Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E tanti saluti alle diverse curvature delle suole, al piede valgo o varo, supinato o pronato, tanti saluti anche ai cunei pronatori e supinatori e a tutti gli utenti che in questi anni hanno avuto e avranno problemi di posizionamento delle tacchette...... che ci vuole ? si prende la tabellina, si guarda il numero della scarpa et voilà..... la posizione eccola quà :mrgreen: :-x

io avendo i piedi pronati quando cammino e che vanno n supinazione quando pedalo, nonché un bacino ruotato ho sperimentato tutto ma proprio tutto, da tacchette messe in varie posizioni, solette, cunei esterni o interni, wadge, spessori vari, ho montato asimmetricamente le tacchette etc.

per poi risolvere concentrandomi sul bacino e sul gesto e mettendo le tacchette a +1mm da quanto detto dalla tabella (96mm per sidi ergo 3 numero 43)

mi spieghi, al di là di indicazioni su come posizionare le tacchette per la quasi totalità di chi non ha grossi problemi, a cosa può servire la discussione presente?

chi ha problemi seri, alluce valgo, dismetrie, difetti ai piedi o alle ginocchia spero non si metta a sistemare le tacchette seguendo una discussione su internet ma si faccia vedere da un medico ortopedico, podologo, posturologo e se serve pure urologo ma non con i post miei o di un biomeccanico!

per tutti gli altri, a scelta, il metodo delle sferette o la tabella del dr Pruitt (che 9 volte su 10 porteranno ad un risultato identico)

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ho corretto il post, scusate.
Le tacchette le ho già a 102mm precisi punta centro.
Beh , anche a me le famose "tabelle" non convincono.
Infatti, nel provare varie marche di scarpe ho trovato giuste misure che vanno dal 43 al 45 a seconda della marca e del modello, perciò secondo le tabelle dovrei posizionare le tacchette a misure diverse, ma il piede dentro sarebbe logicamente lo stesso.

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
calzo 43,centro/punta 10,30 anche spostando x prove mai formicolio.se nn erro causa formicolio la scarsa circolazione del sangue quindi ragiona su quello.io soffro di dolori dietro ginocchio e consegue dolore muscoli polpacci ci convivo ma nn va' bene nn riesco a dare il max.fammi sapere saluti

ragiona su quello , cioè?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.985
13.360
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Avevo già formulato una domanda simile un po di tempo fa, ma senza ricevere risposte esaurienti, perciò , ci riprovo con qualche dato in più :

Premesso che ho un piede lungo 27,5 cm , che corrisponde ad una taglia 42 secca (confermata da podologo).
Visto che le ditte calzaturiere fabbricano le scarpe con misure tutte loro (che non hanno corrispondenza tra loro), sia normali che da bdc (chi tra 2 marche diverse non ha 2 taglie diverse, vedi sidi ed altri?). mi ritrovo con il vestire abitualmente scarpe per tutti i giorni 43, per bdc un paio di gaerne 44 che mi vestono un po abbondanti, ed un paio sidi 44,5 che mi vestono giuste.

Il problema è dove posizionare le tacchette!!!
Adesso le ho a 10,1 sulle sidi (punta centro tacchetta) e mi si informicolano le dita dei piedi, prima le avevo alla stessa misura sulle gaerne e idem.
Ma non sarà che dovrei fare riferimento alla mia reale misura del piede che è 42???

Ho provato a misurare i 2 metatarsi int.-est. del piede, uno è a 8 l' altro a 10 cm dalla punta, calcolando l' asse nel mezzo siamo a 90 mm da punta a centro tacchetta!!! Ben 9 mm meno!!!
Vai a pag. 2 e seguenti e trovi le indicazioni di Andrea Morelli..... non è un babbeo qualunque.....

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Ciao vadabrut, ti leggo sempre con piacere!!
Infatti , mi sto apprestando a provare il metodo della misurazione delle teste metatarsali , alluce e 4° dito, fare la media e posizionare il centro tacchetta li (che come ho detto nel mio caso dovrebbe essere, al netto della scarpa, a 90 mm.)
Probabilmente non ho le dita nella media!!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.985
13.360
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao vadabrut, ti leggo sempre con piacere!!
Infatti , mi sto apprestando a provare il metodo della misurazione delle teste metatarsali , alluce e 4° dito, fare la media e posizionare il centro tacchetta li (che come ho detto nel mio caso dovrebbe essere, al netto della scarpa, a 90 mm.)
Probabilmente non ho le dita nella media!!!
Leggi bene gio..... a quell' epoca avevo scritto 1° e 4° dito, ma Andrea Morelli mi aveva giustamente corretto. Ti ripropongo quello che aveva scritto lui

I° e 5° metatarso.
Per la regolazione trova il I° metatarso (pallino blu = triangolo bianco = asse arancione) e regola l'asse pedale 7-10mm circa più arretrato rispetto al pallino blu (non fare caso agli altri assi disegnati così non fai confusione).

