Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Grazie,purtroppo ho gia'messo mani sul registro, ancora non ho trovato la giusta combinazione...

Prima si regolano i finecorsa, piccolo/grande, grande/piccolo. POI si agisce sul registro per avere piccolo/piccolo e grande/grande funzionanti entrambi. Tu non hai un problema da registro (a meno che il cavo sia troppo tirato) ma da finecorsa.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
faro' delle prove fino alla giusta regolazioneo-o

Non avevi da fare grandi prove... dovevi solo regolare il finecorsa e nel caso il cavo fosse stato troppo in tensione tale da impedire che il deragliatore andasse a fine corsa... allentavi il cavo di 1/4 di giro.

E' semplice... o quanto meno lo doveva essere ;)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Chiedo un parere agli smanettoni del deragliatore Ultegra FD6800.

Sto trafficando con lo scopo di regolare il deragliatore al meglio e mi sono accorto che, seguendo la procedura SHIMANO che prevede:
  1. regolazione del fine corsa interno con corona piccola - pignone grande
  2. regolazione della tensione del cavo con leva in posizione T Trim (quello alto)
  3. regolazione fine corsa esterno con corona grande - pignone piccolo con lea in posizione TOP (tutta esterna)

nella posizione di Trim basso (tutto interno) il cavo NON è lasco e quindi la posizione tutta interna del deragliatore non è dettata dal fine corsa ma dalla tensione del cavo. Se allento la tensione, il deragliatore non riesce a stare sufficientemente esterno nelle posizioni corona grande - pignone piccolo e struscia.

Secondo voi è una regolazione "plausibile" o mi sto perdendo qualche pezzo ?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
nella posizione di Trim basso (tutto interno) il cavo NON è lasco e quindi la posizione tutta interna del deragliatore non è dettata dal fine corsa ma dalla tensione del cavo. Se allento la tensione, il deragliatore non riesce a stare sufficientemente esterno nelle posizioni corona grande - pignone piccolo e struscia.

Regola il finecorsa interno per far si che il cavo non resti in tensione... se poi nella posizione tutta esterno (per corona grande pignone piccolo) hai spazio allenta di 1/4 di giro il finecorsa esterno.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Regola il finecorsa interno per far si che il cavo non resti in tensione... se poi nella posizione tutta esterno (per corona grande pignone piccolo) hai spazio allenta di 1/4 di giro il finecorsa esterno.

partendo da cavo "lasco" regolo il fine corsa interno sulla posizione 34-28 (i miei "estremi") in modo che la catena sfiori il deragliatore lato interno, e fin qui tutto OK.

Quando poi però sulla posizione 50-28 e leva in posizione di trim alto (che è la configurazione consigliata da Shimano per fare la regolazione della tensione) regolo la tensione per non far strusciare il deragliatore lato interno, mi ritrovo con una tensione tale che, quando torno in posizione 34-28 e deragliatore tutto interno, il cavo non è più lasco.

Mi chiedevo se è una cosa anomala o no.

Inoltre ho notato che se regolo il fine corsa interno ancora più interno (ammesso che la tensione del cavo sia sufficientemente bassa per far spostare il deragliatore) la leva del cambio per "salire" diventa molto dura, richiedendo un grosso sforzo di spunto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.067
7.650
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
partendo da cavo "lasco" regolo il fine corsa interno sulla posizione 34-28 (i miei "estremi") in modo che la catena sfiori il deragliatore lato interno, e fin qui tutto OK.

Quando poi però sulla posizione 50-28 e leva in posizione di trim alto (che è la configurazione consigliata da Shimano per fare la regolazione della tensione) regolo la tensione per non far strusciare il deragliatore lato interno, mi ritrovo con una tensione tale che, quando torno in posizione 34-28 e deragliatore tutto interno, il cavo non è più lasco.

Mi chiedevo se è una cosa anomala o no.

