Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Di fatto Sì visto che hai citato il "valore storico e ingegneristico non indifferenti". Da ingegnere proprio mi sfugge quale sia il valore ingegneristico di una strada qualunque che sale su un colle qualunque il cui tratto la cui costruzione è stata ingegneristicamente impegnativa (quello dei tornanti ravvicinati) è asfaltato da decenni. La parte sterrata del finestre non ha niente di ingegneristicamente interessante: nessun canale di scolo, nessun particolare studio delle pendenze o quant'altro.

Per inciso lo Jafferau è stato completamente asfaltato proprio con il penultimo giro d'Italia. Le strade che hai citato sono quasi tutte strade secondarie che possono stare benissimo sterrate vista l'utilità e il traffico limitati. Non si può dire la stessa cosa del Colle delle Finestre che collega due vallate e che costringe, quando chiusa d'inverno e primavera, a fare il giro dal Sestriere o da Pinerolo per arrivare a Fenestrelle. Ogni anno l'apertura del colle è molto ritardata proprio anche grazie al fatto di non essere asfaltata.

Se c'è interesse ingegneristico dietro ogni strada tortuosa o a pendenza controllata (militare) allora togliamo l'asfalto anche dalla militare che attraversa tutta la valle e sale Monginevro (ex SS24).



Evidentemente non frequentavi così assiduamente la Valsusa quando c'erano i NoAsfalto e l'ente parco che si è opposta. Il No va di moda in valle.



Ma qui mica si parla di "ovunque". In valle abbiamo strade asfaltate "inutili" che non portano da nessuna parte e fruite da pochissime persone e poi ci ritroviamo un valico tra due valli (non dimentichiamolo) che ha quasi 8 km sterrati. A cosa serve l'asfaltatura della strada del Rocciamelone fino al Trucco? e quella delle strade che portano alle borgate di San Giorio, quelle di Villarfocchiardo o quelle di Condove? e quella che porta alla Ferrera da Novalesa?

Il controllo del traffico e della maleducazione si può fare anche con una strada asfaltata. Bastano i divieti, i controlli e le sanzioni.

Non è necessario essere ingegneri per cogliere il valore storico e archeologico di un'opera ingegneristica come una strada.. ma tant'è... questione di gusti, formazione ed interessi... per me non ha alcun valore il lavoro di programmazione che sta dietro ad un videogioco da pc, eresia per il compagno di ufficio... però un videogame non è una cosa che è riconosciuta da enti, istituzioni, storici ed appassionati come patrimonio storico-archeologico... o-o

Ricordo bene le 'battaglie' degli ambientalisti da salotto per l'asfaltatura del Finestre, il discorso dell'area parco era una delle motivazioni utilizzate per opporsi all'asfaltatura, ma l'Ente parco, nella persona del suo allora Presidente, nel 2006, avrebbe voluto anche asfaltare la strada che da Pra Catinat arriva al Selleries... ;-)
Anzi, c'è una integrazione della determina Dirigenziale della regione del 2004 in cui veniva autorizzata, da regione e Ente parco, la Variazione Piano d’Area per consentire l'asfaltatura (vietata dal regolamento del parco in precedenza per motivi idro-geologici fondamentalmente) in oggetto (Finestre), con alcune condizioni.

Però mi sa che hai una conoscenza assai limitata delle strade militari della tua valle... o-o lo Jafferau, per inciso (ma lo saprai bene.. spero) è una montagna di 2.800m di quota, con una strada militare che arriva in vetta, la famosa Fenil-Pramand-Föens-Jafferau, della quale il ramo al quale penso tu ti riferisca è quello Bardonecchia-Foens.. ramo secondario che, sebbene i cronisti del Giro chiamino 'salita dello jafferau, caso mai è salita ai Bacini, asfaltata da Millaures ai Bacini (quota 1.850m circa) nel 2005 la prima volta, forse neanche tutta se non ricordo male, per un cantiere in cui hanno ristrutturato borgata Gelise e Cianforan un po' sopra, risistemata poi in occasione di due edizioni fa del Giro.
Da bacini al forte Foens, e da qui al bivio con il ramo cha sale da savoulx e quello che arriva da Pramand, è di nuovo tutto sterro. o-o per amor di precisione ;-)

o-o
 

Violinbici

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Esatto, basta limitare il traffico a determinati giorni e/o orari. Non servono chissà quali soluzioni strane.



Su questo dissento. L'asfaltatura delle strade del Torinese è anni luce avanti a quella del Cuneese.