Andrea

Per evitare di andare troppo indietro sia a te che agli altri che leggeranno questa discussione, faccio un breve spiegone e un piccolo riassunto:

Morelli consigliava di posizionare l' asse della tacchetta 7-10 mm più indietro del "pallino blu"

Fulvio Valentini invece consigliava 5 mm più indietro.....

Come avevo già scritto nel 2007 ognuno di noi ha il suo piede, il proprio appoggio plantare quando cammina e quando pedala, i propri difetti di postura o altre rogne varie. Se, insieme a tutte queste rogne, aggiungiamo anche il fatto che tutte le scarpe sono diverse come curvatura della suola, materiali, calzata ecc. ecc. capite bene che non è così semplice come sembra posizionare le tacchette. Poi se in tanti non hanno nessun problema meglio così.

Ricordatevi che parte tutto dalle tacchette e che le scarpe vanno giuste, ne troppo strette ne troppo larghe.

Tornate indietro con le pagine.... leggete dall' inizio, dal 2007..... il succo è tutto lì, abbiate pazienza e leggete con calma, io non ho più molto tempo per scrivere, di solito posso farlo tranquillamente mentre :cac:, proprio come in questo momento :mrgreen:.

Vado va.... buona giornata a tutti o-o

• Mi piace
Reactions: emi wakane

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Tornate indietro con le pagine.... leggete dall' inizio, dal 2007..... il succo è tutto lì, abbiate pazienza e leggete con calma, io non ho più molto tempo per scrivere, di solito posso farlo tranquillamente mentre :cac:, proprio come in questo momento :mrgreen:.
fatta tutta? bravo!:eek:

volevo solo aggiungere che, se proprio uno vuole usare tabelle predefinite, Emanuele Chiesa ha più volte ribadito che è meglio usare come riferimento non la punta della scarpa, ma il tacco, perché più "stabile", meno soggetto alle malfatture della scarpa. Chiaramente vanno usate altre distanze tra questo riferimento e la tacchetta.

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Provato a modificare distanza tacchette da punta scarpa.
Come da post precedenti la misura corretta secondo rilevamento "patate" dei metatarsi sarebbe 9 cm, ma la scarpa (sidi Genius 5 mis 44) non mi permette tale avanzamento, si arriva fino a 9,4 cm da punta a centro, e cosi l' ho messa.
dopo un uscita di circa 60 km con salitella di qualche km (senza toccare per adesso la sella , che so benissimo andrà spostata) ho l' impressione che il formicolio ai piedi sia quasi sparito nonostante abbia spinto sui pedali,(condizione che faceva apparire la cosa).
Ho comunque l' idea che all' intorpidirsi dei piedi contribuisca la sella, di forma un po rialzata nel posteriore (specy romin) , forse dovrei provarne una piatta tipo selle italia flite ..

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Provato a modificare distanza tacchette da punta scarpa.
Come da post precedenti la misura corretta secondo rilevamento "patate" dei metatarsi sarebbe 9 cm, ma la scarpa (sidi Genius 5 mis 44) non mi permette tale avanzamento, si arriva fino a 9,4 cm da punta a centro, e cosi l' ho messa.
dopo un uscita di circa 60 km con salitella di qualche km (senza toccare per adesso la sella , che so benissimo andrà spostata) ho l' impressione che il formicolio ai piedi sia quasi sparito nonostante abbia spinto sui pedali,(condizione che faceva apparire la cosa).
Ho comunque l' idea che all' intorpidirsi dei piedi contribuisca la sella, di forma un po rialzata nel posteriore (specy romin) , forse dovrei provarne una piatta tipo selle italia flite ..

Mi autoquoto!!!
Ma secondo voi la sella la dovrei alzare o arretrare???

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Interessante discussione.
Per quanto mi riguarda, ho sempre posizionato le tacchette in base alle tabelle, arretrando al massimo di un paio di mm, in base alle mie sensazioni.

Ho provato il metodo delle sferette ma alla fine sono arrivato su per giù allo stesso risultato. Inoltre mi pare che anche questo metodo abbia ampi margini d'errore, perché non è facile capire dove posizionare con precisione la sferetta, visto che si discute di pochi millimetri.

Se a ciò si aggiunge che alcuni esperti consigliano di posizionare il centro tacchetta 5mm dietro quel punto, altri dicono 7-10mm, mi pare che la tanto decantata maggior precisione rispetto alle tabelle standard vada un po' a farsi friggere... O no?

Per farla breve, concordo con le conclusioni di nemorino.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.985
13.360
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi pare che la tanto decantata maggior precisione rispetto alle tabelle standard vada un po' a farsi friggere... O no?
Non è una questione di precisione, è solo questione di avere un punto di partenza sempre identico. Se la suola di una scarpa ha una certa curvatura e posiziono le tacchette a una certa distanza dalla punta o dal tacco, non è detto che su una scarpa di un' altra marca, che può avere una suola con una differente curvatura, io debba per forza posizionarle alla stessa distanza. Potrebbe essere necessario posizionarle diversamente.

Se invece le sensazioni sono le stesse su entrambi i paia di scarpe beh.... tanto meglio no ?

• Mi piace
Reactions: ivan.bmc

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Quello delle suole con curvatura differente è un aspetto reale, non lo nego, ma alla fine io penso che su uno sviluppo longitudinale di circa 9-10 cm (punta scarpa-centro tacchetta) le differenze siano minime.

Sono convinto che se mi modificassero di 2-3 mm (ed a mia insaputa) la mia abituale posizione delle tacchette in senso longitudinale, non me ne accorgerei.
Ben diverso se lo so prima, a quel punto scatta automaticamente l'effetto placebo.
Ma magari c'è chi è più sensibile di me.

Personalmente ho sempre trovato più delicato il posizionamento angolare delle tacchette, anche usando Look grigie.
Li si che anche minime variazioni sulla suola si avvertono nettamente.

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
La curvatura della scarpa influisce sull'arco plantare, meno sulla parte anteriore dove si posiziona la tacchetta. Io credo che le tabelle vadano bene per la maggior parte di utenti, se uno deve posizionare le tacchette lo farei partire proprio da li ed eventualmente modificare se qualcosa non va. Avevo lo stesso dubbio anch'io con misura di scarpa diversa,di tre modelli uno fa 41 uno 42 ed uno 43 da non credere. Ma perché mi chiedo non fanno una misura universalmente riconosciuta basata magari sulla lunghezza soletta? Per il mio piede la tabella dice 11,5cm punta-fine tacchetta ed io per tutti e tre i modelli cosi ho fatto anche se la misura nominale avrebbe indicato altre misure in fin dei conti la lunghezza della scarpa quella è.

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
29
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Salve, ho una domanda. È la prima volta che regolo delle tacchette quindi sto usando la tabbella per avanzamento.arretramento. Ma mi sorge un dubbio: Le tacchette nn si regolano solo in avanzamento ma anche lateralmente e in diagonale. Per avanzamneto uso la tabbella per il resto? Soprattutto per la diagonale. Cioé la regolazione che avvicina o meno il tallone alla pedivella

• Mi piace
Reactions: serpentain

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
29
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Intendo angolo inversione/eversione.. Come si regola?
Ho letto che la scarpa deve essere parallela alla pedivella altri invece dicono che il tallone deve essere leggermente piu distante

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
La curvatura della scarpa influisce sull'arco plantare, meno sulla parte anteriore dove si posiziona la tacchetta. Io credo che le tabelle vadano bene per la maggior parte di utenti, se uno deve posizionare le tacchette lo farei partire proprio da li ed eventualmente modificare se qualcosa non va. Avevo lo stesso dubbio anch'io con misura di scarpa diversa,di tre modelli uno fa 41 uno 42 ed uno 43 da non credere. Ma perché mi chiedo non fanno una misura universalmente riconosciuta basata magari sulla lunghezza soletta? Per il mio piede la tabella dice 11,5cm punta-fine tacchetta ed io per tutti e tre i modelli cosi ho fatto anche se la misura nominale avrebbe indicato altre misure in fin dei conti la lunghezza della scarpa quella è.

La curvatura influenza in primis il dislivello tallone/avampiede. Questa cosa non è così banale. Tu prendi due scarpe di diversi modelli e posiziona le tacchette in maniera identica, prendendo la distanza dalla punta o dal tallone: insomma, riportala con più precisione possibile.

Quando pedalerai noterai una differenza proprio dovuta alla curvatura, che farà sì che il tallone nei due diversi punti morti si trovi ad altezze diverse rispetto alla parte anteriore. Ciò influirà sulla spinta e sul superamento dei punti morti in maniera molto più percettibile di quanto ci si possa aspettare.

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
La curvatura influenza in primis il dislivello tallone/avampiede. Questa cosa non è così banale. Tu prendi due scarpe di diversi modelli e posiziona le tacchette in maniera identica, prendendo la distanza dalla punta o dal tallone: insomma, riportala con più precisione possibile.

Quando pedalerai noterai una differenza proprio dovuta alla curvatura, che farà sì che il tallone nei due diversi punti morti si trovi ad altezze diverse rispetto alla parte anteriore. Ciò influirà sulla spinta e sul superamento dei punti morti in maniera molto più percettibile di quanto ci si possa aspettare.

Le mie scarpe hanno arco plantare diverso fra loro e delle prove son state fatte, la differenza più evidente riscontrata è stata la differenza di altezza suola anche 6-7mm. fra un modello e l'altro, per quanto riguarda la posizione se fai una prova mettendoti in piedi, sull'avanpiede, e provi ad alzare od abbassare il tallone noterai che il punto metatarsale non varia. Te come cambieresti la posizione tacchetta in base alla curvatura suola?

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.301
193
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici

Per curiosità, che numero di scarpe porti abitualmente?
tanto per capire i tuoi 11,5 cm punta fine su cosa sono basati.

Classifica generale Winter Cup 2024