alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
una barretta fai-da-te modificabile senza burro, olio , margarina ecc
potrebbe essere un idea!

Io me le preparo in maniera molto più semplice:
180g di miele
20g zucchero
200g avena
Uvetta albicocche disidratate e frutta secca a scelta ( da usare in bici meglio pochissima frutta secca, piuttosto cocco disidratato)
Basta sciogliere zucchero e miele in un pentolino fino al che non bolliscono, poi verso tutto il resto e lasci cuocere pochi minuti, trasferisci tutto in una teglia e metto in forno a 135° per circa 20 minuti
Vanno bene sia per giri non troppo intensi in bici che come spuntino veloce, si possono modificare usando riso soffiato per essere più digeribili o mettere più frutta secca per aver e piu proteine e grassi sani

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe and cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io me le preparo in maniera molto più semplice:
150g di miele
50g zucchero
200g avena
Uvetta albicocche disidratate e frutta secca a scelta ( da usare in bici meglio pochissima frutta secca, piuttosto cocco disidratato)
Basta sciogliere zucchero e miele in un pentolino fino al che non bolliscono, poi verso tutto il resto e lasci cuocere pochi minuti, trasferisci tutto in una teglia e metto in forno a 135° per circa 20 minuti
Vanno bene sia per giri non troppo intensi in bici che come spuntino veloce, si possono modificare usando riso soffiato per essere più digeribili o mettere più frutta secca per aver e piu proteine e grassi sani
le mie stesse barrette, ma cosi per capire, perche ci aggiungi lo zucchero, e poi perche li cuoci a 135 x 20 min , io preferisco ma forse sbagli 5 10 a 180 ...magari ne capisci piu di me

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
le mie stesse barrette, ma cosi per capire, perche ci aggiungi lo zucchero, e poi perche li cuoci a 135 x 20 min , io preferisco ma forse sbagli 5 10 a 180 ...magari ne capisci piu di me

Si possono fare anche solo con il miele, con un po' di zucchero mi escono più croccanti, come temperatura non saprei l'ho presa dalla ricetta originale, la prima cosa che mi viene in mente è che scaldarle troppo rischia di bruciare gli zuccheri che non fa benissimo però non saprei

• Mi piace
Reactions: Lightwave

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si possono fare anche solo con il miele, con un po' di zucchero mi escono più croccanti, come temperatura non saprei l'ho presa dalla ricetta originale, la prima cosa che mi viene in mente è che scaldarle troppo rischia di bruciare gli zuccheri che non fa benissimo però non saprei
perche l'unico problema che ho, in realta con i fiocchi di avena che ho adesso, è che riamne poi molto appicciosa e poco compatta....ma son di un buono , io poi ci aggiungo un po di cannella...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
perche l'unico problema che ho, in realta con i fiocchi di avena che ho adesso, è che riamne poi molto appicciosa e poco compatta....ma son di un buono , io poi ci aggiungo un po di cannella...

Cuoci come dicevo 130/140° per 25 minuti e poi al massimo le togli dalla teglia e metti subito in freezer su un piatto
Così diventano croccanti quasi troppo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a quanto ho capito da un fornaio (si parlava di croissant) una temperatura più bassa mantenuta per un tempo più lungo aiuta a cuocere meglio e omogeneo anche l'interno, una temperatura più alta per meno tempo al contrario cuoce un po' meno l'interno "bruciando" l'esterno...

nel tuo caso potrebbe essere che cuocendosi meno all'interno raffreddandosi ammorbidisce anche il resto della barretta...

comunque appena ho finito le varie barrette che ho in casa proverò a fare qualcosa prendendo spunto online...

• Mi piace
Reactions: andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.033
4.771
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Perché di base da cuocere non c'è nulla con quegli ingredienti. Il forno serve solo per seccare il tutto quindi è sufficiente una temperatura più bassa. Barrette simili le ho fatte con l'essicatore senza raggiungere i 40°C.

• Mi piace
Reactions: stambe

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.749
1.919
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io utilizzo quasi esclusivamente barrette SiS quando vado sul tecnico, non mi danno alcuna noia e sono valide tanto in inverno quanto in estate.
Tuttavia è sovente negli allenamenti che utilizzi paninetto al latte (40gr) con miele (20gr circa), avvolto il stagnola e pressato. Occupa lo stesso spazio di una barretta e non si è mai imbibito di sudore.
Recentemente ho anche mangiato dei Twix ma solo perché li avevo, son goloso e meglio mangiarli durante o subito dopo che prima di andare a nanna.
In passato mi facevo delle barrette homemade che venivano davvero ottime, ma adesso oltre a non avere più il tempo (i figli tolgono ogni secondo extra, ma menomale che ci sono), ritengo più valido andare sul semplice e veloce, appunto panino al miele.
Difatti credo che piuttosto che ricercare ricette e preparati dagli ingredienti più disparati, occorrerebbe valutare cosa realmente ci serve quindi alimentarsi intraWO con alimento specifico. Ho visto nel panino col miele la soluzione migliore, in forza che abbino un minimo di grassi a CHO complessi ed a CHO semplici derivanti da fruttosio e glucosio. Ci metto poi un paio di gel e delle malto in borraccia e vado dove voglio per quanto voglio.
Per i miei allenamenti, di norma mai maggiori di 5h (salvo qualche uscita specifica da 6h, ma saranno un paio all’anno), non valuto positivamente gli intrugli con troppi grassi; mantengo sempre intensità medio-alte, quindi ho bisogno di benzina al alto numero di ottani non diesel.
Devo ancora migliorare sulle quantità orarie. Difficilmente vado oltre i 50gr per h, mi rendo persuaso che in giri da 5h a 3500 kCal possibilmente dovrei avvicinarmi a quantità doppie, lavorando molto sulla fonte. Al momento mi viene complesso, anche per la frequenza con la quale dovrei assumere cibo (questione di testa/abitudini che cambierò nel periodo di un paio di mesi, per necessità anche perché allenandomi sempre molto presto faccio colazioni da non oltre 400 kCal).

• Mi piace
Reactions: bomberos

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.122
19.181
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In genere non vedo un gran risparmio economico nel comprare gli ingredienti e fare le barrette, piuttosto che prendere barrette già pronte (che, impacchettate, durano mesi, fra l'altro).

essendo tutti alimenti che consumo normalmente, ho voluto provare

il prossimo esperimento sarà la rice cake (appena riesco a trovare olio e burro di cocco)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024