COLNAGO Club (parte 4)

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Apprendista Cronoman
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Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
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Telaio: Colnago V2-R, taglia 48S
Piega: Deda Superleggera, 44 cm
Nastro: Fizik Tacky Microtex Bi-color
Attacco: Deda Zero 2, 11 cm, in attesa del Deda Superleggero RS
Sella: San Marco Aspide FX Carbon Open Wide
Ruote: ENVE SES 3.4, mozzi DT Swiss 240S, altezza profilo: 37 mm anteriore - 43 mm posteriore
Sganci Rapidi: ENVE in titanio
Tubolari: Tufo Elite Pulse 25 mm
Reggisella: Colnago, 15 mm offset
Pedali: Shimano Dura Ace 9000
Portaborraccia: Tacx Deva in plastica
Molto bella
Personalmente non mi piace solo il reggisella colorato come il telaio,ma tante bdc sono così ultimamente.
È proprio una sciocchezza, in totale è una bomba

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Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
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Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
La novità sostanziale è il peso del telaio che , se non ricordo male, si abbassa di circa 250gr nella versione disc. Un telaio sotto 800gr in casa colnago non sie era mai visto!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Poi non capisco che fastidio vi dia se un costruttore mantiene le due versioni , per me vedere che esiste anche la versione disc dei telai che ho a casa non e' per niente un fastidio anzi so che se mi venisse la voglia di provare l'altra versione ho anche questa possibilita' .
Sono pienamente d'accordo con te...il fatto è che tenendo le due versioni,le disc avrebbero stentato ancora a decollare...sto notando che molti costruttori presentano le nuove top di gamma solo disc...in poche parole vogliono dare lo slancio definitivo a bici gruppi e ruote disc...così chi è disposto a spendere cambia tutto,anzichè magari solo il gruppo,o solo le ruote,o solo il telaio...
In questo caso secondo me non è tanto il compratore che fa il mercato,che probabilmente preferirebbe avere sempre la possibilità di scegliere tra le due opzioni,ma i costruttori, che visto l'andazzo,stanno indirizzano il mercato in quella direzione, presentandoti il top di gamma solo disc,di modo che anche i pro ti fanno vedere in tv solo versioni di bici con freni a disco...
Ormai la strada è segnata...ma la cosa che mi rattrista di più sarà quando finirà l'era del cambio meccanico,che disperderà tutto il patrimonio della meccanica di precisione che c'è applicata a questo componente della bici...se penso, dalla bacchetta al Super Record 12V tutta la storia dell'evoluzione del cambio da bicicletta che sarà soppiantata da un micromotorino elettrico...mi intristisco davvero.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
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dove capita
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se penso, dalla bacchetta al Super Record 12V tutta la storia dell'evoluzione del cambio da bicicletta che sarà soppiantata da un micromotorino elettrico...mi intristisco davvero.

...veramente la meccanica resta la stessa...cambia solo che si aggiunge un servomotore a comandarla. La bacchetta te la lascio volentieri :-o
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
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Bici
colnago
La novità sostanziale è il peso del telaio che , se non ricordo male, si abbassa di circa 250gr nella versione disc. Un telaio sotto 800gr in casa colnago non sie era mai visto!!
A me sembra un tarmac o un bmc..li fanno tutti uguali ormai..quanto al peso che sia 250 gr meno del vr2 non ci credo aspetterei il verdetto della bilancia..800 forse grezzo..lo dico da colnaghista convinto.
Se si cerca qualcosa di particolare si va di cogiunzioni altrimenti mi dispiace dirlo e sempre la solita minestra con qualche variante..
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Bici
Colnago C60
...veramente la meccanica resta la stessa...cambia solo che si aggiunge un servomotore a comandarla. La bacchetta te la lascio volentieri :-o
Abbi pazienza ma la meccanica di precisione del cambio meccanico, è tutta nel comando,hai mai provato a smontarne uno?...e viene soppiantata da due microinterruttori uno per salire e uno per scendere...a me fa venire il magone sapere che non ci sarà più evoluzione dei comandi cambio meccanici...
Non fraintendermi,nemmeno io rimpiango la bacchetta,però la precisione degli ultimi cambi meccanici rispetto a quella dei primi indicizzati di un po' di anni fa è una grande evoluzione.
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Non fraintendermi,nemmeno io rimpiango la bacchetta,però la precisione degli ultimi cambi meccanici rispetto a quella dei primi indicizzati di un po' di anni fa è una grande evoluzione.

