Torino e dintorni... parte 16

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.596
2.863
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
visto che la salita fatta oggi si trova in prov. TO faccio che postare qui invece che nel thread dei cuneesi. sono salito al rifugio barfè sopra torre pellice, salita di circa 5.5-6km con pendenza media (dice strava) del 12% ed un tratto di 800-1000m con pendenza media (sempre da strava) del 18% :wacko:

la strada è asfaltata con un paio di tratti sterrati ma ben battuti (quasi in piano) e fattibili anche in bdc....io l'ho fatta in mtb perchè poi sono sceso per una pista forestale, sono salito benissimo usando in base alla durezza della strada il 24 anteriore abbinato ai pignoni 24-28-32. sono anni che non faccio il barbara ma direi che siamo molto molti vicini a quei livelli
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
visto che la salita fatta oggi si trova in prov. TO faccio che postare qui invece che nel thread dei cuneesi. sono salito al rifugio barfè sopra torre pellice, salita di circa 5.5-6km con pendenza media (dice strava) del 12% ed un tratto di 800-1000m con pendenza media (sempre da strava) del 18% :wacko:

la strada è asfaltata con un paio di tratti sterrati ma ben battuti (quasi in piano) e fattibili anche in bdc....io l'ho fatta in mtb perchè poi sono sceso per una pista forestale, sono salito benissimo usando in base alla durezza della strada il 24 anteriore abbinato ai pignoni 24-28-32. sono anni che non faccio il barbara ma direi che siamo molto molti vicini a quei livelli


Allora se lo dice strava vorrà dire che la media sarà la metà :mrgreen: di solito non ne imbrocca una con le pendenze.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.596
2.863
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Allora se lo dice strava vorrà dire che la media sarà la metà :mrgreen: di solito non ne imbrocca una con le pendenze.
mah guarda a sensazione secondo me non sono tanto sballati i valori delle pendenze, nel senso che faccio spesso in mtb salite con pendenze superiori al 10% e qui la sensazione di essere parecchio sopra è netta.
per farti un esempio che dovresti conoscere prendi il penultimo km della salita di Montoso fatta da bagnolo, dove c'è il cartello della pendenza. io quel tratto l'ho fatto in bici come minimo 50-60 volte e la salita di oggi, in molti pezzi, è paragonabile.....sicuramente molto più impegnativa di montebracco che a confronto mi sembra poca roba.
il dislivello comunque è di 657m in 5,4km

ps: sul mio telefono ho il barometrico, lascio sempre attivo sia il gps che la localizzazione tramite rete mobile quindi dovrebbe essere piuttosto preciso. purtroppo non ho mai potuto provare un garmin
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.119
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
visto che la salita fatta oggi si trova in prov. TO faccio che postare qui invece che nel thread dei cuneesi. sono salito al rifugio barfè sopra torre pellice, salita di circa 5.5-6km con pendenza media (dice strava) del 12% ed un tratto di 800-1000m con pendenza media (sempre da strava) del 18% :wacko:

la strada è asfaltata con un paio di tratti sterrati ma ben battuti (quasi in piano) e fattibili anche in bdc....io l'ho fatta in mtb perchè poi sono sceso per una pista forestale, sono salito benissimo usando in base alla durezza della strada il 24 anteriore abbinato ai pignoni 24-28-32. sono anni che non faccio il barbara ma direi che siamo molto molti vicini a quei livelli

scusa, dov'è sta salita? da torre prendi per?

edit, visto. dal percorso deduco che al tuo km 13.8 inizi a sei a 550 mt, per arrivare in cima
a 1300 mt al km 19.8

ovvero 750mt di dislivello in 6 km... non male.... fa più del 12%
 
Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
mah guarda a sensazione secondo me non sono tanto sballati i valori delle pendenze, nel senso che faccio spesso in mtb salite con pendenze superiori al 10% e qui la sensazione di essere parecchio sopra è netta.
per farti un esempio che dovresti conoscere prendi il penultimo km della salita di Montoso fatta da bagnolo, dove c'è il cartello della pendenza. io quel tratto l'ho fatto in bici come minimo 50-60 volte e la salita di oggi, in molti pezzi, è paragonabile.....sicuramente molto più impegnativa di montebracco che a confronto mi sembra poca roba.
il dislivello comunque è di 657m in 5,4km

ps: sul mio telefono ho il barometrico, lascio sempre attivo sia il gps che la localizzazione tramite rete mobile quindi dovrebbe essere piuttosto preciso. purtroppo non ho mai potuto provare un garmin


