Torino e dintorni... parte 16

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sai quante cadute ne ho evitato negli ultimi anni, oramai riconosco le situazioni di pericolo e preferisco prendere vento piuttosto che prendere rischi...
ma questo e' andato giu' proprio davanti a me e di traverso, non c'era modo di non cadere.

Ho dormito poco per i dolori, ma oggi zoppicavo solo un po'...
mi e' venuta la pazza idea di vedere subito a che punto stavo in bici, allora ho controllato la bici e sono andato a Busano dove c'era il campionato regionale. Avevo effettivamente un po' male in sella, anche perche' ho scoperto una contusione al sedere di cui non mi ero accorto prima, ma sono riuscito a finire i 90km in qualche modo, dunque la Nove Colli si fa o-o

bhe, il mio post era inteso: ma cavoli, era il caso di andare a fare quella gara?
non era meglio farsi un po' di dislivello?

tanto il pezzo Cesenatico - Forlimpopoli te lo fai con una gamba sola.

ovviamente è un mio pensiero.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
sei un mito
Io ho provato Busano questa mattina, ma allo strappo poco prima del traguardo sono saltato ahimè.
Pazienza quest'anno è un anno di transizione.
Adesso Novecolli e poi intervento chirurgico di rimozione ferraglia
:scassat:

il mito sei tu a correre con quella ferraglia adosso.
Troviamoci allo stand fsa ore 18 e vedrai che arriviamo tutti al traguardo o-o
 

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Torino (fino a pochi mesi fa Firenze)
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
Scrivo anche qua oltre che in "itinerari" perchè mi pare un topic più attivo.
Volevo provare per la prima volta il Lys e il colle della Dieta, da versanti non eccessivamente duri, e chiedo lumi ai più esperti. Pensavo a una cosa del genere: Lys da Almese, poi scendo e a Viù prendo il Colle della Dieta. A quel punto potrei scendere verso Mezzenile oppure tornare indietro dallo stesso versante e poi andare verso Lanzo Torinese. Ultima alternativa, se mi sento in grande giornata (ma dubito che rientri nelle mie capacità) torno su dal Lys e ritorno ad Almese.
Il motivo per cui volevo tornare ad Almese è non far troppi chilometri ma soprattutto non voglio attraversare tutta la città perchè odio il traffico cittadino (ma sono aperto a suggerimenti, non essendo di Torino sicuramente non conosco ancora i trucchi del mestiere). Da Almese ad Avigliana mi sembra un attimo e là trovo il treno.
Ci sono alternative per prendere il treno al ritorno o strade che mi consentano di non stressarmi per uscire dalla città? Abito verso il Lingotto.
Grazie in anticipo!

Salito oggi al Moncenisio da Novalesa. Il valico è ufficialmente chiuso ma il traffico ignora il divieto e c'è un discreto viavai di auto e moto. Bellissimo il passaggio sul Colle con tanta neve caduta venerdì. Ancora più bello il lato francese con tanta neve anche a Lanslebourg. In diversi tratti la carreggiata è dimezzata causa neve e caduta alberi.

Anch'io oggi l'ho fatta da Novalesa, che magnifica salita!
Probabilmente sei uno di quelli che mi ha passato a doppia velocità :-)
Ma l'Iseran è ancora chiuso?
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.225
88
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Scrivo anche qua oltre che in "itinerari" perchè mi pare un topic più attivo.
Volevo provare per la prima volta il Lys e il colle della Dieta, da versanti non eccessivamente duri, e chiedo lumi ai più esperti. Pensavo a una cosa del genere: Lys da Almese, poi scendo e a Viù prendo il Colle della Dieta. A quel punto potrei scendere verso Mezzenile oppure tornare indietro dallo stesso versante e poi andare verso Lanzo Torinese. Ultima alternativa, se mi sento in grande giornata (ma dubito che rientri nelle mie capacità) torno su dal Lys e ritorno ad Almese.
Il motivo per cui volevo tornare ad Almese è non far troppi chilometri ma soprattutto non voglio attraversare tutta la città perchè odio il traffico cittadino (ma sono aperto a suggerimenti, non essendo di Torino sicuramente non conosco ancora i trucchi del mestiere). Da Almese ad Avigliana mi sembra un attimo e là trovo il treno.
Ci sono alternative per prendere il treno al ritorno o strade che mi consentano di non stressarmi per uscire dalla città? Abito verso il Lingotto.
Grazie in anticipo!



Anch'io oggi l'ho fatta da Novalesa, che magnifica salita!
Probabilmente sei uno di quelli che mi ha passato a doppia velocità :-)
Ma l'Iseran è ancora chiuso?

