kikhit
Scalatore
- 21 Dicembre 2004
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- Bici
- una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Di fatto Sì visto che hai citato il "valore storico e ingegneristico non indifferenti". Da ingegnere proprio mi sfugge quale sia il valore ingegneristico di una strada qualunque che sale su un colle qualunque il cui tratto la cui costruzione è stata ingegneristicamente impegnativa (quello dei tornanti ravvicinati) è asfaltato da decenni. La parte sterrata del finestre non ha niente di ingegneristicamente interessante: nessun canale di scolo, nessun particolare studio delle pendenze o quant'altro.
Per inciso lo Jafferau è stato completamente asfaltato proprio con il penultimo giro d'Italia. Le strade che hai citato sono quasi tutte strade secondarie che possono stare benissimo sterrate vista l'utilità e il traffico limitati. Non si può dire la stessa cosa del Colle delle Finestre che collega due vallate e che costringe, quando chiusa d'inverno e primavera, a fare il giro dal Sestriere o da Pinerolo per arrivare a Fenestrelle. Ogni anno l'apertura del colle è molto ritardata proprio anche grazie al fatto di non essere asfaltata.
Se c'è interesse ingegneristico dietro ogni strada tortuosa o a pendenza controllata (militare) allora togliamo l'asfalto anche dalla militare che attraversa tutta la valle e sale Monginevro (ex SS24).
Evidentemente non frequentavi così assiduamente la Valsusa quando c'erano i NoAsfalto e l'ente parco che si è opposta. Il No va di moda in valle.
Ma qui mica si parla di "ovunque". In valle abbiamo strade asfaltate "inutili" che non portano da nessuna parte e fruite da pochissime persone e poi ci ritroviamo un valico tra due valli (non dimentichiamolo) che ha quasi 8 km sterrati. A cosa serve l'asfaltatura della strada del Rocciamelone fino al Trucco? e quella delle strade che portano alle borgate di San Giorio, quelle di Villarfocchiardo o quelle di Condove? e quella che porta alla Ferrera da Novalesa?
Il controllo del traffico e della maleducazione si può fare anche con una strada asfaltata. Bastano i divieti, i controlli e le sanzioni.
Non è necessario essere ingegneri per cogliere il valore storico e archeologico di un'opera ingegneristica come una strada.. ma tant'è... questione di gusti, formazione ed interessi... per me non ha alcun valore il lavoro di programmazione che sta dietro ad un videogioco da pc, eresia per il compagno di ufficio... però un videogame non è una cosa che è riconosciuta da enti, istituzioni, storici ed appassionati come patrimonio storico-archeologico...
Ricordo bene le 'battaglie' degli ambientalisti da salotto per l'asfaltatura del Finestre, il discorso dell'area parco era una delle motivazioni utilizzate per opporsi all'asfaltatura, ma l'Ente parco, nella persona del suo allora Presidente, nel 2006, avrebbe voluto anche asfaltare la strada che da Pra Catinat arriva al Selleries...
Anzi, c'è una integrazione della determina Dirigenziale della regione del 2004 in cui veniva autorizzata, da regione e Ente parco, la Variazione Piano dArea per consentire l'asfaltatura (vietata dal regolamento del parco in precedenza per motivi idro-geologici fondamentalmente) in oggetto (Finestre), con alcune condizioni.
Però mi sa che hai una conoscenza assai limitata delle strade militari della tua valle... lo Jafferau, per inciso (ma lo saprai bene.. spero) è una montagna di 2.800m di quota, con una strada militare che arriva in vetta, la famosa Fenil-Pramand-Föens-Jafferau, della quale il ramo al quale penso tu ti riferisca è quello Bardonecchia-Foens.. ramo secondario che, sebbene i cronisti del Giro chiamino 'salita dello jafferau, caso mai è salita ai Bacini, asfaltata da Millaures ai Bacini (quota 1.850m circa) nel 2005 la prima volta, forse neanche tutta se non ricordo male, per un cantiere in cui hanno ristrutturato borgata Gelise e Cianforan un po' sopra, risistemata poi in occasione di due edizioni fa del Giro.
Da bacini al forte Foens, e da qui al bivio con il ramo cha sale da savoulx e quello che arriva da Pramand, è di nuovo tutto sterro. per amor di precisione