10ª Étape 2015: Tarbes - La Pierre-Saint-Martin 167km

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come dislivello è una tappa "facile"....ciò che la rende difficile sarà il caldo e che si viene dal giorno di riposo....!!

Tappa "facile" solo per quanto riguarda l'interpretazione tattica che sarà elementare. Con una sola salita che porta all'arrivo c'è poco da inventare, si mettono sul piatto i watt/Kg sui 45' e si guarda chi ne ha di più.

Poi questa storia del Froome poco avveduto tatticamente è un mito da sfatare. Quando fa l'elastico è perché lui va regolare (a watt costanti) mentre gli altri scattano e si rialzano continuamente. Alla fine spesso ha ragione lui.

Una domanda: è più avveduto tatticamente uno che parte al momento giusto e arriva al traguardo o chi attacca in una situazione inattesa e poi viene ripreso e staccato? Se si corre per lo spettacolo ok, ma qui mi pare che si corra per vincere...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche mercoledì col tourmalet non è male :mrgreen:, anche perchè ci saranno poi 30 km di discesa (e nibali con contador se avranno la gamba potranno attaccare), piu' i 6,5 km finali al 5% come ciliegina finale :wacko:

La discesa del Tourmalet è quasi tutta dritta con poche curve veloci e strada larga. Non è esattamente una discesa tecnica dove poter attaccare.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Martinello è Osceno!!

La cadenza da Padovano fuori mura non lo aiuta, ma questo pazienza è il minimo..
sempre in ritardo come scriveva qualcuno prima, mai uno spunto tecnico..

Il massimo è quando parla del ciclismo anni 90.. " bè nel 96 quando vinse il Tour Rijs, quello era un'altro ciclismo.. un po' hem..." e via di banalità..

Domanda ma Martinello il titolo olimpico su pista in che anno lo ha vinto..?!!
Capisco la banalità gluttuale che lo contraddistingue ma almeno un minimo di pudore dovrebbe riservarselo..

Lelli non sarà una cima ma è migliorato parecchio e dal punto di vista tecnico andrebbe sfruttato diversamente.., cento con spalla la de Stefano..

Comunque non lamentiamoci troppo:mrgreen:

Ai nostri padri e Zii..:mrgreen: con le telecronache anni 70-80 di De Zan e company, è andata molto ma molto peggio..:cry:cry:cry

Ok poi facciamo finta che Sgarbossa sia solo un attore da cabaret di provincia..:mrgreen:

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Pazienza...De gustibus
sara' anche un atleta,ma per me non un ciclista...è uno fortissimo fisicamente che imprime la sua forza sui pedali...:mrgreen:
Un ciclista è diverso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Teoria molto interessante.
Un non-ciclista che gareggia in bici e vince gare di bicicletta.
Un valore aggiunto incredibile, non oso immaginare se fosse pure un ciclista.o-o

Potrebbero fare un Tour parallelo, dove vince il più bello e non il più forte, probabilmente nn si salverebbe nessuno, probabilmente vincerebbe un BB HP da 3.8 Watt/kg ma che bello sarebbe vedere quelle forme armoniose che pedalano, quei lineamenti scultorei e quei movimenti suadenti.

Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.346
958
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ragazzi gentilmente....ho una finestra di circa un'ora, la parte piu interessante è la fine giusto, quindi dovrei andarmente a casa per iniziare a guardarla diciamo dalle 1630 ?

grazie infinite o-o

Caloo

Novellino
7 Luglio 2015
33
1
Visita sito
Bici
---
ragazzi gentilmente....ho una finestra di circa un'ora, la parte piu interessante è la fine giusto, quindi dovrei andarmente a casa per iniziare a guardarla diciamo dalle 1630 ?

grazie infinite o-o
Registra tutto e la guardi la sera :mrgreen:

Comunque considera una media che sarà intorno ai 40 kmh, saranno ai piedi della salita finale per le 16,10/16,30 o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sapete che succede domani secondo me? La tappa la terrà sotto controllo la tinkoff, tirando al massimo specialmente nei 40 km che precedono la salita finale (questo tratto è tutto in leggerissima pendenza, tipo l'1% di media). Poi i primi 3-4 km della salita finale a tuttissima con rodgers e majka, in modo da mettere ko piu' gregari possibili di froome. Al 3°/4° km scatto di Kreuziger (che in classifica generale è a 2'18'' dalla maglia gialla) con una doppia finalità: far stancare i vari porte, konig e thomas per andare a riprendere il ceco della tinkoff (e se non lo fanno kreuziger può prendere il largo in classifica generale), e fare anche da testa di ponte per l'attacco di contador.
E lo stesso discorso può essere fatto anche da Valverde (che è a 1'50'' dalla maglia gialla) e da Bardet (se il capitano è Peraud).

Venisse fuori un gruppo, a 11/12 km dalla vetta, formato da kreuziger, valverde e bardet (e magari qualche altro outsider, tipo mollema o rui costa, o pinot se ha la gamba e vuole rientrare in classifica) ci sarebbe un gran ridere: o gli sky e i bmc spompano i loro piu' forti gregari per andare a chiudere (ed isolare froome e van garderen è già un buon inizio), oppure chiude in prima persona froome (e sarebbe sempre un buon risultato costringerlo a farsi piu' di 10 km all'attacco, soprattutto nell'ottica che dopo ci saranno un'altra decina di tappe di alta montagna).

