Torino e dintorni... parte 16

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
...Ciao!
Se non abiti in montagna...dove piove domani scusa????...le nuvole non sono classificate "maltempo"...su su...pedalare!o-o

abito near/on rilievi del Canavese su cui nimbus indica piovaschi a tratti, ma pur sempre piovaschi, e siccome non sono così masochista preferirei evitare di bangnarmi, non fa nenanche così caldo qui. :cryn
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.365
1.915
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Hola ! :smile:
ora farò una "domanda stupida", ma abbiate pietà di me ragazzi..

domani, viste le previsioni per la mia zona, non potrò pedalare e quindi farei un po' di rulli, avete sicuramente dei consigli su come potrei fare questa sessione sui rulli e allora avanti scatenate l'inferno :mrgreen:

consiglio uno : torni dove hai comprato il garmin 200, e lo cambi con piccolo sovrapprezzo con un 500 + fascia cardio + cadenzimetro :mrgreen:

scherzo, ma non più di tanto, mi son fatto circa 2 inverni di rulli molti anni fa, e ricordo che si fa una certa fatica a fare fatica :mrgreen: nel senso che hai l'impressione di faticare più di quanto tu stia faticando realmente, e quindi il cardio (se già in uso all'aria aperta) può darti qualche riferimento oggettivo..

non ho mai fatto allenamenti specifici e precisi, per la maggior parte del tempo facevo "agilità" , medio-alte cadenze con medio-bassa fatica (qui il cadenzimetro potrebbe tornare utile, o magari un misuratore di velocità + 2 calcoli coi rapporti, oppure te ne fotti e vai a sensazione :mrgreen:) poi ogni tanto indurivo progressivamente la regolazione di 2-3 scatti in tutto (uno per volta) e per qualche minuto simulavo la salita, arrivando anche a stare in piedi sui pedali coi miei 90kg (non avevo paura di fare danni al telaio perchè usavo una mia vecchissima MTB in acciaio)

un'oretta agli inizi basta e avanza (il tempo sui rulli scorre molto lentamente :mrgreen: )
musica "carica" per tenere botta,
locale fresco e areato (optional un ventilatore in lontananza che ti mandi leggerissima brezza addosso)
di fianco una bella bottiglia d'acqua e un asciugamano, te magari non sei una fontana travestita da essere vagamente umano come il sottoscritto, ma non ti immagini che laghi di sudore facevo, li guardavo e non ci credevo nemmeno io :wacko:
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
abito near/on rilievi del Canavese su cui nimbus indica piovaschi a tratti, ma pur sempre piovaschi, e siccome non sono così masochista preferirei evitare di bangnarmi, non fa nenanche così caldo qui. :cryn
...evvvabbè però...
Se vuoi fare un'oretta rulli puoi dividerla così...
10' riscaldamento,40' condizionamento,10' scarico...poi non so a che livello tu sia ma con 60' minuti non fai danni. Tieni solo la condizione.
Qualunque essa sia.;nonzo%
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
Hola ! :smile:


consiglio uno : torni dove hai comprato il garmin 200, e lo cambi con piccolo sovrapprezzo con un 500 + fascia cardio + cadenzimetro :mrgreen:

scherzo, ma non più di tanto, mi son fatto circa 2 inverni di rulli molti anni fa, e ricordo che si fa una certa fatica a fare fatica :mrgreen: nel senso che hai l'impressione di faticare più di quanto tu stia faticando realmente, e quindi il cardio (se già in uso all'aria aperta) può darti qualche riferimento oggettivo..

non ho mai fatto allenamenti specifici e precisi, per la maggior parte del tempo facevo "agilità" , medio-alte cadenze con medio-bassa fatica (qui il cadenzimetro potrebbe tornare utile, o magari un misuratore di velocità + 2 calcoli coi rapporti, oppure te ne fotti e vai a sensazione :mrgreen:) poi ogni tanto indurivo progressivamente la regolazione di 2-3 scatti in tutto (uno per volta) e per qualche minuto simulavo la salita, arrivando anche a stare in piedi sui pedali coi miei 90kg (non avevo paura di fare danni al telaio perchè usavo una mia vecchissima MTB in acciaio)

un'oretta agli inizi basta e avanza (il tempo sui rulli scorre molto lentamente :mrgreen: )
musica "carica" per tenere botta,
locale fresco e areato (optional un ventilatore in lontananza che ti mandi leggerissima brezza addosso)
di fianco una bella bottiglia d'acqua e un asciugamano, te magari non sei una fontana travestita da essere vagamente umano come il sottoscritto, ma non ti immagini che laghi di sudore facevo, li guardavo e non ci credevo nemmeno io :wacko:

