alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
625
313
Visita sito
Bici
atalaslr
Io ad esempio nei lunghi viaggio abbastanza intenso per il mio peso (700-750 kCal/h), in 4h sono circa 3.000 kCal e se ci togli per buona misura la mezz’ora in cui via pianissimo (discesa, chiacchiera, rallentamenti, etc.) e sulla restante parte consideri un buon 85-90% di consumo glucidico fai bene a vedere che oltre 2.000 kCal sono combuste da zuccheri. Io non ho 500 gr di glucidi nella muscolatura attiva (perché il glicogeno che hai nei muscoli cervicali non passa mica alle gambe quando si richiede energia) quindi necessariamente dovrò integrare in corsa, continuamente e bene altrimenti finisco sulle ginocchia (gergo più podistico che ciclistico).

Su questo non ho dubbi, mi trovi in perfetto accordo. Il fatto è che districarsi nei tempi di digestione dei cibi, quindi, non è facile. In generale io faccio così:
- energia pronta subito o quasi: maltodestrine e fruttosio, meglio se in forma liquida.
- energia pronta dopo poco 30'/45': barrette di riso, cereali soffiati (quelle che si comprano, che hanno qualche fibra ma sono piene di zucchero), pane e marmellata (pane con farina raffinata e ben lievitato, meglio se tostato)
- energia a medio termine 1h/1h e 30': frutta molto matura (il grado di maturazione incide in modo eclatante nella facilità digestiva), frutta essiccata, barrette all'avena (che in genere hanno zucchero e frutta essiccata)
- energia a lento rilascio: porridge di avena (mi ci trovo da DIO)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ci sono nei supermercati in pacchetti di 4 o 6, nei distributori automatici (non più nel mio del lavoro purtroppo), viste anche nei bar. Io trovo quelle della Falcone ma ci saranno varie ditte che le producono in giro x l'italia
E che cosa avranno mai di diverso queste, rispetto a quelle (che tu dici orribili) del Mulino Bianco?
Falcone è un santo, Barilla è un diavolo?

Dagli ingredienti la crostatina mulino bianco non mi sembra una porcata... non è semplicemente adatta ad essere mangiata in bici perché estremamente scomoda e sbriciolona... e impasta la bocca azzerando la salivazione (cit.) per ore ed ore...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.340
16.325
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A che gusto la prendi?
Albicocche e sudore? Oppure prugne e sudore? Oppure ciliegie e sudore?
sono confezionate ermeticamente come una barretta o quelle del mulino bianco che però sono più piccole, si sbriciolano tutte e avendo poca marmellata sono più difficili da deglutire ;-)
spendere 7-8 euro ogni uscita x 3 barrette, solo per sentirmi più "tecnico" o per una questione di comodità (che in allenamento solitario non ha molto senso visto che si può rallentare o fermarsi senza problemi) non mi va.
Tu fai come vuoi, non è che bisogna criticare sempre tutto quello che fanno gli altri perché la si pensa in modo diverso.
ho fatto 24 mila km l'anno scorso e 800 ore in bici, ho semplicemente dato un consiglio basato sull'esperienza e varie prove fatte in questi anni

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.340
16.325
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Le crostatine della falcone hanno un botto di kcal...60grammi di prodotto hanno quasi 250kcal.
Due crostatine hanno lo stesso impatto calorico di una pizza.....
come le altre crostate solo che queste sono da 60 grammi
inoltre ne consigliavo l'uso per giri lunghi, per esempio io sotto le 3 ore non mangio nulla ma se faccio un giro da 200 km ne mangio 2 o 3

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
la fortuna di avere una mogliettina!! mi fa delle specie di barrette con muesli , avena, farina mais , uvetta , pochissimo o niente zucchero e come addensante o banana o ricotta o uova .
solo in gara passo ai costosissimi, pericolosissimi, cattivissimi gel e soluzioni ipo/iso toniche.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la fortuna di avere una mogliettina!! mi fa delle specie di barrette con muesli , avena, farina mais , uvetta , pochissimo o niente zucchero e come addensante o banana o ricotta o uova .
solo in gara passo ai costosissimi, pericolosissimi, cattivissimi gel e soluzioni ipo/iso toniche.
perchè?

visto l'uso che ne fai...se, invece, è una merenda non da wo, ok...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.931
2.755
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Già, probabilmente è proprio la margarina che fa sì che non si sbricioli... comunque forse sbaglio ma se leggo margarina evito, se leggo "grassi vegetali" cerco di evitare...
dovranno pur metterci qualcosa per amalgamare...impossibile fare della pasta sfrolla senza grassi burro oli vegetali margarina olio di palma ....qualcosa dovrenno metterci....

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4

E poi non ti fa solo le barrette :==

• Mi piace
  • Haha
Reactions: stambe and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
perchè?

visto l'uso che ne fai...se, invece, è una merenda non da wo, ok...
perche' mia moglie , seguace del dottor mozzi , detesta lo zucchero raffinato. sono io che insisto visto che durante le uscite , a mio avviso, ci sta.

pochi sanno , leggendo sopra che un buon addensante e' la banana e ammorbidisce pure
a me non piace particolarmente mischiata ai cereali , come mangiare pane e banana per dire , pero' si evitano margarina , oli sconosciuti ecc.

• Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024