Tu da addetto del settore ragioni sui freddi numeri. Corretto dal tuo punto di vista e anche professionale, se vogliamo. Per fortuna la classifica non ragiona "solo" su quei numeri. Altrimenti al prossimo Tour la mattina della partenza facciamo fare un test agli iscritti e la classifica la facciamo sulla base dei numeri. O possiamo farlo anche alla Oetztaler, così ci risparmiamo un sacco di fatica. Con i freddi numeri Demare una Sanremo non la vince. ecc.ecc.ecc.
Lo so da me che se io ho 4 (virgola 5, se proprio vogliamo dirla
) in uno sport dove si pestano i pedali e basta, contro uno che ha 5 ce l'ho dura. Così come l'ho capito che se io ho 4 (virgola 5) come limite genetico, non ci sono santi quello è il mio limite. Ma siccome alla partenza non è detto che tutti esprimano il 100% del loro patrimonio genetico, anzi, non è così tra i prò e molto, ma molto meno lo è tra gli amatori, io continuo a pensare che con un buon allenamento posso avvicinarmi al mio 100% e sopravanzare chi non lo esprime anche se superiore al mio. Con un buon allenamento posso avvicinarmi a riuscire ad esprimerlo in ogni gara o quasi. Con un buon allenamento posso riuscire a ripeterlo più volte. Con una buona alimentazione, col giusto recupero, col giusto riposo notturno, con lo stretching e con tutte queste cose assieme, posso colmare quel gap che madre natura mi ha imposto, perchè dietro di me, di potenziali 4 (virgola qualcosa più di me) sono sicuro che ce ne sono. E magari davanti a me c'è anche qualche 4 (virgola qualcosa meno di me). E' chiaro che a Soelden a Zen o gli faccio sparare da qualche sicario o non ci sono santi, non posso colmare quel gap lì. Zen, Cecchini, Salimbeni ecc.ecc.(parlo in termini squisitamente sportivi, non so e non voglio sapere di altro), ne hanno di più e fine. I "tuoi" freddi numeri non mi lasciano scampo con loro.
Ma una classifica non è stilata solo con i freddi numeri. Anche se molti lo pensano. E io, gx2 e quelli che non si fermano ai pur corretti scientificamente freddi numeri, ce ne beiamo.....e per fortuna non campiamo di quello, sennò noi e le nostre famiglie mangeremmo pochetto