Torino e dintorni... parte 16

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.092
738
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ottima analisi o-o
Aggiungerei solo che l'altro fattore e' quello del cerchio, si riesce o no ad ottimizzare peso-rigidita'-aerodinamicita'-costo del cerchio in carbonio non dovendo fornire una superficie frenante?
Immagino di si, ma non vedo discussioni in merito.




Da Settembre inizierà la sperimentazione del freno a disco per i pro...e da lì vedrai che, come è sempre stato in passato, l'evoluzione sarà vertiginosa (così come l'attenzione alla prestazione)

Ogni due-tre anni devono trovare dei cambiamenti che facciano sembrare la bici seminuova che ti sei appena comprato un ferrovecchio. :cry:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.136
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Da Settembre inizierà la sperimentazione del freno a disco per i pro...e da lì vedrai che, come è sempre stato in passato, l'evoluzione sarà vertiginosa (così come l'attenzione alla prestazione)

Ogni due-tre anni devono trovare dei cambiamenti che facciano sembrare la bici seminuova che ti sei appena comprato un ferrovecchio. :cry:

purtroppo hai ragione, cosi come lo è per praticamente tutti i prodotti (TV, smartphone, autovetture)
:cry: :cry: :cry:

que suerte! :mrgreen: :hail:

se non vuoi scrivere, ti posso anche chiamare ne! :mrgreen:

decidi tu...

ti faccio una relazione ....
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ottima analisi o-o
Aggiungerei solo che l'altro fattore e' quello del cerchio, si riesce o no ad ottimizzare peso-rigidita'-aerodinamicita'-costo del cerchio in carbonio non dovendo fornire una superficie frenante?
Immagino di si, ma non vedo discussioni in merito.

mah, alla fine mica tanto, se guardi i cerchi per tubolare attuali in carbonio sono già tiratissimi ed hanno comunque le piste frenanti valide (chi dice che non frenano è perché ha roba di 5-6 anni fa, se provi 3T o campagnolo attuali cambi idea, anche sotto la pioggia)
quindi no.... per me su di una bici da corsa vera non ci saranno mai, e lo dico da uno che si sta facendo fare (a giorni, spero) un telaio da ciclocross con i dischi.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Da Settembre inizierà la sperimentazione del freno a disco per i pro...e da lì vedrai che, come è sempre stato in passato, l'evoluzione sarà vertiginosa (così come l'attenzione alla prestazione)

Ogni due-tre anni devono trovare dei cambiamenti che facciano sembrare la bici seminuova che ti sei appena comprato un ferrovecchio. :cry:

purtroppo hai ragione, cosi come lo è per praticamente tutti i prodotti (TV, smartphone, autovetture)
:cry: :cry: :cry:

....

mah... io ho un amico che è a contatto con un tot di squadre pro (sta a Lucca) e ad oggi i corridori osteggiano tantissimo la cosa, tiro giù un paio di punti a caso, giusto per animare la discussione:

- non avete idea (o forse sì...) di come cazxo vanno giù i pro in discesa, dei proiettili, quindi già io che mi reputo dignitoso freno poco, loro ancora meno.

- le frenate più importanti sono quelle prima di curve strette, giusto? ora se io che solo una capretta ho chiaramente avvertito (come in moto eh...) il freno anteriore che tira da una parte essendo il disco da un lato solo, non oso pensare gli scompensi che potrebbero subire le "loro" staccate

- quando piove loro sono capacissimi (io ho imparato la dritta) a pizzicare un attimo prima e far asciugare la pista con il pattino pinzato per poi frenare. se ci riesco io, figurarsi loro.

- i cambi ruota diventerebbero disastrosi

- scenario uno: la tua ammiraglia ti passa la ruota, diciamo anteriore. il corridore per sollevare la bici tira la leva freno... TAC pastiglie incollate... ci va il cacciavite per separarle... e poi infilare il perno passante è comunque una menata il più dello sgancio rapido (lo sapete che fresano le forcelle per togliere il dentino di sicurezza, vero?)

- scenario due: non è la tua ammiraglia ma l'auto vittoria che dà assistenza, ora abbiamo questo ventaglio di possibilità: perno passante-sgancio-dischi da 120-140-160 - corpetto shimano e campagnolo.... qui ci vuole [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] che calcoli tutte le permutazioni possibili, e faccio ovviamente il caso in cui tutti di botto montino i dischi, altrimenti ci vanno anche le ruote standard con la battuta a 130mm posteriore.

ecco... per tutto quanto sopra, secondo me è un no. La mtb è un altro mondo dove disco e tubless hanno senso al 100%, il cx pure dove puoi cambiare la bici ad ogni giro del tracciato, la strada no, ma sarà la strada stessa a decidere io penso, al di là delle scelte commerciali delle grandi case.

Comunque non c'è nessun costruttore che abbia dichiarato di produrre SOLO più bici con i dischi, o sbaglio?

