Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
settimana chiusa con 3 giorni di bici su 5 per un totale di circa 150 km ed una foratura all'anteriore per un pezzetto di vetro accuminato. Ormai esco alle 6.30 che è notte fonda
Io invece concludo la settimana lavorativa con un 6 su 6 per un totale di 260 km.

Diciamo che però il chilometraggio risente del fatto che spesso e volentieri allungo....anzi...quasi sempre.
Altrimenti sarebbero 75/80 km a settimana se facessi la strada più corta.
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Ogg primo giorno con le nuove gomme, ho preso un paio di Vittoria Randonneur per affrontare l'arrivo della stagione delle pioggie.
Ieri sera mentre le installavo pensavo:"Evvai, tutti dicon sempre che le 25mm son piu' comode e si puo' tenere la pressione piu' bassa!". Poi ho guardato l'indicazione sul lato: pressione minima 7 / 100. Che e' quella che uso ora coi 23mm. Oh beh, pazienza, basta che non si forino e sono felice o-o

Negli ultimi 2 mesi ho notato una cosa strana: in primavera abitavo a 10km dall'ufficio e spesso facevo alcune strade di campagna tornando a casa per allungare, e il mio peso era grossomodo sempre lo stesso. In Luglio abbiam comprato casa in campagna e ora abito a 12+km dall'ufficio, quindi ne faccio 25 al giorno e raramente allungo perche' devo essere a casa presto. In 2 mesi ho perso peso ;nonzo% nonostante faccia meno km settiminali di media. Boh.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.143
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ogg primo giorno con le nuove gomme, ho preso un paio di Vittoria Randonneur per affrontare l'arrivo della stagione delle pioggie.
Ieri sera mentre le installavo pensavo:"Evvai, tutti dicon sempre che le 25mm son piu' comode e si puo' tenere la pressione piu' bassa!". Poi ho guardato l'indicazione sul lato: pressione minima 7 / 100. Che e' quella che uso ora coi 23mm. Oh beh, pazienza, basta che non si forino e sono felice o-o

Negli ultimi 2 mesi ho notato una cosa strana: in primavera abitavo a 10km dall'ufficio e spesso facevo alcune strade di campagna tornando a casa per allungare, e il mio peso era grossomodo sempre lo stesso. In Luglio abbiam comprato casa in campagna e ora abito a 12+km dall'ufficio, quindi ne faccio 25 al giorno e raramente allungo perche' devo essere a casa presto. In 2 mesi ho perso peso ;nonzo% nonostante faccia meno km settiminali di media. Boh.

Hai traslocato? Basta è avanza per perdere peso!
 

Cannon ball

Novellino
16 Settembre 2015
15
0
Ferrara
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao a tutti!
A breve, dopo ormai 4 anni lontano dal ciclismo, tornerò in sella ad una bici da corsa.
Purtroppo non riuscirò a praticare questo splendido sport come un tempo, il lavoro e gli impegni mi impediranno di potermi allenare veramente dedicandogli 3 ore tutti i giorni della settimana.
Sto pensando quindi alla possibilità di recarmi a lavoro direttamente in bici.
Abito a circa 25 km di distanza ed ho a disposizione bagno e doccia per lavarmi in tutta tranquillità una volta arrivato.
La mia unica perplessità è:
quanto è scomodo portarsi dietro tutto il necessario dentro uno zaino a spalla?
Contando che dovrei portarmi un cambio civile, le scarpe e probabilmente il computer portatile :shock:
(asciugamano e asciugacapelli posso lasciarli a lavoro)

Voi come siete organizzati?

Dato che ci sono vi chiedo anche un consiglio sullo zaino. Vorrei che fosse impermeabile di fattura, senza l'applicazione di una copertura esterna.