Inoltre ho notato che se regolo il fine corsa interno ancora più interno (ammesso che la tensione del cavo sia sufficientemente bassa per far spostare il deragliatore) la leva del cambio per "salire" diventa molto dura, richiedendo un grosso sforzo di spunto.
Devi controllare il route, cioè il passaggio del cavo tra telaio e innesto nel der.
Occorre il Tool apposito o meglio, prova a ruotare il route converter, da on a off, o viceversa.
 

r70

Novellino
4 Giugno 2016
26
1
53
Bornasco
Visita sito
Bici
Guanti TCR
Ciao ragazzi bici nuova e stessi problemi di grattate varie anche a combinazioni non estreme tipo 50 14 e anche col 34 stesso problema dal 14 a scendere si so che oltre non va troppo bene ma ma almeno fino al 34 13 penso non sia così drammatico la mia domanda è questa :
Tutte le prime regolazioni vanno fatte a cavo scollegato?
È un problema che posso risolvere con le 2 viti poste sul deragliatore?
Aggiungo che sul 50 ho la posizione trim anche se gratta comunque mentre sul 34 fa li scatto ma la gabbia rimane ferma
Grazie a tutti
P.s.ma perché il venditore non regola nemmeno queste cose visto che pare sia un problema comune?
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Devi controllare il route, cioè il passaggio del cavo tra telaio e innesto nel der.
Occorre il Tool apposito o meglio, prova a ruotare il route converter, da on a off, o viceversa.

Grazie [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], in effetti non ho ancora fatto questa prova, nonostante abbia letto molto sia in questo 3d che in un altro del "temibile" converter ... attualmente il converter è sulla posizione in cui tende a tenere il cavo più "interno" (direi "ON").

Una domanda: per ruotare il converter devo prima sganciare il cavo dal bloccaggio o riesco anche riducendo al minimo la tensione agendo sul barilotto ?
 

r70

Novellino
4 Giugno 2016
26
1
53
Bornasco
Visita sito
Bici
Guanti TCR
Grazie john.player ho la prima revisione ,se cosi vogliamo chiamarla ,entro 60 giorni ma sono vincolati ,può essere anche dopo ,comunque gratuita io ho provato seguendo alcune istruzioni trovate in questo post ma non ne vengo fuori ,se non sento rumori in un modo li sento nell'altro, quindi si fisserò l'appuntamento è mi farò registrare il tutto ,rimane la mia domanda del perché non lo facciano al meglio quando si compra la bici
Grazie buona bici
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.067
7.650
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], in effetti non ho ancora fatto questa prova, nonostante abbia letto molto sia in questo 3d che in un altro del "temibile" converter ... attualmente il converter è sulla posizione in cui tende a tenere il cavo più "interno" (direi "ON").

Una domanda: per ruotare il converter devo prima sganciare il cavo dal bloccaggio o riesco anche riducendo al minimo la tensione agendo sul barilotto ?

Si devi staccare il cavetto e con una chiave a brugola da 2,5 mm spingere fuori il route converter e ruotarlo, per poi ripremerlo all'interno con il pollicione.
Questo per la versione 6800 diverso nella versione 9000
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Grazie john.player ho la prima revisione ,se cosi vogliamo chiamarla ,entro 60 giorni ma sono vincolati ,può essere anche dopo ,comunque gratuita io ho provato seguendo alcune istruzioni trovate in questo post ma non ne vengo fuori ,se non sento rumori in un modo li sento nell'altro, quindi si fisserò l'appuntamento è mi farò registrare il tutto ,rimane la mia domanda del perché non lo facciano al meglio quando si compra la bici
Grazie buona bici
Non è questione di revisione o controllo. È questione di malfunzionamento dall'origine. Pretendi che ti venga messa a punto subito e senza spese. Non toccarla, l'hai comprata dal riven, lascia a lui i problemi.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Si devi staccare il cavetto e con una chiave a brugola da 2,5 mm spingere fuori il route converter e ruotarlo, per poi ripremerlo all'interno con il pollicione.
Questo per la versione 6800 diverso nella versione 9000

Grazie di nuovo [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], ho il 6800. Faccio la prova una di queste sere e poi vi racconto come va a finire ...
 

r70

Novellino
4 Giugno 2016
26
1
53
Bornasco
Visita sito
Bici
Guanti TCR
Non è questione di revisione o controllo. È questione di malfunzionamento dall'origine. Pretendi che ti venga messa a punto subito e senza spese. Non toccarla, l'hai comprata dal riven, lascia a lui i problemi.

Sì li ho già contattati ed io più che una presunta regolazione ho solo mosso un pi il deragliattore con la vite lato basso tutto qui ma visto che non è solo quello la porterò al svende
Grazie anche indirettamente a scr1
 

v10l4t0r

Pignone
12 Luglio 2015
125
0
Visita sito
Bici
Cube attain GTC race
Dopo aver letto tutte le pagine e i vostri preziosi consigli,ho scaricato il manuale dal sito ed ho iniziato a smanettare.Forse ho trovato il giusto setup: ora con il 34/28 non struscia piu',quando uso il 34/11 devo pero' usare il trim altrimenti struscia; va bene cosi'?;nonzo%