Non credo che i superbig attacchino in prima persona nei primi 6 km di salita (e per superbig intendo froome, van garderen, contador, quintana, nibali e purito rodriguez)

contador che attacca? è oro colato se oggi contiene lo svantaggio da froome in 30-45''.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Teoria molto interessante.
Un non-ciclista che gareggia in bici e vince gare di bicicletta.
Un valore aggiunto incredibile, non oso immaginare se fosse pure un ciclista.o-o

Potrebbero fare un Tour parallelo, dove vince il più bello e non il più forte, probabilmente nn si salverebbe nessuno, probabilmente vincerebbe un BB HP da 3.8 Watt/kg ma che bello sarebbe vedere quelle forme armoniose che pedalano, quei lineamenti scultorei e quei movimenti suadenti.
Pensa Link. Un non-ciclista che "imprime la forza sui pedali"!! E dove dovrebbe imprimerla? :mrgreen:
Per vedere ciclisti belli, eleganti, con fisico scultoreo e 3.8 watt/Kg di FTP basta andare alle granfondo e cercare l'Airone del Chianti!! :eek:
Comunque su questo forum (pochi esclusi) la cultura sportiva è a livello da BarSport che commenta la moviola del calcio...

• Mi piace
Reactions: Link

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Per me oggi la tappa va a Froome che cosi' consolida la maglia gialla

tra i big nell'ordine vedo

Froome con una 30ina di secondi di vantaggio su Quintana 1' su Contador ed 1'40" circa sulla coppia Van garderen e Nibali, non escludo qualche corridore in giornata in grado di arrivare insieme a qualche big (Froome escluso)

o-o

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio

grazie infinite o-o

Registra tutto e la guardi la sera

Comunque considera una media che sarà intorno ai 40 kmh, saranno ai piedi della salita finale per le 16,10/16,30

Attenzione ragazzi il sito del Tour oggi da come orario di inizio salita le 15:50-16:10 a seconda della media, la tappa finirà molto prima del solito, probabilmente prima delle 17

• Mi piace
Reactions: Luca38

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dico una banalita ....Froome oggi dimostra che almeno in questo Tour e di un'altro pianeta (di gambe ma anche di testa)... Nibali non ne ha, Contador ha dato tutto al Giro ed e piu che normale che sia in calo, Quintana in un giro di 3 settimane puo battere Ciccio Uran & co. ma non Froomeo-o

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
converrai con me però affermando che quest'anno stiamo avendo la controprova, e che quindi l'anno scorso con un froome al top(come lo era) e un contador al top(dato che preparava solo il tour) le cose sarebbero potute essere un tantino diverse?

Secondo me non si può separare la vittoria di un GT (soprattutto il Tour che negli ultimi anni è diventato una gara ad eliminazione) dal fattore :cù:, anche perché spesso le cose sono collegate: se stai bene ti senti più sicuro, sei più concentrato ed attento alla gara e non alle sensazioni che arrivano dal tuo corpo.

L'anno scorso Nibali si sentiva sicuro ed ha avuto parecchia fortuna, quest'anno Froome si sente sicuro ed ha parecchia fortuna (l'altro giorno non è caduto per un miracolo).

... poi c'è Contador che cade, fora, si sloga una clavicola, perde oltre un minuto e vince il Giro lo stesso :asd:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Dico una banalita ....Froome oggi dimostra che almeno in questo Tour e di un'altro pianeta (di gambe ma anche di testa)... Nibali non ne ha, Contador ha dato tutto al Giro ed e piu che normale che sia in calo, Quintana in un giro di 3 settimane puo battere Ciccio Uran & co. ma non Froomeo-o

contador non credo proprio abbia dato tutto al giro, anche perchè quest'anno il suo programma prevedeva due picchi di forma, uno al giro e uno al tour
non è che è venuto al tour per fare comparsa eh, è venuto per vincerlo

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.313
119
Visita sito
Bici
...
contador non credo proprio abbia dato tutto al giro, anche perchè quest'anno il suo programma prevedeva due picchi di forma, uno al giro e uno al tour
non è che è venuto al tour per fare comparsa eh, è venuto per vincerlo

premesso che anche io credo nella imbattibilità del pistolero (mi son pure giocato 10 euro xD) però c'è da dire che quel piantamento sul muro di huy è preoccupante, quando è in forma da froome non si stacca quasi mai (poi vabbè può capitare, anche l'anno scorso alla vuelta in alcune salite una 15ina di secondi li aveva persi per poi riguadagnarli nei due tapponi)

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
Ma perchè Froome dovrebbe andare a tutta oggi?A parte Van Garderen,che comunque non fa paura in prospettiva Parigi,ha un bel vantaggio sugli altri...non sarebbe meglio risparmiare energie?magari se scatta un avversario poi li può rispondere alla sua maniera...questo è un Tour pieno zeppo di montagne...non è il Tour del 2013 come percorso...è inedito un pò per tutti...lo possiamo paragonare in piccolo al Giro del 2011

• Mi piace
Reactions: Link

Classifica generale Winter Cup 2024