IL CIPPO : la mitica salita del Pirata...

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.651
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Azz.. sotto l'acqua mi manca! :mrgreen:

non ti sei fatto mancare nulla è?? :eek:

Ne avrei fatto volentieri a meno :mrgreen:
Non ti dico il freddo che ho patito tenendo conto che arrivati in cima al Cippo belli sudati e bagnati dall'acqua in pratica avevamo 20 kilometri di discesa (dovevo ridiscendere fino Lunano) :cry:
Non sono certo uno scalatore (190 x 78 kg) ma questa penso che è stata la scalata più dura che abbia mai fatto del Cippo.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Appena tornato dal Cippo fatto fuori stagione. Non ero mai stato lassù in questo periodo.
Sempre duro, anche se possibile più dure che in agosto perché le forze cominciano a mancare e, purtroppo, avevo solamente un 36x25 da spingere e l'ho fatto bastare, ma quanto ho rimpianto il 27!!:cry:

jukebox

Novellino
9 Luglio 2012
31
1
54
romagna
Visita sito
Bici
OLYMPIA
Vorrei tanto andarlo a fare anche io questo week....chi mi da indicazioni per fare un bel giro che comprenda il cippo?Magari dove lasciare l'auto e fare un'anello di 70/90 km.........finchè non lo faccio sto male ;)
grazie in anticipo.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Domani visto il meteo fantastico previsto giro lungo con il cippo dentro...
speriamo la strada sia percorribile con pochi detriti sopra...
qualcuno lo ha fatto ultimamente?

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.543
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Domani visto il meteo fantastico previsto giro lungo con il cippo dentro...
speriamo la strada sia percorribile con pochi detriti sopra...
qualcuno lo ha fatto ultimamente?

...visto che sei della zona mi dai qualche info per cortesia...
io parto da Cervia; quale strada mi consiglieresti per arrivare sotto la salita?
tieni conto che siamo in febbraio.....:mrgreen:
grazie!

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
...visto che sei della zona mi dai qualche info per cortesia...
io parto da Cervia; quale strada mi consiglieresti per arrivare sotto la salita?
tieni conto che siamo in febbraio.....:mrgreen:
grazie!

da Cervia in bici sono 80 km ad arrivare a Carpegna... bel giretto totale... :mrgreen:

io ti consiglierei di arrivare in macchina almeno alla Marecchiese dopo vedi tu in base al tempo e allenamento che hai

comunque farei la vecchia statale (la parallela alla SS16) e poi farei Sant'arcangelo e poi tutta la Marecchiese fino a Pennabilli poi sali per Carpegna e cippo (da distributore amaracmand!!) così te lo gusti di più! :mrgreen:

o-o

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.543
58
cspt
Visita sito
Bici
da Cervia in bici sono 80 km ad arrivare a Carpegna... bel giretto totale... :mrgreen:

io ti consiglierei di arrivare in macchina almeno alla Marecchiese dopo vedi tu in base al tempo e allenamento che hai

comunque farei la vecchia statale (la parallela alla SS16) e poi farei Sant'arcangelo e poi tutta la Marecchiese fino a Pennabilli poi sali per Carpegna e cippo (da distributore amaracmand!!) così te lo gusti di più! :mrgreen:

o-o

Grazie
terrò presente i tuoi suggerimenti per tempi migliori...oggi 160 km con una salitella del genere sarebbero L E T A L I!!!!

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Grazie
terrò presente i tuoi suggerimenti per tempi migliori...oggi 160 km con una salitella del genere sarebbero L E T A L I!!!!

Noi partiamo da Villa Verucchio piazza nuova ore 8.15 sabato mattina

Divisa bianco/nera/gialla siamo in 6/7 media da schifo ma divertimento assicurato! :mrgreen:
semmai vieni in auto fino a lì vedi te!
unico dubbio gli aghi di pino sul percorso del cippo che fanno slittare la ruota dietro o rami sul percorso che se ti fanno mettere piede a terra non parti più... per quello avevo alcuni dubbi...

ciao

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.543
58
cspt
Visita sito
Bici
Noi partiamo da Villa Verucchio piazza nuova ore 8.15 sabato mattina

Divisa bianco/nera/gialla siamo in 6/7 media da schifo ma divertimento assicurato! :mrgreen:
semmai vieni in auto fino a lì vedi te!
unico dubbio gli aghi di pino sul percorso del cippo che fanno slittare la ruota dietro o rami sul percorso che se ti fanno mettere piede a terra non parti più... per quello avevo alcuni dubbi...

ciao

Grazie per l'invito...ma sono in condizioni di forma pietose e ho un 39x25...
:wacko::wacko:

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.543
58
cspt
Visita sito
Bici
Fatto!!!
partenza da Milano Marittima, poi dritto fino a Pennabilli, Passo della Cantoniera, discesa verso Carpegna e Cippo e ritorno!
Da quello che avevo letto mi aspettavo pendenza molto ma molto più estreme! Io sono tutto fuorché uno scalatore ( e fuorché un ciclista :mrgreen:) ma con il 39x25 me la sono cavata senza troppi patemi....
l'unico problema sono le ramaglie lungo la salita (stanno lavorando nel bosco) e il fondo sporco da aghi di pino...
bella giornata!
peccato non aver incontrato quasi nessuno lungo il percorso!

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Fatto!!!
partenza da Milano Marittima, poi dritto fino a Pennabilli, Passo della Cantoniera, discesa verso Carpegna e Cippo e ritorno!
Da quello che avevo letto mi aspettavo pendenza molto ma molto più estreme! Io sono tutto fuorché uno scalatore ( e fuorché un ciclista :mrgreen:) ma con il 39x25 me la sono cavata senza troppi patemi....
l'unico problema sono le ramaglie lungo la salita (stanno lavorando nel bosco) e il fondo sporco da aghi di pino...
bella giornata!

Bravo!! o-o
si la strada è sporca ancora... 39x25 eri un pò duretto ma poi dipende da quanto pesi io di solito la faccio con il 39x27 sei passato dal distributore?
perchè la prima "rampa" al 18% è lì! se passi dove c'è il cartello "Cippo" venendo dal passo Cantoniera togli un bel pezzettino duro...

sei salito dal centro di Carpegna o direttamente svoltando a sx dal Passo Cantoniera?

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.543
58
cspt
Visita sito
Bici
Bravo!! o-o
si la strada è sporca ancora... 39x25 eri un pò duretto ma poi dipende da quanto pesi io di solito la faccio con il 39x27 sei passato dal distributore?
perchè la prima "rampa" al 18% è lì! se passi dove c'è il cartello "Cippo" venendo dal passo Cantoniera togli un bel pezzettino duro...

sei salito dal centro di Carpegna o direttamente svoltando a sx dal Passo Cantoniera?

Pesare? anche troppo!!! i miei 78 kg mi tengono sempre compagnia!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non sono salito dal centro di Carpegna ma ho seguito le indicazioni stradali...ho infatti svoltato a sinistra come dici tu e mi sono sicuramente evitato qualcosa...ma sarà per la prossima occasione!!
Mi è sembrata duretto anche il versante opposto..quello cioè che ho fatto in discesa e che arriva quasi sulla cima della cantoniera...
forse ha pendenze inferiori ma mi è parso più continuo e senza falsopiani...
piccolo OT...se fossi ridisceso a Carpegna c'era una strada che mi riportasse alla via Emilia senza passare per Novafeltria?

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Pesare? anche troppo!!! i miei 78 kg mi tengono sempre compagnia!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Non sono salito dal centro di Carpegna ma ho seguito le indicazioni stradali...ho infatti svoltato a sinistra come dici tu e mi sono sicuramente evitato qualcosa...ma sarà per la prossima occasione!!
Mi è sembrata duretto anche il versante opposto..quello cioè che ho fatto in discesa e che arriva quasi sulla cima della cantoniera...
forse ha pendenze inferiori ma mi è parso più continuo e senza falsopiani...
piccolo OT...se fossi ridisceso a Carpegna c'era una strada che mi riportasse alla via Emilia senza passare per Novafeltria?

no per la via Emilia deve andare a prenderla andando sulla Marecchiese e quindi và bene come hai fatto
la parte che hai fatto in discesa è molto meno dura (io in passato l'ho fatta anche con una bianchi anni 80 in ferro :mrgreen:)
di solito noi facciamo quel giro lì ma poi ripassiamo per Carpegna e poi ci dirigiamo verso Villagrande e San Leo chiudendo a Verucchio
o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Fatto!!!
bella giornata!

Confermo per me ci sono salite più dure, hai molti spazi dove rifiatare ....

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
52
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
personalmente quando vado a fare il Cippo ci vado per l'emozione che mi da, per i ricordi del grande pirata ecc ecc
la salita in se non è poi tutta sta fatica
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024