penso che quello che [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] vuol dire e' che a parte i numeri, che siano 4 o 20, c'e' piu margine per un amatore che per un pro.
il margine si intende relativo al proprio massimo.
forse, e qui gli do ragione, se avessimo l'opportunita di ottimizzare allenamento, ridurre stress, migliorare la tattica, arriveremo al nostro vero e personale limite.
e' proprio qui , penso, che si trova il gusto di essere ciclo-amatori, cercare il proprio limite, non fissarsi con i numeri e andare oltre la nostra relativa barriera di potenziale (scusate il temine un po fisico). e' forse in questo senso che ci divertiamo di piu.
Andrea, forse sto interpretando male quello che intendevi?
Beibo
Infatti, quello che voglio dire io, in definitiva poi mi taccio che sono doventato pesante , è che molti sono ben al di sotto dei quel potenziale (4.5 4.6) non perchè sono scarsi, ma per i motivi citati: stress, tempo libero, alimentazione, riposo, focus su obbiettivi diversi (ad es. lunghe distanze al caxxeggio), età, età in cui si è iniziato ecc. ecc.
ps. sono d'accordo con te sulla costanza della ftp. Una volta raggiunto il proprio limite (sempre in relazione ai precedenti fattori), rimane tale circa 20-25 watt tra fuori e in forma. DI cui buona percentuale dipendente dalle differenze di temperatura tra inverno e primavera/estate/autunno.
Aumentarla si può, agendo, appunto, sui fattori già citati, laddove si può
Quello che varia molto, invece e w' che per me è un indice sullo stato di forma.