Io ad esempio nei lunghi viaggio abbastanza intenso per il mio peso (700-750 kCal/h), in 4h sono circa 3.000 kCal e se ci togli per buona misura la mezz’ora in cui via pianissimo (discesa, chiacchiera, rallentamenti, etc.) e sulla restante parte consideri un buon 85-90% di consumo glucidico fai bene a vedere che oltre 2.000 kCal sono combuste da zuccheri. Io non ho 500 gr di glucidi nella muscolatura attiva (perché il glicogeno che hai nei muscoli cervicali non passa mica alle gambe quando si richiede energia) quindi necessariamente dovrò integrare in corsa, continuamente e bene altrimenti finisco sulle ginocchia (gergo più podistico che ciclistico).
Su questo non ho dubbi, mi trovi in perfetto accordo. Il fatto è che districarsi nei tempi di digestione dei cibi, quindi, non è facile. In generale io faccio così:
- energia pronta subito o quasi: maltodestrine e fruttosio, meglio se in forma liquida.
- energia pronta dopo poco 30'/45': barrette di riso, cereali soffiati (quelle che si comprano, che hanno qualche fibra ma sono piene di zucchero), pane e marmellata (pane con farina raffinata e ben lievitato, meglio se tostato)
- energia a medio termine 1h/1h e 30': frutta molto matura (il grado di maturazione incide in modo eclatante nella facilità digestiva), frutta essiccata, barrette all'avena (che in genere hanno zucchero e frutta essiccata)
- energia a lento rilascio: porridge di avena (mi ci trovo da DIO)