CONTRIBUTI ALLE EPS
Si può continuare qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=172814 visto che è OT
Si può continuare qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=172814 visto che è OT
Noi ciclisti pensiamo di essere gli unici a fare Sport, ma negli EPS ci sono attività altrettanto importanti e poi le scuole calcio dove centinaia di ragazzini imparano a tirare calci al pallone, invece di poltrire con la play station, sono sicuramente più importanti dei cicloamatori...e che dire delle attività ricreative che permettono ai nostri anziani di rimanere attivi, invece di marcire in un ospizio, sperando che continui, perchè anche noi si diventerà anziani...a livello di EPS, cui noi tanto parliamo, siamo solo un chicco di riso in un granaio e se mai dovessero fare pulizia, i ciclisti e le ASD cicliste, sarebbero sicuramente tra i primi ad esserne coinvoltiSe è per questo anche nelle Federazioni, pensate alle scuole calcio gestite in ambito familiare. Concordo pienamente sul fatto che vada fatta pulizia, ci sono Enti che invece di fare sport affiliano circoli dove fanno streap tease e lap dance.
Noi ciclisti pensiamo di essere gli unici a fare Sport, ma negli EPS ci sono attività altrettanto importanti e poi le scuole calcio dove centinaia di ragazzini imparano a tirare calci al pallone, invece di poltrire con la play station, sono sicuramente più importanti dei cicloamatori...e che dire delle attività ricreative che permettono ai nostri anziani di rimanere attivi, invece di marcire in un ospizio, sperando che continui, perchè anche noi si diventerà anziani...a livello di EPS, cui noi tanto parliamo, siamo solo un chicco di riso in un granaio e se mai dovessero fare pulizia, i ciclisti e le ASD cicliste, sarebbero sicuramente tra i primi ad esserne coinvolti
In linea di massimo concordo. Il ciclismo e' un mondo a se' anche perche' la federazione (come anche l'UCI a livello internazionale) ha sostanzialmente rinunciato a gestire le gare amatoriali su strada, lasciando molto piu' spazio agli EPS di quanto succede in altri sport. Che questo sia un bene o che giustifichi l'erogazione di soldi pubblici a 10 EPS diversi per fare tutti la stessa cosa non penso proprio.Diciamo che il CONI, che è l'organo che emana le regole, tende a parlare do sport in generale e non ad individuare le questioni caso per caso. Ovviamente il Ciclismo è un mondo a sè, poichè in passato ci sono stati Enti paralleli (vedi Udace o Unlac) che hanno mantenuto procedure proprie, a torto o a ragione non voglio entrare nel merito. E' solo da pochi anni che con l'avvento del Registro CONI e dei controlli fiscali, il ciclismo si è dovuto adattare a nuove procedure. Anche qui qualcuno lo ha fatto con più facilità, qualcuno ancora resiste. Comunque io credo ci sia troppo timore di cambiare pelle, in realtà basta un pochino di buona volontà dal punto di vista organizzativo. Per quanto riguarda la parte tecnico sportiva, penso non cambi nulla. Se uno è capace di organizzare una gara lo sa fare in qualunque caso e indipendentemente che sia affiliato alla FCI oppure ad un EPS. L'unico problema che forse il ciclismo all'interno del CONI deve affrontare è quello dell'etica, purtroppo (magari è solo un pregiudizio) oggi si tende ad associare il mondo del ciclismo alla pratica del doping e quindi non si pensa che anche il ciclismo potrebbe far parte di quella "promozione sportiva" pulita così come potrebbe essere la pratica della pallavolo o del calcio. Sarebbe bello che in futuro si pensasse al ciclismo come strumento per promuovere la salute anche tra i giovani. D'altra parte quanti di noi non sono mai saliti su una bicicletta?
In linea di massimo concordo. Il ciclismo e' un mondo a se' anche perche' la federazione (come anche l'UCI a livello internazionale) ha sostanzialmente rinunciato a gestire le gare amatoriali su strada, lasciando molto piu' spazio agli EPS di quanto succede in altri sport. Che questo sia un bene o che giustifichi l'erogazione di soldi pubblici a 10 EPS diversi per fare tutti la stessa cosa non penso proprio.
Sarebbe bello si vedere il ciclismo considerato come strumento per promuovere la salute, ma non necessariamente (opinione molto personale) con focus sui giovanissimi... io vedo il ciclismo in pista (se ci fossero le piste...) praticabile a livello di scuola, ma per il resto mi sembra inevitabile e giusto indirizzare i ragazzi verso altri sport ove possono correre e saltare e sfruttare appieno il corpo, del resto hanno tutta la vita per sedersi su una bdc che facilmente sara' l'unico sport possibile per gli ultimi decenni della vita... poi' capisco che chi ha una forte passione per il ciclismo giovanile su strada vede le cose diversamente.
Giusto, ma limitare la questione a come modificare i contributi CONI agli EPS lo trovo riduttivo.ricordo che c'è una discussione già a aperta x i soldi coni
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=172814
Hai ragione, argomenti della discussione. In una provincia commissariata un consigliere nazionale udace chiama ancora le società a nome di acsi ciclismo per dire che le gare sono chiuse.Devo cercare altri comunicati? Od ho dato il senso?
Hai ragione, argomenti della discussione. In una provincia commissariata un consigliere nazionale udace chiama ancora le società a nome di acsi ciclismo per dire che le gare sono chiuse.
Ha senso? Cosa guadagna?
Ma gli hanno detto che sono commissariati? Sul sito ci sono i calendari di province commissariate, tutto uguale nessuna novitàVuol evidentemente dire che la situazione NON è affatto risolta, con buona pace di Buarotti... Se non riscoppia subito il caos è per il buon senso degli altri operatori, perché se fosse per i commissariati/commissari di se stessi, saremmo già da capo!
Ma gli hanno detto che sono commissariati? Sul sito ci sono i calendari di province commissariate, tutto uguale nessuna novità
Che si faccia lo stesso un calendario mi sembra piu' che giusto, quello che non torna e' la mancanza di trasparenza (per non dire credibilita') del commisariamento.
Quando si commisaria sul serio si comunica subito il nominativo e le indicazioni operative, lo sa anche il "vero" ACSI:
http://www.campania.acsi.it/COMMISSARIAMENTO-DEL-COMITATO-ACSI-DI-BENEVENTO.htm