Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì, una sola, sulla forca anteriore. Ho risolto con vite più lunga e frenafiletti, per ora, dato che solo un parte della filettatura è andata. Però non è che se uno ritiene la superiore manuntenzione richiesta un difetto, poi ce la si prende sul personale. Perché sennò si chiude il post concludendo che i dischi non hanno difetti, e fine della discussione.
Guarda. Il tuo post non lo avevo manco letto, sommerso da decine di fregnacce. Figurati se mi riferivo in particolare a te, l'unico che si è sentito chiamato in causa. Io non prendo sul personale nulla, x me ognuno può andare anche con i freni a bacchetta. Dico solo, anzi ribadisco, che un problema sui dischi tale deve rimanere non venire sommerso da post letti centinaia di volte su peso, prezzo, marketing ecc.ecc. Peraltro, addebitare alla complessità della manutenzione di un sistema, lo spanamento di una filettatura, che è in realtà un mero errore personale che peraltro può capitare, mi sembra oltremodo fuorviante. Avvitare o svitare una vite c'entra ben poco con il sistema frenante disk. Le viti sono già presenti in molte altre parti della bicicletta. Se uno sbaglia e rovina la filettatura, cosa c'entra la difficoltà di manutenzione?
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.607
8.647
Visita sito
Bici
disc
Sì, una sola, sulla forca anteriore. Ho risolto con vite più lunga e frenafiletti, per ora, dato che solo un parte della filettatura è andata. Però non è che se uno ritiene la superiore manuntenzione richiesta un difetto, poi ce la si prende sul personale. Perché sennò si chiude il post concludendo che i dischi non hanno difetti, e fine della discussione.
questa non e' manutenzione, e' un difetto della forcella o un tuo errore di serraggio, non per niente shimano fornisce un affarino di plastica ( nel disegno contrassegnato dalla lettera b ) che si dovrebbe inserire nelle viti per evitare cio'

Schermata 2019-06-26 alle 14.20.34.png





e' successo anche a me con un telaio cinese, risolto come te con una vite piu' lunga perche' le viti shimano mangiano i primi filetti, se ti dovesse ricapitare puoi riparare rifacendo il filetto con un passo superiore,
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
514
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
questa non e' manutenzione, e' un difetto della forcella o un tuo errore di serraggio, non per niente shimano fornisce un affarino di plastica ( nel disegno contrassegnato dalla lettera b ) che si dovrebbe inserire nelle viti per evitare cio'

Vedi l'allegato 182590





e' successo anche a me con un telaio cinese, risolto come te con una vite piu' lunga perche' le viti shimano mangiano i primi filetti, se ti dovesse ricapitare puoi riparare rifacendo il filetto con un passo superiore,
L'anello della foto non serve per evitare lo svitamento accidentale?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.830
7.021
Visita sito
Bici
Gianni2
Guarda. Il tuo post non lo avevo manco letto, sommerso da decine di fregnacce. Io non prendo sul personale nulla, x me ognuno può andare anche con i freni a bacchetta. Dico solo, anzi ribadisco, che un problema sui dischi tale deve rimanere non venire sommerso da post letti centinaia di volte su peso, prezzo, marketing ecc.ecc. Peraltro, addebitare alla complessità della manutenzione di un sistema, lo spanamento di una filettatura, che è in realtà un mero errore personale che peraltro può capitare, mi sembra oltremodo fuorviante. Avvitare o svitare una vite c'entra ben poco con il sistema frenante disk. Le viti sono già presenti in molte altre parti della bicicletta. Se uno sbaglia e rovina la filettatura, cosa c'entra la difficoltà di manutenzione?
secondo me c'entra. eccome. perche il ricambio non c'è, è il telaio. quindi il centraggio della pinza è un operazione da fare con parsimonia.
potrebbe delineare anche una leggerezza progettuale, forse il sistema migliore sarebbe usare il tipo fissaggio caliper con la bussola che si infila da dietro.
tutte le viti che hanno frequente bisogno di serraggio hanno il ricambio del supporto (collarino reggisella, morsetto sella) o sono su pezzi che costano poco (attacco ecc...)
non ci sono altre viti che si svitano cosi frequentemente. solo quelle degli sganci rapidi che però si avvitano senza coppia e poi si stringe.
io sono uno di quei fissati che viaggiano con le brucole e sul telaio giant xtc da mtb ho consumato (non spanato) il supporto per stringere il reggisella. non c'era collarino. ma il supporto era annegato nel telaio. perche se avviti e sviti una vite soggetta a coppia tra i 5 e gli 8 NM prima o poi il supporto si consuma. potevo buttare il tealio che Giant mi ha fatto una pernacchia (tranquilla, me lo ricordo...) ma ho risolto facendo diventare il telaio un isp , incollando un cannotto segato dentro il piantone e usando il top ritchey per telai isp.
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.795
1.588
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Le viti sono già presenti in molte altre parti della bicicletta. Se uno sbaglia e rovina la filettatura, cosa c'entra la difficoltà di manutenzione?
Non per fare l'avvocato del diavalo ma il riferimento al caliper è venuto fuori perché li la possibilità di spanare una vite ad ogni cambio ruota non esiste, credo che il paragone ci sta tutto visto che sono i 2 metodi utilizzati per frenare una ruota,si fa sempre riferimento al caliper per menzionare i pregi del disco poi si storce il naso ogni volta che si fa riferimento ad un possibile problema che sui caliper non esiste
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dico solo, anzi ribadisco, che un problema sui dischi tale deve rimanere non venire sommerso da post letti centinaia di volte su peso, prezzo, marketing ecc.ecc.

