imho...l'errore è solo uno, che poi errore non è, che ti manca la base, il volume. Il polarizzato si poggia su quello. Anche su quella discussione che hai citato c'è qualcuno che ha la stessa opinione, non riguardo te ma che in generale il polarizzato si poggia su un'elevata base di volume.
Fare 4*qualsiasicosa per uno che fa 6-8h a settimana* non ha lo stesso impatto su uno che di ore ne fa il doppio. Pur facendole alle corrette intensità. Lo stress psicofisico è diverso.
D'altronde analizziamo i 4 casi riportati qui sul forum. So che è un campione insignificante, quindi non si può trarre alcuna considerazione definitiva.
io è @Salvo@ing polarizziamo (lui già dall'inizio dello scorso anno) e finora non ci siamo bruciati
tu e @Marietto64 avete polarizzato per un periodo e vi siete bruciati
avete commesso errori? probabilmente ma la principale differenza è che voi vi allenate per 6-10h (vado a memoria correggetemi) mentre noi circa il doppio.
*fatta eccezione per chi magari ha un passato da agonista o comunque ha fatto tanto volume in passato (anche in altri sport di endurance), cioè ha già una base notevole precostituita.
Se posso dare un piccolo contributo: sono seguito da un preparatore e lo dico subito. Mi alleno 5 volte a settimana, se riesco, con un volume medio di 10-11h. Nel 2017 13k km.
Polarizzo dall'anno scorso ( dal 2017 quindi), non mi sono mai cotto. Ho avuto i normali alti e bassi fisiologici di fisico corrispondenti a fasi di carico e di brillantezza. :)
Ho preparato con quel volume di allenamento la marmotte; partecipo molto più volentieri a mf e gare circuiti.
Questo sarà il terzo anno di gare e faccio bici da 4.
Ho 37 anni e un passato da calciatore di medio livello che ho praticato fino all'età di 25 anni. Sedentario dai 26 ai 33 anni.
Miglioramento della cp da settembre scorso di 10-12%
Saluti :)