Non so, dipende da che ora sei salito, noi parriti da Bussoleno alle 9. Per quanto riguarda l'Iseran è chiuso, anche perché c'è neve già a Lanslebourg.
In ogni caso credo che se fa qualche giorno di caldo asciuga un po l'asfalto che ieri era veramente marcio.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
sei un mito
Io ho provato Busano questa mattina, ma allo strappo poco prima del traguardo sono saltato ahimè.
Pazienza quest'anno è un anno di transizione.
Adesso Novecolli e poi intervento chirurgico di rimozione ferraglia
:scassat:
Ciao ragazzo...valà che hai fatto bene a correre...avevi il sorriso dei tempi migliori anche se la "sfarfallata" dello strappo di Rivara ti ha fatto rimbalzare. Bravo... never give up...o-o
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.128
146
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Scrivo anche qua oltre che in "itinerari" perchè mi pare un topic più attivo.
Volevo provare per la prima volta il Lys e il colle della Dieta, da versanti non eccessivamente duri, e chiedo lumi ai più esperti. Pensavo a una cosa del genere: Lys da Almese, poi scendo e a Viù prendo il Colle della Dieta. A quel punto potrei scendere verso Mezzenile oppure tornare indietro dallo stesso versante e poi andare verso Lanzo Torinese. Ultima alternativa, se mi sento in grande giornata (ma dubito che rientri nelle mie capacità) torno su dal Lys e ritorno ad Almese.
Il motivo per cui volevo tornare ad Almese è non far troppi chilometri ma soprattutto non voglio attraversare tutta la città perchè odio il traffico cittadino (ma sono aperto a suggerimenti, non essendo di Torino sicuramente non conosco ancora i trucchi del mestiere). Da Almese ad Avigliana mi sembra un attimo e là trovo il treno.
Ci sono alternative per prendere il treno al ritorno o strade che mi consentano di non stressarmi per uscire dalla città? Abito verso il Lingotto.
Grazie in anticipo!



Anch'io oggi l'ho fatta da Novalesa, che magnifica salita!
Probabilmente sei uno di quelli che mi ha passato a doppia velocità :-)
Ma l'Iseran è ancora chiuso?

La discesa del Lys verso Viù fa veramente schifo causa manto stradale disastroso, ti consiglio di farlo al contrario o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
bhe, il mio post era inteso: ma cavoli, era il caso di andare a fare quella gara?
non era meglio farsi un po' di dislivello?

tanto il pezzo Cesenatico - Forlimpopoli te lo fai con una gamba sola.

ovviamente è un mio pensiero.

Come rischio forse si poteva evitare, si sa che e' un giro poco sicuro.
Dislivello non ne ho accumulato molto, purtroppo, ma ad otto giorni dalla gara quello che e' fatto e' fatto, almeno per la resistenza.
Una gara mi serviva come ultimo momento di intensita', nonche' per rassicurarmi di essere apposto come gambe e bici... o almeno cosi' ho ragionato.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
La discesa del Lys verso Viù fa veramente schifo causa manto stradale disastroso, ti consiglio di farlo al contrario o-o
Dieta,discesa da Mezzenile,Pessinetto,S.Ignazio, discesa verso Lanzo...caffè...La Mandria...poi decidi. O punti verso Torino e passi da Venaria Reale...o vai verso Givoletto passando da La Cassa e punti verso Alpignano e torni ad Almese.
Buon giro.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Scrivo anche qua oltre che in "itinerari" perchè mi pare un topic più attivo.
Volevo provare per la prima volta il Lys e il colle della Dieta, da versanti non eccessivamente duri, e chiedo lumi ai più esperti. Pensavo a una cosa del genere: Lys da Almese, poi scendo e a Viù prendo il Colle della Dieta. A quel punto potrei scendere verso Mezzenile oppure tornare indietro dallo stesso versante e poi andare verso Lanzo Torinese. Ultima alternativa, se mi sento in grande giornata (ma dubito che rientri nelle mie capacità) torno su dal Lys e ritorno ad Almese.
Il motivo per cui volevo tornare ad Almese è non far troppi chilometri ma soprattutto non voglio attraversare tutta la città perchè odio il traffico cittadino (ma sono aperto a suggerimenti, non essendo di Torino sicuramente non conosco ancora i trucchi del mestiere).

Ho fatto quel giro sabato (lys, dieta e poi Pian della mussa.)

Quando dici da versanti non eccessivamente duri cosa intendi? Il Lys da Almese è molto più duro che non da Viù anche se quasi mai sopra il 10%. Il colle della dieta da entrambi i versanti raggiunge il 15% per tratti di almeno 500 metri direi...

La discesa del Lys verso viù non è bellissima come asfalto ma è fattibile, anche i primi km della discesa della dieta verso mezzenile, fino alla frazione Monti, non sono il massimo.

In definitiva facendo il giro al contrario, Dieta e poi Lys, faresti la salita più dura per prima e le discese su asfalto decisamente migliore.

Il problema potrebbe essere raggiungere venaria(per poi andare verso Lanzo/Mezzenile) dal Lingotto ma non saprei suggerirti qualcosa se non caricare la bici in auto
 

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Torino (fino a pochi mesi fa Firenze)
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
Ho fatto quel giro sabato (lys, dieta e poi Pian della mussa.)

Quando dici da versanti non eccessivamente duri cosa intendi? Il Lys da Almese è molto più duro che non da Viù anche se quasi mai sopra il 10%. Il colle della dieta da entrambi i versanti raggiunge il 15% per tratti di almeno 500 metri direi...

La discesa del Lys verso viù non è bellissima come asfalto ma è fattibile, anche i primi km della discesa della dieta verso mezzenile, fino alla frazione Monti, non sono il massimo.

In definitiva facendo il giro al contrario, Dieta e poi Lys, faresti la salita più dura per prima e le discese su asfalto decisamente migliore.

Il problema potrebbe essere raggiungere venaria(per poi andare verso Lanzo/Mezzenile) dal Lingotto ma non saprei suggerirti qualcosa se non caricare la bici in auto

Versanti non eccessivamente duri intendo questo, che sicuramente non sono in grado di fare: http://www.salite.ch/8948.asp?Mappa=

Purtroppo sono uno studente fuori sede, non ho macchina. Vedrò il da farsi, grazie a tutti dei consigli!