Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
il filetto si spana se tiri le viti a piu' di quanto raccomandato dal costruttore, non per manutenzione,
Si spana ancora meno se quel tipo di manutenzione non la devi fare.
Il bello è che si legge che sono/sarebbero i fan boy dei rim a creare scompiglio e commenti alla cazzum e poi tocca leggere queste cose da parte dei discati.
Così non se ne esce di certo, come in tutte le cose ci sono pro e contro., questo è un contro che andrebbe risolto come già alcuni brand ( Bmc mi pare) hanno fatto sui loro telai con viti passanti che si filettano direttamente in pinza o supporto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.472
6.560
Visita sito
Bici
Gianni2
su non scherziamo dai, un impianto a disco idraulico sviti quelle viti solo quando cambi le pastiglie. Qualsiasi utente medio troverà la mescola adatta a se di pastiglie che gli duri 5000km, e supponiamo una media, voglio esagerare di 10.000 km anno, quelle viti le serri 2 volte. Tieni la bici 5 anni? Sono 10 volte. Mettici cambi ruota vari, triplica il risultato... Io penso che non siano così frequenti i serraggi da poter inserire la suddetta operazione come problema
si parlava delle viti che tengono la pinza, non delle pasticche
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
su non scherziamo dai, un impianto a disco idraulico sviti quelle viti solo quando cambi le pastiglie. Qualsiasi utente medio troverà la mescola adatta a se di pastiglie che gli duri 5000km, e supponiamo una media, voglio esagerare di 10.000 km anno, quelle viti le serri 2 volte. Tieni la bici 5 anni? Sono 10 volte. Mettici cambi ruota vari, triplica il risultato... Io penso che non siano così frequenti i serraggi da poter inserire la suddetta operazione come problema

l'intervento penso fosse ironico...Ad ogni modo, è un punto delicato, la filettatura è in alluminio, quindi più tenera della vite, io uso la dinamometrica a 5-6nm ma avendo fatto varie prove di allineamento (è la mia prima bici col disco, non ho mtb). Ci sta il difetto, ci sta l'errore, ci sta quello che vuoi, rimane il fatto che è un punto delicato di cui, con la vecchia bici, non dovevo preoccuparmi. Non dico che si stava meglio quando si stava peggio, condivido un'esperienza, così chi la cerca su google la trova... Comunque vedrò di risolvere con un helicoil, come ho letto in altri forum.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
oggi sul fauniera c'era il mondo.... purtroppo una 50tina di bici disc erano ferme per viti spanate , altre 50 bloccate perche' il caldo ha mandato in ebollizione l'olio , altre 50 in discesa hanno cotto i disci .... non solo non si capiva piu' se a fischiare erano le marmotte o le bici disc... :roll:

ps. i 24km di discesa con tratti ad oltre il 10% con la disc mi sono trovato personalmente particolarmente bene.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.373
809
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
si parlava delle viti che tengono la pinza, non delle pasticche
rileggi meglio, anche io parlavo delle suddette viti.
l'intervento penso fosse ironico...Ad ogni modo, è un punto delicato, la filettatura è in alluminio, quindi più tenera della vite, io uso la dinamometrica a 5-6nm ma avendo fatto varie prove di allineamento (è la mia prima bici col disco, non ho mtb). Ci sta il difetto, ci sta l'errore, ci sta quello che vuoi, rimane il fatto che è un punto delicato di cui, con la vecchia bici, non dovevo preoccuparmi. Non dico che si stava meglio quando si stava peggio, condivido un'esperienza, così chi la cerca su google la trova... Comunque vedrò di risolvere con un helicoil, come ho letto in altri forum.
ciao. No non era ironico il mio intervento. Se l'impianto non ha problemi (e generalmente gli Shimano non ne hanno) smonti quelle viti solo per il cambio pastiglie, per riallineare la pinza (difficilmente le pastiglie vecchie si saranno consumate uniformemente al decimo di mm, e relativa fuoriuscita dei pistoncini). E da qui il mio intervento sulla frequenza di serraggio di queste viti. Io preferisco lavorare comodo e smontare la pinza, piuttosto che togliere la ruota e lasciare la pinza in sede.
Ovviamente non avendo mai avuto una mtb (non te ne faccio una colpa eh!), dovrai fare un po' di esperienza, e vedrai che quello che ti sembrava un ostacolo, con l'aumentare della dimestichezza lo troverai una banalità. Personalmente non mi è mai sembrato fosse un accoppiamento delicato, comunque l'elicoil è la soluzione più adeguata.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.091
1.066
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non per fare l'avvocato del diavalo ma il riferimento al caliper è venuto fuori perché li la possibilità di spanare una vite ad ogni cambio ruota non esiste, credo che il paragone ci sta tutto visto che sono i 2 metodi utilizzati per frenare una ruota,si fa sempre riferimento al caliper per menzionare i pregi del disco poi si storce il naso ogni volta che si fa riferimento ad un possibile problema che sui caliper non esiste
Col caliper capita che consumi il telaio nel punto dove il mozzo va in battuta, soprattutto al posteriore . Successo a me e molti altri e telai buttati, o riparati con inserti in ferro. Altro che una vite spanata....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ma poi per allineare le pastiglie al disco o sostituirle non è necessario smontare completamente la pinza togliendo e rimettendo le viti...Basta mezzo giro di chiave lasciando le stesse in sede semi avvitate e le probabilità di sfilettare qualcosa sono abbastanza remote se non quasi assenti. Se poi capita è solo colpa di chi ci mette le mani senza sapere bene cosa deve fare....Casomai il problema è l'allineamento con il quale litigo spesso avendo due coppie di ruote diverse come marca e tipo di utilizzo.
A volte per non dover tribulare non le cambio che mi passa la voglia di uscire e questo vale anche per la MTB ovviamente, lo trovo l'unico limite dei dischi anche perché tutto il resto (spurghi pompanti manuenzione pistoncini ecc.) lo faccio fare al meccanico
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
oggi sul fauniera c'era il mondo.... purtroppo una 50tina di bici disc erano ferme per viti spanate , altre 50 bloccate perche' il caldo ha mandato in ebollizione l'olio , altre 50 in discesa hanno cotto i disci .... non solo non si capiva piu' se a fischiare erano le marmotte o le bici disc... :roll:

ps. i 24km di discesa con tratti ad oltre il 10% con la disc mi sono trovato personalmente particolarmente bene.

Pensa te, stessa cosa capitata a me lo scorso giovedì... e delle marmotte tagliate a fette dalle bici disc in discesa ne voglia parlare ? :pork: :))):
Assurdo poi che le bici disc riescano a salire così in alto nonostante l'enorme peso in più ;pirlùn^

Io poi non faccio testo, ho una Venge che non solo è disc ma pure aero quindi non è fisicamente possibile che sia salito sul Fauniera... non capisco ancora come mai ho questi ricordi e le foto

20190620_123529[1].jpg
 
Ultima modifica:

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
912
477
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Pensa te, stessa cosa capitata a me lo scorso giovedì... e delle marmotte tagliate a fette dalle bici disc in discesa ne voglia parlare ? :pork: :))):
Assurdo poi che le bici disc riescano a salire così in alto nonostante l'enorme peso in più ;pirlùn^

Io poi non faccio testo, ho una Venge che non solo è disc ma pure aero quindi non è fisicamente possibile che sia salito sul Fauniera... non capisco ancora come mai ho questi ricordi e le foto

Vedi l'allegato 182601
Guarda che c'è chi ha fatto salite tostissime anche in graziella, quindi tutto è possibile. In simpatia [emoji6]

Sent from my SM-J415FN using BDC-Forum mobile app
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.885
13.922
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pensa te, stessa cosa capitata a me lo scorso giovedì... e delle marmotte tagliate a fette dalle bici disc in discesa ne voglia parlare ? :pork: :))):
Assurdo poi che le bici disc riescano a salire così in alto nonostante l'enorme peso in più ;pirlùn^

Io poi non faccio testo, ho una Venge che non solo è disc ma pure aero quindi non è fisicamente possibile che sia salito sul Fauniera... non capisco ancora come mai ho questi ricordi e le foto

Vedi l'allegato 182601

Photoshop, si vede chiaramente che i dischi li hai messi tu dopo...
Pure la statua!






:)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.154
genova
Visita sito
Bici
Specy
Pensa te, stessa cosa capitata a me lo scorso giovedì... e delle marmotte tagliate a fette dalle bici disc in discesa ne voglia parlare ? :pork: :))):
Assurdo poi che le bici disc riescano a salire così in alto nonostante l'enorme peso in più ;pirlùn^

Io poi non faccio testo, ho una Venge che non solo è disc ma pure aero quindi non è fisicamente possibile che sia salito sul Fauniera... non capisco ancora come mai ho questi ricordi e le foto

Vedi l'allegato 182601
il fatto e' che il mondo della BDC e' assolutamente irrazionale , si spendono cifre sproporzionate sia per il cosi-detto "brand" che per componenti che mai e poi mai ci trasformeranno in campioni . addirittura ruote che improvvisamente fanno andare il doppio...

ma io , senza fare ovviamente passi piu' lunghi della gamba, me ne strabatto perche' la bdc e' anche questo (irrazionalita')

ma quando si parla di bdc disc ecco che spuntano "i razionali ", quelli che sicuramente hanno un mezzo sproporzionato alle loro capacita' ma esigono di insegnarti e spiegarti la loro improvvisa razionalita'... il peso, il costo, la vite, la moda , l'estetica ecc ecc . ma guarda caso non hanno una bici della decatlon (che basterebbe ed avanzerebbe)

se poi c'e' una cosa che e' veramente razionale e' che un freno a disco e' concettualmente piu' efficiente di un qualsiasi altro meccanismo . ma si nega pure l'evidenza in questa discussione surreale

ma caXXo!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
anche se tiri al raccomandato , a forza di avvitare o svitare si consuma. l'alluminio è tenero. la vite è dura.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
forse se dice di tirare da 4 a 6 fermarsi a 5 conviene, e
capitato anche a me di spanare un filetto della pinza, ma l'ho fatto al primo montaggio non dopo 10 volte che centravo la pinza,
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
il fatto e' che il mondo della BDC e' assolutamente irrazionale , si spendono cifre sproporzionate sia per il cosi-detto "brand" che per componenti che mai e poi mai ci trasformeranno in campioni . addirittura ruote che improvvisamente fanno andare il doppio...