Questo lo sostengo da tempo... quanto mai costerà qualche cartello? In Francia sono riusciti a mettere i cartelli anche su una saluta insulsa e inutile come il Lautaret...



Comunità Montana? parli di quella cosa che si è occupata per anni di TAV sbattendosene le balle dei veri problemi della valle?




Il Lautaret psicologicamente è una delle salite più devastanti e proprio per questo secondo me serve sapere quanto manca esattamente alla fine. e la pendenza del km successivo...forse lì li ho trovati più utili che sul Galibier dove comunque ti godi il panorama più che leggere i cartelli.

Per l'asfalto detto più volte che la provincia di cuneo è una vergogna (e te lo dico da Cuneese) fanalino di coda ingiustificata soprattutto per volendo i soldi non mancherebbero :rosik:

Ma a Cuneo esiste solo la fiera del marrone...ci sono teatri storici dell'1800 inutilizzati perché si preferisce fare la fiera dei trattori invece che cultura...è una parte d'Italia che potrebbe essere una piccola Svizzera/Trentino invece è una solenne vergogna dove la gente se ne sta chiusa in casa coi soldi nel materasso salvo poi ammassarsi in quei 2-3 eventi annuali studiati per pecoroni analfabeti.
 
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salomone

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Se ti sfugge la differenza tra una sterrata, ancor più una militare che ha un valore storico e ingegneristico non indifferenti, non riuscirò di certo io a farti capire quale essa sia...
Infatti non capisco proprio la differenza fra un fondo ghiaioso, sassoso, dissestato, abbandonato a se stesso e un manto d'asfalto decoroso.
Altra cosa per esempio la Strada di Caccia del Valasco (lastricata in modo magistrale), ma Via dei Cannoni (in piccola parte già asfaltata), Colle del Mulo, Margherina, Gardetta, al di la dei pregiudizi dei nemici della modernità e dei "puristi" della montagna, sarebbero bellissime lo stesso anche asfaltate, creando una serie di percorsi di alta montagna interconnessi stupendi.
Per non parlare della Via del Sale, sterrata ma frequentata da moltissime e rumorosissime moto e quad.
Naturalmente è poi determinante la limitazione del traffico e del parcheggio, eventualmente il pagamento di pedaggi (vedi GrossGlockner 34,00 €), i servizi di SherpaBus che rendano più accessibili a tutti e non deturpino troppo l'ambiente.
P.S.
Ho apprezzato molto la vivacità e le motivazioni di tutti gli interventi, sia i favorevoli, sia i contrari.
 

streiteg76

Novellino
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Il Lautaret psicologicamente è una delle salite più devastanti e proprio per questo secondo me serve sapere quanto manca esattamente alla fine. e la pendenza del km successivo...forse lì li ho trovati più utili che sul Galibier dove comunque ti godi il panorama più che leggere i cartelli.

Il Lautaret da Briançon è una simpatica passeggiata paragonato,dal punto di vista psicologico,alla risalita dall'altro versante.
 

Cima Coppi

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C'è
Dal '92 ad oggi per fortuna la mentalità un poco è cambiata e pian piano si inizia a intravvedere, alla lontana, una promozione turistica dei luoghi sul modello Svizzero e Austriaco, piuttosto della svalutazione delle nostre valli degli anni '70-'90...non a caso dallo scorso anno la Gardetta è chiusa ai mezzi a motore in estate in determinati giorni ed orari... finalmente si inizia a regolamentare in maniera piuttosto intelligente, dando la possibilità a tutti di raggiungere questi luoghi, in modo però che non si dia fastidio a vicenda.

Tutto l'altipiano della Gardetta, così come la strada che sale al Mulo dal bivio con quella dell'Esischie, così come quella che sale da Sambuco al Salsas Blancias, tanto per restare in zona, o ancora tutte quelle che portano a passi come lo Stau, Scolettas, Cannoni dalla Ciabra, Colle Lombarda (ovvio non quella bitumata) e si potrebbe andare avanti a lungo, sono militari per fortuna non bitumate, per arrivare alla militare dell'Assietta, a quella dello Chaberton, a quella dello Jafferau così come a quella del Sommellier o ancora Via del sale... il valore storico e ingegneristico risiede proprio in ciò, tutto lo studio, pendenze, raggio di curva, canali di scolo, selciato, ecc... buttargli sopra asfalto, oltre a portare merenderos a gogo in posti che sono rimasti ancora piuttosto integri e molto belli proprio perché relativamente mal raggiungibili, sarebbe una pessima cosa, per come la vedo io, considerando il tutto non tanto in ottica ecologista (compro bici con parti made in Taiwan, China, ecc, dove dell'ambiente se ne fottono, quindi...), ma di salvaguardia, storica, culturale e perché no, anche paesaggistica... tenendo piuttosto distante una eccessiva antropizzazione...



