E tanti saluti alle diverse curvature delle suole, al piede valgo o varo, supinato o pronato, tanti saluti anche ai cunei pronatori e supinatori e a tutti gli utenti che in questi anni hanno avuto e avranno problemi di posizionamento delle tacchette...... che ci vuole ? si prende la tabellina, si guarda il numero della scarpa et voilà..... la posizione eccola quà
io avendo i piedi pronati quando cammino e che vanno n supinazione quando pedalo, nonché un bacino ruotato ho sperimentato tutto ma proprio tutto, da tacchette messe in varie posizioni, solette, cunei esterni o interni, wadge, spessori vari, ho montato asimmetricamente le tacchette etc.
per poi risolvere concentrandomi sul bacino e sul gesto e mettendo le tacchette a +1mm da quanto detto dalla tabella (96mm per sidi ergo 3 numero 43)
mi spieghi, al di là di indicazioni su come posizionare le tacchette per la quasi totalità di chi non ha grossi problemi, a cosa può servire la discussione presente?
chi ha problemi seri, alluce valgo, dismetrie, difetti ai piedi o alle ginocchia spero non si metta a sistemare le tacchette seguendo una discussione su internet ma si faccia vedere da un medico ortopedico, podologo, posturologo e se serve pure urologo ma non con i post miei o di un biomeccanico!
per tutti gli altri, a scelta, il metodo delle sferette o la tabella del dr Pruitt (che 9 volte su 10 porteranno ad un risultato identico)