Per adesso puntavo a questo dell'Ortlieb alla quale aggiungerei delle fasce catarifrangenti:

http://www.deporvillage.it/zaino-or...yQqc0ElH_5qx3xInLsL41H3sWpG1TMD1ngaApry8P8HAQ

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti anticipatamente!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me 25 km con un portatile sulla schiena non sono proprio il massimo, penserei ad un portapacchi che si fissa al cannotto sella e legherei lo zaino li

lo zaino con solo abiti è leggero e alla fine fa solo sudare di più (ma tanto hai la doccia) però col portatile inizia ad essere pesante e secondo me molto fastidioso
 

Cannon ball

Novellino
16 Settembre 2015
15
0
Ferrara
Visita sito
Bici
In cerca
secondo me 25 km con un portatile sulla schiena non sono proprio il massimo, penserei ad un portapacchi che si fissa al cannotto sella e legherei lo zaino li

lo zaino con solo abiti è leggero e alla fine fa solo sudare di più (ma tanto hai la doccia) però col portatile inizia ad essere pesante e secondo me molto fastidioso

Grazie per la risposta e per il consiglio, immaginavo potesse essere il problema maggiore sia per il peso (un mac comunque da 2kg) che per l'ingombro.

Qualcun altro ha qualche esperienza al riguardo?
Giusto per sapere se qualcuno che lo fa c'è oppure è decisamente meglio abbandonare l'idea e andare su altre soluzioni.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Grazie per la risposta e per il consiglio, immaginavo potesse essere il problema maggiore sia per il peso (un mac comunque da 2kg) che per l'ingombro.

Qualcun altro ha qualche esperienza al riguardo?
Giusto per sapere se qualcuno che lo fa c'è oppure è decisamente meglio abbandonare l'idea e andare su altre soluzioni.

ciao,
Ciao non hai la possibilità di avere al lavoro un armadietto dove mettere gli abiti? Io ho questa possibilità e ti permette di portare in spalla uno zainetto molto leggere. Se proprio non puoi avere questa possibilità metti delle borse da randonneur su manubrio e reggisella.
Un saluto
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Grazie per la risposta e per il consiglio, immaginavo potesse essere il problema maggiore sia per il peso (un mac comunque da 2kg) che per l'ingombro.

Qualcun altro ha qualche esperienza al riguardo?
Giusto per sapere se qualcuno che lo fa c'è oppure è decisamente meglio abbandonare l'idea e andare su altre soluzioni.

ciao e ben tornato in sella,secondo me ti conviene usare un portapacchi posteriore attaccato al telaio e magari una borsa laterale per pc e abiti,oppure messi sulla parte superiore,non sono esperto di portapacchi e borse ma vedendo in giro qualche altro collega ciclista che si reca a lavoro spesso in bici con portapacchi e borsa e via o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.136
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie per la risposta e per il consiglio, immaginavo potesse essere il problema maggiore sia per il peso (un mac comunque da 2kg) che per l'ingombro.

Qualcun altro ha qualche esperienza al riguardo?
Giusto per sapere se qualcuno che lo fa c'è oppure è decisamente meglio abbandonare l'idea e andare su altre soluzioni.

io se vado avanti indietro, lascio tutto al lavoro:
- vestiario dentro armadietto
- notebook sulla scrivania
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ciao a tutti!
A breve, dopo ormai 4 anni lontano dal ciclismo, tornerò in sella ad una bici da corsa.
Purtroppo non riuscirò a praticare questo splendido sport come un tempo, il lavoro e gli impegni mi impediranno di potermi allenare veramente dedicandogli 3 ore tutti i giorni della settimana.
Sto pensando quindi alla possibilità di recarmi a lavoro direttamente in bici.
Abito a circa 25 km di distanza ed ho a disposizione bagno e doccia per lavarmi in tutta tranquillità una volta arrivato.
La mia unica perplessità è:
quanto è scomodo portarsi dietro tutto il necessario dentro uno zaino a spalla?
Contando che dovrei portarmi un cambio civile, le scarpe e probabilmente il computer portatile :shock:
(asciugamano e asciugacapelli posso lasciarli a lavoro)

Voi come siete organizzati?

