Nuova cassetta pignoni 11-30 Ultegra R8000

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

DanBos

Novellino
2 Novembre 2018
46
24
49
Città di Castello
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Scusate la domanda sciocca, ma volevo mettere un pacco pignoni più agile rispetto a quello attuale, su cambio shimano 10V.
Avrei trovato una cassetta, nuova, a 11 pignoni, con i rapporti che mi interessano: se tolgo una corona, la più piccola, mi risulta compatibile?
o devo per forza montare una originale a 10V??
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
386
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Ho un dubbio banale...oggi ho sostituito il pacco pignoni 11/28 che montavo con uno 11/30 (guarnitura 52/36)..non mi cambia nulla vero nella lunghezza catena??..devo ancora provarlo..ma prima di rompere eventualmente qcsa...:roll:
Comunque oltre i pareri più titolati del mio, ti anche io da un paio di mesi ho cambiato su ultegra 8000 pacco pignoni da 11-28 a 11-30 (guarnitura 50-34) senza cambiare lunghezza catena ma regolata vite b e nessun problema. Piuttosto potrei avere anche io link per calcolo matematico lunghezza catena. Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate la domanda sciocca, ma volevo mettere un pacco pignoni più agile rispetto a quello attuale, su cambio shimano 10V.
Avrei trovato una cassetta, nuova, a 11 pignoni, con i rapporti che mi interessano: se tolgo una corona, la più piccola, mi risulta compatibile?
o devo per forza montare una originale a 10V??
No
Sono diversi gli spessori, tra un pignone e l'altro, dunque potresti rimediare sui singoli pignoni usando gli spessori del 10 , ma sulle coppie e le terne sei fregato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque oltre i pareri più titolati del mio, ti anche io da un paio di mesi ho cambiato su ultegra 8000 pacco pignoni da 11-28 a 11-30 (guarnitura 50-34) senza cambiare lunghezza catena ma regolata vite b e nessun problema. Piuttosto potrei avere anche io link per calcolo matematico lunghezza catena. Grazie
Non esiste un link, ma una regola, fino al 28 /30 T si usa il metodo corona grande pignone grande + 2 link
Vedi lo zio Calcin cosa consiglia
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Uguale fino al 34, cambia solamente la distanza del Gpulley
Riesumo..
Dato che devo cambiare catena e ho un buono da 80€ della Canyon da spendere vorrei montare il pacco pignoni 11/32 (ora ho 11/28 e davanti 52/36) visto che non ho mai cambiato la catena ad una bdc mi servirebbe qualche consiglio, io ho la gabbia corta quindi immagino che se disgraziatamente dovessi mettere il 52/32 farei un bel patatrack... detto questo ho guardato il manuale shimano per le varie regolazioni ma non ho trovato/visto a che misura va la distanza puleggia/pignone, nel mio caso dal 32.
Per quanto riguarda la lunghezza catena seguo il metodo del video sopra, corona grande pignone grande e aggiungo da 1 a 3 link valutando prima di tagliare la catena che il deragliatore non sia in una posizione estrema quando è sul 52/32 e che non sia lasca la catena sul 36/11.
In questo caso magari è meglio usare il pin piuttosto che la falsa maglia o non c'è differenza?
Tu che tutto sai :-)xxxx mi sono perso qualcosa o vado tranquillo cosi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riesumo..
Dato che devo cambiare catena e ho un buono da 80€ della Canyon da spendere vorrei montare il pacco pignoni 11/32 (ora ho 11/28 e davanti 52/36) visto che non ho mai cambiato la catena ad una bdc mi servirebbe qualche consiglio, io ho la gabbia corta quindi immagino che se disgraziatamente dovessi mettere il 52/32 farei un bel patatrack... detto questo ho guardato il manuale shimano per le varie regolazioni ma non ho trovato/visto a che misura va la distanza puleggia/pignone, nel mio caso dal 32.
Per quanto riguarda la lunghezza catena seguo il metodo del video sopra, corona grande pignone grande e aggiungo da 1 a 3 link valutando prima di tagliare la catena che il deragliatore non sia in una posizione estrema quando è sul 52/32 e che non sia lasca la catena sul 36/11.
In questo caso magari è meglio usare il pin piuttosto che la falsa maglia o non c'è differenza?
Tu che tutto sai :-)xxxx mi sono perso qualcosa o vado tranquillo cosi?
La misura catena nel tuo caso è corona grande pignone grande + 2 link
Molto attento perché sei fuori capacità del cambio, e dipende che cambio hai fino alla generazione 9000 la B tension è un po' approssimativa, comunque la distanza va dai 6 agli 8 mm.
Per il discorso pin o FM a piacere
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La misura catena nel tuo caso è corona grande pignone grande + 2 link
Molto attento perché sei fuori capacità del cambio, e dipende che cambio hai fino alla generazione 9000 la B tension è un po' approssimativa, comunque la distanza va dai 6 agli 8 mm.
Per il discorso pin o FM a piacere
Ok grazie, il deragliatore è un ultegra r8000 vedrò di stare tra i 6 e gli 8mm allora.
Mi confermi essere un gabbia corta questo sotto in foto?
Sono certo di ricordare che nelle specifiche della bici Canyon indicava gs per il cambio, scemo io che mi sono perso lo screenshot dei componenti...
Screenshot_20190509_165709_com.tapatalk.bdcforumit.jpeg
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ciao a tutti.
Ho un gruppo dura-ace elettronico 9150 con il 52/34 davanti.
Con dietro 11/28 non da nessun problema, ma cambiando ruote e utilizzando un pacco pignoni Miche 11/30, sul 30 quando si è più in spinta tende a saltare la catena.
Il meccanico mi ha detto che è la cassetta Miche il problema, vorrei prendere 11-30 ultegra, ma ora ho dubbi.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ciao a tutti.
Ho un gruppo dura-ace elettronico 9150 con il 52/34 davanti.
Con dietro 11/28 non da nessun problema, ma cambiando ruote e utilizzando un pacco pignoni Miche 11/30, sul 30 quando si è più in spinta tende a saltare la catena.
Il meccanico mi ha detto che è la cassetta Miche il problema, vorrei prendere 11-30 ultegra, ma ora ho dubbi.
Io usavo il 30 miche finale su gruppo 9050 e non saltava.
Per me è solo un problema di regolazione del cambio
Ovviamente non è un problema usare cassetta ultegra o durace, come sto usando adesso sul 9170
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.989
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti.
Ho un gruppo dura-ace elettronico 9150 con il 52/34 davanti.
Con dietro 11/28 non da nessun problema, ma cambiando ruote e utilizzando un pacco pignoni Miche 11/30, sul 30 quando si è più in spinta tende a saltare la catena.
Il meccanico mi ha detto che è la cassetta Miche il problema, vorrei prendere 11-30 ultegra, ma ora ho dubbi.
Probabile che sia la cassetta, ma va anche riconfigurato tramite e tube project