ma io , senza fare ovviamente passi piu' lunghi della gamba, me ne strabatto perche' la bdc e' anche questo (irrazionalita')

ma quando si parla di bdc disc ecco che spuntano "i razionali ", quelli che sicuramente hanno un mezzo sproporzionato alle loro capacita' ma esigono di insegnarti e spiegarti la loro improvvisa razionalita'... il peso, il costo, la vite, la moda , l'estetica ecc ecc . ma guarda caso non hanno una bici della decatlon (che basterebbe ed avanzerebbe)

se poi c'e' una cosa che e' veramente razionale e' che un freno a disco e' concettualmente piu' efficiente di un qualsiasi altro meccanismo . ma si nega pure l'evidenza in questa discussione surreale

ma caXXo!
Ma !
Ho anch’io una bdc disc e una rim ma non faccio tutte ste menate neppure quando le prime volte mi presentavo nel solito gruppetto della domenica e qualcuno mi sbeffeggiava perché mi ero fatto convincere dal marketing o dalla moda o peggio perché volevo andare più forte in discesa (quando già questo avveniva con la vecchia rim)
Ho guadagnato qualcosa con la disc rispetto alla rim? Si con un paio di ruote carbon medio profilo vado in tutte le situazioni che invece con la rim è meglio se alterno a secondo del percorso;
per tutto il resto uguale fatto salvo qualche barrito in più (però ultimamente si sono quasi estinti spero )
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
l'intervento penso fosse ironico...Ad ogni modo, è un punto delicato, la filettatura è in alluminio, quindi più tenera della vite, io uso la dinamometrica a 5-6nm ma avendo fatto varie prove di allineamento (è la mia prima bici col disco, non ho mtb). Ci sta il difetto, ci sta l'errore, ci sta quello che vuoi, rimane il fatto che è un punto delicato di cui, con la vecchia bici, non dovevo preoccuparmi. Non dico che si stava meglio quando si stava peggio, condivido un'esperienza, così chi la cerca su google la trova... Comunque vedrò di risolvere con un helicoil, come ho letto in altri forum.
Basterebbe che i telaisti annegassero nel carbonio una boccola femmina in acciaio invece che in alluminio.
Probabilmente lo faranno se si riscontreranno molti casi. O adotteranno in tanti la soluzione bmc con foro passante.

Non si tratta di fare l'intero telaio nello stesso materiale della vite, come letto poco sopra.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma poi per allineare le pastiglie al disco o sostituirle non è necessario smontare completamente la pinza togliendo e rimettendo le viti...Basta mezzo giro di chiave lasciando le stesse in sede semi avvitate e le probabilità di sfilettare qualcosa sono abbastanza remote se non quasi assenti. Se poi capita è solo colpa di chi ci mette le mani senza sapere bene cosa deve fare....Casomai il problema è l'allineamento con il quale litigo spesso avendo due coppie di ruote diverse come marca e tipo di utilizzo.
A volte per non dover tribulare non le cambio che mi passa la voglia di uscire e questo vale anche per la MTB ovviamente, lo trovo l'unico limite dei dischi anche perché tutto il resto (spurghi pompanti manuenzione pistoncini ecc.) lo faccio fare al meccanico
La spanatura di una vite però si verifica solo nell'ultimo tratto di serraggio, quindi non occorre togliere la vite per commettere questo errore.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il fatto e' che il mondo della BDC e' assolutamente irrazionale , si spendono cifre sproporzionate sia per il cosi-detto "brand" che per componenti che mai e poi mai ci trasformeranno in campioni . addirittura ruote che improvvisamente fanno andare il doppio...

ma io , senza fare ovviamente passi piu' lunghi della gamba, me ne strabatto perche' la bdc e' anche questo (irrazionalita')

ma quando si parla di bdc disc ecco che spuntano "i razionali ", quelli che sicuramente hanno un mezzo sproporzionato alle loro capacita' ma esigono di insegnarti e spiegarti la loro improvvisa razionalita'... il peso, il costo, la vite, la moda , l'estetica ecc ecc . ma guarda caso non hanno una bici della decatlon (che basterebbe ed avanzerebbe)

se poi c'e' una cosa che e' veramente razionale e' che un freno a disco e' concettualmente piu' efficiente di un qualsiasi altro meccanismo . ma si nega pure l'evidenza in questa discussione surreale

ma caXXo!
Il concetto del freno a disco è il migliore, sicuramente, perché è aperto e consente un eccellente raffreddamento (e sappiamo che il calore è nemico dell'attrito...).
Volevo solo farti notare che il concetto del freno rim è identico a quello del freno a disco con rotore applicato al mozzo... ossia due tamponi simmetrici stretti lateralmente l'uno verso l'altro che premono su due facce opposte della superficie frenante che ruota.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pantera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.