Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.605
8.644
Visita sito
Bici
disc
Ma poi per allineare le pastiglie al disco o sostituirle non è necessario smontare completamente la pinza togliendo e rimettendo le viti...Basta mezzo giro di chiave lasciando le stesse in sede semi avvitate e le probabilità di sfilettare qualcosa sono abbastanza remote se non quasi assenti. Se poi capita è solo colpa di chi ci mette le mani senza sapere bene cosa deve fare....Casomai il problema è l'allineamento con il quale litigo spesso avendo due coppie di ruote diverse come marca e tipo di utilizzo.
A volte per non dover tribulare non le cambio che mi passa la voglia di uscire e questo vale anche per la MTB ovviamente, lo trovo l'unico limite dei dischi anche perché tutto il resto (spurghi pompanti manuenzione pistoncini ecc.) lo faccio fare al meccanico
questo e' un fatto che si supera facilmente, basta acquistare ruote con lo stesso mozzo,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
così si possono spezzare le viti e la pinza separarsi dal telaio. un'ideona...

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Ma no. Se stringi troppo si rompe la vite e non il telaio, ma mentre lo monti! Mica mentre vai.
Dai su ragiona un po'.
Una vite si spana mentre la avviti non quando è ferma.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
41
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
comunque potrebbero fare in modo che il primo a spanarsi (per qualsiasi motivo) sia il maschio e non la femmina.

Esatto, dovrebbero fare gli inserti femmina nel telaio di un materiale più duro delle viti.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Servirebbe a poco, chi è incline a spanare troverebbe comunque il modo di farlo.
La soluzione migliore è la vite passante dove nel foro andrebbe annegata una boccola.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.943
6.394
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
io ho una bici disc, mi ci trovo bene non ho alcuna intenzione di tornare ai rim.

Detto questo, trovo poco giustificabili i toni e gli argomenti usati da alcuni sostenitori dei dischi né più né meno di quelli degli ultras dei rim. Che un impianto disc richieda una complessiva competenza manutentiva maggiore rispetto ad un caliper è fuori discussione, così come non è intellettualmente onesto sostenere che sia tutto facile e semplice. Prendiamo ad esempio la questione della corsa a vuoto sugli impianti Shimano, la regolazione ha effetti poco incisivi e non è detto che si raggiunga un setup adeguato senza saper intervenire sui livelli olio. Insomma, è del tutto legittimo che si vedano queste "caratteristiche" come “difetti" e che lo si possa scrivere, senza essere additati come dei retrogradi o dei troll.

Ripeto, io sono un "discato" convinto, ma ho anche un'esperienza di 15 anni su svariati impianti e non ho paura di provare a fare interventi non previsti /prescritti dai manuali.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il concetto del freno a disco è il migliore, sicuramente, perché è aperto e consente un eccellente raffreddamento (e sappiamo che il calore è nemico dell'attrito...).
Volevo solo farti notare che il concetto del freno rim è identico a quello del freno a disco con rotore applicato al mozzo... ossia due tamponi simmetrici stretti lateralmente l'uno verso l'altro che premono su due facce opposte della superficie frenante che ruota.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Vero. Ma il disco ha 2 grandi vantaggi anche rispetto a questo ragionamento : il surriscaldamento non rovina la ruota, al massimo cambi il disco, il surriscaldamento non fa scaldare e prendere pressione alla camera.
Già questo basterebbe a giustificarlo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
41
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
io ho una bici disc, mi ci trovo bene non ho alcuna intenzione di tornare ai rim.

Detto questo, trovo poco giustificabili i toni e gli argomenti usati da alcuni sostenitori dei dischi né più né meno di quelli degli ultras dei rim. Che un impianto disc richieda una complessiva competenza manutentiva maggiore rispetto ad un caliper è fuori discussione, così come non è intellettualmente onesto sostenere che sia tutto facile e semplice. Prendiamo ad esempio la questione della corsa a vuoto sugli impianti Shimano, la regolazione ha effetti poco incisivi e non è detto che si raggiunga un setup adeguato senza saper intervenire sui livelli olio. Insomma, è del tutto legittimo che si vedano queste "caratteristiche" come “difetti" e che lo si possa scrivere, senza essere additati come dei retrogradi o dei troll.

Ripeto, io sono un "discato" convinto, ma ho anche un'esperienza di 15 anni su svariati impianti e non ho paura di provare a fare interventi non previsti /prescritti dai manuali.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Non mi reputo un discato o rimato convinto ma tranquillamente uno a cui piace provare le novità (senza per questo lasciarci le penne con spese assurde)
La frenata è diversa così come la corsa delle leve che posso tarare più o meno a piacimento ma sono ben conscio che hanno comportamenti leggermente diversi e a questo mi adatto così come mi adattai al passaggio cerchi alu cerchi carbon.
Niente di più semplice visto che ci si adatta anche con 2 telai diversi sebbene stessa tipologia e stessi montaggi.
Tanto si va uguale :-)
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
41
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Vero. Ma il disco ha 2 grandi vantaggi anche rispetto a questo ragionamento : il surriscaldamento non rovina la ruota, al massimo cambi il disco, il surriscaldamento non fa scaldare e prendere pressione alla camera.
Già questo basterebbe a giustificarlo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Perché c’è ancora qualcuno che usa le camere d’aria :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate, forse mi sono perso qualcosa visto che si parla di telai.

Perché il "problema" potrebbe presentarsi solo sulla forcella (non che sia poco), sul telaio le pinze posteriori flat hanno già viti passanti la cui sede è nelle pinze stesse, quindi il telaio non c'entra niente.

In effetti con le flat potrebbe aiutare far uscire le forcelle con due prigionieri piantati e poi fissare la pinza con due dadi.
Più difficili da spanare ma anche succedesse si potrebbe sempre sostituire il prigioniero o se fisso rifilettare lui.
Certo che così i due perni passerebbero da peso del gruppo a peso della forcella...

Passanti sulle forcelle, specie se aero, lo vedo più complicato.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.881
9.129
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
  • Mi piace
Reactions: rosetta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.