cad/vel
A 210 forse la versione la fascia cardio standard?.
La staffa frontale l'ho presa a parte, dopo averlo provato sulla pipa del manubrio, e adesso trovo più comoda la lettura del ciclocomputer.
Ciao!
Come vedi il 510 è già uscito da una settimana :)
Facendo i conti li hai spesi due soldini.... vorresti dire che a parità di dotazione la differenza non è 50 ?? mi sembra anche meno nel tuo caso
Cmq condivido il 'papiro' che hai fatto nella pag precedente , ognuno poi è libero di scegliere in base alle proprie esigenze !! spero solo non ti pentirai di non aver preso il 510....
Come si vede dalle foto sopra il 510 e' gia' stato acquistato ad un buon prezzo.
Mentre il 500 in versione red a 210 euro viene venduto compreso di fascia, sensore vel/cad