Certo, ma quello è un "chiacchiericcio" che comunque si diffonde, ogni qual volta qualcuno puntualizza qualcosa. Ma è un sottofondo che poi svanisce, al massimo si può non fomentarlo con le tirate dal verso opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo me c'entra. eccome. perche il ricambio non c'è, è il telaio. quindi il centraggio della pinza è un operazione da fare con parsimonia.
potrebbe delineare anche una leggerezza progettuale, forse il sistema migliore sarebbe usare il tipo fissaggio caliper con la bussola che si infila da dietro.
tutte le viti che hanno frequente bisogno di serraggio hanno il ricambio del supporto (collarino reggisella, morsetto sella) o sono su pezzi che costano poco (attacco ecc...)
non ci sono altre viti che si svitano cosi frequentemente. solo quelle degli sganci rapidi che però si avvitano senza coppia e poi si stringe.
io sono uno di quei fissati che viaggiano con le brucole e sul telaio giant xtc da mtb ho consumato (non spanato) il supporto per stringere il reggisella. non c'era collarino. ma il supporto era annegato nel telaio. perche se avviti e sviti una vite soggetta a coppia tra i 5 e gli 8 NM prima o poi il supporto si consuma. potevo buttare il tealio che Giant mi ha fatto una pernacchia (tranquilla, me lo ricordo...) ma ho risolto facendo diventare il telaio un isp , incollando un cannotto segato dentro il piantone e usando il top ritchey per telai isp.

Non per fare l'avvocato del diavalo ma il riferimento al caliper è venuto fuori perché li la possibilità di spanare una vite ad ogni cambio ruota non esiste, credo che il paragone ci sta tutto visto che sono i 2 metodi utilizzati per frenare una ruota,si fa sempre riferimento al caliper per menzionare i pregi del disco poi si storce il naso ogni volta che si fa riferimento ad un possibile problema che sui caliper non esiste

Certo, ma quello è un "chiacchiericcio" che comunque si diffonde, ogni qual volta qualcuno puntualizza qualcosa. Ma è un sottofondo che poi svanisce, al massimo si può non fomentarlo con le tirate dal verso opposto.

Ok. Vi lascio al chiacchiericcio sui rim, se viene tollerato.
Ci riprovo fra qualche mese ad affacciarmi x vedere se c'è qualche spunto utile non annegato nelle liti o nel chiacchiericcio.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.692
1.088
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
a me è successo, e l'ho scritto qui. Ed ho ripensato a quando, con la bici vecchia, dovevo fare attenzione a meno cose nel cambiare le ruote. E quindi sì, attualmente i dischi costano di più, anche a livello di manutenzione/tempo dedicato.
questa o è sfiga, oppure può essere: è stata usata una vite non lunga abbastanza, serraggio esagerato, difetto nel telaio. Anche a me capitava oltre 10 anni fa ti serrare alla morte quelle viti, dopo ho capito (grazie anche all'esperienza lavorativa e/o di manutenzione ciclistica) che basta molto meno per tenere ferma la pinza. Un elicoil risolve brillantemente il tutto. Comunque siamo nell'era tutorial online, tutti possono trovare informazioni per fare tutto, anche un rover lunare. Poi sta alla singola persona pesare le proprie capacità. Non sarà assolutamente il tuo caso sia chiaro, ma se io (Fabrizio) spanassi una femmina in un telaio, oltre a cospargermi il capo di cenere, correrei mestamente ai ripari senza pubblicizzare la cosa. Non può fare statistica una cosa del genere, a meno che non sia palesemente colpa di materiali o trattamenti non adeguati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
lascia perdere e' una causa persa, e' come spiegare le basi di diritto pubblico ad un bimbo di 6 anni, do you remember???
Si si......ci rivediamo fra qualche mese qui....anche se nel frattempo sarà finito il ban di uno dei massimi troller e sarà pure peggio...anche se alcuni ancora resistono a quanto vedo.:?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[emoji15] dici che e' tutto studiato per lasciarti una vite buona e un telaio da buttare?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Molto più semplicemente il telaio è grande la vite è piccola. Se fai il telaio dello stesso materiale della vite, poi pesa 3kg.
Peraltro si rovina solo se avviti male non con il normale uso. Infatti è la prima volta fra bdc e mtb che sento di un problema del genere...ovvio, non di una filettatura rovinata, ma che la colpa sia dell'avvitare e svitare comune. Muore prima un telaio che una filettatura.....se questa è utilizzata nella maniera corretta. E non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per utilizzarla a dovere.
 
Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.692
1.088
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
[emoji15] dici che e' tutto studiato per lasciarti una vite buona e un telaio da buttare?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
su non scherziamo dai, un impianto a disco idraulico sviti quelle viti solo quando cambi le pastiglie. Qualsiasi utente medio troverà la mescola adatta a se di pastiglie che gli duri 5000km, e supponiamo una media, voglio esagerare di 10.000 km anno, quelle viti le serri 2 volte. Tieni la bici 5 anni? Sono 10 volte. Mettici cambi ruota vari, triplica il risultato... Io penso che non siano così frequenti i serraggi da poter inserire la suddetta operazione come problema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.