piedi freddi , che altro posso fare ?

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
50
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Anche io ho risolto con questi copriscarpe. Ottimi con t° intorno allo 0°.
Se però fa più caldo il neoprene tende a lessarti i piedi. Sto pensando di prendere anche i guanti della stessa linea, della serie: meglio le estremità umide e calde che asciutte e ghiacciate.:-x
io della stessa linea ho preso i Guanti Diluvio Castelli,
bellissimi ma proprio ieri li ho messi x la prima volta ed ho fatto in tempo a fare 2km da casa mia che una bella Fiat Bravo ha persato bene di fare inversione senza guardare facendomi fare un volo di un paio di metri.
Resoconto : bè il freddo in 2km non l'ho sentito, i guanti sono andati distrutti ma le mani le ho intatte (non si può dire lo stesso delle mie gambe e della mia bici!)

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.865
1.968
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Aprili qualche minuto prima: un po' d'aria devono prenderla per "attivarsi" prima di sigillarli tra scarpe e copriscarpe.

Non aspettarti che scottino: al massimo diventano caldi quanto il corpo umano (circa 38°), ma ho verificato personalmente che ad averli e a NON averli la differenza c'è, eccome. :asd2:

grazie!o-oo-o

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Per esperienza il problema freddo alle estremità va affrontato sempre partendo dal differenziale tra la misura piede/scarpa o mano/guanto che utilizzate.

L'ultilizzo invernale di scarpe estive della propria misura di piede (piede 41/scarpa 41) è sconsigliato perchè l'utilizzo di calze termiche o di scaldini chimici riduce il volume che deve essere lasciato al piede riucendo la circolazione sanguigna portando di conseguenza a sentire maggiormente il freddo.
La situazione si può aggravare ulteriormente se anche il soprascarpe è particolarmente stretto e aumenta la compressione su scarpa e piede.

La stessa considerazione generale fa fatta per i guanti che devono essere acquistati più grandi per non generare durante l'utilizzo un contatto in pressione sulle estremità.
I guanti vanno provati salendo su una bici e stando appoggiati al manubrio e soprattutto ai comandi, se le dita premono sulle estremità dei guanti, quando li userete all'aperto soffrirete sicuramente il freddo perchè l'ovatta si comprime e non contenendo più aria calda non mantiene la temperatura.
La situazione si aggraverà con l'uso perchè la pressione continuata e ripetuta delle dita ridurrà il volume dell'ovatta o addirittura tenderà a a farla spostare sui lati.

Personalmente uso tutto l'anno scarpe estive di una misura in più di quella che uso normalmente.
Un buon paio di calze termiche calde di discreto spessore sono sufficienti, per le ragioni spiegate prima evito di usare due calze.
Dentro nella scarpa, sotto la soletta e posizionato sulla punta, inserisco uno scaldino chimico OnlyHot ToeWarmer (solo per la punta, quello grosso tutta la soletta ruba troppo volume e costa il doppio), dopo averlo aperto lascio che prenda aria qualche minuto in modo che i carboni attivi agiscano.
Successivamente indosso un paio di soprascarpe basici completamente in neoprene, della mia misura di piede con calzata attillata ma non stretta, li trovo assolutamente imbattibili rispetto a qualunque altro materiale nonostante il difetto di condensa.

Per i guanti ho provato di tutto...l'unica soluzione veramente efficace quando fa freddo è utilizzare un paio di guanti di tipo "da sci" di misura abbondante, a discapito dell'estetica (molti ciclisti li schifano) e di un poco di sensibilità sui comandi...
Tutti i marchi hanno in gamma guanti di peso leggero, medio e pesante, questi ultimi in generale hanno le stesse identiche caratteristiche dei guanti da sci, con in aggiunta lo spessore ammortizzante sul palmo della mano.
La misura abbondante evita il problema sopra descritto e nel caso consente di inserire un eventuale guantino leggero in lycra/seta o eventualmente anche di inserire gli scaldini chimici per guanto.

• Mi piace
Reactions: TonyTpb

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Per esperienza il problema freddo alle estremità va affrontato sempre partendo dal differenziale tra la misura piede/scarpa o mano/guanto che utilizzate.

L'ultilizzo invernale di scarpe estive della propria misura di piede (piede 41/scarpa 41) è sconsigliato perchè l'utilizzo di calze termiche o di scaldini chimici riduce il volume che deve essere lasciato al piede riucendo la circolazione sanguigna portando di conseguenza a sentire maggiormente il freddo.
La situazione si può aggravare ulteriormente se anche il soprascarpe è particolarmente stretto e aumenta la compressione su scarpa e piede.

