13ª Tappa 2014: Saint-Étienne / Chamrousse 197.5Km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
prima del tour nibali avrebbe faticato a fare terzo contro valverde, ora che ha nettamente dimostrato che è più forte nibali, valverde è diventato un brocco

eppure tra i gt ha vinto una vuelta, opppure contano solo quando la vince contador la vuelta? o e quelle addirittura non vinte da froome? ;nonzo%;nonzo%

ragazzi ma se volete inventarvi la qualunque per questa sconclusionata excusatio non petita di nibali, fate pure eh, però ditelo subito così ci si tranquillizza. ora pure valverde è diventato un vincente, siamo a posto. citare poi una vuelta vinta senza vincere una tappa nella famosa stagione della squalifica italiana, prima di quella internazionale, pare proprio quel modo di cercare di attaccarsi alla qualunque pur di dire che questo è un tour spettacolare e tirato. manco l'organizzazione sarebbe capace di tali capriole. questo tour con la caduta di froome ha preso una mazzata, con quella di contador è morto. nibali ha corso bene, ha vinto un tour, complimenti. ma è un tour che vale quanto il giro di contador (in cui nibali prese 7 minuti, non 7 secondi): è una vittoria contro gente palesemente più scarsa di te, che è sempre stata più scarsa di te, che gareggia contro di te quando tu sei in perfetta forma. vinci, ma è come fare i complimenti ad hamilton perchè ha vinto in inghilterra: rosberg ritirato, gli altri sono "ritirati" prima di partire. bravo, ha vinto, ma ha vinto una gara che, dal momento del ritiro dell'unico rivale, era già scritta.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
io vorrei far capire come manca la coerenza in certi post, ripeto prima del tour molti sostenevano che valverde avrebbe insidiato nibali

ora all'improvviso valverde è un gesink qualunque

io vorrei capire di più xkè le vittorie di contador valgono più di nibali e degli altri, contador nel 2008 ha vinto un giro senza vincere una tappa, vinceva i suoi tour contro uno nettamente inferiore come schleck

froome ha vinto il tour e ma vabbè contador non era in forma, stessa cosa evans nel 2011..

nel ciclismo pare che tutto avviene in base al destino di contador ma non è così

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
io vorrei far capire come manca la coerenza in certi post, ripeto prima del tour molti sostenevano che valverde avrebbe insidiato nibali

io vorrei capire di più xkè le vittorie di contador valgono più di nibali e degli altri, contador nel 2008 ha vinto un giro senza vincere una tappa, vinceva i suoi tour contro uno nettamente inferiore come schleck

froome ha vinto il tour e ma vabbè contador non era in forma, stessa cosa evans nel 2011..

nel ciclismo pare che tutto avviene in base al destino di contador ma non è così

valverde poteva in qualche modo insidiare nibali per il terzo posto, certo. perchè nibali è uno che attacca, e può saltare, valverde è uno che non attacca mai, non ha mai attaccato in carriera, e difendi di qui e difendi di la, può pure essere che finisca per arrivare terzo, ma primo mai!
è ben diverso correre per vincere e correre per perdere, valverde corre per perdere, ed è bravo a farlo, quindi terzo ci può pure arrivare, mettendo dietro chiunque, ma primo no. e siccome nibali è primo, certamente valverde non lo attaccherà, come hai visto ieri, quando, come in tutta la carriera, ha difeso su pinot scattando agli ultimi 50 metri.

io il giro 2008 non lo ricordo chiaramente, ricordo l'ultimo che ha vinto, in cui ha massacrato tutti, nibali compreso, e ti ripeto, e penso sia la cinquantesima volta, che sicuramente quella vittoria vale quanto il tour di quest'anno: è una vittoria scontata. se cinque calciatori professionisti vengono a giocare a calcetto contro la mia squadra, vincono 50-0, come è ovvio che sia. giocano bene, sono bravi, allenati, in forma, hanno vinto 50-0, embè? che c'è da dire? sostanzialmente un "va beh, hanno vinto, meno male che oggi sono andato in piscina".
non si tratta di contare di più o di meno, è che nessuno ha interessa a vedere uno spettacolo simile, nonostante il primo faccia di tutto per fare spettacolo. è la pubblicità del "ti piace vincere facile", e la risposta per uno sportivo è "no".

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
ma è come il giro in cui contador diede 6 minuti a scarponi e 7 a nibali: sempre un giro in bacheca è (anche se......), ma alla fine hai battuto ciclisti di un livello molto più basso del tuo.