Ma ho mai scritto che non è stata asfaltata per quel motivo? o-o In quel caso, come già detto, una volta fatta la cosa, tanto valeva completare l'opera...

Inoltre anche il tratto Pian dell'Alpe-Finestre è nel Parco e da quel che so il parco ha preferito sempre quasi l'asfalto a opere di ripristino dei tratti sterrati che avrebbero implicato l'apertura di cave, alle quali l'ente era assolutamente contrario.

Per fortuna, invece, la maggior parte delle militari di Susa e Chisone sono ancora sterrate, fatta eccezione per il tratto Usseaux-Finestre, Susa- e per quelle che sono diventate (e lo sono dall'età augustea.. quindi quasi due millenni) vie di comunicazione come Monginevro e Moncenisio.

Ho solo rimarcato come il generalizzare, invocando bitume ovunque, sia un po' azzardato come pensiero, a mio modo di vedere, visto che vorrebbe dire far venire meno tutto un insieme di valori aggiunti a determinate opere e luoghi... ma io sono ancora un poco romantico, che ci vuoi fare, non vedrei bene bitume su un opera come una militare che è considerata ormai opera di archeologia militare di valore storico e paesaggistico, così come non si usa buttare intonaco e cemento sul Colosseo per renderlo più comodo da fruire... ;-) o-o



Ma frequenti quelle vallate? ;nonzo% No perchè di Svizzera e Austria io non ne vedo, vedo solamente posti bellissimi abbandonati un po' a se stessi, strade (asfaltate) completamente da rifare da anni, strutture ricettive che chiudono e poca voglia da parte dei valligiani di cambiare mentalità, non è un caso se la gente preferisce trasferirsi a Cuneo o cmq in pianura.

Io non dico che sul Morti ci voglio l'albergo come lo Stelvio, sono dell'idea che queste montagne sono belle proprio per la loro "selvaticità" ma un po' di asfalto dove già c'era non guasterebbe e non parlo di quote sopra i 2000, basta farsi un giro sulla sp8 e poi 105 della Valle Varaita per capire che non si punta sul turismo in queste zone.
 

Violinbici

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Ma frequenti quelle vallate? ;nonzo% No perchè di Svizzera e Austria io non ne vedo, vedo solamente posti bellissimi abbandonati un po' a se stessi, strade (asfaltate) completamente da rifare da anni, strutture ricettive che chiudono e poca voglia da parte dei valligiani di cambiare mentalità, non è un caso se la gente preferisce trasferirsi a Cuneo o cmq in pianura.

Io non dico che sul Morti ci voglio l'albergo come lo Stelvio, sono dell'idea che queste montagne sono belle proprio per la loro "selvaticità" ma un po' di asfalto dove già c'era non guasterebbe e non parlo di quote sopra i 2000, basta farsi un giro sulla sp8 e poi 105 della Valle Varaita per capire che non si punta sul turismo in queste zone.




Quoto in pieno!!!

Non solo non si punta sul turismo ma non si punta su niente se non sul proprio tornaconto e solo nel breve.

Da uno che ci ha vissuto 22 anni e poi è dovuto scappare: in provincia di Cuneo non si può fare nulla.

Parlo a 360 gradi...la testa della gente è ancora a metà tra il montanaro che ti spara se ti vede raccogliere un fungo e il coltivatore che risparmia su tutto per paura che il prossimo raccolto sia meno abbondante.

Solo che molti di quelli che ragionano così sono pieni di soldi :-x
 

kikhit

Scalatore
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Infatti non capisco proprio la differenza fra un fondo ghiaioso, sassoso, dissestato, abbandonato a se stesso e un manto d'asfalto decoroso.
Altra cosa per esempio la Strada di Caccia del Valasco (lastricata in modo magistrale), ma Via dei Cannoni (in piccola parte già asfaltata), Colle del Mulo, Margherina, Gardetta, al di la dei pregiudizi dei nemici della modernità e dei "puristi" della montagna, sarebbero bellissime lo stesso anche asfaltate, creando una serie di percorsi di alta montagna interconnessi stupendi.
Per non parlare della Via del Sale, sterrata ma frequentata da moltissime e rumorosissime moto e quad.
Naturalmente è poi determinante la limitazione del traffico e del parcheggio, eventualmente il pagamento di pedaggi (vedi GrossGlockner 34,00 €), i servizi di SherpaBus che rendano più accessibili a tutti e non deturpino troppo l'ambiente.
P.S.
Ho apprezzato molto la vivacità e le motivazioni di tutti gli interventi, sia i favorevoli, sia i contrari.