Il telefono quando carichi la traccia su strava sballa parecchi i dati.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.596
2.863
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
scusa, dov'è sta salita? da torre prendi per?

edit, visto. dal percorso deduco che al tuo km 13.8 inizi a sei a 550 mt, per arrivare in cima
a 1300 mt al km 19.8

ovvero 750mt di dislivello in 6 km... non male.... fa più del 12%
si esatto, i valori sono più o meno quelli. la salita la prendi al primo semaforo di torre proseguendo dritto verso il centro sui sanpietrini. poi quasi subito in corrispondenza di un bar (sulla sinistra) si gira a destra seguendo via del forte e da li si seguono le indicazioni per la sea di torre o il barfè

Il telefono quando carichi la traccia su strava sballa parecchi i dati.
i valori singoli si, però se prendiamo una media su 5-6km diciamo che è abbastanza attendibile visto che siamo amatori e non professionisti ;)
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Buon venerdi'

Rita-Hayworth-with-bicycle.jpg



siam tutti a pedalare!!!! :-x :-x :-x

oggi non penso proprio :wacko:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.299
1.819
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Buon venerdi'
gracias, lo prendo come augurio extra,
lunedì primi sintomi di raffreddore, ad aumentare,
mercoledì giro in bici compromesso, da mercoledì sera vado avanti a propoli tachipirina sciroppi ecc.ecc. con la speranza di essere di nuovo ok almeno per domenica :bua:

oggi non penso proprio :wacko:
quanti macelli meteo dalle tue/vostre parti?
ho visto una foto delle strade a Balangero stamattina, mezza spanna di grandine :azz macello anche ad Airasca..
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
gracias, lo prendo come augurio extra,
lunedì primi sintomi di raffreddore, ad aumentare,
mercoledì giro in bici compromesso, da mercoledì sera vado avanti a propoli tachipirina sciroppi ecc.ecc. con la speranza di essere di nuovo ok almeno per domenica :bua:


quanti macelli meteo dalle tue/vostre parti?
ho visto una foto delle strade a Balangero stamattina, mezza spanna di grandine :azz macello anche ad Airasca..

Anch'io sono in uscita da un raffreddore...
ho provato a fare salita ieri ma non va ancora, pazienza.

Macelli qui nessuno, per fortuna, ma ha fatto un vento pazzesco fino a poco fa...
adesso con un po' di coraggio si potrebbe uscire.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.299
1.819
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Anch'io sono in uscita da un raffreddore...
ho provato a fare salita ieri ma non va ancora, pazienza.
Macelli qui nessuno, per fortuna, ma ha fatto un vento pazzesco fino a poco fa...
adesso con un po' di coraggio si potrebbe uscire.
avoglia, tra 5 minuti esco, eccome se esco...dall'ufficio :mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Forse vengo a girare a Salassa il 16 c.m.
...così provo la gambetta per mezza Novecolli
ancora per poco :scassat:

hai fatto bene a preferire Busano.
Oggi a Salasso qualche macchina di troppo piu' i soliti rallentatori in uscita di paese...
tante cadute, io mi sono trovato uno steso a terra davanti a me e sono andato giu' anch'io...
lui ha il femore rotto, io solo una botta dura all'anca e qualche escoriazione...
ad una settimana dalla Nove Colli non ci voleva :bua:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
hai fatto bene a preferire Busano.
Oggi a Salasso qualche macchina di troppo piu' i soliti rallentatori in uscita di paese...
tante cadute, io mi sono trovato uno steso a terra davanti a me e sono andato giu' anch'io...
lui ha il femore rotto, io solo una botta dura all'anca e qualche escoriazione...
ad una settimana dalla Nove Colli non ci voleva :bua:

azz...
brutte notizie.
Domani Busano ... cross my fingers
Buona guarigione
Unico consiglio che posso darti è ghiaccio è anti-infiammatori

Dai lo so che sei un duro
o-o
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.225
88
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Salito oggi al Moncenisio da Novalesa. Il valico è ufficialmente chiuso ma il traffico ignora il divieto e c'è un discreto viavai di auto e moto. Bellissimo il passaggio sul Colle con tanta neve caduta venerdì. Ancora più bello il lato francese con tanta neve anche a Lanslebourg. In diversi tratti la carreggiata è dimezzata causa neve e caduta alberi.
Afosa invece Pian del Frais
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
che mi combini?
uno esperto come te.... :cassius: :cassius:

Sai quante cadute ne ho evitato negli ultimi anni, oramai riconosco le situazioni di pericolo e preferisco prendere vento piuttosto che prendere rischi...
ma questo e' andato giu' proprio davanti a me e di traverso, non c'era modo di non cadere.

Ho dormito poco per i dolori, ma oggi zoppicavo solo un po'...
mi e' venuta la pazza idea di vedere subito a che punto stavo in bici, allora ho controllato la bici e sono andato a Busano dove c'era il campionato regionale. Avevo effettivamente un po' male in sella, anche perche' ho scoperto una contusione al sedere di cui non mi ero accorto prima, ma sono riuscito a finire i 90km in qualche modo, dunque la Nove Colli si fa o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.596
2.863
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Questa mattina sveglia alle 5.20, alle 6 meno qualche minuto salgo in macchina direzione Oulx. Alle 8 in punto parto da Oulx con in testa l'idea di fare il Colle della Scala, l'Izoard e il Monginevro.
Per me sono tutte salite inedite, mai pedalato in queste zone in quanto al più mi ero spinto al Finestre.

Purtroppo la gamba non era il massimo ma lo splendore dei paesaggi mi ha permesso di distogliere l'attenzione dalla prestazione pura in modo da poter ammirare meglio lo spettacolo odierno, complice anche la bellissima giornata.
Mi è piaciuto moltissimo il Colle della Scala, specie il pezzo che spiana in corrispondenza del cartello; bellissimo anche il paesino di Nevache.
L'Izoard poi è spettacolare, con la neve caduta l'altro giorno è davvero il massimo.....sono rimasto sbigottito dalle strade francesi, perfette.
Il rientro attraverso il Monginevro non è il massimo della vita ma va benissimo così.

Adesso bisogna solo aspettare che aprano l'Agnello :mrgreen:


Ah dimenticavo! Ho beccato una decina di prof della AG2R in allenamento sull'Izoard, tra questi ho riconosciuto per certo Bardet e Peraud...che dire, fanno davvero paura. Stavano facendo ripetute o comunque simulazioni di attacchi stile gara, eccetto per gli ultimi 2km in cui sono tutti saliti con calma. Il primo a passarmi è stato Bardet proprio nel momento in cui doveva salire a tutta, mi ha affiancato e poi è scattato, ci sono rimasto di mer*a, avrà fatto una progressione a 40 orari su un tratto all'8%....gli altri idem, eccetto Peraud che è stato l'ultimo a superarmi ed è sempre salito seduto da tranquillo e non ha mai provato alcuno scatto.
In cima poi si sono fermati a parlare con un gruppo di amatori di Bardonecchia, un paio di foto e via :)
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Sai quante cadute ne ho evitato negli ultimi anni, oramai riconosco le situazioni di pericolo e preferisco prendere vento piuttosto che prendere rischi...
ma questo e' andato giu' proprio davanti a me e di traverso, non c'era modo di non cadere.

Ho dormito poco per i dolori, ma oggi zoppicavo solo un po'...
mi e' venuta la pazza idea di vedere subito a che punto stavo in bici, allora ho controllato la bici e sono andato a Busano dove c'era il campionato regionale. Avevo effettivamente un po' male in sella, anche perche' ho scoperto una contusione al sedere di cui non mi ero accorto prima, ma sono riuscito a finire i 90km in qualche modo, dunque la Nove Colli si fa o-o

sei un mito
Io ho provato Busano questa mattina, ma allo strappo poco prima del traguardo sono saltato ahimè.
Pazienza quest'anno è un anno di transizione.
Adesso Novecolli e poi intervento chirurgico di rimozione ferraglia
:scassat: