Ho concluso la scorsa stagione (quasi 2 mesi) con un abbozzo di polarizzazione, ma che mi ha fatto capire che lo schema poteva essere interessante per me e per la stagione che doveva arrivare.
In inverno mi alleno poche ore e il dubbio che passare molte di queste poche ore a macinare W in sweet spot, servisse a poco, l'ho sempre avuto, infatti avevo già provato in passato a seguire qualcosa di simile al polarizzato, seguendo le tabelle di Carmichael.
Ma avevo altrettanti dubbi sia su quelle tabelle, sia sul polarizzato, anche se di natura diversa, espresse più volte qui, con qualche scontro :dentone:
Comunque è due mesi che polarizzo, facendo principalmente HIIT belle cattive, esclusivamente 10x (30"+30") al massimo della potenza sostenibile per tutte e 10 le botte (arrivo all'ultima devastato) e il resto Vo2Max, ho dato di 3' qualcosa di 4' e poco di 5' (piano piano questo diventerà l'allenamento principale, possibilmente arrivando ad un 4x8').
Tutti gli specifici li ho fatti sui rulli, nel week-end faccio un lungo di circa 4h, cercando di andare tranquillo, scegliendo percorsi adeguati, con sali e scendi dove sparacchiare negli strappetti, ma senza tante fisime, i watt manco li avevo e quindi non li consideravo proprio (tranne che sui rulli).
Poi il resto solo "legna" quindi Z1-Z2.
Se è capitato che facevo il lungo dove facevo salita in "black hole" saltavo in settimana il primo allenamento di HIIT, sostituendolo con della legna.
Non ho fatto neanche un test, per motivi pratici, avrei dovuto eseguirli sui rulli, ma non ci penso proprio a farmi 3' e ancora meno 12' alla morte sui rulli, avrei valori inutili e nel week-end non mi gioco una bella uscita per fare un test, che tanto adesso sapere che FTP o CP ho, frega niente.
Quello che mi interessava era il concetto, polarizzare!... e per farlo i test non credo siano indispensabili, neanche un misuratore di potenza probabilmente lo è, se ci si conosce bene e si sà cosa si stà facendo.
Quello che più mi affascina del polarizzato è proprio questo, la semplicità.
Oltre al fatto che si sposa benissimo con chi si deve allenare per tutto l'inverno sui rulli, allenamenti brevi e intensi e via, senza smarronarsi a rullare come un disperato, che mi toglieva solo la voglia di pedalare poi, adesso quando esco il sabato, la strada me la mangerei dalla voglia che ho di pedalare
Tutti gli errori che si fanno sono dettati semplicemente dal non voler accettare dei compromessi, che possono risultare scomodi, soprattutto per chi ha un rapporto peso/potenza da fame come il mio, tutto comprensibilissimo, ma in inverno mi sembra tutto fatto su misura, al massimo ti fai salite brevi belle forte e strappetti, insomma ci può stare.
Il difficile arriva quando cambia la stagione, dove si gode a fare salita, specie se ne hai millemila intorno, li polarizzero meno, anche se gli unici specifici che farò saranno sempre e solo polarizzati, altrimenti via tutto (watt e cardio) e si gode, cercando di recuperare bene dopo, per buttarci dentro intensità.
Confermo quello detto dagli altri prima di me, se si polarizza, bisogna stare molto all'Augen, perchè stare molto sopra CP, ti spezza le ossicina, quel fatidico 80% (che comunque io sti dati non li guardo zero, perchè al 20% sopra CP non c'arrivo mai nella vita), bisogna farlo veramente tranquillo, perchè altrimenti è meglio andare su metodi già collaudati e provati nel tempo, perchè si rischia di bruciarsi di brutto e poi addio sogni di gloria
Questo a grandi linee, appena cambia l'ora inizierò a fare dei veri test per capire come sono messo nelle varie CP e con la FTP (non mi aspetto grandi miglioramenti da FTP ormai quella è, ma mi basterebbe pochino per arrrivare a 4w/kg e già sarei contento, vedremo).
Ma quello che mi sento di dire per il momento è che, polarizzare mi piace molto, mi dà grandi motivazioni, il mio recupero è senz'altro migliorato, sia durante gli allenamenti, sia tra uno e l'altro, mi sembra di andare già molto bene, i veri riscontri li avrò a breve, ma poco importa, le sensazioni sono ottime.
Per il momento molto soddisfatto!