Dato che ci sono vi chiedo anche un consiglio sullo zaino. Vorrei che fosse impermeabile di fattura, senza l'applicazione di una copertura esterna.

Per adesso puntavo a questo dell'Ortlieb alla quale aggiungerei delle fasce catarifrangenti:

http://www.deporvillage.it/zaino-or...yQqc0ElH_5qx3xInLsL41H3sWpG1TMD1ngaApry8P8HAQ

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti anticipatamente!
Ciao!
Io ho lo stesso identico zaino.
Posso dirti che è di ottima qualità e molto resistente. Lo uso ormai da due anni e sembra ancora come nuovo. Inoltre confermo l'impermeabilità...mai entrata una goccia d'acqua anche sotto il nubifragio.
L'unica pecca è che non ha una tasca diciamo esterna, dove mettere per esempio le chiavi di casa. Ma per il resto è una bomba e a 70 euro non penso riuscirai a trovare di meglio.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.154
592
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao a tutti!
A breve, dopo ormai 4 anni lontano dal ciclismo, tornerò in sella ad una bici da corsa.
Purtroppo non riuscirò a praticare questo splendido sport come un tempo, il lavoro e gli impegni mi impediranno di potermi allenare veramente dedicandogli 3 ore tutti i giorni della settimana.
Sto pensando quindi alla possibilità di recarmi a lavoro direttamente in bici.
Abito a circa 25 km di distanza ed ho a disposizione bagno e doccia per lavarmi in tutta tranquillità una volta arrivato.
La mia unica perplessità è:
quanto è scomodo portarsi dietro tutto il necessario dentro uno zaino a spalla?
Contando che dovrei portarmi un cambio civile, le scarpe e probabilmente il computer portatile :shock:
(asciugamano e asciugacapelli posso lasciarli a lavoro)

Voi come siete organizzati?

Dato che ci sono vi chiedo anche un consiglio sullo zaino. Vorrei che fosse impermeabile di fattura, senza l'applicazione di una copertura esterna.

Per adesso puntavo a questo dell'Ortlieb alla quale aggiungerei delle fasce catarifrangenti:

http://www.deporvillage.it/zaino-ortlieb-velocity-20l-blu-oceano-nero?gclid=Cj0KEQjw4ZOwBRDoxpjAvPXAl5MBEiQAEek_3gPY_Z9F8yQqc0ElH_5qx3xInLsL41H3sWpG1TMD1ngaApry8P8HAQ

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti anticipatamente!

Assolutamente ti consiglio il cestino o in alternativa portapacchi . Il portapacchi però lo considero una seconda scelta perchè meno comodo.
Io uso il cestino , ci butto dentro lo zaino e fermo il tutto con una rete coi ganci ;-) ( la vendono da decathlon).
 

Cannon ball

Novellino
16 Settembre 2015
15
0
Ferrara
Visita sito
Bici
In cerca
ciao,
Ciao non hai la possibilità di avere al lavoro un armadietto dove mettere gli abiti? Io ho questa possibilità e ti permette di portare in spalla uno zainetto molto leggere. Se proprio non puoi avere questa possibilità metti delle borse da randonneur su manubrio e reggisella.
Un saluto

io se vado avanti indietro, lascio tutto al lavoro:
- vestiario dentro armadietto
- notebook sulla scrivania

Ciao!
Avrei la possibilità di lasciare i vestiti a lavoro, in effetti potrebbe essere la soluzione migliore. Poi ogni tanto potrei fare un ricambio con la macchina.
Però il computer devo per forza portarlo avanti e indietro perché alle volte continuo a lavorare a casa o mi arriva del lavoro all'ultimo minuto.

ciao e ben tornato in sella,secondo me ti conviene usare un portapacchi posteriore attaccato al telaio e magari una borsa laterale per pc e abiti,oppure messi sulla parte superiore,non sono esperto di portapacchi e borse ma vedendo in giro qualche altro collega ciclista che si reca a lavoro spesso in bici con portapacchi e borsa e via o-o

Assolutamente ti consiglio il cestino o in alternativa portapacchi . Il portapacchi però lo considero una seconda scelta perchè meno comodo.
Io uso il cestino , ci butto dentro lo zaino e fermo il tutto con una rete coi ganci ;-) ( la vendono da decathlon).

