Rottura telaio carbonio

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.158
11.702
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ci sono due situazioni ben distinte, la prima di un utente che accidentalmente a fatto cadere la sua bicicletta da ferma rompendo il forcellino ed il pendente, non vi è dubbio sulla sua responsabilità, però penso anche che questa sia una situazione che è capitata a molti di noi cioè che appoggiando la bicicletta ad un muretto per un caffè o bere l'acqua sia caduta ma non per questo si sia frantumata, magari rigata, quindi credo che ci sono gli estremi per poter parlare di una particolare fragilità di questo telaio.
Poi c'è la situazione di un utente che a fronte di una buca la forcella ha ceduto innescando poi la caduta, ovviamente ci dobbiamo attenere alla buona fede dello stesso, però io credo che un'azienda debba a prescindere verificare la dinamica dell'incidente perché nel caso fosse vero può intervenire in fase produttiva nel modificare il pezzo garantendo così a tutti i futuri clienti più sicurezza, qui parliamo di etica non parliamo di concetti astratti, quindi io credo che la posizione di questa azienda che vedendo due foto ha deciso che la rottura è dovuta ad imperizia del cliente a me sembra assurda.
In questo sono pienamente d'accordo, il telaio andrebbe esaminato dal vivo e solo in caso di discordanza andrebbe aperto un contenzioso.
Sono anche d'accordo sul fatto che l'utente voglia far analizzare il telaio da un esperto, anche io a mio tempo l'ho fatto sempre qua sul forum e un utente esperto mi assicurò che il mio telaio era ceduto a causa di un colpo e non per altro, alla fine accettai il crash replacement perché all'epoca un telaio veniva sui 1000 € e con la metà me la sono cavata.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.158
11.702
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La buca non era più profonda di 1-2 centimetri, settimana prossima vi mando una foto.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Se posso permettermi, l'unico errore che hai fatto è quello di non chiamare i carabinieri, perché avresti avuto un verbale con il quale, in caso di buca "anomala" avresti potuto chiedere i danni al gestore della strada, in caso i cc avessero accertato una buca "nella norma" (anche se non dovrebbero esserci proprio!!!) avresti avuto una prova da esibire a Canyon. Buona fortuna

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.028
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se posso permettermi, l'unico errore che hai fatto è quello di non chiamare i carabinieri, perché avresti avuto un verbale con il quale, in caso di buca "anomala" avresti potuto chiedere i danni al gestore della strada, in caso i cc avessero accertato una buca "nella norma" (anche se non dovrebbero esserci proprio!!!) avresti avuto una prova da esibire a Canyon. Buona fortuna

In realtà basta una qualsiasi buca o altro non segnalato che causi la caduta per richiedere il risarcimento danno, ovviamente dietro verbale delle forze dell'ordine e magari con qualche testimone.
Mentre per il discorso con canyon va accertato il cedimento strutturale causa difetto di produzione.

Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.852
3.177
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
In realtà basta una qualsiasi buca o altro non segnalato che causi la caduta per richiedere il risarcimento danno, ovviamente dietro verbale delle forze dell'ordine e magari con qualche testimone.
Mentre per il discorso con canyon va accertato il cedimento strutturale causa difetto di produzione.

Io non ne sarei tanto certo....
http://www.vicenzatoday.it/cronaca/sandrigo-finisce-a-terra-con-la-bici-multata-per-incapacita.html

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

quindi se domani cado da solo, nessuno mi vede faccio venti metri cerco una buchetta (qui da me anche meno di 20 metri) e chiamo i caramba. io ho i miei dubbi che se non è una voragine riesci a cavarci qualcosa.

probabilmente a norma di legge è così ma se stai a leggere il codice della strada, oltre ad esserci un punto dove si dice una cosa e un altro dove si fa intendere l'esatto contrario, esci pazzo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.028
2.869
www.strava.com
Bici
quindi se domani cado da solo, nessuno mi vede faccio venti metri cerco una buchetta (qui da me anche meno di 20 metri) e chiamo i caramba. io ho i miei dubbi che se non è una voragine riesci a cavarci qualcosa.

probabilmente a norma di legge è così ma se stai a leggere il codice della strada, oltre ad esserci un punto dove si dice una cosa e un altro dove si fa intendere l'esatto contrario, esci pazzo.

Se c'è una buca o ostacolo non segnalato che procura la caduta ne risponde il gestore della strada, se poi hai testimoni ancora meglio, ovviamente per chiedere il risarcimento devi mettere l'avvocato !

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
734
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe

Non c'entra nulla con la bici, ma qualche anno fa una sera ero in macchina, pioveva, e finisco in una pozzanghera che in realtà nascondeva una bella buca.
Ci finisco dentro a meno di 60 km/h e buco 4 gomme su 4 danneggiando anche 2 cerchi in lega.
Accosto e mi rendo conto che c'è ferma un'altra auto che ha avuto la stessa sorte.
Attendiamo i vigili che con calma arrivano dopo circa un'ora e mezza e altre 7 (!!!) auto danneggiate.

Risultato: circa mille euro abbondanti di danni e assegno ricevuto in meno di una settimana dal comune di Milano.

Scusate l'OT

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non c'entra nulla con la bici, ma qualche anno fa una sera ero in macchina, pioveva, e finisco in una pozzanghera che in realtà nascondeva una bella buca.
Ci finisco dentro a meno di 60 km/h e buco 4 gomme su 4 danneggiando anche 2 cerchi in lega.
Accosto e mi rendo conto che c'è ferma un'altra auto che ha avuto la stessa sorte.
Attendiamo i vigili che con calma arrivano dopo circa un'ora e mezza e altre 7 (!!!) auto danneggiate.

Risultato: circa mille euro abbondanti di danni e assegno ricevuto in meno di una settimana dal comune di Milano.

Scusate l'OT

certo ma deve essere proprio una cosa abbastanza eclatante, come nel tuo caso. almeno penso io.

sarà ma qui da me è quasi impossibile trovare pezzi di strada senza buche (ovviamente non createri).

cmq questa che dite è sempre una cosa da tenere conto...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.028
2.869
www.strava.com
Bici
certo ma deve essere proprio una cosa abbastanza eclatante, come nel tuo caso. almeno penso io.

sarà ma qui da me è quasi impossibile trovare pezzi di strada senza buche (ovviamente non createri).

cmq questa che dite è sempre una cosa da tenere conto...

Circa un anno fa un mio amico in discesa causa una buca, non segnalata, ha perso il controllo ed è finito contro il guard rail, sorte toccata anche ad altri due che erano con lui , riportando varie escoriazioni oltre alla rottura della bdc, hanno chiamato i carabinieri che hanno redatto il rapporto.
Hanno fatto richiesta di risarcimento tramite il legale e proprio settimana scorsa sono stati contattati dal legale dell'ente per una offerta di risarcimento.
Sicuramente ci vuole tempo ma alla fine il risarcimento è certo.

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
35
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ecco ci siamo, mi hanno risposto da Canyon e come mi aspettavo mi dicono che in base alle foto inviate, il danno non e' riconducibile a un difetto di produzione e quindi non coperto da garanzia.
Mi offrono il Crash Replacement...
Non mi hanno specificato niente... :cry::cry::cry:

Secondo voi si può riparare? Come vanno poi i telai riparati? non mi va di spendere 1.200 € per un telaio Canyon

23 Ottobre 2015
6.594
3.972
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ecco ci siamo, mi hanno risposto da Canyon e come mi aspettavo mi dicono che in base alle foto inviate, il danno non e' riconducibile a un difetto di produzione e quindi non coperto da garanzia.

Secondo voi si può riparare? Come vanno poi i telai riparati? non mi va di spendere 1.200 € per un telaio Canyon

Io ti consiglio di lasciar perdere la riparazione.

Il carbonio non si può saldare come un metallo, occorrerebbe rimetterlo in autoclave e non si garantirebbe una giunzione ottimale con la parte di telaio intatta (finita e con la resina già polimerizzata).

Inoltre fargli fare un altro ciclo di pressione e temperatura rischia di indebolire il resto del telaio, nonché rovinare la verniciatura.

Poi esteticamente dubito venga bene.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
694
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
anche io non lo farei riparare
è un elemento troppo importante per la tua sicurezza
acquista un nuovo telaio e saluta per sempre questi simpaticoni

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner

Mah io li ho fatti riparare alcuni telai e debbo dire che il lavoro è venuto bene.... sicuro è che dipende dal tipo di rottura ed in quale punto/punti..... con una riparazione sicuramente l'elesticità iniziale non la ripristini. Nel caso tuo, pur non essendo un tecnico, ma solo un minimo esperto, soprassederei. Non si tratta di una cricca di qualche millimetro ma di un tranciamento netto...
le cricche le riparano ad occhi chiusi e ti danno anche una garanzia di 2/3 anni su quel punto..... riparano anche le rotture nette, ma come ti dicevo l'apporto di materiale ed il processo che ne consegue possono renderlo di nuovo robusto ma poco elastico ed il problema può poi ripresentarsi sopra o sotto la riparazione. Tuttavia le aziende che riparano il carbonio, almeno quelle da me interpellate, sono state molto professionali nell'espormi sia la possibilità o meno della riparazione, sia la resa della stessa.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.028
2.869
www.strava.com
Bici

I telai in carbonio spesso si possono riparare e se il lavoro è fatto bene non distingui più la porzione riparata.
Ci sono diverse aziende che offrono tale servizio e rilasciano regolare garanzia di due anni sulla riparazione eseguita .

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.479
9.450
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Penso sia molto difficile trovare un buon telaio sotto i 1.200 € ....

concordo
girano le palle ma io accetterei la loro offerta e me ne farei una ragione
fatto questo se poi preferisci vendere il tutto e prendere altro ti capisco ma io non mi farei grossi problemi a continuare con quello se, rottura a parte, ti sei trovato bene

Classifica generale Winter Cup 2024