dovrei tornare da riky76 per cambiare il garmin 200 con il 500 :mrgreen::mrgreen:

ma il cardio ce l'ho cmq
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.365
1.915
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
dovrei tornare da riky76 per cambiare il garmin 200 con il 500 :mrgreen::mrgreen:
sient'ammè
lo aspetti tra mezz'ora davanti al kebabbaro
sorrisone ipnotico, abile gioco di mano,
et voilà ci esce il 500 al prezzo del 200 :mrgreen:

ma il cardio ce l'ho cmq
bueno, il necessario c'è, se ti serve qualche CD di hard-techno "stagionata" fai un fischio :mrgreen:

sai che m'hai fatto venire mezza voglia di rullare pure a me (facciamo un terzo và) ho appena spostato da martes a mercu il giorno libero "extra weekend", ieri non ho dato quindi oggi sarebbe "pedalabile" ma dopo lavoro devo andare a recuperare un copertoncino, quindi metà tempo utile se ne va, e c'è una grigiazza fuori..
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
abito near/on rilievi del Canavese su cui nimbus indica piovaschi a tratti, ma pur sempre piovaschi, e siccome non sono così masochista preferirei evitare di bangnarmi, non fa nenanche così caldo qui. :cryn

Per meteo:
Www.meteoam.it

Meteo dell'aeronautica militare e visto che loro volano dovrebbe (condizionale obbligatorio) essere un po' più affidabile

Comunque a Rivarolo oggi non sono previste piogge
o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.365
1.915
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Per meteo:
Www.meteoam.it

Meteo dell'aeronautica militare e visto che loro volano dovrebbe (condizionale obbligatorio) essere un po' più affidabile

Comunque a Rivarolo oggi non sono previste piogge
o-o
sì ma volano sopra le nuvole, che gli frega a loro che cosa succede sotto :mrgreen:
scherzo, piace molto anche a me ed è la mia prima fonte di previ meteo,
ma trovo che tenda ad essere un filo ottimista,
e ogni tanto tocca mediare con il pessimista (ilmeteo.it)
tra l'altro, MeteoAM è anche il fornitore dei dati meteo dei telegiornali di Rai3 (perlomeno il regionale) e chissà perchè ma spesso il meteo del TG regionale non coincide con quello del sito ;nonzo%
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.102
745
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
non avendo tempo di andare a leggere i molti thread a riguardo, ho chiesto ad un amici che ha pedalato tanto in passato (ora è preso dalle moto...) e sul tubolare mi ha detto che ha provato ma poi ha venduto le ruote perchè in giri di più ore non gli teneva la pressione, e dire che lui non è certo uno sprovveduto... boh....


tanto un tubolare di scorta si può portare dietro no? poi se non sbaglio, anche nei tubolari su mette il lattice, che per le forature un po aiuterà pure....
;nonzo%


La storia della pressione è una mezza verità nel senso che ci sono dei tubolari che non tengono la pressione (Vittoria cx per esempio...fatti sostituire dal ciclista dopo 3 giorni proprio per quel motivo).
Io uso continental sprinter che invece tengono alla perfezione (uguale al copertoncino se non meglio) dunque i problema non sussiste o-o

Il tubolare di scorta è ingombrante e portarsi dietro una zavorra simile invalida quasi tutti i vantaggi del tubolare (c'è comunque chi lo fa per giri molto lunghi lontano da casa)

Per me è un controsenso


curiosità, ti porti un tubo di ricambio dietro? hai già dovuto sostituirlo per strada nel tempo, è una cosa fattibile per chiunque (magari sacrificando qualche tubo economico a casa facendo esercizio) o servono tanta manualità ed esperienza?


beh dai, credo che un minimo di comodità in più ci sia, oltre al discorso della minor pressione che porta a copiare meglio l'asfalto quindi a scorrere meglio di una maggior pressione "rimbalzina" .. o-o


Per ora da quando li uso (2 anni) mai forato e mai sostituito uno nemmeno a casa :-x
Partendo sempre dal discorso che ci vuole fortuna, io mi porto dietro il kit gonfia e ripara, del nastro telato e dell'attack (oltre al cellulare).

Penso che la possibilità di non riuscire a riparare ad una foratura con questo kit sia reale...ma non più probabile di rompere un raggio o la catena o qualunque altro pezzo che ti fa rimanere a piedi lo stesso (senza contare incidenti o cadute che invece ho già avuto).

Nel 90% dei miei giri non vado oltre 40-50 km da casa dunque in qualche modo spero di riuscire a cavarmela...nel restante 10% avviso comunque qualcuno di dove vado e in casi estremi metto ovviamente in conto di offrire una cena a qualcuno per venirmi a raccattare.