-
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Io di ciclismo non ci capisco un ----- però penso che magari anche nel ciclismo la cosa più importante sia il denaro e il potere a lui legato sarete poi voi a dirmi se questo ha senso anche del ciclismo oppure no ma secondo me se il dio denaro decide che le bici devono avere i dischi impongono a tutti i corridori di usare i dischi tanto loro sono corridori sono dei professionisti e sono dei missili capaci di guidare qualunque cosa e di adattarsi oltre che dare indicazioni su le migliori e del caso
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io di ciclismo non ci capisco un ----- però penso che magari anche nel ciclismo la cosa più importante sia il denaro e il potere a lui legato sarete poi voi a dirmi se questo ha senso anche del ciclismo oppure no ma secondo me se il dio denaro decide che le bici devono avere i dischi impongono a tutti i corridori di usare i dischi tanto loro sono corridori sono dei professionisti e sono dei missili capaci di guidare qualunque cosa e di adattarsi oltre che dare indicazioni su le migliori e del caso

vero, ma metti che uno della sky perda un giro di lombardia per colpa di una ruota male incastrata....
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
...per tornare in tema "Torino e dintorni"...
Oggi faccio giro S.Mauro Torinese,Settimo,Brandizzo,Chivasso,S.Sebastiano Po,Casalborgone,Rivalba,Gassino Torinese,S.Mauro...Con la "crono"...
...Ore 15 in piazza Mochino...o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
mah, alla fine mica tanto, se guardi i cerchi per tubolare attuali in carbonio sono già tiratissimi ed hanno comunque le piste frenanti valide (chi dice che non frenano è perché ha roba di 5-6 anni fa, se provi 3T o campagnolo attuali cambi idea, anche sotto la pioggia)
Le mie Bora hanno 5-6 anni, e confermo che non frenano un c***o sotto la pioggia :-x
In verita la frenata e' migliorata un po' con le piu' recenti pastiglie per carbonio.
Certo che anche il cerchio avra' fatto simili progressi, gia' le Hyperon erano un'altra cosa rispetto alla Bora.

In termini di ottimizzazione del cerchio invece non pensavo al profilo per tubolare ma piuttosto a quello per tubeless, che penso sara' inevitabilmente il futuro, freno a disco o meno... presentano una serie di problemi diversi, con la necessita' di trattenere il tubeless, ma magari anche opportunita' nuove, per esempio la possibilita' di agganciare i raggi lateralmente laddove ci sarebbe stata la superficie frenante liberando parzialmente o totalmente il profilo aero da compiti strutturali.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Le mie Bora hanno 5-6 anni, e confermo che non frenano un c***o sotto la pioggia :-x
In verita la frenata e' migliorata un po' con le piu' recenti pastiglie per carbonio.
Certo che anche il cerchio avra' fatto simili progressi, gia' le Hyperon erano un'altra cosa rispetto alla Bora.

In termini di ottimizzazione del cerchio invece non pensavo al profilo per tubolare ma piuttosto a quello per tubeless, che penso sara' inevitabilmente il futuro, freno a disco o meno... presentano una serie di problemi diversi, con la necessita' di trattenere il tubeless, ma magari anche opportunita' nuove, per esempio la possibilita' di agganciare i raggi lateralmente laddove ci sarebbe stata la superficie frenante liberando parzialmente o totalmente il profilo aero da compiti strutturali.


mmmm ne dubito, se il tubless avesse sfondato lo avrebbe già dovuto fare almeno un anno fa, i pro continuano ad usare i tubolari...
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
mmmm ne dubito, se il tubless avesse sfondato lo avrebbe già dovuto fare almeno un anno fa, i pro continuano ad usare i tubolari...

i pro continuano a usare i tubolari, le case continuano a non voler fare ricerca e sviluppo e tantomeno a dover produrre sia tubolari sia tubeless per lo stesso ristretto cerchio di utenti... un cerchio vizioso.

Ma rimango convinto che trionfera' il tubeless, come in ogni altra applicazione delle gomme ad aria... altre soluzioni non sono logiche.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.364
1.914
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
l'allegra banda si era allegramente trasferita a fare OT nell'altro thread dell'organizzazione uscite,
per la serie "si scrive poco, e nel posto sbagliato" :))):

domani giornata free (a vostro carico, essando cassaintegrato :mrgreen:) quindi bici, ma i cosciotti ora sono ancora indolenziti da ieri (2 orette dopo-lavoro) e ieri erano ancora indolenziti da sabato (5 orette con inizio champagne sassi-superga)

uffa, un cadavere recupera prima e più facilmente del sottoscritto :wacko: :cry:


p.s. tutto questo passando il tempo a leggere di gente che esce a pedalare 7 giorni su 7 (quando ha impegni, sennò facciamo 8 và) e che se non si allena per 2 giorni al terzo sente già un calo..
devo trovare un modo per farmi bannare, anche in lettura !mabbasta!;: