Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Questa e' la presentazione della nuova Pina F12, mi dici cosa ci trovi di differente tra costo e contenuti tecnici tra quello da te scritto sulla wilier e questa pina http://www.pinarello.com/it/bici-2019/road/dogma-f12/ (ma potrebbe essere qualsiasi altro nuovo modello) e mi spieghi cosa c'entrano i dischi????

La differenza è che la Willier è solo disco.
Nel loro comunciato stampa si legge che si sono impegnati per trovare soluzioni all'avanquardia per poter risolvere i problemi relativi al peso e alla rigidità, introducendo, ad esempio, uno studio su una forcella asimmetrica, cercano di risolvere i problemi di torsioni del disco e via dicendo.

Insomma soluzioni avanzate (che si fanno pagare a peso d'oro) per risolvere dei problemi che si sarebbero potuti evitare semplicemente non mettendo i dischi. Una complicazione inutile.

Vado un pò OT, ma non di molto.
In questi giorni è stata presentata la nuova Ferrari SF90, la prima ibrida.
Questa vettura pesa a secco più di 1.500 kg, di cui oltre 200Kg sono solo per l'elettrico.
Chiunque ne capisca un minimo di auto sportive, una follia assoluta (che costa 1.000.000 di euro).
Questa Ferrari non è una vettura per correre, ma una vettura per andare al bar nei centri a traffico limitato dove le ibride hanno accesso, rimorchiare la fica di turno e girare l'angolo. Ecco, serve per mostrare l'oggetto.

Cosa c'entra?
Il messaggio che passa è il medesimo. Il marketing che c'è dietro è lo stesso.
Ti fanno credere che la bici con i freni a disco sia una soluzione avanzata e sportiva, quando invece non lo è.
Se vuoi una bici da corsa, spendendo una frazione in meno, ti prendi una normale bici da corsa con i freni tradizionali e vivi felice.
Le bici a disco sono solo figlie del marketing.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io penso che le palle si sono proprio sfracassate. Capisco che quando nacque il 3d potevano esserci 2 soluzioni (rim e disc) e il confronto veniva naturale.
Ma ormai la parola rim qui non dovrebbe più apparire. Non è più all'ordine del giorno. È morente. Lo è sul mercato. E soprattutto non è di interesse qui.:espulso.
Non è ancora ora di usare questo 3d per consigli e soluzioni a problematiche tecniche?:yoga:


e allora chiudilo....

(nello specifico: io lo uso per problematiche tecniche, vedi sopra. Il confronto con la bici con i freni sul cerchio che avevo prima è comunque inevitbaile, per me.)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.808
6.998
Visita sito
Bici
Gianni2
Nel mondo bici di parla di futuro, in merito ai dischi e alle pinze... Un argomento che nel settore da cui provengo è più che passato, direi..
Si parla tanto di tecnologia e studi applicati ma non ci si rende conto che nella bicicletta di tecnologia così spinta... Non ce n'è! Per rendersi conto basta pensare che stiamo confrontando un sistema di frenata vetusto (pinza e disco) con uno primitivo (caliper)
E in effetti mi meraviglio ogni volta nel constatare che le case produttrici di componenti sembrano non sapere fare di meglio... Eppure la tecnologia c'è. Nelle moto ormai da decenni non è più ammesso un impianto frenante che muggisce, che "tira" aria, che flette, ecc ecc.... Mentre sembra che vogliano farci credere che sia impossibile fare meglio. Io sono convinto che nessuno abbia avuto il serio intento di studiare quanto di meglio hanno fatto nel settore due ruote a motore, altrimenti non staremmo qui a parlare di certe cose. Oltretutto a questi aspetti si da troppa importanza. Lo studio sui telai disc non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che può esserci anche solo su un forcellone da moto: eppure molta gente è convinta che ci siano studi preliminari fantascientifici dietro a tutto..
Questo per dire: la possibilità di fare meglio esiste, non tanto per quanto riguarda la potenza, che è già sufficiente (parliamo di pressioni ridicole dopotutto) ma per quanto riguarda l'affidabilità e la stabilità senza dover intervenire.. il peso potrebbe calare un poco in assoluto, ma niente di esagerato, personalmente, soprattutto, mi auguro che la gente nel mondo bdc smetta di parlare di dischi come fosse l'ultima scoperta dell'umanità [emoji23]


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
mah fai dei paragoni un po' azzardati. per me è l'esatto contrario.
prendi una motogp pesa 150kg ed è fatta in un certo modo.
vai al conce e compri una moto ti rifilano un pezzo di ferro da 200kg con la metà della potenza.
almeno nella bici abbiamo il piacere e l'onore di usare materiali e lavorazioni allo stato dell'arte riservati ai professionisti del settore, a quelli che che con il mezzo ci lavorano.
ma poi scusa... che ci frega a noi delle moto e dei pezzi di ferro con cui sono fatte: tutta roba a basso prezzo senza un anima.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.927
3.166
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La differenza è che la Willier è solo disco.
Nel loro comunciato stampa si legge che si sono impegnati per trovare soluzioni all'avanquardia per poter risolvere i problemi relativi al peso e alla rigidità, introducendo, ad esempio, uno studio su una forcella asimmetrica, cercano di risolvere i problemi di torsioni del disco e via dicendo.

Insomma soluzioni avanzate (che si fanno pagare a peso d'oro) per risolvere dei problemi che si sarebbero potuti evitare semplicemente non mettendo i dischi. Una complicazione inutile.

Vado un pò OT, ma non di molto.
In questi giorni è stata presentata la nuova Ferrari SF90, la prima ibrida.
Questa vettura pesa a secco più di 1.500 kg, di cui oltre 200Kg sono solo per l'elettrico.
Chiunque ne capisca un minimo di auto sportive, una follia assoluta (che costa 1.000.000 di euro).
Questa Ferrari non è una vettura per correre, ma una vettura per andare al bar nei centri a traffico limitato dove le ibride hanno accesso, rimorchiare la fica di turno e girare l'angolo. Ecco, serve per mostrare l'oggetto.

Cosa c'entra?
Il messaggio che passa è il medesimo. Il marketing che c'è dietro è lo stesso.
Ti fanno credere che la bici con i freni a disco sia una soluzione avanzata e sportiva, quando invece non lo è.
Se vuoi una bici da corsa, spendendo una frazione in meno, ti prendi una normale bici da corsa con i freni tradizionali e vivi felice.
Le bici a disco sono solo figlie del marketing.

possono scrivere tutte le fesserie possibili immaginabili pur di vendere un prodotto tanto alla fine il nostro culo e le nostre gambe non ne percepiscono le differenze, disc o rim rimane il costo iperbolico, solo che nel caso della wilier che e' only disc, questo, a quei ormai pochi caliperisti incalliti, da' un po' noia e lo taccia come mero marketing come se quello che fa, per esempio, la pinarello x la presentazione della F12 sia invece la verita' assoluta ;nonzo%.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se vuoi una bici da corsa, spendendo una frazione in meno, ti prendi una normale bici da corsa con i freni tradizionali e vivi felice.
Le bici a disco sono solo figlie del marketing.

Non è così. Il freno a disco frena meglio, introduce un vantaggio. Che poi ti serva o meno, dipende dalle tue preferenze. E sulle preferenze, questo sì, il marketing lavora eccome. Ma vale per qualsiasi cosa ruoti intorno alla bici da corsa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e allora chiudilo....

(nello specifico: io lo uso per problematiche tecniche, vedi sopra. Il confronto con la bici con i freni sul cerchio che avevo prima è comunque inevitbaile, per me.)
Non sono mod. Non ho nessun potere di far nulla. Fosse stato per me non lo avrei chiuso. C'è gente legittimamente interessata all'argomento del 3d. Avrei bannato dal 3d tutti quelli che vogliono continuare a parlare di altro. Ma come detto non ho alcun potere, dunque entro ogni tanto sperando di trovare qualcosa di nuovo e utile. Inutilmente x l'ennesima volta.:yoga:
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Non è così. Il freno a disco frena meglio, introduce un vantaggio. Che poi ti serva o meno, dipende dalle tue preferenze. E sulle preferenze, questo sì, il marketing lavora eccome. Ma vale per qualsiasi cosa ruoti intorno alla bici da corsa.

Un vantaggio? Sei sicuro?

Vengo dal mondo delle corse in moto.
Se ad un pilota che gli dici che guidando con un dito in un orecchio, lui andrà un secondo più veloce al giro e provandolo lui ci andrà, lo vedrai sempre con un dito nell'orecchio.
I piloti cercano sempre qualcosa che gli dia un vantaggio e se c'è davvero questo vantaggio lo usano.
Puoi stanne certo.
Per questo tutti cercano sempre la moto più prestazionale.
Invece questo nelle bici non succede, e sai perchè?
Perchè non c'è un telaio di una marca che da un vantaggio rispetto ad un altro, figuriamoci i dischi, che infatti non sono per niente diffusi tra i pro.

Tu pensi che ci sia un vantaggio solo perchè è il marketing che te lo fa credere.

Le corse dicono altro. E li le chiacchere non contano nulla.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non sono mod. Non ho nessun potere di far nulla. Fosse stato per me non lo avrei chiuso. C'è gente legittimamente interessata all'argomento del 3d. Avrei bannato dal 3d tutti quelli che vogliono continuare a parlare di altro. Ma come detto non ho alcun potere, dunque entro ogni tanto sperando di trovare qualcosa di nuovo e utile. Inutilmente x l'ennesima volta.:yoga:

si parlava di allineamento della pinza freno, flat mount, e delicetazze delle filettature in alluminio. E di come il riallineamento vada fatto ogni volta che si vuoel cambiare ruota, richeidendo quindi di svitare e riavviatare la pinza e stressando appunto la filettatura. Per quanto si possa stare attenti (dinamometrica), il rischio di spanare la filettatura c'è. Questo secondo me è un difetto, con i rim non avevo problemi a cambiare ruota. Tempo richiesto: un minuto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si parlava di allineamento della pinza freno, flat mount, e delicetazze delle filettature in alluminio. E di come il riallineamento vada fatto ogni volta che si vuoel cambiare ruota, richeidendo quindi di svitare e riavviatare la pinza e stressando appunto la filettatura. Per quanto si possa stare attenti (dinamometrica), il rischio di spanare la filettatura c'è. Questo secondo me è un difetto, con i rim non avevo problemi a cambiare ruota. Tempo richiesto: un minuto.
Chi ti ha risposto che è una sciocchezza ha ragione. Non serve la dinamometrica e anche senza quella non si spana e non si stressa nulla. Non ho mai avuto personalmente nè letto in 12 anni di frequentazione di mtbforum di un problema del genere nemmeno sulle mtb che richiedono molti più smanettamenti della bdc. Preciso che l'alluminio della mtb è alluminio come quello della bdc. Aggiungo che non credo che uno cambi ruote ogni volta che esce nè è automatica la necessità di centratura, anzi. È possibile tra alcune ruote e altre, ma tutt'altro che certamente necessaria. Questo è quanto può essere utile a chi usa i dischi.
In tutto questo la parola rim come vedi non serve, non entra e men che meno serve parlare di peso, prezzo ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Un vantaggio? Sei sicuro?

Vengo dal mondo delle corse in moto.
Se ad un pilota che gli dici che guidando con un dito in un orecchio, lui andrà un secondo più veloce al giro e provandolo lui ci andrà, lo vedrai sempre con un dito nell'orecchio.
I piloti cercano sempre qualcosa che gli dia un vantaggio e se c'è davvero questo vantaggio lo usano.
Puoi stanne certo.
Per questo tutti cercano sempre la moto più prestazionale.
Invece questo nelle bici non succede, e sai perchè?
Perchè non c'è un telaio di una marca che da un vantaggio rispetto ad un altro, figuriamoci i dischi, che infatti non sono per niente diffusi tra i pro.

Tu pensi che ci sia un vantaggio solo perchè è il marketing che te lo fa credere.

Le corse dicono altro. E li le chiacchiere non contano nulla.

Scusa ma la Quickstep, la Bora e la Trek Segafredo sono squadre da temere domenica alla Coppi? :== (corrono tutti su disc...)
L'anno prossimo anche il tuo Nibali correrà sulla bici coi freni a disco. Vedremo cosa succederà allora,...
ciao
p.s. e comunque io lascerei perdere i pro' le cui scelte non sono dettate esclusivamente dalla capacità performativa del mezzo ma vieppiù da quello che ordina lo sponsor..
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Chi ti ha risposto che è una sciocchezza ha ragione. Non serve la dinamometrica e anche senza quella non si spana e non si stressa nulla. Non ho mai avuto personalmente nè letto in 12 anni di frequentazione di mtbforum di un problema del genere nemmeno sulle mtb che richiedono molti più smanettamenti della bdc. Preciso che l'alluminio della mtb è alluminio come quello della bdc. Aggiungo che non credo che uno cambi ruote ogni volta che esce nè è automatica la necessità di centratura, anzi. È possibile tra alcune ruote e altre, ma tutt'altro che certamente necessaria. Questo è quanto può essere utile a chi usa i dischi.
In tutto questo la parola rim come vedi non serve, non entra e men che meno serve parlare di peso, prezzo ecc.

Se cerchi nei forum di mtb, è un qualcosa che può capitare. Ho cercato e trovato soluzioni al problema. Al solito, si prende la propria esperienza come l'unica possibile. Ma soprattutto: se io ho un problema e faccio considerazione, e tu mi rispondi solo "a me non succede", cosa stai aggiungendo alla discussione? Chi è che sta inquinando il thread?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se cerchi nei forum di mtb, è un qualcosa che può capitare. Ho cercato e trovato soluzioni al problema. Al solito, si prende la propria esperienza come l'unica possibile. Ma soprattutto: se io ho un problema e faccio considerazione, e tu mi rispondi solo "a me non succede", cosa stai aggiungendo alla discussione? Chi è che sta inquinando il thread?
Hai letto distrattamente quanto da me scritto. Non mi sono limitato a dire a me non succede.
Dopodichè tutto può succedere in astratto. Il punto è quante sono le possibilità che una cosa succeda in concreto. Può anche cadermi un sasso in testa mentre sono impegnato sul Pordoi....Non x questo pedalo solo a Rovigo.
In ogni caso la parola rim, il suo peso e il suo prezzo non hanno bisogno di essere nominate semplicemente perché non c'entrano.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Hai letto distrattamente quanto da me scritto. Non mi sono limitato a dire a me non succede.
Dopodichè tutto può succedere in astratto. Il punto è quante sono le possibilità che una cosa succeda in concreto. Può anche cadermi un sasso in testa mentre sono impegnato sul Pordoi....Non x questo pedalo solo a Rovigo.
In ogni caso la parola rim, il suo peso e il suo prezzo non hanno bisogno di essere nominate semplicemente perché non c'entrano.

a me è successo, e l'ho scritto qui. Ed ho ripensato a quando, con la bici vecchia, dovevo fare attenzione a meno cose nel cambiare le ruote. E quindi sì, attualmente i dischi costano di più, anche a livello di manutenzione/tempo dedicato.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.815
829
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ribadisco (anche a costo di essere noioso) che tralasciando l'aspetto prestazionale della frenata molti sottovalutano i benefici dell'aver spostato il punto di "pinzata" dal cerchio al disco. Si va veloci uguali con il cambio nel tubo obliquo e le gabbiette ai pedali compratevi una vintage che con 100 euro nel mercatino trovate buoni affari e andate veloci uguale
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
a me è successo, e l'ho scritto qui. Ed ho ripensato a quando, con la bici vecchia, dovevo fare attenzione a meno cose nel cambiare.........
Il tuo post è introvabile in mezzo agli ot. Quindi te lo chiedo direttamente.
Ti è successo che hai spanato le filettature?
Ps immagino che tu non abbia lo smartphone. Ha la batteria che si scarica presto rispetto ai cellulari di una volta.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Guardando le ultime inserzioni di ruote sul mercatino, per ora sto picco al ribasso non lo vedo.
Guardando le inserzioni invendute si. Invendute non a caso.
Se ci tieni l'occhio vedrai che quelle che spariscono perché vendute lo fanno solo dopo sforbiciate enormi di prezzo.
Pochi mesi fa ho venduto anche io ottime ruote, so di cosa parlo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Infatti .. Prese ruote praticamente nuove (200km) medio profilo, con tanto di tubolare complete, venivano vedute a 1600€ in rete o anche di più (listino sui 2000), 800€. Questo è un periodo d'oro per chi vuole tenersi la vecchi bici rim ancora a lungo e migliorarla spendendo poco. . E vale anche per i telai, immagino.
Esatto esatto.
A patto di tenerla a lungo e che tra 1 2 anni non ti salti la scimmia del disc.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ti è successo che hai spanato le filettature?
.

Sì, una sola, sulla forca anteriore. Ho risolto con vite più lunga e frenafiletti, per ora, dato che solo un parte della filettatura è andata. Però non è che se uno ritiene la superiore manuntenzione richiesta un difetto, poi ce la si prende sul personale. Perché sennò si chiude il post concludendo che i dischi non hanno difetti, e fine della discussione.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Giusto, ho dischi sulla mtb, faccio anche bikepark, per dire che sono anche ben sollecitati e che devono funzionare alla perfezione. Ora ho ordinato una nuova bdc con freni a disco. Concordo che necessitano di una accuratezza maggiore per farli funzionare bene. Capisco che per uno che non porta la bici dal mecca per ogni piccolezza, e non ha manualità per arrangiarsi, i dischi possono incutere insicurezza.
Tornando all'aspetto tecnico, gli icetech della Shimano non li posso vedere, per questo ho preso questi,
https://photos.app.goo.gl/vgCidW2v58LVy9TY9
Già uso un modello simile da 203mm sulla mtb con ottimi risultati, vi farò sapere come vanno sulla bdc. [emoji6]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.