Io utilizzo quasi esclusivamente
barrette SiS quando vado sul tecnico, non mi danno alcuna noia e sono valide tanto in inverno quanto in estate.
Tuttavia è sovente negli allenamenti che utilizzi paninetto al latte (40gr) con miele (20gr circa), avvolto il stagnola e pressato. Occupa lo stesso spazio di una barretta e non si è mai imbibito di sudore.
Recentemente ho anche mangiato dei Twix ma solo perché li avevo, son goloso e meglio mangiarli durante o subito dopo che prima di andare a nanna.
In passato mi facevo delle barrette homemade che venivano davvero ottime, ma adesso oltre a non avere più il tempo (i figli tolgono ogni secondo extra, ma menomale che ci sono), ritengo più valido andare sul semplice e veloce, appunto panino al miele.
Difatti credo che piuttosto che ricercare ricette e preparati dagli ingredienti più disparati, occorrerebbe valutare cosa realmente ci serve quindi alimentarsi intraWO con alimento specifico. Ho visto nel panino col miele la soluzione migliore, in forza che abbino un minimo di grassi a CHO complessi ed a CHO semplici derivanti da fruttosio e glucosio. Ci metto poi un paio di gel e delle malto in borraccia e vado dove voglio per quanto voglio.
Per i miei allenamenti, di norma mai maggiori di 5h (salvo qualche uscita specifica da 6h, ma saranno un paio all’anno), non valuto positivamente gli intrugli con troppi grassi; mantengo sempre intensità medio-alte, quindi ho bisogno di benzina al alto numero di ottani non diesel.
Devo ancora migliorare sulle quantità orarie. Difficilmente vado oltre i 50gr per h, mi rendo persuaso che in giri da 5h a 3500 kCal possibilmente dovrei avvicinarmi a quantità doppie, lavorando molto sulla fonte. Al momento mi viene complesso, anche per la frequenza con la quale dovrei assumere cibo (questione di testa/abitudini che cambierò nel periodo di un paio di mesi, per necessità anche perché allenandomi sempre molto presto faccio colazioni da non oltre 400 kCal).