Ma che ragionamento è? Stai parlando di anni diversi... Nibali non era nemmeno un lontano parente del Nibali di adesso. Percio' secondo questo tuo ragionamento a Nibali va bene che Scarponi sia suo compagno di squadra senno' gli sarebbe davanti.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
se cinque calciatori professionisti vengono a giocare a calcetto contro la mia squadra, vincono 50-0, come è ovvio che sia. giocano bene, sono bravi, allenati, in forma, hanno vinto 50-0, embè? che c'è da dire? sostanzialmente un "va beh, hanno vinto, meno male che oggi sono andato in piscina".

nibali non sta vincendo una granfondo ma sta correndo con altri 200 professionisti che si allenano come lui nel vincere un gt non è mai facile nemmeno se ti chiami contador, basta vedere che è un attimo cadere e buttare al cesso una stagione di allenamento

se poi lo spettacolo non piace... si può benissino fare altro il pomeriggio mica lo dice il medico di vedersi il tour

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Riportiamo i Palmarès completi:

Froome:

Palmarès

• 2007 (Team Konica Minolta, tre vittorie)
Classifica generale Mi-Août en Bretagne5ª tappa Giro delle Regioni (Chianciano Terme > Montepulciano)6ª tappa Tour of Japan (Shuzenji Stadium > Japan Cycle Sports Center)
  • 2009 (Team Barloworld, una vittoria)
2ª prova Giro del Capo (Durbanville > Durbanville)
  • 2011 (Sky Professional Cycling Team, una vittoria)
17ª tappa Vuelta a España (Oyón (Faustino V) > Peña Cabarga)
  • 2012 (Sky Procycling, una vittoria)
7ª tappa Tour de France (Tomblaine > Planche des Belles Filles)
  • 2013 (Sky Procycling, tredici vittorie)
5ª tappa Tour of Oman (Al Alam Palace > Ministry of Housing in Boshar)Classifica generale Tour of Oman4ª tappa Tirreno-Adriatico (Narni > Prati di Tivo)3ª tappa Critérium International (Porto-Vecchio > Col de l'Ospedale)Classifica generale Critérium InternationalPrologo Tour de Romandie (Le Châble > Bruson)Classifica generale Tour de Romandie5ª tappa Critérium du Dauphiné (Grésy-sur-Aix > Valmorel)Classifica generale Critérium du Dauphiné8ª tappa Tour de France (Castres > Ax 3 Domaines)15ª tappa Tour de France (Givors > Mont Ventoux)17ª tappa Tour de France (Embrun > Chorges, cronometro)Classifica generale Tour de France
  • 2014 (Team Sky, sei vittorie)
5ª tappa Tour of Oman (Bidbid > Jabal Al Akhdhar)Classifica generale Tour of Oman5ª tappa Tour de Romandie (Neuchâtel > Neuchâtel, cronometro)Classifica generale Tour de Romandie1ª tappa Critérium du Dauphiné (Lione > Lione, cronometro)2ª tappa Critérium du Dauphiné (Tarare > Pays d'Olliergues-Col du Béal) Altri successi

• 2008 (Team Barloworld)
Classifica giovani Volta ao Distrito de Santarém
  • 2013 (Sky Procycling)
Classifica a punti Tour of OmanCriterium di AalstSaitama Criterium
Classifica a punti Critérium du Dauphiné Piazzamenti

Grandi Giri

2009: 36º2010: squalificato (19ª tappa) [34]

2008: 84º2012: 2º2013: vincitore2014: ritirato (5ª tappa)

2011: 2º2012: 4º

Classiche monumento

2008: 84º2009: 45º2010: 137º2013: 36º Competizioni mondiali

Salisburgo 2006 - Cronometro Under-23: 36ºSalisburgo 2006 - In linea Under-23: 45ºStoccarda 2007 - Cronometro Under-23: 41ºStoccarda 2007 - In linea Under-23: 21ºVarese 2008 - In linea Elite: ritiratoMendrisio 2009 - Cronometro Elite: 18ºMendrisio 2009 - In linea Elite: ritiratoCopenaghen 2011 - In linea Elite: ritiratoLimburgo 2012 - In linea Elite: ritiratoToscana 2013 - Cronosquadre: 3ºToscana 2013 - In linea Elite: ritirato

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Nibali:

Palmarès

Classifica generale Giro della LunigianaCampionati italiani, Prova in linea Juniores
  • 2003 (Dilettanti Elite/Under-23, Mix4 G.S. Mastromarco)
1ª tappa Linz-Passau-Budweis3ª tappa Linz-Passau-BudweisCoppa Ciuffenna
  • 2004 (Dilettanti Elite/Under-23, Mix4 G.S. Mastromarco)
Trofeo Nesti e Nelli Concessionaria ToyotaTrofeo Egidio Bedogni A.M.Circuito di San Pietro di Milazzo4ª tappa Giro della Toscana Under-23Trofeo Mauro Pizzoli
  • 2006 (Liquigas, due vittorie)
2ª tappa Settimana Internazionale di Coppi e Bartali (Cervia > Faenza)Grand Prix de Ouest-France
  • 2007 (Liquigas, quattro vittorie)
Gran Premio Industria e ArtigianatoGiro di Toscana3ª tappa Giro di Slovenia (Medvode > Beljak)4ª tappa Giro di Slovenia (Kranjska Gora > Vršič)
  • 2008 (Liquigas, due vittorie)
3ª tappa Giro del Trentino (Torri del Benaco > Folgaria)Classifica generale Giro del Trentino
  • 2009 (Liquigas, due vittorie)
Giro dell'AppenninoGran Premio Città di Camaiore

• 2010 (Liquigas-Doimo, otto vittorie)
4ª tappa Tour de San Luis (San Luis > San Luis, cronometro)Classifica generale Tour de San Luis14ª tappa Giro d'Italia (Ferrara > Asolo)3ª tappa Giro di Slovenia (Bled > Krvavec)Classifica generale Giro di SloveniaTrofeo Melinda20ª tappa Vuelta a España[35] (San Martín de Valdeiglesias > Bola del Mundo)Classifica generale Vuelta a España
16ª tappa Giro d'Italia (Belluno > Nevegal, cronometro)
  • 2012 (Liquigas-Cannondale, cinque vittorie)
5ª tappa Tour of Oman (Royal Opera House Muscat > Jabal al Akhdar)4ª tappa Tirreno-Adriatico (Martinsicuro > Prati di Tivo)Classifica generale Tirreno-Adriatico4ª tappa Il Padania (Lazzate > Passo della Bocchetta)Classifica generale Il Padania
  • 2013 (Astana Pro Team, sei vittorie)
Classifica generale Tirreno-Adriatico4ª tappa Giro del Trentino (Arco > Sega di Ala)Classifica generale Giro del Trentino18ª tappa Giro d'Italia (Mori > Polsa, cronometro)20ª tappa Giro d'Italia (Silandro > Tre Cime di Lavaredo)Classifica generale Giro d'Italia
  • 2014 (Astana Pro Team, quattro vittorie)
Trofeo Melinda (gara valida come Campionati italiani)2ª tappa Tour de France (York > Sheffield)10ª tappa Tour de France (Mulhouse > Planche des Belles Filles)13ª tappa Tour de France (Saint-Étienne > Chamrousse)

Altri successi

• 2005 (Fassa Bortolo)
1ª tappa, 2ª semitappa Settimana Internazionale di Coppi e Bartali (cronosquadre)
Classifica giovani Settimana Internazionale di Coppi e Bartali
Classifica giovani Giro del Trentino1ª tappa Giro d'Italia (cronosquadre)Classifica a punti Giro di SloveniaTrofeo Città di Borgomanero (cronocoppie con Roman Kreuziger)
1ª tappa, 2ª semitappa Settimana Internazionale di Coppi e Bartali (cronosquadre)
  • 2010 (Liquigas-Doimo)
4ª tappa Giro d'Italia (cronosquadre)Premio Azzurri d'Italia Giro d'ItaliaGran Premio Fontaneto-Coppa Guffanti (gara a eliminazione)[36]Classifica combinata Vuelta a España

• 2011 (Liquigas-Cannondale)
Gran Premio Fontaneto-Coppa Guffanti (gara scratch)Premio Azzurri d'Italia Giro d'Italia
  • 2012 (Liquigas-Cannondale)
Classifica a punti Tirreno-AdriaticoDaags na de Tour (criterium)Classifica a punti Il PadaniaClassifica scalatori Il Padania
  • 2013 (Astana Pro Team)
Classifica scalatori Giro del TrentinoTrofeo Vincenzo Torriani Giro d'Italia1ª tappa Vuelta a España (Vilanova de Arousa > Sanxenxo, cronosquadre)

Piazzamenti

Grandi Giri

2007: 19º2008: 11º2010: 3º2011: 2º2013: vincitore

2008: 18º2009: 7º2012: 3º2014: in corso

2010: vincitore2011: 7º2013: 2º

Classiche monumento

2006: 70º2009: 49º2010: 28º2011: 8º2012: 3º2013: ritirato2014: 44º

2005: 113º2006: ritirato2007: 71º2008: 10º2009: 39º2010: 28º2011: 8º2012: 2º2013: 23º2014: 30º

2005: 80º2006: ritirato2007: 34º2008: 37º2010: 5º2011: 40º2012: 26º2013: ritirato

Competizioni mondiali

Zolder 2002 - Cronometro Juniores: 3ºVerona 2004 - Cronometro Under-23: 3ºVerona 2004 - In linea Under-23: 5ºSalisburgo 2006 - Cronometro Elite: 16ºStoccarda 2007 - Cronometro Elite: 19ºMelbourne 2010 - In linea Elite: 40ºLimburgo 2012 - Cronosquadre: 4ºLimburgo 2012 - In linea Elite: 29ºToscana 2013 - In linea Elite: 4º

Pechino 2008 - In linea: ritiratoPechino 2008 - Cronometro: 14ºLondra 2012 - In linea: 101

Sono due atleti non paragonabili se non sul campo, cosa impossibile in questo Tour.

Nibali senza gufate vince facile su atleti ben al di sotto della sua condizione atletica, nel pieno della sua forma.

I due in comune hanno il cibo, entrambi mangiano le solite pietanze ma in piatti diversi ;)

Tutti e due hanno fatto un bel salto di qualità, solo uno non essendo Itagliano è scialappato e l'altro mangia "solo" cannoli siciliani :mrgreen:

o-o

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

al tour 2010 schleck e contador erano alla pari in salita

Falstaff

Pignone
27 Dicembre 2012
147
7
Visita sito
Bici
Specialized Epic
Cmq anche l'anno scorso froome ha vinto contro il nulla eh, visto che in movistar hanno capito che quintana era fortissimo solo quando aveva già 2 minuti (crono esclusa...)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma che ragionamento è? Stai parlando di anni diversi... Nibali non era nemmeno un lontano parente del Nibali di adesso. Percio' secondo questo tuo ragionamento a Nibali va bene che Scarponi sia suo compagno di squadra senno' gli sarebbe davanti.

ma chi ha detto questo? io mi vanto di avere un italiano piuttosto corretto, e non ho detto niente di tutto questo, vi pregherei di prestare attenzione a quel che leggete.
sto parlando di anni diversi sì: contador ha vinto con avversari molto più scarsi di lui, nibali ha vinto con avversari molto più scarsi di lui.
lo scarponi di allora (ma quello di sempre) non è mai stato nella stessa categoria di contador, il valverde di qualunque tempo, ma soprattutto post squalifica, non è mai stato uno che corra un grande giro per vincerlo, prova ne sia ieri, dove mette a tirare i gregari e poi si sposta e sparisce, per andare a marcare il terzo.

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
Per non dire che per quanto è brutto Froome quando pedala, bisognerebbe tifare Nibali tutta la vita :-)
Nessuno aveva considerato che per vincere il Tour quest'anno bisognava saper guidare la bicicletta e questo innegabilmente Nibali lo sa fare meglio degli altri Froome Contador compresi.
Tutti a dire che al delfinato Nibali era inferiore come se della Germania si dicesse che prima dei mondiali era inferiore al Brasile, la prestazione sportiva può esser valutata solo al momento e non è né prevedibile ne ripetibile a tavolino.
Bisogna correlo un Tour per decidere chi lo vince, una semplice giornata di pioggia può portarti una bronchite o una caduta e o detto tutto.
Se c'era questo, se cera quello, alla partenza c'erano i più forti e questo conta!
Grandissimo il nostro squalo.
Grande,come avrei voluto scriverle io queste parole!o-oo-o

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
nibali non sta vincendo una granfondo ma sta correndo con altri 200 professionisti che si allenano come lui nel vincere un gt non è mai facile nemmeno se ti chiami contador, basta vedere che è un attimo cadere e buttare al cesso una stagione di allenamento

se poi lo spettacolo non piace... si può benissino fare altro il pomeriggio mica lo dice il medico di vedersi il tour

benissimo. anche i giocatori del perugia si allenano come professionisti, poi giocano col real madrid e perdono 12-0. e quindi? giocano bene, vincono, bravi! hanno vinto e giocato bene. ma hanno vinto col perugia!
come fai a non capire che è diverso vincere un derby in finale, o battere il bayern, piuttosto che il perugia? la partita l'hai vinta lo stesso, hai giocato bene lo stesso, ma a te sul serio pare la stessa cosa???
pantani non lo chiuse il giro del '99, ma di certo era un giro ben diverso da quello del '98 o dal tour, perchè nel '99 non aveva nessuno alla sua altezza. vinceva, dava spettacolo, era bello da vedere, ma aveva vinto contro gotti e savoldelli mentre era in formissima, altro che aver bisogno dell'impresa.

