Le Tour de France 2018

Chi vincerà il TDF 2018?


  • Votanti
    111

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Soprattutto dal volume d'affari, dal fatto che (a mio parere) dai tempi di Lance Armstrong che concentrava la stagione solo sul Tour tutti gli altri abbiano privilegiato il Tour, e comunque i francesi sono sempre stati bravissimi a vendere i loro prodotti. Il Tour ha sempre goduto di grande fascino, anche perché è la prima corsa a tappe della storia.
Se andiamo a grattare, tutta questa grandezza non la vedo. Vedo un'approssimazione che non ci dovrebbe essere.

esatto, tanto fumo e niente arrosto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Complimenti a Thomas che ha dimostrato di reggere 3 settimane e portarsi a casa un Tour strameritato e complimenti alla sua squadra, la Sky, che vince il 4 GT consecutivo, piazza 2 uomini sul podio e con la vittoria di Tirreno (kwiatkowski) e Delfinato (ancora Thomas) vince le più importanti corse a tappe 2018 sinora disputate.
Tour italiano abbastanza anonimo, con macchia negativa da parte di Moscon.
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.334
628
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Domanda sciocca: qualcuno sa come mai Thomas corra sempre con dei Jawbreaker di qualche anno fa? Immagino ci sia una storia dietro...
Perchè sicuramente Oakley non sarà contenta di vedere un proprio ambasciatore utilizzare un modello che ormai non è manco più in vendita.
Bazzeccole lo so, ma ogni volta che vedo Thomas non posso non notare l'anacronismo di questo fatto o-o
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.135
5.336
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Onore al vincitore Thomas, se l'è meritato; onestamente ero tra quelli che scommetteva sulla vittoria di Froome e invece il suo gregario (o ex gregario) ha preso e s'è tenuto la maglia difendendola e dimostrando di averne più degli altri.
Non si ha la certezza di come sarebbe arrivato Nibali, forse sul podio, forse avrebbe vinto solo una tappa; di sicuro avrebbe lottato fino all'ultimo; credo che la vittoria di Thomas ne aumenti il rammarico visto che di fatto il buon Geraint ha 32 anni e fino ad oggi non aveva mai centrato una top ten in un grande giro. S'è scoperto tardi oppure sarà una meteora come ce ne sono state altre in passato, questo si saprà nel giro di un paio d'anni ma da oggi la sua vita è cambiata.
Mi dispiace per Roglic per cui speravo in un podio;
godo tantissimo per nostri "cuginetti d'oltralpe", con questo sono arrivati a 33 anni senza vincere, da Hinault 85; si consoleranno con la maglia a Pois, d'altronde quando la volpe non arriva l'uva dice che è acerba....
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.717
7.615
Udine
Visita sito
Domanda sciocca: qualcuno sa come mai Thomas corra sempre con dei Jawbreaker di qualche anno fa? Immagino ci sia una storia dietro...
Perchè sicuramente Oakley non sarà contenta di vedere un proprio ambasciatore utilizzare un modello che ormai non è manco più in vendita.
Bazzeccole lo so, ma ogni volta che vedo Thomas non posso non notare l'anacronismo di questo fatto o-o


Un breve estratto dalla precisa e puntuale biografia di Thomas appena uscita su www.ilpost.it:

"Una buona sintesi della carriera di Thomas prima che vincesse questo Tour ci fu nella terza e ultima settimana del Tour del 2015. A pochi giorni dalla fine Thomas era quarto in classifica quando, per colpa del francese Warren Barguil, uscì di strada in discesa, sbatté contro un palo e cadde a terra.
A chi lo soccorse, chiedendogli come si chiamasse per accertarsi che non avesse avuto gravi traumi, rispose: «Chris Froome». Scherzava. Nell’incidente si ruppe gli occhiali, o forse li perse. Thomas è noto per usare un paio piuttosto particolare di occhiali da bici (gli Oakley Jawbones). La sera dopo l’incidente la sua compagna Sara Elen mise su Twitter una foto di un nuovo paio di quegli stessi occhiali, scrivendo: «Guarda cosa ho trovato». Lui condivise quel tweet scrivendo: «Ecco perché la sposerò». In effetti poi la sposò: a inizio ottobre, prima della fine dei Mondiali di rugby."
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.135
5.336
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Un breve estratto dalla precisa e puntuale biografia di Thomas appena uscita su www.ilpost.it:

"Una buona sintesi della carriera di Thomas prima che vincesse questo Tour ci fu nella terza e ultima settimana del Tour del 2015. A pochi giorni dalla fine Thomas era quarto in classifica quando, per colpa del francese Warren Barguil, uscì di strada in discesa, sbatté contro un palo e cadde a terra.
A chi lo soccorse, chiedendogli come si chiamasse per accertarsi che non avesse avuto gravi traumi, rispose: «Chris Froome». Scherzava. Nell’incidente si ruppe gli occhiali, o forse li perse. Thomas è noto per usare un paio piuttosto particolare di occhiali da bici (gli Oakley Jawbones). La sera dopo l’incidente la sua compagna Sara Elen mise su Twitter una foto di un nuovo paio di quegli stessi occhiali, scrivendo: «Guarda cosa ho trovato». Lui condivise quel tweet scrivendo: «Ecco perché la sposerò». In effetti poi la sposò: a inizio ottobre, prima della fine dei Mondiali di rugby."


Ok bella storia, ma generalmente obblighi di sponsorizzazione impongono altre scelte
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.717
7.615
Udine
Visita sito
Soprattutto dal volume d'affari, dal fatto che (a mio parere) dai tempi di Lance Armstrong che concentrava la stagione solo sul Tour tutti gli altri abbiano privilegiato il Tour, e comunque i francesi sono sempre stati bravissimi a vendere i loro prodotti. Il Tour ha sempre goduto di grande fascino, anche perché è la prima corsa a tappe della storia.
Se andiamo a grattare, tutta questa grandezza non la vedo. Vedo un'approssimazione che non ci dovrebbe essere.

E purtroppo in prospettiva si è già parlato e ipotizzato di riduzione dei giorni di gara per il Giro e la Vuelta e con il presidente dell'UCI molto "vicino" all'ASO c'è da temere.
Su Armstrong è vero, sono cresciuti grazie a lui per poi, costernati e offesi per il tradimento, non assegnare ben sette tour (i maligni dicono per non dover rimborsare quelli che avrebbero dovuto essere i nuovi vincitori).
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.600
783
Visita sito
La Sky ha "clonato" (non ho trovato un termine migliore per... :mrgreen: atleta forte ma che non ha mai dimostrato nulla nei grandi giri e non certo giovanissimo) Thomas per il Tour di quest'anno come fece con Wiggins perchè:
1) Froome cambierà squadra prossimamente
2) la sua partecipazione era a rischio
3) dopo il giro non avrebbe avuto molta gamba contro tutti i migliori e freschi atleti avversari
4) per coprire Froome spostando i riflettori su un nuovo atleta e mettendo a tacere le malelingue
5) Froome è al tramonto
6) altro
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.717
7.615
Udine
Visita sito
La Sky ha "clonato" (non ho trovato un termine migliore per... :mrgreen: atleta forte ma che non ha mai dimostrato nulla nei grandi giri e non certo giovanissimo) Thomas per il Tour di quest'anno come fece con Wiggins perchè:
1) Froome cambierà squadra prossimamente
2) la sua partecipazione era a rischio
3) dopo il giro non avrebbe avuto molta gamba contro tutti i migliori e freschi atleti avversari
4) per coprire Froome spostando i riflettori su un nuovo atleta e mettendo a tacere le malelingue
5) Froome è al tramonto
6) altro

Che Thomas non abbia dimostrato niente dei grandi giri direi proprio di no, anche da gregario era meglio di tanti altri avversari di Froome; nel Tour 2015 avrebbe potuto fare agevolmente un 4o posto, nel giro 2017 difficilmente sarebbe stato fuori dal podio.
Poi top ten al fiandre e alla roubaix oltre che una vittoria alla Harelbeke. Quello che si chiama un signor corridore.

