Anche io seguo con interesse e traggo multi spunti, non ho molto tempo, vengo dal TCCP anche io...ed in effetti dopo un po di cicli diventa monotono.
Il TCCP è forse anche troppo intenso e molti allenamenti vanno oltre il polarizzato, dopo 8 settimane, sei bello tirato, in formissima, ma tirato e se non recuperi con i tempi giusti, salti alla grande.
Polarizzare è diverso, si può gestire bene anche nel lungo termine, a patto di non esagerare in determinate circostanze.
A inizio preparazione, è semplice polarizzare, se poi si vuole andare giù di black hole nel week-end, si fà tranquillamente, a patto di recuperare bene prima di tornare a polarizzare, quindi non è assolutamente inverosimile fare dei richiami di "medio" anche per chi ha in prospettiva granfondo con molto dislivello.
Io in estate faccio solo giri con salite lunghe, mi stò allenando con lo scopo di farli al meglio e soffrire il meno possibile, infatti i primi mesi sarà polarizzato quasi al 100% poi, man mano che si entra nel vivo della stagione, che per me non significa gareggiare, farà anche salite lunghe nella zona proibita, ma secondo me ci stò alla grande.
Poi nei giorni successivi solo Z1 e quando stò bene, ci butto dentro qualcosa di molto intenso, tipo un 5x5' o un 4x8';
alla bisogna, qualche bel richiamo di HIIT (lo farò sempre).
Per variare, farò anche degli allenamenti infrasettimanali, con salite brevi fatte sopra CP, anche per battere qualche tempo su Strava , questi allenamenti sostituiranno i lavori a Vo2Max ovviamente.
Questo per dire, che secondo me, anche chi fà GF come farà [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION], può benissimo polarizzare con gli opportuni aggiustamenti, una cosa non esclude l'altra, infatti a inizio discussione si era parlato già di questa evenienza.
Per me polarizzare è un concetto, ma che non deve diventare un dogma.
Poi io prenderò tutto un pò alla leggera, perchè onestamente di troppi vincoli non ne voglio più sapere.
un saluto speciale a [MENTION=12118]Braccio[/MENTION]