Beh,anche quella dei cambi elettronici che regolano da soli l'incrocio catena...secondo me a livello prestazionale c'è niente da rimpiangere. A livello obsolescenza si, perché i prodotti elettronici avranno vita breve paragonati a quelli solo meccanici, ma c'est la vie.
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
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vignola(MO)
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Colnago V2R disch
Si molto il movimento Ceramicspeed e devo dire che da quando lo mondo non ho piu' scricchiolii che prima di tanto in tanto
comparivano . Ad ogni modo io smonterei non solo il movimento ma anche le ghiere che nei telai Colnago trovi avvitate
sul telaio , da quello che ho visto io ingrassando tra il telaio e queste ghiere i rumori scompaiono .
Mi sa che anch'io passo al movimento Cspeed,domani provo a cambiare il press fit schinano anche se ha solo 3000 km,per capire da dove vengono gli aceicchiolii
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
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Colnago CLX 2016
Anch'io problemi di rumori dal movimento centrale, ma del ceramicspeed per Colnago esiste solo una versione? Ho letto che esistono con differenti tipi di acciaio più o meno rinforzato e di prezzo diverso, è così?
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
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PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
La novità sostanziale è il peso del telaio che , se non ricordo male, si abbassa di circa 250gr nella versione disc. Un telaio sotto 800gr in casa colnago non sie era mai visto!!
Il peso è per un telaio grezzo in taglia piccola , mettici vernice e forcellini e sei intorno al kg come tutti i telai Colnago . Il V2r rim lo davano se non sbaglio sugli 840 g ma finito supera il kg .
 
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VECCHIA

Velocista
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PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Angoli identici tubo sterzo più basso di 12 mm Stack solo 4 mm in meno con Reach chiaramente più lungo di 3 mm
Qcosa non mi torna o nello Stack o nel tubo sterzo, almeno che nn abbiano messo una forca più lunga
Concordo qualcosa non torna nemmeno a me specialmemte solo 4 mm in meno di Stack a fronte di un tubo sterzo molto più basso di prima .
 

VECCHIA

Velocista
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A me sembra un tarmac o un bmc..li fanno tutti uguali ormai..quanto al peso che sia 250 gr meno del vr2 non ci credo aspetterei il verdetto della bilancia..800 forse grezzo..lo dico da colnaghista convinto.
Se si cerca qualcosa di particolare si va di cogiunzioni altrimenti mi dispiace dirlo e sempre la solita minestra con qualche variante..
Confermo che è grezzo per cui sarà una manciata di grammi in meno del V2r . I telai Colnago hanno tanti pregi ma la leggerezza non è uno di quelli .
 
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Sorsavino

Apprendista Scalatore
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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Confermo cje è grezzo per cui sarà una manciata di grammi in meno del V2r . I telai Colnago hanno tanti pregi ma la leggerezza non è uno di quelli .
mi spiace ma ti sbagli. non te la menerei da settimane se non ne fossi certo. la differenza c'è eccome :roll:
Poi sul discorso C vs Monoscocca ognuno è libero di vederla come crede; io sono per le C
 
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VECCHIA

Velocista
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PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
mi spiace ma ti sbagli. non te la menerei da settimane se non ne fossi certo. la differenza c'è eccome :roll:
Poi sul discorso C vs Monoscocca ognuno è libero di vederla come crede; io sono per le C
Quindi allora anche la versione rim dovrebbe essere sensibilmente più leggera . Sul fatto C concordo , non farei mai a cambio C64 con un telaio monoscocca . Se dovessi tenere un solo telaio sarebbe sicuramente il C64 .
 
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gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
Sono pienamente d'accordo con te...il fatto è che tenendo le due versioni,le disc avrebbero stentato ancora a decollare...sto notando che molti costruttori presentano le nuove top di gamma solo disc...in poche parole vogliono dare lo slancio definitivo a bici gruppi e ruote disc...così chi è disposto a spendere cambia tutto,anzichè magari solo il gruppo,o solo le ruote,o solo il telaio...
In questo caso secondo me non è tanto il compratore che fa il mercato,che probabilmente preferirebbe avere sempre la possibilità di scegliere tra le due opzioni,ma i costruttori, che visto l'andazzo,stanno indirizzano il mercato in quella direzione, presentandoti il top di gamma solo disc,di modo che anche i pro ti fanno vedere in tv solo versioni di bici con freni a disco...
Ormai la strada è segnata...ma la cosa che mi rattrista di più sarà quando finirà l'era del cambio meccanico,che disperderà tutto il patrimonio della meccanica di precisione che c'è applicata a questo componente della bici...se penso, dalla bacchetta al Super Record 12V tutta la storia dell'evoluzione del cambio da bicicletta che sarà soppiantata da un micromotorino elettrico...mi intristisco davvero.
E' una cosa che si nota, la spinta dei costruttori.
Niente di che, sapranno far di conto. Pero' quando vedi a.yates che torna al rim in salita e gli ef che usano un telaio di carbonio non himod (a naso) rim...di solito bici nuova e nessuno usava la vecchia. Qui usano il mdello dell'anno prima e il modello venduto col 105.
Un po' strano.

Detto questo a me questa colnago piace molto esteticamente. Delle disc mi pare la piu' bella.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
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Casapulla (CE)
meteoesa.com
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Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Molto bella
Personalmente non mi piace solo il reggisella colorato come il telaio,ma tante bdc sono così ultimamente.
È proprio una sciocchezza, in totale è una bomba

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Ci sta bene secondo me, per quanto non sia amante di queste soluzioni, diciamo che forse nero avrebbe staccato un pò. Ti ringrazio.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Quindi allora anche la versione rim dovrebbe essere sensibilmente più leggera
eh già! non capisco perchè questa info sia così "velata", ma questo progetto segna un marcato punto di rottura (sebbene con dovute verifiche) con quello che non è mai stato un punto di forza dei telai colnago: il peso
Ma forse è proprio x questo che non viene enfatizzata. non saprei
 
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