Si, ma una volta sensibilizzato gli effetti sono duraturi.
La cosa della repressione, come detto da tanti, ha anche un impatto pratico irrealizzabile, a cominciare dall'avere agenti/pattuglie/sicofanti/telecamere ovunque (da pagare) e poi da valutare.
In Uk la polizia fa comunicati periodici sulla sensibilizzazione al COME sorpassare un ciclista. Perché di fatto la norma del 1,5mt spesso è inapplicabile. Ad esempio in contesti urbani (o in campagna) dove le strade sono strette e non c'è spazio per superare tenendo 1,5mt.
Io già me la vedo la norma in Italia, con ciclisti e automobilisti che girano col metro in tasca e poi ricorrono al prefetto, al Tar, al questore, al capopopolo, al parrocco, etc.. intasando la già snella giustizia del bel paese...
Io non vedo miglior prevenzione che far capire (o proprio sapere) all'automobilista che superare un ciclista a 10cm a >50kmh è come lanciare a tutta forza una boccia di metallo da 1kg a 10cm dalla testa di uno. Se la gente non lo fa vuol dire che il buon senso esiste. Che si applichi quello.
e' difficile inculcare nel cranio di gente che ha 10/20/30 anni di patente cosa sia una guida corretta ormai e' instillato in loro (noi) il loro stile di guida che e' difficile sdradicare, ripeto e' piu' facile e duraturo farlo coi giovani, neo patentati e ragazzi in eta' scolare, che invece all'automobilista che ormai ha la sicurezza e la presunzione di saper guidare non c'e' alcuna pubblicita' progresso che tenga se non una bella mega sanzione, sospensione/confisca della patente e caso limite dell'auto.