Io dissento :-) o-o Al di là di purismi vari, che poco mi piacciono, mi stupisce come molti ignorino l'esistenza di una rete fitta e spettacolare di militari in quota (non so se qualcuno ha mai fatto a piedi o meglio in mtb il Passo di Rocca Brancia o è salito allo Scolettas.. ma dagli interventi penso proprio di no purtroppo...) che, se le avessero percorse almeno qualche volte, capirebbero quanto sia importante lasciarle così, evitando la 'massificazione' del turismo in questi luoghi... l'asfalto farebbe perdere molta della loro bellezza, la montagna, per come la vedo io, non deve per forza essere accessibile proprio a tutti... di bitume ce n'è già molto, le belle salite che ogni anno mi piace fare non mancano e le ritengo più che sufficienti... basterebbe venissero valorizzate (cartelli, ecc.) e mantenute come si deve, sarebbe già molto o-o

Ma frequenti quelle vallate? ;nonzo% No perchè di Svizzera e Austria io non ne vedo, vedo solamente posti bellissimi abbandonati un po' a se stessi, strade (asfaltate) completamente da rifare da anni, strutture ricettive che chiudono e poca voglia da parte dei valligiani di cambiare mentalità, non è un caso se la gente preferisce trasferirsi a Cuneo o cmq in pianura.

Io non dico che sul Morti ci voglio l'albergo come lo Stelvio, sono dell'idea che queste montagne sono belle proprio per la loro "selvaticità" ma un po' di asfalto dove già c'era non guasterebbe e non parlo di quote sopra i 2000, basta farsi un giro sulla sp8 e poi 105 della Valle Varaita per capire che non si punta sul turismo in queste zone.

Le frequento da una vita, a piedi, in bdc, in mtb e in sci e ci ho anche abitato...e ricordo bene com'erano 20 anni fa, molto più tristi di ora... e per fortuna qualcosina sta cambiando, come dissi altrove già tempo fa, basta allontanarsi dalle provinciali per trovarli... vedi Ostana in valle Po, Marmora in Val Maira, la zona di sambuco in valle Stura e altri piccoli centri... poco, ma per fortuna qualcosina sta cambiando rispetto al turismo anni '80-'90...

Poi, sul risistemare quello che è già asfaltato ci siamo in pieno, sono assolutamente d'accordo, ed io sarei anche per fare pagare auto, moto e pure bici sui passi in quota, se solo i soldi venissero impiegati poi per la manutenzione e valorizzazione e servizi... ;-) o-o Visto che soprattutto ora, con la dismissione dal Demanio militare delle strade ai comuni, vedo difficile che il Morti, ad esempio, venga riasfaltato come si deve a presto... gli interventi di quet'anno sono stati fatti, lato Pradleves, ad esempio, con due lire (circa 10.000 euro) che il comune di Castelmagno è riuscito a spillare a fatica all'organizzazione della Fausto Coppi.
 

Violinbici

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Poi, sul risistemare quello che è già asfaltato ci siamo in pieno, sono assolutamente d'accordo, ed io sarei anche per fare pagare auto, moto e pure bici sui passi in quota, se solo i soldi venissero impiegati poi per la manutenzione e valorizzazione e servizi... ;-) o-o Visto che soprattutto ora, con la dismissione dal Demanio militare delle strade ai comuni, vedo difficile che il Morti, ad esempio, venga riasfaltato come si deve a presto... gli interventi di quet'anno sono stati fatti, lato Pradleves, ad esempio, con due lire (circa 10.000 euro) che il comune di Castelmagno è riuscito a spillare a fatica all'organizzazione della Fausto Coppi.




Non scherziamo per favore..

I soldi ci sono e non facciamo finta di credere ai comuni che piangono miseria dopo essersi intascati soldoni in passato.
Col livello di tassazione che c'è in Italia i servizi DEVONO funzionare punto e basta.

Dove non funzionano è dovere del cittadino segnalarlo e dovere di chi ne ha le competenze provvedere. :rosik:

Ma ci rendiamo conto che a Torino stanno rovinando la città costruendo grattacieli inutili dal costo di centinaia di mln di euro?
Allora se ci sono i soldi per fare ste mostruosità li si trovi anche per tutto il resto a partire dai servizi.

Amen
 

kikhit

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Non scherziamo per favore..

I soldi ci sono e non facciamo finta di credere ai comuni che piangono miseria dopo essersi intascati soldoni in passato.
Col livello di tassazione che c'è in Italia i servizi DEVONO funzionare punto e basta.

Dove non funzionano è dovere del cittadino segnalarlo e dovere di chi ne ha le competenze provvedere. :rosik:

Ma ci rendiamo conto che a Torino stanno rovinando la città costruendo grattacieli inutili dal costo di centinaia di mln di euro?
Allora se ci sono i soldi per fare ste mostruosità li si trovi anche per tutto il resto a partire dai servizi.

Amen

Se una strada è comunale, l'asfalto e relativi interventi li paga il comune... secondo te, il comune di Castelmagno che conta 77 abitanti ha i soldi per risistemare la strada da Pradleves ai Morti? E per chi? Per fare divertire adulti con i loro giocattoli da migliaia di euro, che al più si fermano a prendere un caffé al bar, ad essere ottimisti?

Parliamo di cose concrete partendo da dati veri, non di strade dello Jafferau che si crede siano altre o di comuni come quello di Torino che non sono Castelmagno o Demonte o Usseaux... o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
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aggiungiamoci anche l'erba alta in taluni punti piu' dei cartelli stradali, nemmeno piu' quello fanno, io dico che (almeno in provincia granda) in questi ultimi 5/6 anni le cose sono terribilmente peggiorate, fanno rotonde su rotonde aiuole a dx e manca e poi non sono nemmeno in grado di fare l'ordinaria manutenzione delle strade, fanno ogni sorta di cose ma poi quando si tratta di riasfaltare una strada non ci sono mai i soldi, probabilmente il costo dell'asfalto in questi ultimi anni e' diventato simile a quello dell'oro :angrymod::angrymod::angrymod:

o-o
 

Violinbici

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Se una strada è comunale, l'asfalto e relativi interventi li paga il comune... secondo te, il comune di Castelmagno che conta 77 abitanti ha i soldi per risistemare la strada da Pradleves ai Morti? E per chi? Per fare divertire adulti con i loro giocattoli da migliaia di euro, che al più si fermano a prendere un caffé al bar, ad essere ottimisti?

Parliamo di cose concrete partendo da dati veri, non di strade dello Jafferau che si crede siano altre o di comuni come quello di Torino che non sono Castelmagno o Demonte o Usseaux... o-o



Mi sembra che viviamo in un mondo globalizzato e che esista uno stato oltre che una regione.

Ripeto: non scherziamo!

Anche se la strada è comunale fa parte di un sistema regionale e nazionale e poi non dimentichiamo l'apporto possibile delle banche e dei privati.

I posti dove a tutti piace andare in vacanza in montagna sono quelli dove si è investito su larga scala...se tutti facessero il ragionamento che hai fatto tu allora come si spiegherebbe che la strada che porta all'Izoard o al Galibier perché sono asfaltate perfettamente?
Forse l'asfalto lo pagano i due bar in vetta?
Forse la gente sale sui colli con la carta di credito a fare shopping?

Le strutture che possiede Sestriere le ha pagate il comune di Sestriere o forse è arrivato qualcuno ad investire (in modo per altro a dir poco discutibile) su un territorio che altrimenti sarebbe rimasto solo un luogo di passaggio?

La verità è che non frega niente di investire sul territorio perché si lucra già molto bene così...
Con un prodotto come il Castelmagno Dop e un santuario come quello di San Magno quella valle potrebbe e dovrebbe essere tenuta alla perfezione
 

kikhit

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Mi sembra che viviamo in un mondo globalizzato e che esista uno stato oltre che una regione.

Ripeto: non scherziamo!

Anche se la strada è comunale fa parte di un sistema regionale e nazionale e poi non dimentichiamo l'apporto possibile delle banche e dei privati.

I posti dove a tutti piace andare in vacanza in montagna sono quelli dove si è investito su larga scala...se tutti facessero il ragionamento che hai fatto tu allora come si spiegherebbe che la strada che porta all'Izoard o al Galibier perché sono asfaltate perfettamente?
Forse l'asfalto lo pagano i due bar in vetta?
Forse la gente sale sui colli con la carta di credito a fare shopping?