Al peggio il rimanere a piedi lontano da casa credo sia uno dei rischi minori che si corre durante un qualsiasi giro in bici :wacko:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
quando vado in moto o in bici, non lo sa nessuno....... e poi io ho mentalità enduristica. Quindi cerco sempre di tornare a casa in qualche modo. Però capisco che la gente normale la pensa diversamente :mrgreen:

cmq ora che sono con le camere, in bici ho sempre con me 2 camere oltre a mastice e 3-4 toppe. ho un pesante attrezzo con tutte le brugole necessarie e con lo smagliacatena. pompa e diverse capsule di co2...

penso che un tubolare più o meno cubi come 2 camere, no?

mi sa che l'amore iniziato con conti-moto con le sportattack continuerà anche sulla bici.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

grazie, come sempre, per i preziosi consigli o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.365
1.915
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
grazie anche da parte mia o-o
in pratica, quale che sia la soluzione scelta,
per essere sicuri di tornare a casa bisogna caricarsi sulle spalle una bici di scorta :wacko:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.102
745
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
quando vado in moto o in bici, non lo sa nessuno....... e poi io ho mentalità enduristica. Quindi cerco sempre di tornare a casa in qualche modo. Però capisco che la gente normale la pensa diversamente :mrgreen:

cmq ora che sono con le camere, in bici ho sempre con me 2 camere oltre a mastice e 3-4 toppe. ho un pesante attrezzo con tutte le brugole necessarie e con lo smagliacatena. pompa e diverse capsule di co2...

penso che un tubolare più o meno cubi come 2 camere, no?

mi sa che l'amore iniziato con conti-moto con le sportattack continuerà anche sulla bici.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

grazie, come sempre, per i preziosi consigli o-o



Per me questo è eccesso di zelo, però ognuno deve ragionare con la propria testa. o-o

Io dico che la bici "da corsa" si chiama così perché è nata con un intento specifico ovvero quello di correre...che si possa usarla in molti modi senza levarsi la pelle in modalità cicloturista ben venga, però se devo montare copertoni da 28, alzare il manubrio perché mi viene mal di schiena, mettere la tripla perché in salita non vado, portarmi dietro la casa perché ho paura di stare a piedi..a quel punto vado sulla ciclabile con la graziella :-x :mrgreen:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
quando vado in moto o in bici, non lo sa nessuno....... e poi io ho mentalità enduristica. Quindi cerco sempre di tornare a casa in qualche modo. Però capisco che la gente normale la pensa diversamente :mrgreen:

cmq ora che sono con le camere, in bici ho sempre con me 2 camere oltre a mastice e 3-4 toppe. ho un pesante attrezzo con tutte le brugole necessarie e con lo smagliacatena. pompa e diverse capsule di co2...

penso che un tubolare più o meno cubi come 2 camere, no?

mi sa che l'amore iniziato con conti-moto con le sportattack continuerà anche sulla bici.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

grazie, come sempre, per i preziosi consigli o-o

più o meno anche io ho tutto quell'ambaradan... o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
...ciao Wolverine...oggi esco col Nano peloso, passi da Fabry?

scusa ti leggo solo adesso
Oggi ho fatto il tentativo al CAF per consegnare il 730 così ho scoperto 2 cose:
1) non avevo capito che si fa solo on-line
2) questo governo ha inchiappettato i contribuenti onesti costringendoli a pagare un CAF (55 euro nel mio caso) per presentare un documento che so fare da solo
Viva l'Italia :-x
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
diciamo la seconda che hai scritto, nel senso che sul bagnato con un freno classico "senti" che stai bloccando invece con il disco (come ho scritto un esagerato 160mm al posteriore) non c'è questa percezione di essere al limite di modulabilità, senti rallentare poco la bici e poi d'un colpo puf, la posteriore è ferma. Su asciutto no perché l'aderenza è tale che ti fa rallentare bene proprio con un lieve tocco della leva, sul bagnato invece questo non l'ho avvertito ed è male.
Comunque tuti monteranno i 28mm di gomma al posteriore e questo andrà a mitigare di molto l'effetto e la maggioranza di bdc coi dischi (colnago e cannondale) hanno già i 140 ma credo si andra verso un 140 anteriore e 120mm posteriore, con micro pinza dedicata (allora sì che forse avrà senso... forse).

Ottima analisi o-o
Aggiungerei solo che l'altro fattore e' quello del cerchio, si riesce o no ad ottimizzare peso-rigidita'-aerodinamicita'-costo del cerchio in carbonio non dovendo fornire una superficie frenante?
Immagino di si, ma non vedo discussioni in merito.