Giusta considerazione, io ho pagato proprio questo errore. Però ora qui in Liguria è stagione di gare, e onestamente andare sempre a spasso la domenica sta diventando un poco noioso.
Allora pensavo di ridurre a uno gli allenamenti hit e di polarizzare le uscite lunghe la domenica, facendo le salite a tutta e recuperando in discesa/ pianura. Questo porterebbe gli allenamenti più verso la specificità delle medio fondo cui partecipo a Marzo.
Secondo voi regge come ragionamento?
Regge regge, eccome se regge, anzi è la naturale evoluzione del polarizzato, imho
Che poi fare salita sopra CP, quindi sotto i 25-30'(dipende dalle caratteristiche) nessuno ti vieta di farlo mai, anzi, per testare CP (per chi la usa) si potrebbe fare spesso, basta saperle incastrare nel tutto, il bello o il difficile è proprio questo.
Se fai salite di 25' significa che comunque inizi a salire per diversi km, e in linea teorica, facendole sopra CP (quindi piuttosto forte) quando ne farai di più lunghe (ma più piano) dovresti essere bello che pronto, questo ci dice il polarizzato.
Allora visto che possono scrivere tutti e nessuno si offende, ti dico la mia
Polarizzare non sognifica andare a spasso sempre la domenica;
in inverno, lontano dalle gare o i periodi clou, polarizzi al meglio, senza sfiancarti in black hole, che a detta dagli esperti, non porta ad avere i benefici sperati, anzi, ti stanchi più di quello che raccogli, secondo me (da quello che sto appurando) è plausibile. Qui polarizzare si presta molto bene al contesto, non vedo problemi e comunque non è necessariamente detto che la domenica devi andare a spasso, anzi, se scegli i percorsi giusti (salite brevi, strappetti, sali e scendi, gruppi dove passi da Z5 a tirare in testa a Z1 in coda) non ti annoi di certo, ovviamente devi sempre capire quanto recuperare, prima di tornare poi allo specifico in HIT, è qui che si fa la differenza.
Poi quando inizia il periodo gare, ti fai la gara o l'uscita di gruppo al meglio (facendo tutte le salite che vuoi) e poi recuperi bene in LIT (possibilmente nella parte inferiore) e a metà settimana ci dai dentro di HIT, quanto è in che termini devi capirlo tu, poi ancora LIT prima di tornare nel branco.
Ormai quando inizi a gareggiare, il grosso lo devresti aver già fatto e il miglior allenamento sarà proprio la gara, poi ampioooooo spazio al recupero;
a metà settimana se hai recuperato bene, un bel allenamento di HIT (il più proficuo dovrebbe essere un 4x8'), magari il giorno dopo un po' di hiit e tutto il resto Z1, poi hai ancora due bei giorni per recuperare e arrivare fresco al prossimo evento, gara o gruppo che sia.
Poi non escluderei anche di fare qualche settimana con in mezzo delle salite lunghe, sia per abituarsi (anche mentalmente) ad un altro tipo di sforzo, sia per staccare dalla routine del polarizzato. In linea teorica, dovrebbe aiutarti anche a non andare in sovrallenamento, questo per un discorso puramente psicologico.
La testa è sempre importante e va allenata e "riposata" tanto quanto le gambe.
Più mi infilo nel polarizzato e più ne apprezzo la semplicità, forse mi sto facendo un auto lavaggio del cervello
ma sto prendendo confidenza e cambiando molto la mia idea iniziale.