Per esperienza il problema freddo alle estremità va affrontato sempre partendo dal differenziale tra la misura piede/scarpa o mano/guanto che utilizzate.
L'ultilizzo invernale di scarpe estive della propria misura di piede (piede 41/scarpa 41) è sconsigliato perchè l'utilizzo di calze termiche o di scaldini chimici riduce il volume che deve essere lasciato al piede riucendo la circolazione sanguigna portando di conseguenza a sentire maggiormente il freddo.
La situazione si può aggravare ulteriormente se anche il soprascarpe è particolarmente stretto e aumenta la compressione su scarpa e piede.
La stessa considerazione generale fa fatta per i guanti che devono essere acquistati più grandi per non generare durante l'utilizzo un contatto in pressione sulle estremità.
I guanti vanno provati salendo su una bici e stando appoggiati al manubrio e soprattutto ai comandi, se le dita premono sulle estremità dei guanti, quando li userete all'aperto soffrirete sicuramente il freddo perchè l'ovatta si comprime e non contenendo più aria calda non mantiene la temperatura.
La situazione si aggraverà con l'uso perchè la pressione continuata e ripetuta delle dita ridurrà il volume dell'ovatta o addirittura tenderà a a farla spostare sui lati.
Personalmente uso tutto l'anno scarpe estive di una misura in più di quella che uso normalmente.
Un buon paio di calze termiche calde di discreto spessore sono sufficienti, per le ragioni spiegate prima evito di usare due calze.
Dentro nella scarpa, sotto la soletta e posizionato sulla punta, inserisco uno scaldino chimico OnlyHot ToeWarmer (solo per la punta, quello grosso tutta la soletta ruba troppo volume e costa il doppio), dopo averlo aperto lascio che prenda aria qualche minuto in modo che i carboni attivi agiscano.
Successivamente indosso un paio di soprascarpe basici completamente in neoprene, della mia misura di piede con calzata attillata ma non stretta, li trovo assolutamente imbattibili rispetto a qualunque altro materiale nonostante il difetto di condensa.
Per i guanti ho provato di tutto...l'unica soluzione veramente efficace quando fa freddo è utilizzare un paio di guanti di tipo "da sci" di misura abbondante, a discapito dell'estetica (molti ciclisti li schifano) e di un poco di sensibilità sui comandi...
Tutti i marchi hanno in gamma guanti di peso leggero, medio e pesante, questi ultimi in generale hanno le stesse identiche caratteristiche dei guanti da sci, con in aggiunta lo spessore ammortizzante sul palmo della mano.
La misura abbondante evita il problema sopra descritto e nel caso consente di inserire un eventuale guantino leggero in lycra/seta o eventualmente anche di inserire gli scaldini chimici per guanto.