Rottura telaio carbonio

lupin IV

Maglia Iridata
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ci sono due situazioni ben distinte, la prima di un utente che accidentalmente a fatto cadere la sua bicicletta da ferma rompendo il forcellino ed il pendente, non vi è dubbio sulla sua responsabilità, però penso anche che questa sia una situazione che è capitata a molti di noi cioè che appoggiando la bicicletta ad un muretto per un caffè o bere l'acqua sia caduta ma non per questo si sia frantumata, magari rigata, quindi credo che ci sono gli estremi per poter parlare di una particolare fragilità di questo telaio.
Poi c'è la situazione di un utente che a fronte di una buca la forcella ha ceduto innescando poi la caduta, ovviamente ci dobbiamo attenere alla buona fede dello stesso, però io credo che un'azienda debba a prescindere verificare la dinamica dell'incidente perché nel caso fosse vero può intervenire in fase produttiva nel modificare il pezzo garantendo così a tutti i futuri clienti più sicurezza, qui parliamo di etica non parliamo di concetti astratti, quindi io credo che la posizione di questa azienda che vedendo due foto ha deciso che la rottura è dovuta ad imperizia del cliente a me sembra assurda.
In questo sono pienamente d'accordo, il telaio andrebbe esaminato dal vivo e solo in caso di discordanza andrebbe aperto un contenzioso.
Sono anche d'accordo sul fatto che l'utente voglia far analizzare il telaio da un esperto, anche io a mio tempo l'ho fatto sempre qua sul forum e un utente esperto mi assicurò che il mio telaio era ceduto a causa di un colpo e non per altro, alla fine accettai il crash replacement perché all'epoca un telaio veniva sui 1000 € e con la metà me la sono cavata.

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lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
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La buca non era più profonda di 1-2 centimetri, settimana prossima vi mando una foto.


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Se posso permettermi, l'unico errore che hai fatto è quello di non chiamare i carabinieri, perché avresti avuto un verbale con il quale, in caso di buca "anomala" avresti potuto chiedere i danni al gestore della strada, in caso i cc avessero accertato una buca "nella norma" (anche se non dovrebbero esserci proprio!!!) avresti avuto una prova da esibire a Canyon. Buona fortuna

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bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
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7 Tour de France consecutivi!
Se posso permettermi, l'unico errore che hai fatto è quello di non chiamare i carabinieri, perché avresti avuto un verbale con il quale, in caso di buca "anomala" avresti potuto chiedere i danni al gestore della strada, in caso i cc avessero accertato una buca "nella norma" (anche se non dovrebbero esserci proprio!!!) avresti avuto una prova da esibire a Canyon. Buona fortuna

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In realtà basta una qualsiasi buca o altro non segnalato che causi la caduta per richiedere il risarcimento danno, ovviamente dietro verbale delle forze dell'ordine e magari con qualche testimone.
Mentre per il discorso con canyon va accertato il cedimento strutturale causa difetto di produzione.
 
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msmtrt1

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In realtà basta una qualsiasi buca o altro non segnalato che causi la caduta per richiedere il risarcimento danno, ovviamente dietro verbale delle forze dell'ordine e magari con qualche testimone.
Mentre per il discorso con canyon va accertato il cedimento strutturale causa difetto di produzione.



Io non ne sarei tanto certo....
http://www.vicenzatoday.it/cronaca/sandrigo-finisce-a-terra-con-la-bici-multata-per-incapacita.html


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gasht

Maglia Amarillo
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In realtà basta una qualsiasi buca o altro non segnalato che causi la caduta per richiedere il risarcimento danno, ovviamente dietro verbale delle forze dell'ordine e magari con qualche testimone.
Mentre per il discorso con canyon va accertato il cedimento strutturale causa difetto di produzione.

quindi se domani cado da solo, nessuno mi vede faccio venti metri cerco una buchetta (qui da me anche meno di 20 metri) e chiamo i caramba. io ho i miei dubbi che se non è una voragine riesci a cavarci qualcosa.


probabilmente a norma di legge è così ma se stai a leggere il codice della strada, oltre ad esserci un punto dove si dice una cosa e un altro dove si fa intendere l'esatto contrario, esci pazzo.
 

bicimix

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quindi se domani cado da solo, nessuno mi vede faccio venti metri cerco una buchetta (qui da me anche meno di 20 metri) e chiamo i caramba. io ho i miei dubbi che se non è una voragine riesci a cavarci qualcosa.





probabilmente a norma di legge è così ma se stai a leggere il codice della strada, oltre ad esserci un punto dove si dice una cosa e un altro dove si fa intendere l'esatto contrario, esci pazzo.



Se c'è una buca o ostacolo non segnalato che procura la caduta ne risponde il gestore della strada, se poi hai testimoni ancora meglio, ovviamente per chiedere il risarcimento devi mettere l'avvocato !
 

pedala_dai

Cronoman
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quindi se domani cado da solo, nessuno mi vede faccio venti metri cerco una buchetta (qui da me anche meno di 20 metri) e chiamo i caramba. io ho i miei dubbi che se non è una voragine riesci a cavarci qualcosa.


probabilmente a norma di legge è così ma se stai a leggere il codice della strada, oltre ad esserci un punto dove si dice una cosa e un altro dove si fa intendere l'esatto contrario, esci pazzo.

Non c'entra nulla con la bici, ma qualche anno fa una sera ero in macchina, pioveva, e finisco in una pozzanghera che in realtà nascondeva una bella buca.
Ci finisco dentro a meno di 60 km/h e buco 4 gomme su 4 danneggiando anche 2 cerchi in lega.
Accosto e mi rendo conto che c'è ferma un'altra auto che ha avuto la stessa sorte.
Attendiamo i vigili che con calma arrivano dopo circa un'ora e mezza e altre 7 (!!!) auto danneggiate.

Risultato: circa mille euro abbondanti di danni e assegno ricevuto in meno di una settimana dal comune di Milano.

Scusate l'OT
 

gasht

Maglia Amarillo
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con gruppi shimano
Non c'entra nulla con la bici, ma qualche anno fa una sera ero in macchina, pioveva, e finisco in una pozzanghera che in realtà nascondeva una bella buca.
Ci finisco dentro a meno di 60 km/h e buco 4 gomme su 4 danneggiando anche 2 cerchi in lega.
Accosto e mi rendo conto che c'è ferma un'altra auto che ha avuto la stessa sorte.
Attendiamo i vigili che con calma arrivano dopo circa un'ora e mezza e altre 7 (!!!) auto danneggiate.

Risultato: circa mille euro abbondanti di danni e assegno ricevuto in meno di una settimana dal comune di Milano.

Scusate l'OT

certo ma deve essere proprio una cosa abbastanza eclatante, come nel tuo caso. almeno penso io.

sarà ma qui da me è quasi impossibile trovare pezzi di strada senza buche (ovviamente non createri).

cmq questa che dite è sempre una cosa da tenere conto...
 

bicimix

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certo ma deve essere proprio una cosa abbastanza eclatante, come nel tuo caso. almeno penso io.



sarà ma qui da me è quasi impossibile trovare pezzi di strada senza buche (ovviamente non createri).



cmq questa che dite è sempre una cosa da tenere conto...



Circa un anno fa un mio amico in discesa causa una buca, non segnalata, ha perso il controllo ed è finito contro il guard rail, sorte toccata anche ad altri due che erano con lui , riportando varie escoriazioni oltre alla rottura della bdc, hanno chiamato i carabinieri che hanno redatto il rapporto.
Hanno fatto richiesta di risarcimento tramite il legale e proprio settimana scorsa sono stati contattati dal legale dell'ente per una offerta di risarcimento.
Sicuramente ci vuole tempo ma alla fine il risarcimento è certo.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
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Pievebelvicino
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Canyon Ultimate CF SLX
Ecco ci siamo, mi hanno risposto da Canyon e come mi aspettavo mi dicono che in base alle foto inviate, il danno non e' riconducibile a un difetto di produzione e quindi non coperto da garanzia.
Mi offrono il Crash Replacement...
Non mi hanno specificato niente... :cry::cry::cry:

Secondo voi si può riparare? Come vanno poi i telai riparati? non mi va di spendere 1.200 € per un telaio Canyon
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Ecco ci siamo, mi hanno risposto da Canyon e come mi aspettavo mi dicono che in base alle foto inviate, il danno non e' riconducibile a un difetto di produzione e quindi non coperto da garanzia.

Mi offrono il Crash Replacement...

Non mi hanno specificato niente... :cry::cry::cry:



Secondo voi si può riparare? Come vanno poi i telai riparati? non mi va di spendere 1.200 € per un telaio Canyon

Io ti consiglio di lasciar perdere la riparazione.

Il carbonio non si può saldare come un metallo, occorrerebbe rimetterlo in autoclave e non si garantirebbe una giunzione ottimale con la parte di telaio intatta (finita e con la resina già polimerizzata).

Inoltre fargli fare un altro ciclo di pressione e temperatura rischia di indebolire il resto del telaio, nonché rovinare la verniciatura.

Poi esteticamente dubito venga bene.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
anche io non lo farei riparare
è un elemento troppo importante per la tua sicurezza
acquista un nuovo telaio e saluta per sempre questi simpaticoni
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
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Tuskany
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Ecco ci siamo, mi hanno risposto da Canyon e come mi aspettavo mi dicono che in base alle foto inviate, il danno non e' riconducibile a un difetto di produzione e quindi non coperto da garanzia.
Mi offrono il Crash Replacement...
Non mi hanno specificato niente... :cry::cry::cry:

Secondo voi si può riparare? Come vanno poi i telai riparati? non mi va di spendere 1.200 € per un telaio Canyon

Mah io li ho fatti riparare alcuni telai e debbo dire che il lavoro è venuto bene.... sicuro è che dipende dal tipo di rottura ed in quale punto/punti..... con una riparazione sicuramente l'elesticità iniziale non la ripristini. Nel caso tuo, pur non essendo un tecnico, ma solo un minimo esperto, soprassederei. Non si tratta di una cricca di qualche millimetro ma di un tranciamento netto...
le cricche le riparano ad occhi chiusi e ti danno anche una garanzia di 2/3 anni su quel punto..... riparano anche le rotture nette, ma come ti dicevo l'apporto di materiale ed il processo che ne consegue possono renderlo di nuovo robusto ma poco elastico ed il problema può poi ripresentarsi sopra o sotto la riparazione. Tuttavia le aziende che riparano il carbonio, almeno quelle da me interpellate, sono state molto professionali nell'espormi sia la possibilità o meno della riparazione, sia la resa della stessa.
 

bicimix

Ammiraglia
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Ecco ci siamo, mi hanno risposto da Canyon e come mi aspettavo mi dicono che in base alle foto inviate, il danno non e' riconducibile a un difetto di produzione e quindi non coperto da garanzia.

Mi offrono il Crash Replacement...

Non mi hanno specificato niente... :cry::cry::cry:



Secondo voi si può riparare? Come vanno poi i telai riparati? non mi va di spendere 1.200 € per un telaio Canyon



I telai in carbonio spesso si possono riparare e se il lavoro è fatto bene non distingui più la porzione riparata.
Ci sono diverse aziende che offrono tale servizio e rilasciano regolare garanzia di due anni sulla riparazione eseguita .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Penso sia molto difficile trovare un buon telaio sotto i 1.200 € ....

concordo
girano le palle ma io accetterei la loro offerta e me ne farei una ragione
fatto questo se poi preferisci vendere il tutto e prendere altro ti capisco ma io non mi farei grossi problemi a continuare con quello se, rottura a parte, ti sei trovato bene
 

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