Ciclismo solitario....

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Già dal venerdì sera sentivo la voglia di pedalare e così il sabato mattina, approfittando di una giornata discreta nonostante la nebbia di prima mattina, carico la mia bici con lo zainetto (che tuttavia avevo "riempito" solo con un paio di barrette) e parto.
Il morale è buono, la voglia di pedalare altrettanto e così continuo a girare fra colline e laghi fin quando un certo languorino mi fa fermare ad un "punto-ristoro" meta di ciclisti e motociclisti in giro fra la conca reatina e quella ternana.
Avviso a casa di non aspettarmi per il pranzo, compro un bel panino imbottito, una bibita e mi fermo un pochino per mangiare, poi riprendo la mia bici e riparto per un altro bel tratto di strada fin quando la gamba mi dice che poteva bastare.
Ho pedalato alla mia modesta andatura, mi sono fermato quando ho iniziato a sentire gli stimoli dell'appetito e ho messo fine al mio giro quando ho iniziato a sentire i primi segni di stanchezza (anche perché è da poco che ho ripreso dopo un breve periodo di riposo).
Ho passato una splendida giornata, sarebbe stata uguale con i miei amici, ma difficilmente loro avrebbero saltato il pranzo a casa come ho fatto io.
Forse per questo "viro" di più verso il ciclismo solitario...
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
...
ogni volta mi dicono "ma da solo? e ma andare in giro da solo è pericoloso"
...

E' il contrario invece. E' insieme agli altri che è più pericoloso, perché inevitabilmente si conversa, mai visto un gruppetto di ciclisti in silenzio, e spesso lo si fa appaiati per due se non tre, e la conseguenza è maggiore distrazione e quindi maggiori pericoli.
Da solo sono concentrato sul traffico e sulla strada, e diverse volte questa concentrazione mi ha salvato la vita. Quando vado insieme a qualcuno inevitabilmente chiacchiero e mi distraggo.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
275
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
E' il contrario invece. E' insieme agli altri che è più pericoloso, perché inevitabilmente si conversa, mai visto un gruppetto di ciclisti in silenzio, e spesso lo si fa appaiati per due se non tre, e la conseguenza è maggiore distrazione e quindi maggiori pericoli.
Da solo sono concentrato sul traffico e sulla strada, e diverse volte questa concentrazione mi ha salvato la vita. Quando vado insieme a qualcuno inevitabilmente chiacchiero e mi distraggo.

Sono d' accordo, in gruppo poi non si vedono bene neanche le buche o se qualcuno cade è impossibile evitarlo; senza calcolare quelli che non hanno il minimo rispetto per pedoni e automobilisti; inoltre se succede in guasto penso sia piuttosto irrilevante se sei da solo o in compagnia
 

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
49
4
58
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
...di essere il solo che si diverte a passare ore solitarie in bici ascoltando il fruscio dei copertoncini sull asfalto e il respiro affannoso.I miei colleghi strabuzzano gli occhi quando gli dico che passo 5 o 6 ore in bici da solo."Ma non ti annoi?"dicono."Decisamente no" rispondo io.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.415
16.793
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
...di essere il solo che si diverte a passare ore solitarie in bici ascoltando il fruscio dei copertoncini sull asfalto e il respiro affannoso.I miei colleghi strabuzzano gli occhi quando gli dico che passo 5 o 6 ore in bici da solo."Ma non ti annoi?"dicono."Decisamente no" rispondo io.


perchè per loro è impensabile già il semplice uscire da soli, specie se amano i gruppi e gruppetti che fanno pochi km sparati e che durante la pedalata gradiscono anche parlare, mentre per noi è molto più facile voler uscire da soli perchè si vuole stare da soli e vivere la pedalata in modo diverso, tutto personale... quando mi dicono non ti scoccia uscire da solo? rispondo semplicemente che se voglio uscire da solo un motivo ci sarà... ma a spiegarglielo perderei solo tempo... come si fa a descrivere la sensazione ed emozione che si prova a pedalare, a qualcuno che solo se gli dici che si vuole uscire da soli e stare 10 ore in sella ti dice che sei fuori di testa? quindi evito, le cose me le tengo per me...

