Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Domanda. Ho provato una bici di un amico montata Tiagra 4700, cambio perfettamente regolato che accetta tutti gli incroci, comando sinistro per deragliare sul 50 morbidissimo.
Con il mio Ultegra 6800 invece le cambiate sono più secche, e fin qui ci sta essendo un gruppo più racing, ma il comando del deragliatore è decisamente più duro da azionare rispetto al Tiagra, che invece sale e scende con una pressione veramente minima. Mi chiedo, sono differenze normali, o è il mio Ultegra da regolare per bene? Inoltre la catena struscia sugli ultimi due pignoni, 25 e 28, quando sto sul 50, mentre striscia sui primi tre, 11 12 e 13, quando pedalo sul 34. Il Tiagra del mio amico che ho avuto modo di provare non struscia mai, usando il trim per i pignoni estremi.. non saprei..
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domanda. Ho provato una bici di un amico montata Tiagra 4700, cambio perfettamente regolato che accetta tutti gli incroci, comando sinistro per deragliare sul 50 morbidissimo.
Con il mio Ultegra 6800 invece le cambiate sono più secche, e fin qui ci sta essendo un gruppo più racing, ma il comando del deragliatore è decisamente più duro da azionare rispetto al Tiagra, che invece sale e scende con una pressione veramente minima. Mi chiedo, sono differenze normali, o è il mio Ultegra da regolare per bene? Inoltre la catena struscia sugli ultimi due pignoni, 25 e 28, quando sto sul 50, mentre striscia sui primi tre, 11 12 e 13, quando pedalo sul 34. Il Tiagra del mio amico che ho avuto modo di provare non struscia mai, usando il trim per i pignoni estremi.. non saprei..

La "durezza" del deragliatore, nella mia esperienza, dipende dal braccio di leva che il cavetto ha rispetto al deragliatore; se troppo piccolo, il comando diventa durissimo.
Puoi operare sulla tensione del cavo, sul fine corsa e in ultima analisi sul famigerato "route converter" (divertiti a leggere questa discussione e quest'altra ...) :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Domanda. Ho provato una bici di un amico montata Tiagra 4700, cambio perfettamente regolato che accetta tutti gli incroci, comando sinistro per deragliare sul 50 morbidissimo.
Con il mio Ultegra 6800 invece le cambiate sono più secche, e fin qui ci sta essendo un gruppo più racing, ma il comando del deragliatore è decisamente più duro da azionare rispetto al Tiagra, che invece sale e scende con una pressione veramente minima. Mi chiedo, sono differenze normali, o è il mio Ultegra da regolare per bene? Inoltre la catena struscia sugli ultimi due pignoni, 25 e 28, quando sto sul 50, mentre striscia sui primi tre, 11 12 e 13, quando pedalo sul 34. Il Tiagra del mio amico che ho avuto modo di provare non struscia mai, usando il trim per i pignoni estremi.. non saprei..
C'è qualcosa che non quadra nell'insieme del tuo deragliatore, propendo per il route converter... ma potrebbe essere anche il cavo, il mio 6800 deraglia che è una meraviglia... però non monto guarnitura Shimano Ultegra... bensì sram red con corone miche
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
La "durezza" del deragliatore, nella mia esperienza, dipende dal braccio di leva che il cavetto ha rispetto al deragliatore; se troppo piccolo, il comando diventa durissimo.
Puoi operare sulla tensione del cavo, sul fine corsa e in ultima analisi sul famigerato "route converter" (divertiti a leggere questa discussione e quest'altra ...) :mrgreen:
Non vorrei fare casini, mi Accontenterei di togliere gli sfregamenti sui pignoni estremi. Sulla durezza del comando in effetti ho già sentito che le bici con i cavi esterni, come quella del mio amico, sono avvantaggiate. Grazie per la risposta comunque[emoji106]
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
C'è qualcosa che non quadra nell'insieme del tuo deragliatore, propendo per il route converter... ma potrebbe essere anche il cavo, il mio 6800 deraglia che è una meraviglia... però non monto guarnitura Shimano Ultegra... bensì sram red con corone miche
Guarda ho sempre pensato che anche il mio deragliasse perfettamente, poi ho provato un Tiagra, non un Dura Ace eh, e ho scoperto un nuovo modo di deragliare, a sforzo zero, sembra un elettronico. PS: è probabile che in un futuro prossimo passi al DI2
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
C'è qualcosa che non quadra nell'insieme del tuo deragliatore, propendo per il route converter... ma potrebbe essere anche il cavo, il mio 6800 deraglia che è una meraviglia... però non monto guarnitura Shimano Ultegra... bensì sram red con corone miche
Ho dato un' occhiata alla discussione e al manuale Shimano, ma non mi è chiaro a che serve il convertitore. .
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho dato un' occhiata alla discussione e al manuale Shimano, ma non mi è chiaro a che serve il convertitore. .