La stessa considerazione generale fa fatta per i guanti che devono essere acquistati più grandi per non generare durante l'utilizzo un contatto in pressione sulle estremità.
I guanti vanno provati salendo su una bici e stando appoggiati al manubrio e soprattutto ai comandi, se le dita premono sulle estremità dei guanti, quando li userete all'aperto soffrirete sicuramente il freddo perchè l'ovatta si comprime e non contenendo più aria calda non mantiene la temperatura.
La situazione si aggraverà con l'uso perchè la pressione continuata e ripetuta delle dita ridurrà il volume dell'ovatta o addirittura tenderà a a farla spostare sui lati.

Personalmente uso tutto l'anno scarpe estive di una misura in più di quella che uso normalmente.
Un buon paio di calze termiche calde di discreto spessore sono sufficienti, per le ragioni spiegate prima evito di usare due calze.
Dentro nella scarpa, sotto la soletta e posizionato sulla punta, inserisco uno scaldino chimico OnlyHot ToeWarmer (solo per la punta, quello grosso tutta la soletta ruba troppo volume e costa il doppio), dopo averlo aperto lascio che prenda aria qualche minuto in modo che i carboni attivi agiscano.
Successivamente indosso un paio di soprascarpe basici completamente in neoprene, della mia misura di piede con calzata attillata ma non stretta, li trovo assolutamente imbattibili rispetto a qualunque altro materiale nonostante il difetto di condensa.

Per i guanti ho provato di tutto...l'unica soluzione veramente efficace quando fa freddo è utilizzare un paio di guanti di tipo "da sci" di misura abbondante, a discapito dell'estetica (molti ciclisti li schifano) e di un poco di sensibilità sui comandi...
Tutti i marchi hanno in gamma guanti di peso leggero, medio e pesante, questi ultimi in generale hanno le stesse identiche caratteristiche dei guanti da sci, con in aggiunta lo spessore ammortizzante sul palmo della mano.
La misura abbondante evita il problema sopra descritto e nel caso consente di inserire un eventuale guantino leggero in lycra/seta o eventualmente anche di inserire gli scaldini chimici per guanto.
o-o

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
mavic thermo plus? ma sono in neopreno o cosa che non riesco a capire?

Comunquer io uso scarpe + copriscarpe, anche se chi usa le scarpe invernali difficilmente torna indietro

Non lo so esattamente se vuoi posso sentire il rivenditore. Io ti posso dire che i piedi stanno al caldo la sua funzione la fanno è come

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Buongiorno ragazzi! Stavo pensando di comprare un paio di copriscarpe, ma stavo pensando: meglio un paio di scarpe invernali oppure i copriscarpe? Voi cosa usate?

Ciao, le scarpe invernali non le ho mai usate per cui non so dirti, ma con scarpe normali , 2 paia di calzini e copriscarpe Briko in neoprene non ho mai avuto freddo ai piedi anche intorno ai 2°C

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ciao, le scarpe invernali non le ho mai usate per cui non so dirti, ma con scarpe normali , 2 paia di calzini e copriscarpe Briko in neoprene non ho mai avuto freddo ai piedi anche intorno ai 2°C

Il mio problema è che ho il 48 e con le Diadora sono tirato e il doppio calzino non lo riesco ha portare

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.889
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Buongiorno ragazzi! Stavo pensando di comprare un paio di copriscarpe, ma stavo pensando: meglio un paio di scarpe invernali oppure i copriscarpe? Voi cosa usate?

Meglio non sò.Prendendo dei copriscarpe risparmi e se l'acquisto è buono il piede rimane al caldo.
Ho 2 tipi di copriscarpa:uno antivento(sottile ed esteticamente "figo",senza cerniere o fronzoli)l'altro antipioggia e pù pesante(con cerniera lato caviglia+velcro in chiusura)che abbinato ad una calza invernale,magari alta fin sotto il ginocchio,scaldano bene anzi da usare in giornate fredde davvero.
Poi dipende quanto pedali in questa stagione e quanto sfrutteresti una calzatura esclusivamente invernale.
o-o

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge

Più che una questione termica volevo sapere un buon rimedio antivento perché anche con due paia di calzini ho sempre gli alluci ghiacciati il resto del piede non ho problemi :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024