o-o
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.415
16.793
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E' il contrario invece. E' insieme agli altri che è più pericoloso, perché inevitabilmente si conversa, mai visto un gruppetto di ciclisti in silenzio, e spesso lo si fa appaiati per due se non tre, e la conseguenza è maggiore distrazione e quindi maggiori pericoli.
Da solo sono concentrato sul traffico e sulla strada, e diverse volte questa concentrazione mi ha salvato la vita. Quando vado insieme a qualcuno inevitabilmente chiacchiero e mi distraggo.

verissimo, hai ragione!

l'ultima uscita in gruppeto fatta domenica scorsa, in discesa stavo sbandando per scansarmi una scatarrata da naso e bocca che nemmeno aprendo un ombrellone da mare avrei evitato, e non parliamo che gli altri si scansano le buche facendoti fare a te canestro... sempre la stessa uscita ci fu un improvviso blocco in salita non segnalato, non vado a finire con la ruota anteriore nel cambio e pignone di quello davanti a me... no decisamente no, rischio molto di meno da solo...:)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
perchè per loro è impensabile già il semplice uscire da soli, specie se amano i gruppi e gruppetti che fanno pochi km sparati e che durante la pedalata gradiscono anche parlare, mentre per noi è molto più facile voler uscire da soli perchè si vuole stare da soli e vivere la pedalata in modo diverso, tutto personale... quando mi dicono non ti scoccia uscire da solo? rispondo semplicemente che se voglio uscire da solo un motivo ci sarà... ma a spiegarglielo perderei solo tempo... come si fa a descrivere la sensazione ed emozione che si prova a pedalare, a qualcuno che solo se gli dici che si vuole uscire da soli e stare 10 ore in sella ti dice che sei fuori di testa? quindi evito, le cose me le tengo per me...

o-o

concordo !!!
o-o
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Pedalare da soli e mangiare in compagnia. Noi ci si dà appuntamento sul treno (abitiamo a Roma e preferiamo iniziare a pedalare fuori città), si scende, ci si perde subito, e miracolosamente al ristorante non ne manca mai uno!!! :-x
 

br1m

Novellino
27 Ottobre 2009
7
0
Porto San Giorgio
Visita sito
Bici
Specialized
A volte mi capita dopo una curva di rivedere il mare, allora mi metto a cantare rallentando per godere il più possibile dello spettacolo.Altre volte raggiunti piccoli paesini evito la strada che costeggiando le mura li evita,entro invece nel centro e lo attraverso senza essere infastidito dalla mancanza dell'asfalto.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ho letto una frase che, secondo me, descrive in poche parole lo stato d'animo di noi, ciclisti solitari e che riporto:
E non importa che giorno sia,ti svegli all'alba, guardi il sole sorgere.....sali in bici e........SORRIDI;);););)
 