Uno come Porte, per esempio, ha un palmares molto ma molto meno importante eppure è più considerato.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and EMAC

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.717
7.615
Udine
Visita sito
Sky uguale versione 2018 dela Us postal fra qualche anno forse il marcio verrà a galla.

Non ho la sfera di cristallo, comunque l'ultimo aggiornamento del ranking UCI dovrebbe vedere l'olanda davanti a italia e belgio e Quicksteppe avanti di due lunghezze su tutte le altre squadre. Se è solo farmacia gli altri sono più forniti.
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.135
5.336
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
La Sky ha "clonato" (non ho trovato un termine migliore per... :mrgreen: atleta forte ma che non ha mai dimostrato nulla nei grandi giri e non certo giovanissimo) Thomas per il Tour di quest'anno come fece con Wiggins perchè:
1) Froome cambierà squadra prossimamente
2) la sua partecipazione era a rischio
3) dopo il giro non avrebbe avuto molta gamba contro tutti i migliori e freschi atleti avversari
4) per coprire Froome spostando i riflettori su un nuovo atleta e mettendo a tacere le malelingue
5) Froome è al tramonto
6) altro



Non credo che Froome cambierà squadra, ha comunque centrato un podio e non era brillante come in passato perché aveva il giro sulle gambe. Credo che Thomas era pronto come seconda punta di fronte a eventuali difficoltà che poteva trovare Froome vista la sua partecipazione al giro e così è stato. Bravissimo a giocarsi le sue carte; certo è che finora non è mai stato un gran fenomeno nonostante 11 grandi giri terminati, mai una top ten fino ad oggi;
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
anche a me ha sorpreso la vittoria Thomas( soprattutto perche' non aveva mai fatto un GT ad altissimo livello) ma bisogna anche dire che il motore di Thomas non si scopre oggi,
Per il futuro sara' difficile fare diventare ancora Thomas un semplice gregario......
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.403
23.888
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non ho la sfera di cristallo, comunque l'ultimo aggiornamento del ranking UCI dovrebbe vedere l'olanda davanti a italia e belgio e Quicksteppe avanti di due lunghezze su tutte le altre squadre. Se è solo farmacia gli altri sono più forniti.
nel ranking UCI maschile è ancora in testa l'Italia davanti a Belgio ed Olanda: http://www.uci.ch/road/ranking/
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.600
917
Visita sito
Bici
Coming soon
La Sky ha "clonato" (non ho trovato un termine migliore per... :mrgreen: atleta forte ma che non ha mai dimostrato nulla nei grandi giri e non certo giovanissimo) Thomas per il Tour di quest'anno come fece con Wiggins perchè:
1) Froome cambierà squadra prossimamente
2) la sua partecipazione era a rischio
3) dopo il giro non avrebbe avuto molta gamba contro tutti i migliori e freschi atleti avversari
4) per coprire Froome spostando i riflettori su un nuovo atleta e mettendo a tacere le malelingue
5) Froome è al tramonto
6) altro

Non ho capito se è un elenco di ipotesi o considerazioni, ma mi sembrano tutte e 5 non corrette.

anche a me ha sorpreso la vittoria Thomas( soprattutto perche' non aveva mai fatto un GT ad altissimo livello) ma bisogna anche dire che il motore di Thomas non si scopre oggi,
Per il futuro sara' difficile fare diventare ancora Thomas un semplice gregario......

Beh, il "problema" di concorrenza interna per il prossimo anno potrebbero risolverlo mandando Thomas al Giro e Froome al Tour. Poi se Bernal continuerà a crescere con i ritmi di crescita attuali, dal 2020 metterà d'accordo tutti, sempre che non lo lancino capitano (alla Vuelta?) già il prossimo anno.