alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ma voi in una gara a circuito come fate a mangiare gel/barrette.
Mi sto trovando comodo con le ciclodestrine in borraccia, non ho proprio il tempo materiale di prendere le barrette in tasca e scartocciare.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sui 60 km.
Secondo me devo rivedere un po la colazione, devo farla piu abbondante.
Consigliatemi
sono gare relativamente brevi ed intense.
a mio avviso :
colazione come vuoi ma alla partenza dovresti aver già digerito e poi va bene la borraccia ipo o isotonica con soluzioni simil betafuel
ps. ci vedrei pure bene un gel energetico+caffeina 10 min prima della partenza

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.340
16.325
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma le comperi (dove?) o è una torta fatta da te e affettata?
Ci sono nei supermercati in pacchetti di 4 o 6, nei distributori automatici (non più nel mio del lavoro purtroppo), viste anche nei bar. Io trovo quelle della Falcone ma ci saranno varie ditte che le producono in giro x l'italia

Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.340
16.325
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma voi in una gara a circuito come fate a mangiare gel/barrette.
Mi sto trovando comodo con le ciclodestrine in borraccia, non ho proprio il tempo materiale di prendere le barrette in tasca e scartocciare.
Circuito non serve mangiare nulla durante, maltodestrine in borraccia possono aiutare, cmq proprio volendo un gel si fa presto a buttare giù

• Mi piace
Reactions: andre.road

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
sono gare relativamente brevi ed intense.
a mio avviso :
colazione come vuoi ma alla partenza dovresti aver già digerito e poi va bene la borraccia ipo o isotonica con soluzioni simil betafuel
ps. ci vedrei pure bene un gel energetico+caffeina 10 min prima della partenza

Confermo. Gare in circuito solo beta fuel in borraccia. Un gel in tasca di scorta (nel caso la borraccia parta via poco dopo la partenza :azz :mrgreen: ).

Ps. 1000 kcal quasi al 100% carboidrati 3 ore prima ;-)

• Mi piace
Reactions: cbr70 and stambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per gare del genere potrebbe essere utile una borraccia che ho visto, forse alla decathlon, con il beccuccio regolabile in due posizioni, una per bere il liquido principale nella borraccia ed un altra per bere da un mini serbatoio dove mettere il gel...

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.747
1.919
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I tempi di digestione sono per me un qualcosa di estremamente oscuro. Se si va a leggere i tempi di digestione dei vari cibi si rimane a bocca aperta.
Non so se considerano il ciclo di digestione completa o cos'altro, ma per 150gr di mela o di riso dichiarano (diversi siti) dalle 3 alle 4 ore. :shock: :shock:
L'unica spiegazione che mi do è che per cibi "leggeri" come pane riso avena etc. già nella prima ora/ ora e mezza si assorbe gran parte dei nutrienti. Poi nella parte finale della digestione si completa il tutto.
Penso eh!?
Devi tenere anche in considerazione l’aspetto ormonale del cibo. Il digiuno causa un grande stress endocrino con ripercussioni drammatiche sulla prestazione. Pensa al tipico calo glicemico, basta un cucchiaino di miele per farti riprendere alla grande.
Se fosse solo un problema di digestione non mangeremmo mai sotto le 3-4h, in linea teorica il glicogeno stoccato ci verrebbe incontro (che poi non è così tanto quello nella muscolatura attiva - se non ricordo male siamo a circa 2/3 del totale).
Io ad esempio nei lunghi viaggio abbastanza intenso per il mio peso (700-750 kCal/h), in 4h sono circa 3.000 kCal e se ci togli per buona misura la mezz’ora in cui via pianissimo (discesa, chiacchiera, rallentamenti, etc.) e sulla restante parte consideri un buon 85-90% di consumo glucidico fai bene a vedere che oltre 2.000 kCal sono combuste da zuccheri. Io non ho 500 gr di glucidi nella muscolatura attiva (perché il glicogeno che hai nei muscoli cervicali non passa mica alle gambe quando si richiede energia) quindi necessariamente dovrò integrare in corsa, continuamente e bene altrimenti finisco sulle ginocchia (gergo più podistico che ciclistico).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.122
19.181
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
appunto, è questa la sensazione che va superata, perchè a livello scorte dovresti essere coperto...

poi, come detto, non è obbligatorio andare a digiuno e non mangiare ;)

premettendo che tirato fisicamente come sei, non hai "avuto bisogno" di integrare ma, io con tutto il grasso in più che ho, potrei farmi una intera randonnée senza mangiare :cry::cry::cry:
posso chiederti che cena avevi fatto per essere partito con le riserve già piene?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
solita pasta e un secondo proteico con verdure, non ricordo esattamente cosa...
il problema, in quel caso, è stato che mi sono "scappati i cavalli" dopo cena*...ho mangianto ancora un po' (troppi) di cereali con yogurt e un paio di barrette...al mattino proprio non avevo fame, poi, come detto, l'idea era di mangiare qualcosa dopo 3h, ma visto che non avevo problemi ho continuato così...

*non dovrebbe accadere, ma ci sono momenti nei quali succede...:?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
premettendo che tirato fisicamente come sei, non hai "avuto bisogno" di integrare ma, io con tutto il grasso in più che ho, potrei farmi una intera randonnée senza mangiare :cry::cry::cry:
posso chiederti che cena avevi fatto per essere partito con le riserve già piene?
io da anni trovo giovamento, in previsione di gare GF o giri lunghi mangiare il riso la sera prima, e magari anche la mattina presto (certo non qta eccessive).

• Mi piace
Reactions: giulio.gennari
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024