Le strutture che possiede Sestriere le ha pagate il comune di Sestriere o forse è arrivato qualcuno ad investire (in modo per altro a dir poco discutibile) su un territorio che altrimenti sarebbe rimasto solo un luogo di passaggio?

La verità è che non frega niente di investire sul territorio perché si lucra già molto bene così...
Con un prodotto come il Castelmagno Dop e un santuario come quello di San Magno quella valle potrebbe e dovrebbe essere tenuta alla perfezione

Purtroppo si parla sempre per 'ideologia' e chiaccheire da bar e non per come stanno realmente le cose, in ambito burocratico e amministrativo nelle PA... in Italia la viabilità nazionale ormai è nulla, le regionali sono state dismesse alle province e sono diventale provinciali, le province hanno man mano dismesso strade ai comuni... e sono caxxi dei comuni!
Il governo nazionale non investe una lira, il governo regionale non ha competenza sulla viabilità, che, ripeto, ricade sui comuni, singoli. Senza considerare il patto di stabilità che limita moltissimo le spese.

Il fatto, poi, che regione e affini dovrebbero investire e metterci del loro, è fuor di dubbio... ma in un mondo ideale.. per come vanno le cose in Italia, per le porcherie e gli sprechi ma anche per come è strutturata la PA e la gestione della viabilità, in questo mondo reale, attualmente è impossibile, purtroppo.

Il privato investe se ha un ritorno, non per semplice filantropia o per amore delle montagne, una banca non caccia soldi se non ha un ritorno e una strada come il Morti, sempre per stare sullo stesso esempio, non porterebbe alcun ritorno all'ipotetico sponsor... inoltre, la normativa attuale non prevede interventi di questo genere, almeno non in forma così diretta e neppure tramite le fondazioni bancarie.

E i soldi da dove arriverebbero, da castelmagno e dal santuario? e come? Con una micro-produzione di ottimo formaggio, o con qualche pellegrino che va al santuario e si porta i panini da casa??? ma sai quanto costano decine di km di asfaltatura?

In Austria e Svizzera, per tornare ad esempi virtuosi, le strade alpine come il Morti, almeno per i mezzi a motore, sono a pagamento e i soldi vengono usati per manutenzione e servizi... non c'è nulla di strano!

Ps: in Francia gli asfalti sono mediamente perfetti, quasi ovunque... giro molto spesso, per vari motivi, tutta la regione PACA e salvo qualche tombino e chiusino un po' profondi in qualche area urbana, mai trovato brutti asfalti come in prov di Cuneo, ad esempio, ma questo dipende da una diversa gestione della viabilità stradale più che da investimenti di tipo turistico... è il sistema che è virtuoso.
 

Violinbici

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Purtroppo si parla sempre per 'ideologia' e chiaccheire da bar e non per come stanno realmente le cose, in ambito burocratico e amministrativo nelle PA... in Italia la viabilità nazionale ormai è nulla, le regionali sono state dismesse alle province e sono diventale provinciali, le province hanno man mano dismesso strade ai comuni... e sono caxxi dei comuni!
Il governo nazionale non investe una lira, il governo regionale non ha competenza sulla viabilità, che, ripeto, ricade sui comuni, singoli. Senza considerare il patto di stabilità che limita moltissimo le spese.

Il fatto, poi, che regione e affini dovrebbero investire e metterci del loro, è fuor di dubbio... ma in un mondo ideale.. per come vanno le cose in Italia, per le porcherie e gli sprechi ma anche per come è strutturata la PA e la gestione della viabilità, in questo mondo reale, attualmente è impossibile, purtroppo.

Il privato investe se ha un ritorno, non per semplice filantropia o per amore delle montagne, una banca non caccia soldi se non ha un ritorno e una strada come il Morti, sempre per stare sullo stesso esempio, non porterebbe alcun ritorno all'ipotetico sponsor... inoltre, la normativa attuale non prevede interventi di questo genere, almeno non in forma così diretta e neppure tramite le fondazioni bancarie.

E i soldi da dove arriverebbero, da castelmagno e dal santuario? e come? Con una micro-produzione di ottimo formaggio, o con qualche pellegrino che va al santuario e si porta i panini da casa??? ma sai quanto costano decine di km di asfaltatura?

In Austria e Svizzera, per tornare ad esempi virtuosi, le strade alpine come il Morti, almeno per i mezzi a motore, sono a pagamento e i soldi vengono usati per manutenzione e servizi... non c'è nulla di strano!

