Gf Giordana 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questo non è il posto giusto per discutere di queste cose, ci sono spazi del forum dedicati....;)
Come no. Il successo di questa granfondo si basa proprio sull'uso distorto di un malinteso spirito di emulazione di imprese sportive che, alla luce dei fatti, non si sono rivelate tali...
Quindi io mi prendo la libertà di criticare questo atteggiamento. Non credo di offendere nessuno.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Stelvio Santini 2014, vieni a fare il Mortirolo da Tovo, e vederai che trovi quel che cerchi .... Anche alcuni prof abbiamo visto spingere la bici.:bua::bua:

Comunque sono d'accordo con Airone del Chianti, quando dice che non è una salita bella a livello paesagistico, però personalmente il divertimento in bici aumenta quando la pendenza aumenta, nei limiti del divertimento e ritengo il Mortirolo da Mazzo, il giusto compromesso nulla di facile nulla di impossibile. Ad esempio a me il Gavia come salita non mi piace più di tanto, ma a livello paesagistico una situazione come quella di domenica ha pochi eguali in Italia.

Verrò il prossimo anno alla Stelvio Santini se la promozione lavorativa possibile mi darà una remunerazione migliore:wacko: . Sono d'accordo con te, il Moritorolo è il massimo del duro "accessibile". Anche a me il Gavia come salita non piace ( incostante all'inizio ), ma paesaggisticamente è impagabile; assomiglia a tratti allo Stelvio da Prato per la cornice di montagne attorno, ma allo Stelvio è tutto molto più " stretto" alla strada. Qui c'è più orizzonte e la vista spazia maggiormente; poi quel lago semighiacciato e innevato mi ha fatto perdere la testa... mi vengono in mente tutte le mie Dobbiaco-Cortina sugli sci stretti passando sopra al Lago di Landro ghiacciatoo-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Verrò il prossimo anno alla Stelvio Santini se la promozione lavorativa possibile mi darà una remunerazione migliore:wacko: . Sono d'accordo con te, il Moritorolo è il massimo del duro "accessibile". Anche a me il Gavia come salita non piace ( incostante all'inizio ), ma paesaggisticamente è impagabile; assomiglia a tratti allo Stelvio da Prato per la cornice di montagne attorno, ma allo Stelvio è tutto molto più " stretto" alla strada. Qui c'è più orizzonte e la vista spazia maggiormente; poi quel lago semighiacciato e innevato mi ha fatto perdere la testa... mi vengono in mente tutte le mie Dobbiaco-Cortina sugli sci stretti passando sopra al Lago di Landro ghiacciatoo-o

OT
Abbiamo gli stessi gusti, sia di paesaggi sia di sport, solo che io uso gli sci un pochino più larghi con pelli di foca sotto o-oo-o
C'è una valle dietro il Gavia, chiamata i Forni, dove ci sono ghiacciai bellissimi da fare con gli sci

FINE OT

Il maggior fascino di salita rapportato a bellezza e salita restano lo Stelvio da Prato e Fedaia da Caprile ... Certo che il Gavia bello come domenica non l'avevo mai visto e una quindicina di volte l'ho fatto.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Come no. Il successo di questa granfondo si basa proprio sull'uso distorto di un malinteso spirito di emulazione di imprese sportive che, alla luce dei fatti, non si sono rivelate tali...
Quindi io mi prendo la libertà di criticare questo atteggiamento. Non credo di offendere nessuno.

Non solo per quello sarebbe come dire che Feltre ha successo solo perchè è la più dura. A me personalmente quest'anno una di quelle che più mi è piaciuta è stata la IX Colli, dove l'ambiente non è proprio il mio ideale e neanche il percorso, ma l'aria di festa che si respira in quei due giorni è eccezionale.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
comunque la tappa di pantani del 94 si faceva con stelvio al posto del gavia...per una volta metto io i puntini sulle i :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.214
2.652
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Non solo per quello sarebbe come dire che Feltre ha successo solo perchè è la più dura. A me personalmente quest'anno una di quelle che più mi è piaciuta è stata la IX Colli, dove l'ambiente non è proprio il mio ideale e neanche il percorso, ma l'aria di festa che si respira in quei due giorni è eccezionale.

sei il primo che vedo scrivere IX colli in questo modo o-o

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Darò un giudizio al Mortirolo definitivo, quando avrò fatto Punta Veleno; devo dire che ho trovato molta più difficoltà a fare i 2 km centrali della Sdruzzinà-Sega di Ala che il Mortirolo intero.
Il fascino del Mortirolo è la quantità di tornanti, la vegetazione abbondante e rigogliosa attorno, ma sopratutto la regolarità con cui sale costante e quei tratti al 18% che sembrano muretti tipo pista da sci da fondo, seguiti da tratti facili ma difficili per un'altra normale salita.
Devo essere sincero, credevo di trovarmi di fronte a qualcosa di impossibile, non è stato così e ho fatto molta meno fatica che altre salite più lunghe e facili ( vedi Bondone la mia bestia nera, non riesco mai a capire con quale rapporto salire...:wacko: )

Concordo io che sono uno scarso e viaggia nelle retrovie devo dire che il Mortirolo da questo versante è ancora una salita "umana". Dura ma con i rapporti adeguati alle proprie gambe/allenamento non è impossibile. Certamente bisogna sapersi gestire nella prima parte di gara.

Se la confronto poi con il Mortirolo fatto alla GF Stelvio siamo su due mondi diversi.
Quel tratto al 25-28% è assurdo anche con un 34-32 ho fatto fatica a salirci!!! Sinceramente neanche sul Zoncolan ho fatto così tanta fatica....

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A me il mangia e bevi in quota è piaciuto molto.
Strada bella, bel paesaggio, e neanche troppo duro.
Basta saperlo, che la salita non è finita, e non vedo il problema ad affrontare due strappetti da 200m si e no...
Sicuramente meglio che essere buttati in mezzo al traffico da Edolo ad Aprica.

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
per me sono belli anche i km da bormio fino a mazzo...la tensione e il timore per il mortirolo...sentire la gamba come va sugli strappi...paura di aver fatto troppo forte il gavia.
insomma l'attesa del cartello mazzo non e' un attesa noiosa.poi appunto il cartello che non e' un cartello qualunque.
racchiudere la giordana in 35 km e' molto ma molto superficiale....prova a ritornarci e provare a vedere tutte queste cose

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
sarebbe forse meno odiosa un aprica da edolo rispetto al mangia e bevi in quota...logisticamente impossibile da organizzare pero'

Secondo Me, invece il finale è bello così com'è, il tratto Aprica Edolo basta e avanza in partenza, poi è questione di gusti. Come già detto da qualcuno in altro post i crampi del laghetto fanno parte del pacco gara e se non ci fossero mi mancherebbero, poi un pezzo del genere torna a vantaggio di gente pesantina come Me, se ne hai recuperi parecchio e non trascuro la parte panoramica x dei tratti vista su ValCamonica e prima panorama su Valtellina. L'unica cosa che non mi piace della Giordana è la partenza, la porterei a Edolo, ma non si può avere tutto quindi me la tengo così.

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
40
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
Secondo Me, invece il finale è bello così com'è, il tratto Aprica Edolo basta e avanza in partenza, poi è questione di gusti. Come già detto da qualcuno in altro post i crampi del laghetto fanno parte del pacco gara e se non ci fossero mi mancherebbero, poi un pezzo del genere torna a vantaggio di gente pesantina come Me, se ne hai recuperi parecchio e non trascuro la parte panoramica x dei tratti vista su ValCamonica e prima panorama su Valtellina. L'unica cosa che non mi piace della Giordana è la partenza, la porterei a Edolo, ma non si può avere tutto quindi me la tengo così.

Concordo, io nel tratto Mortirolo-Trivigno ho visto gli angeli, le madonne, e anche Santa Cristina, anche se non ho fatto l'ultima salita... ma solo perchè non ero in giornata. La settimana prima l'ho fatto in allenamento e penso che sia invece uno dei tratti più belli della GF o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Pienamente d'accordo ... o-oo-oo-o

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
52
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Anche a me il tratto vallonato dopo il passo della Foppa piace, non parlo di paesaggi (in gara non vedo nulla e non capisco nulla:mrgreen:), ma di gesto atletico, perché richiede un grande sforzo psicologico; non a caso, mi piacciono le gare di testa, tecniche, in cui devi saperti gestire e dosare le forze, sapendo quando dare tutto, quando riposare e qual è il punto chiave della gara. Per cui ben venga il Mortirolo+.
La discesa da Aprica, invece, è davvero pessima. Devo dire, però, che quest'anno l'ho presa con molta tranquillità - mi sono addirittura trovata a canticchiare :-)))) - e non che fossi dietro, anzi, credo di aver gestito bene il vantaggio che mi dava la posizione in griglia.
Piuttosto, hanno pubblicato le foto? E dove, di grazia?o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sarebbe forse meno odiosa un aprica da edolo rispetto al mangia e bevi in quota...logisticamente impossibile da organizzare pero'

A me il mangia e bevi in quota è piaciuto molto.
Strada bella, bel paesaggio, e neanche troppo duro.

Secondo Me, invece il finale è bello così com'è, il tratto Aprica Edolo basta e avanza in partenza, poi è questione di gusti. .

Anche a me il tratto vallonato dopo il passo della Foppa piace, non parlo di paesaggi (in gara non vedo nulla e non capisco nulla:mrgreen:), ma di gesto atletico, perché richiede un grande sforzo psicologico;

Non ho parlato di bello/brutto, duro/non-duro, odioso/piacevole (ognuno hai i suoi gusti chiaramente) ma della falsa notizia diffusa dagli organizzatori per cui si ripropone ai cicloamatori una riedizione della tappa del Giro '94 vinta da Pantani, puntando sul loro spirito di emulazione (di cosa non si sa...), quando poi come si è visto il percorso è diverso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024