Grazie per i vostri consigli. Avrei voluto evitare tutta l'impalcatura del portapacchi e cercare una soluzione più leggera.
Terrò comunque in considerazione le vostre indicazioni, grazie!

Ciao!
Io ho lo stesso identico zaino.
Posso dirti che è di ottima qualità e molto resistente. Lo uso ormai da due anni e sembra ancora come nuovo. Inoltre confermo l'impermeabilità...mai entrata una goccia d'acqua anche sotto il nubifragio.
L'unica pecca è che non ha una tasca diciamo esterna, dove mettere per esempio le chiavi di casa. Ma per il resto è una bomba e a 70 euro non penso riuscirai a trovare di meglio.

Ottime notizie quindi! Lo zaino è stupendo, potrei anche usarlo indipendentemente dalla bicicletta per la sua estetica.
Tu lo utilizzi per spostarti con la bici? E' comodo sulle spalle?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
anche io ogni tanto di venerdi vado con la macchina e porto il ricambio, io faccio 65 km per arrivare a lavoro a volte lascio la macchina in stazione, quando le giornate incominciano ad accorciarsi percorrendo solo 45 km, questo avviene solo d'estate mentre con la cattiva stagione uso solo la bici per 12 km andata e ritorno che sono il tragitto stazione ferroviaria di arrivo lavoro. Da questa esperienza tu facendo 25 km uno zaino con il computer potresti portarlo mettendoci per fare quel tragitto anche meno di un ora, pero ti consiglio di portare meno peso possibile. Io porto solo pranzo lucchetto semplice quando sono a lavoro, non la tocca nessuno è solo una precauzione, luci, portafoglio e mantellina riflettente. Per esempio potresti mettere i dati dal lavoro su una penna usb o un disco rigido portatile come faccio io alcune volte.
Un saluto
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ottime notizie quindi! Lo zaino è stupendo, potrei anche usarlo indipendentemente dalla bicicletta per la sua estetica.
Tu lo utilizzi per spostarti con la bici? E' comodo sulle spalle?
Si lo uso nel mio percorso casa-lavoro, alternandolo con uno zainetto un pò più piccolo.
Diciamo che è abbastanza comodo,ma è pur sempre uno zaino quindi dopo un pò ti rompe le scatole.
Come capienza non dovresti aver problemi con quello che dici di dover portare, calcola che io sono riuscito a portarci 5 bottiglie da 1,5 lt più merenda e una maglietta....più altri oggettini tipo portafogli,telefono chiavi di casa.
Ribadisco....se vuoi uno zaino robusto e impermeabile è un'ottima scelta.

In ogni caso mi unisco ai consigli di chi ti dice di attrezzarti anche con un portapacchi. "anche"...nel senso che così potresti alternare zaino o portapacchi a secondo di come ti gira.
Un altro consiglio è quello di....iniziare! o-o
Quando si parla di commuting ognuno affina la sua bici e sceglie soluzioni molto personali in base alle esigenze. Non è detto che ciò che va bene a me vada bene a te e viceversa. E credo che qua dentro ognuno abbia una bici diversa rispetto agli altri....chi la mtb...chi ibrida...chi mtb....chi col portapacchi...chi senza...ecc..ecc...proprio perchè ci sono esigenze diverse e il giusto setup si trova sempre strada facendo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucas.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.154
592
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ah capito, comunque ho visto che va bene anche con pendenz, la cartella butto dentro e non si muove di un mm

Io devo fare parecchi km ( 12, non tanti a dire il vero) ed è sempre mezz'oretta di strada. Deto questo , il cestino in pendenza unito alla velocità ed alle buche mi avrebbe fatto perdere gli oggetti. Quindi ero obbligato a mettere il tutto in bolla. Mi trovo da Dio.o-o