Ps: in Francia gli asfalti sono mediamente perfetti, quasi ovunque... giro molto spesso, per vari motivi, tutta la regione PACA e salvo qualche tombino e chiusino un po' profondi in qualche area urbana, mai trovato brutti asfalti come in prov di Cuneo, ad esempio, ma questo dipende da una diversa gestione della viabilità stradale più che da investimenti di tipo turistico... è il sistema che è virtuoso.




Permettimi di dissentire.

Se la viabilità è a carico dei comuni basta dall'alto dar loro i soldi per provvedere a quello che è di dovere.

Il trabocchetto in cui stanno attirando l'opinione pubblica (che poi è il tuo stesso ragionamento) è proprio il far credere che a causa della crisi non ci sono più soldi e dunque si è autorizzati a non adempiere più a doveri fondamentali.

E' come se io sperperassi i miei averi e poi pretendessi gli anni successivi di non pagare più tasse perché non ho i soldi...lo stato non me lo concederebbe mai.

Dunque se non ci sono soldi, qualunque sia la causa io dico solo : CAZZI LORO!

Noi dobbiamo pretendere quanto ci spetta altrimenti sarebbe meglio abolire lo stato che ci costa tanto e non da niente...ognuno amministra il suo orticello e basta.

Ma visto che non è così, invece di giustificare l'ingiustificabile guardiamo in faccia la realtà e cioè che la provincia di Cuneo è ben più ricca per esempio di quella di Torino ma semplicemente la gente non protesta (proprio perché stanno molto bene) e chi governa se ne approfitta e si adagia lasciando tutto com'è.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
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NCC-1701
Non è necessario essere ingegneri per cogliere il valore storico e archeologico di un'opera ingegneristica come una strada..

Se uno mi parla di valore storico, archeologico e blablabla non metto becco.

Se uno mi parla di valore ingegneristico e poi ingegnere non è, permettimi un sorriso.

Però mi sa che hai una conoscenza assai limitata delle strade militari della tua valle... o-o lo Jafferau, per inciso (ma lo saprai bene.. spero) è una montagna di 2.800m di quota

Se vuoi far finta di non capire che non intendevo di certo la strada che arriva a 2800m ovviamente fai pure.

Per il resto continuerò a uscire di casa, fare 300m e attaccare a salire al Colle delle Finestre, asfaltato o sterrato che sia.
 

MrSpock

Velocista
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Il Lautaret psicologicamente è una delle salite più devastanti e proprio per questo secondo me serve sapere quanto manca esattamente alla fine. e la pendenza del km successivo...forse lì li ho trovati più utili che sul Galibier dove comunque ti godi il panorama più che leggere i cartelli.

Con insulsa non intendevo dire "facile": l'ho percorsa più volte in entrambi i sensi per cui conosco cosa vuoi dire. Se trovi da qualche parte nel mondo una strada al 2% lunga 100km (e che quindi fa 2000m di dislivello) sarà sicuramente faticosissima da percorrere, ma ciò non toglie che il suo valore come salita sarebbe piuttosto scarso.

Ma a Cuneo esiste solo la fiera del marrone...ci sono teatri storici dell'1800 inutilizzati perché si preferisce fare la fiera dei trattori invece che cultura...è una parte d'Italia che potrebbe essere una piccola Svizzera/Trentino invece è una solenne vergogna dove la gente se ne sta chiusa in casa coi soldi nel materasso salvo poi ammassarsi in quei 2-3 eventi annuali studiati per pecoroni analfabeti.

Vuoi fare cambio con i NoTav ? :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
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Il Lautaret da Briançon è una simpatica passeggiata paragonato,dal punto di vista psicologico,alla risalita dall'altro versante.

Infatti facendo l'altro versante in auto la settimana scorsa mi sono sfracassato le palle (per usare una terminologia tecnica :mrgreen:) e ho pensato a voi che l'avevate fatta in bici.

E vista la lunghezza, noiosità e pericolosità sono giunto alla conclusione che non la farò mai in bici :mrgreen:
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Permettimi di dissentire.

Se la viabilità è a carico dei comuni basta dall'alto dar loro i soldi per provvedere a quello che è di dovere.

Il trabocchetto in cui stanno attirando l'opinione pubblica (che poi è il tuo stesso ragionamento) è proprio il far credere che a causa della crisi non ci sono più soldi e dunque si è autorizzati a non adempiere più a doveri fondamentali.

E' come se io sperperassi i miei averi e poi pretendessi gli anni successivi di non pagare più tasse perché non ho i soldi...lo stato non me lo concederebbe mai.

Dunque se non ci sono soldi, qualunque sia la causa io dico solo : CAZZI LORO!

Noi dobbiamo pretendere quanto ci spetta altrimenti sarebbe meglio abolire lo stato che ci costa tanto e non da niente...ognuno amministra il suo orticello e basta.

Ma visto che non è così, invece di giustificare l'ingiustificabile guardiamo in faccia la realtà e cioè che la provincia di Cuneo è ben più ricca per esempio di quella di Torino ma semplicemente la gente non protesta (proprio perché stanno molto bene) e chi governa se ne approfitta e si adagia lasciando tutto com'è.

Mi sono spiegato male allora... chissà... ;-) o-o

Mai detto che i soldi non ci siano per colpa della crisi... se rileggi con più cura, troveresti scritto che i soldi non ci sono per tanti altri motivi, innanzi tutto il demerito di molti amministratori, corruzione e meccanismi amministrativo-burocratici che regolano la spesa pubblica e che forse tu non conosci così a fondo..e non è una colpa, il meccanismo burocratico è molto complesso e se no ci hai avuto a che fare non hai idea di che delirio sia.

L'assegnazione di fondi da regioni a comuni è normata da precise leggi (che non ti sto qui ad elencare per non tediarti ulteriormente), le quali non rendono così semplice il passaggio di pecunia... Il problema è proprio in un federalismo così imperfetto che non funziona... si delega sempre più al piccolo ente ma i meccanismo di assegnazione dei fondi (o meglio, di redistribuzioni... vedi come tornano ai comuni i vari soldi da imu, tasi, ecc.) sono purtroppo a svantaggio del piccolo... piccolo, come un qualsiasi comune, che molto probabilmente è già belo pieno di debito pubblico dovuto agli sprechi dei decenni passati, in cui si spendeva troppo senza avere però disponibilità... poi, libero di credere nei sogni e nelle favole, nessuno te lo vieta, anzi, talvolta è anche utile, ma la realtà dei fatti è purtroppo questa.
 

kikhit

Scalatore
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se uno mi parla di valore storico, archeologico e blablabla non metto becco.

Se uno mi parla di valore ingegneristico e poi ingegnere non è, permettimi un sorriso.



Se vuoi far finta di non capire che non intendevo di certo la strada che arriva a 2800m ovviamente fai pure.

Per il resto continuerò a uscire di casa, fare 300m e attaccare a salire al Colle delle Finestre, asfaltato o sterrato che sia.

sorridi pure... ;-) per me puoi anche ridere a crepapelle, sai che problema! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Senza entrare nel merito ho gran gioia di non essere ingegnere e poi non sapere riconoscere, nel suo specifico contesto storico, il valore igegneristico di una certa opera come una strada costruita, a fine '800, a 2500m di quota, con le tecnologie di allora, valore peraltro riconosciuto dai tuoi colleghi e da chi da qualche decennio lavora per la loro salvaguardia e manutenzione...

No no, io capisco bene, non faccio finta..:mrgreen: se parlo di militare dello Jafferau, intendo quella che è veramente la militare dello Jafferau, non una strada che sale ai bacini e che qualche cronista della gazzetta chiama, sbagliando, 'salita dello Jafferau'... e he dalla tua risposta tu mi citavi come sempio di militare asfaltata ...che tra l'altro non è neppure militare ma una forestale tracciata seguendo e tagliando vecchie mulattiere che collegavano le borgate di Millaures, Glesie e Bardonecchia... e meno male che gli ingegneri si dicesse fossero precisini ;-) o-o o-o

Edit: e io che ce l'ho un poco più lontana, aspetto un sabato di bel tempo stabile per fare l'anello del Finestre da Pinerolo... ;-) sterrato o non sterrato ;-)
 

MrSpock

Velocista
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sorridi pure... ;-) per me puoi anche ridere a crepapelle, sai che problema! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Senza entrare nel merito ho gran gioia di non essere ingegnere

Non avevo dubbi, incontro quasi quotidianamente gente che si atteggia come se lo fosse ma la cui conoscenza alla fine si riduce all'uso di Google.

e poi non sapere riconoscere, nel suo specifico contesto storico, il valore igegneristico di una certa opera come una strada costruita, a fine '800, a 2500m di quota

2500m il Colle delle Finestre ?
Sì sì certo, tu sei un vero conoscitore della valle in cui non vivi.
Ma per favore.
 
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