non lo dice il medico di vedere il tour, e il medico non spiega manco perchè per vedere un tour con nibali, froome e contador, uno possa stare a casa dall'ufficio, per vederne uno con uno solo dei 3 contro nessuno, chi se ne frega, vado a lavorare e se non ho altro di meglio da fare, guardo la replica in serata mandando avanti veloce fino agli ultimi 5 km...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
A chi critica Nibali (non ricordo chi fosse nè in quale thread) per la sua residenza in Svizzera, voi siete così puliti da poter lanciare la prima pietra?
Pagate tutti il canone RAI?
La vostra auto ha esattamente i CV/kw dichiarati all'ACI?
Vi fate fare tutti le fatture da idraulici, meccanici, ecc...?
Rilasciate sempre fatture e scontrini?
Dichiarate tutti esattamente fino all'ultimo cent?
(e potrei andare avanti ore)

io non l'ho criticato, ma ritengo comunque fastidiosa la cosa, ma le tue domande ne dimenticano una, che è la prima, ed è fondamentale: "avete tutti lo stipendio di nibali"?
è il vecchio discorso che vale per capirossi, melandri, biaggi. è irritante che dei milionari "scappino". è vero, la pressione fiscale italiana è un furto, ma se almeno i milionari, gente che nella vita non potrà mai spenderli tutti, ci dessero una mano, quello schifo di canone rai potrei pagarlo un po' meno.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
sì valverde nei giri a tappe è sempre stato nessuno (manco signor nessuno, proprio nessuno!!!), corre per perdere, è sistematico. anche ieri non provava a creare problemi a nibali, ma a difendere il vantaggio su pinot. è tutto ciò che andrebbe disprezzato in un corridore: è quello che non ci prova mai. non so chi gli abbia suggerito di fare corse a tappe con quel cervello lì, perchè è uno che può vincere solo in una gara con almeno due ritiri eccellenti. e come si vede quest'anno, non gliene bastano quattro (sostanzialmente anche rodriguez e talanski sono ritirati). e io non scommetterei manco sul secondo posto a parigi.
è un peccato per questo tour, che poteva essere bellissimo. nibali corre bene, è generoso, rispetta il pubblico attaccando anche senza bisogno, ma è come il giro in cui contador diede 6 minuti a scarponi e 7 a nibali: sempre un giro in bacheca è (anche se......), ma alla fine hai battuto ciclisti di un livello molto più basso del tuo. tu sei contento, ma la gente a casa può tifare quanto vuole, ma non si entusiasma.
spesso leggo qui dentro "perchè si cita pantani e non nibali che ha vinto più di lui?", perchè pantani vinceva partendo da sfavorito, per plan di montecampione, per le deux alps, perchè non solo ci provava sempre, ma il suo continuo assalto lo portava a battare chi al momento era più forte di lui, lo sfiniva, lo prendeva sul meteo, in discesa, cercava di battere il migliore (e così contador). nibali quest'anno ha fatto un capolavoro sul pavè, attaccando i migliori e guadagnandogli dove non si aspettavano, avrebbe costruito meglio il suo mito perdendo di 20 secondi da contador e 10 da froome, che vincendo con 5 minuti su quella sega di valverde, su un giovane francese, su van den broek o chissà chi altro.

Guarda,sulla condotta di gara di Valverde non mi sono mai fatto grosse illusioni neanche io,pero' potenzialmente è un'atleta forte.
Sulla differenza Pantani-Nibali c'è anche un'altra un'accesa discussione.
Pero' dire che nel caso di Nibali si vince facile non sono d'accordo è sempre un tour de france,forse anche uno dei piu' duri degli ultimi anni,infatti anche i migliori non lo finiscono!(bisogna riconoscerlo),freddo,pioggia,caldo,pave',molte tappe con dislivelli sopra i 3000-3500mt,memorabile.
Gia' questo da' piu' spessore al tour quest'anno.
Il tour di Wiggins al confronto era una passeggiata.
A Nibali non gli ha regalato proprio niente nessuno,e se lo dovra' sudare fino a Parigi!
ognuno ha fatto le sue scelte e corso i rischi che voleva.(compresi Contador, Froome,Talanski e chiunque altro)Vincenzo è quello che ha fatto fino ad ora la scelta migliore.

Classifica generale Winter Cup 2024