br1m

Novellino
27 Ottobre 2009
7
0
Porto San Giorgio
Visita sito
Bici
Specialized
Ti alzi,guardi il sole sorgere e libero dalle pesantezze della vita prendi la bici e vai.......A questo punto non sono più necessari computer, cardio e diavolerie varie.A questo punto chi se ne frega di quanti chilometri fai al giorno/mese/anno.A questo punto tornato a casa non devi scaricare niente,tanto hai fatto un percorso nuovo e le emozioni le tieni dentro.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ti alzi,guardi il sole sorgere e libero dalle pesantezze della vita prendi la bici e vai.......A questo punto non sono più necessari computer, cardio e diavolerie varie.A questo punto chi se ne frega di quanti chilometri fai al giorno/mese/anno.A questo punto tornato a casa non devi scaricare niente,tanto hai fatto un percorso nuovo e le emozioni le tieni dentro.
grande
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ti alzi,guardi il sole sorgere e libero dalle pesantezze della vita prendi la bici e vai.......A questo punto non sono più necessari computer, cardio e diavolerie varie.A questo punto chi se ne frega di quanti chilometri fai al giorno/mese/anno.A questo punto tornato a casa non devi scaricare niente,tanto hai fatto un percorso nuovo e le emozioni le tieni dentro.
La penso esattamente come te. A me non importa nulla della media che faccio, di avere l' ultimo modello di bici, quello che desidero è provare quelle emozioni che solo il ciclismo solitario riesce a dare. Nelle uscite di gruppo bisogna essere concentrati per non provocare cadute e andare a tutta e quello di bello che ci circonda non si può vedere
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ti alzi,guardi il sole sorgere e libero dalle pesantezze della vita prendi la bici e vai.......A questo punto non sono più necessari computer, cardio e diavolerie varie.A questo punto chi se ne frega di quanti chilometri fai al giorno/mese/anno.A questo punto tornato a casa non devi scaricare niente,tanto hai fatto un percorso nuovo e le emozioni le tieni dentro.

Non la penso esattamente cosi,credo che un cardiofrequenzimetro ad una certa età cominci a essere utile almeno quanto il casco,poi almeno personalmente uso la tecnologia (in questo caso la app sul telefono che indica km,velocità ecc ecc)per un resoconto personale,per migliorarsi da un uscita all'altra,da un anno all'altro.A me piace tantissimo riguardarmi il percorso appena fatto,magari sul divano e controllare le pendenze affrontate e darsi un nuovo obiettivo per l'uscita successiva,che può essere migliorare su una salita o affrontare una discesa a tutta.Anche facendo ciò non è detto che non si possa godere del paesaggio col sorriso sulle labbra.In generale creo sia piacevole e rilassante tutto ciò che facciamo per il semplice piacere di farlo,sensa imposizioni di nessuno...allora perche siamo solitari?
 

br1m

Novellino
27 Ottobre 2009
7
0
Porto San Giorgio
Visita sito
Bici
Specialized
Non la penso esattamente cosi,credo che un cardiofrequenzimetro ad una certa età cominci a essere utile almeno quanto il casco,poi almeno personalmente uso la tecnologia (in questo caso la app sul telefono che indica km,velocità ecc ecc)per un resoconto personale,per migliorarsi da un uscita all'altra,da un anno all'altro.A me piace tantissimo riguardarmi il percorso appena fatto,magari sul divano e controllare le pendenze affrontate e darsi un nuovo obiettivo per l'uscita successiva,che può essere migliorare su una salita o affrontare una discesa a tutta.Anche facendo ciò non è detto che non si possa godere del paesaggio col sorriso sulle labbra.In generale creo sia piacevole e rilassante tutto ciò che facciamo per il semplice piacere di farlo,sensa imposizioni di nessuno...allora perche siamo solitari?

migliorare la salita,affrontare una discesa a tutta???io parlavo di Emozioni,non di stare incollato alla ruota di qualcuno con unico panorama il suo lato b!!solo attento a tenere alta la media.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
migliorare la salita,affrontare una discesa a tutta???io parlavo di Emozioni,non di stare incollato alla ruota di qualcuno con unico panorama il suo lato b!!solo attento a tenere alta la media.


Guarda che a volte ti puoi emozionare molto di più facendo una discesa a tutta che non guardando il panorama... :wacko:

E poi non sai quante cronoscalate intime mi sono fatto! :mrgreen:

A qualcuno può piacere andare forte anche nella propria intimità o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ti alzi,guardi il sole sorgere e libero dalle pesantezze della vita prendi la bici e vai.......A questo punto non sono più necessari computer, cardio e diavolerie varie.A questo punto chi se ne frega di quanti chilometri fai al giorno/mese/anno.A questo punto tornato a casa non devi scaricare niente,tanto hai fatto un percorso nuovo e le emozioni le tieni dentro.

non capisco l'aut aut
io faccio entrambe le cose