Ho rinunciato a ricercare il rapporto resistenza/pendenza.
Premetto che non ho i
rulli e ho una vaga idea di come funzionino.
Ignorando l'effetto delle dispersioni di energia per Attriti (Ingranaggi, contatto Ruota Terreno, Vento ...) ma considerando solo la forza di gravità, se non ho sbagliato i conti, la formula della potenza è:
La formula vale quando sei in strada a velocità costante.
1) Potenza = Peso x Velocità x (Pendenza : 100) : ( radice_quadrata ( 1+ (Pendenza:100) )
Dove:
Peso in Kg è il peso Del ciclista + la bicicletta
Velocità in metri al secondo (Per passare da Km/h a m/s , basta dividere i km/h per 3,6 . Esempio 20 Km/h = 5,55 m/s)
Pendenza. Un numero adimensionale. Per un pendenza del 4%, metteremo 4 nella formula.
La resistenza che vai cercando è proprio (2):
(Pendenza : 100) : ( radice_quadrata ( 1+ (Pendenza:100) )
Naturalmente,
l'aver ignorato Gli attriti rende la formula della Potenza imprecisa, soprattutto all'aumentare della velocità, in quanto Le dispersioni per attrito e resistenza all'avanzamento opposta dal vento, aumentano molto più che linearmente.
Immagino che i rulli senza "logica intelligente", semplicemente aumentino la forza resistente in funzione della velocità. (Esempio Rulli con fluido viscoso, Rulli liberi, altro). Non so quanto siano precisi. Ma alla fine se l'allenamento è fatto in funzione della Potenza, se poi la velocità con cui sto andando nei rulli corrisponde alla realtà o meno non fa molta differenza. Diventa importante, nel momento in cui sui rulli voglio simulare un percorso reale e desidero, erogando la stessa potenza, andare alla stessa velocità della realtà a parità di pendenza.
Quelli intelligenti, immagino, cerchino di opporre una forza che tenga conto del Peso del ciclista, della bicicletta, della potenza espressa e della Pendenza. Probabilmente Legge la potenza espressa dal ciclista, e conoscendo la pendenza cerca di portarlo alla Velocità corretta.
L'aver trascurato gli Attriti non è una cosa grave dal punto di vista dell'esercizi sui rulli, in quanto la bici è reale e quelle dispersioni sono presenti davvero. Da questo punto di vista, teoricamente possono essere più precisi i Roller in quanto è presente anche l'attrito ruota Rulli. Quella che manca è la resistenza del vento. Anche questa un minimo si potrebbe simulare. Ovviamente sarà un'approssimazione. Il Rullo sa se sei in presa Bassa? Se sei in Piedi sui pedali o se stai andando rilassato con le braccia un po' distese?
Personalmente, se dovessi scegliere un rullo dal punto di vista del divertimento, forse ne prenderei uno interattivo.
Con l'ottica dell'allenamento forse prenderei un Roller che mi pare simuli meglio il concetto di stare in bici. Certo occorre stare sempre vigili per non cadere rovinosamente o peggio schizzare verso qualche mobile, TV, persona ecc.
In ogni caso, prima di comprare a scatola chiusa, sarebbe bello poterli provare!