So che hai problemi di crampi, come me.Troppo poco direi, poi dipende anche dalla intensità.
Io oggi ad esempio, per la prima volta, ho toccato i 50 gr/h di CHO tra solidi e liquidi (circa 100 gr di solidi e 120 gr di liquidi su 5h, ma toglie i primi 40' e gli ultimi 30' - sostenuto rispettivamente da colazione e dal defaticamento) ed ho chiuso un allenamento davvero ottimo in termini di intensità, senza alcuna crisi, sebbene secondo me avrei dovuto mangiare ancora di più (mi è mancata una barretta o simila ed un gel). Conto di arrivare alle 70-80 gr/h, ma ti assicuro che non è facile perché alla fin fine devi stare sempre a mangiare o ciucciare.
Non è che bisogna mangiare necessariamente ogni 45', è fuorviante, occorre mangiare frequentemente e correttamente (per quantità e qualità). Vedo gente che ripetutamente ogni domenica a parte un paio di gel e 20-30 gr di malto in borraccia, ogni fine salita mangiano MEZZA barretta (MEZZA barretta = max 15 gr di CHO, 60 kCal = 3-4' di equivalente calorico in una salita fatta a 280W) per poi finire sulle ginocchia (ma soddisfatti di aver fatto 5h con 2500 di dislivello con appena 2 barrette 2 gel e 30gr di malto..."dai il L'OCCHIETTO DI BUE me lo son meritato insieme al caffè AMARO)
Per caso hai notato un miglioramento?
Io da quando ho aumentato le dosi di cho nelle borracce ho ridotto di molto la loro incidenza.
Per averli devo sfinirmi e comunque sono molto più gestibili.
Adesso sono a 50 g/h circa.