In teoria ad "allineare" il raggio di tiro del cavo in base al foro del telaio... maggiore sarà la leva... minore lo sforzo sul comando.
Non ti resta che fare delle prove... che poi sono 2 soltanto ;)
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
In teoria ad "allineare" il raggio di tiro del cavo in base al foro del telaio... maggiore sarà la leva... minore lo sforzo sul comando.
Non ti resta che fare delle prove... che poi sono 2 soltanto ;)
Mmm, ma è una cosa semplice?.. magari risolvo con le viti di regolazione del deragliatore e mi accontento. La morbidezza del comando del Tiagra che ho provato credo dipenda dal fatto che quella bici ha i cavi esterni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mmm, ma è una cosa semplice?
Si... segui le istruzioni di shimano.
magari risolvo con le viti di regolazione del deragliatore e mi accontento.
Non credo.
La morbidezza del comando del Tiagra che ho provato credo dipenda dal fatto che quella bici ha i cavi esterni.
Probabile... ma se i cavi sono a posto anche se interni e non fanno giri particolari interni esterni non dovrebbero dare problemi se non di rumorini vari all'interno del telaio oltre ad essere più laborioso eventuale loro sostituzione.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Si... segui le istruzioni di shimano.
Non credo.

Probabile... ma se i cavi sono a posto anche se interni e non fanno giri particolari interni esterni non dovrebbero dare problemi se non di rumorini vari all'interno del telaio oltre ad essere più laborioso eventuale loro sostituzione.
Visto che la bici è stata acquistata da me nuova e con l'ultegra già montato, perché il produttore non dovrebbe aver impostato il convertitore nel modo corretto?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Visto che la bici è stata acquistata da me nuova e con l'ultegra già montato, perché il produttore non dovrebbe aver impostato il convertitore nel modo corretto?

Questo dovresti chiederlo a loro ?

Spesso i montaggi vengono fatti standard senza neppure la varie regolazioni che di solito fa il meccanico se ci tiene alla propria reputazione, il ruote converter nasce per colmare alcune lacune telaistiche in fatto di passaggio cavi.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Questo dovresti chiederlo a loro ?

Spesso i montaggi vengono fatti standard senza neppure la varie regolazioni che di solito fa il meccanico se ci tiene alla propria reputazione, il ruote converter nasce per colmare alcune lacune telaistiche in fatto di passaggio cavi.
Grazie per le info. Ci smanetteró un po' appena avrò tempo[emoji6]
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Questo dovresti chiederlo a loro ?

Spesso i montaggi vengono fatti standard senza neppure la varie regolazioni che di solito fa il meccanico se ci tiene alla propria reputazione, il ruote converter nasce per colmare alcune lacune telaistiche in fatto di passaggio cavi.
Mi pare che stia su off. Non ho la bici a disposizione ma ho fatto riferimento ad alcune foto. Questo che significa? Su On il cavo sarebbe più o meno teso?
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Non ricordo dovrei fare una ricerca... ma meglio sarebbe se posti delle foto del tuo deragliatore dove si vede anche l'uscita del cavo dal telaio.
L'uscita è dal centro del carro come tutti i telai in carbonio con i cavi interni, l'unica foto a disposizione è questa da dove si vede che il perno fuori è quello esterno alla bici, quindi dovrebbe essere su off. uploadfromtaptalk1477321401011.jpg
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'uscita è dal centro del carro come tutti i telai in carbonio con i cavi interni
No... non come tutti, il mio per esempio esce a lato del carro quasi sullo stelo del carro.

quindi dovrebbe essere su off.
Così pare dalla foto... ma questo significa poco per il tuo telaio.
Chiama in causa [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ... so che lui ci ha lavorato più di me sul converter.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
No... non come tutti, il mio per esempio esce a lato del carro quasi sullo stelo del carro.


Così pare dalla foto... ma questo significa poco per il tuo telaio.
Chiama in causa [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ... so che lui ci ha lavorato più di me sul converter.
Ora che ci penso anche a me il foro di uscita è verso il deragliatore non proprio al centro del carro. Comunque prima del weekend non riesco a smanettarci su causa lavoro[emoji36]
 

r70

Novellino
4 Giugno 2016
26
1
53
Bornasco
Visita sito
Bici
Guanti TCR
Ciao a tutti vi aggiorno sul mio deragliatore che non riuscivo a regolare da subito.......beh il cavo era ossidato e non scorreva nella guaina ,bene sono stato incolpato di non aver lavato bene la bicicletta e mi volevano addebitare il lavoro fatto ,mi sorge un'altra domanda ma i cavi non sono inox ?
Mi è stato fatto notare che era arrugginito
Io al momento dell'acquisto non avevo i pedali ma consiglio a chi come me è un pochino inesperto di ritirarla provarla ed eventualmente farla sistemare subito perché poi dopo è sempre colpa nostra
Scusate se ho divagato
Ciao