Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bdctrek

Novellino
19 Settembre 2019
14
11
FIRENZE
Visita sito
Bici
trek
È possibile fare sport?
Gare e partite vietate al pubblico. Moto consentito negli spazi aperti

Si può andare a correre o a nuotare?
Sì, anche se di fatto si ferma lo sport agonistico aperto al pubblico in impianti pubblici e privati. Competizioni ed eventi di ogni disciplina potranno svolgersi ma solo a porte chiuse, così come gli allenamenti degli atleti agonisti. Si potrà invece continuare a fare sport “di base” o attività motorie all’aperto o in palestre, piscine e centri sportivi ma solo in quelli dove le condizioni logistiche consentano il rispetto della distanza di sicurezza nelle sale e negli spogliatoi.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
È possibile fare sport?
Gare e partite vietate al pubblico. Moto consentito negli spazi aperti

Si può andare a correre o a nuotare?
Sì, anche se di fatto si ferma lo sport agonistico aperto al pubblico in impianti pubblici e privati. Competizioni ed eventi di ogni disciplina potranno svolgersi ma solo a porte chiuse, così come gli allenamenti degli atleti agonisti. Si potrà invece continuare a fare sport “di base” o attività motorie all’aperto o in palestre, piscine e centri sportivi ma solo in quelli dove le condizioni logistiche consentano il rispetto della distanza di sicurezza nelle sale e negli spogliatoi.
Direi palesemente in contrasto con la lettera s) dell’art. 1 DPCM 8 marzo 2020 quindi non molto attendibile...

s) sono sospese le attivita' di palestre, centri sportivi,
piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta
eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli
essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali, centri
ricreativi;
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.334
614
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Direi palesemente in contrasto con la lettera s) dell’art. 1 DPCM 8 marzo 2020 quindi non molto attendibile...

s) sono sospese le attivita' di palestre, centri sportivi,
piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta
eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli
essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali, centri
ricreativi;

infatti...tutti i centri sportivi sono chiusi
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Art.1 punto 3

questa è l'ultima disposizione, mi sembra che non ci siano dubbi sulla possibilità di effettuare sport all'aperto in solitaria.
altre fonti se affermano il contrario hanno fallato qualcosa nell'interpretazione. detto ciò la situazione pare decisamente precipitata in brevissimo tempo e soprattutto non ho sentito (sempre dalle fonti autorevoli) parole riguardo alla possibile durata di queste misure straordinarie. per quanto tempo può essere sostenibile questa situazione?
p.s. se in italia si ferma la serie A di calcio la situazione è davvero moooooolto grave :shock:
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
questa è l'ultima disposizione, mi sembra che non ci siano dubbi sulla possibilità di effettuare sport all'aperto in solitaria.
Si, infatti e' chiaramente scritto alla fine della nuova versione della lettera d) dell'art. 1 che e' stata riscritta. La frasetta finale corregge l'evidente insensatezza fatta col decreto precedente che nelle zone rosse vietava le attivita' fisiche all'aria aperta. Questo perche' evidentemente qualcuno avra' fatto notare che obbligare la gente ad una vita sedentaria significa indurre sulle persone una serie di problematiche dagli effetti anche ben peggiori del danno da cui ci si voleva tutelare.
Screenshot_2020-03-10-02-29-49-1-1.png
fonte wikipedia
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.645
1.814
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E' un problema mai affrontato,mettiti nei panni del governo che deve decidere se fermare completamente l'economia,le scuole,tutto uno stato o vivere sul chivalà e dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte e vedere come si evolve...col senno di poi è facilissimo parlare,ma quando sei li che devi decidere penso che cerchi sempre di fare il male minore...
Col senno di poi abbiamo visto in Cina che forse era meglio un mese di coprifuoco con il fucile spianato ...e chi esce viene fucilato sulla pubblica via.
Pero' non è una decisione così semplice da prendere.
Comunque è un incubo....
C’era l’esempio Cina, era solo da emulare e non oggi o ieri ma un mese fa. Amen, siamo in questa situazione.
P.S. comunque sembra che lo sport outdoor non sia vietato, per cui con le dovute cautele proviamo a rilassarci in bici per quanto possibile (non sto qui a fare elenco di norme comportamentali, ormai credo che siamo diventai esperti)
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
È gia stato postato da visto che c'è ancora qualcuno che crede di essere immune/furbo o al di sopra della legge magari leggendo bene questo cambia idea...Se è tutto vero è pandemia mondiale assicurata

 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.793
18.462
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi spiace contraddirti, ma in alcune zone sia i PS che le terapie intensive sono in crisi.
Nella bassa lodigiana Codogno è chiuso, Lodi accetta solo casi sospetti di coronavirus, tutto il resto è dirottato su altri ospedali.
Vizzolo e Crema sono vicini al collasso. Bergamo anche.
Nella notte nella mia zona c'è stato un incidente stradale, una ragazzina di 15 anni è stata portata a Brescia perché non c'erano posti, purtroppo non ce l'ha fatta. :-(


io riferivo delle zone che conosco, e a venerdì sera (ultima volta che ho parlato con chi ci lavora) i PS di Reggio Emilia e Modena non erano in difficoltà
in zone vicine al "focolaio" la realtà, ahimè, è diversa :cry
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.026
3.286
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
È gia stato postato da visto che c'è ancora qualcuno che crede di essere immune/furbo o al di sopra della legge magari leggendo bene questo cambia idea...Se è tutto vero è pandemia mondiale assicurata

Spero che tu sia un responsabile delle sicurezza, antiincendio ecc.. hai quel tocco magico nel non far andare la gente nel panico...
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Spero che tu sia un responsabile delle sicurezza, antiincendio ecc.. hai quel tocco magico nel non far andare la gente nel panico...

L'articolo non l'ho scritto io e se fosse confermato il panico non dipenderebbe certo da me...Diciamo che la situazione attuale dei contagi che aumentano si spiegherebbe meglio in base a questo studio...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.312
2.050
Visita sito
Bici
Canyon
Con buona pace di quelli che volevano a tutti i costi farci stare al chiuso con 30 persone eppoi rinchiudersi in casa invece che fare sana attività all'aperto (per la mente e per il corpo)
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku and FDG

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'articolo non l'ho scritto io e se fosse confermato il panico non dipenderebbe certo da me...Diciamo che la situazione attuale dei contagi che aumentano si spiegherebbe meglio in base a questo studio...
Bon direi che il caso e chiuso, si va a lavorare e si fa anche sport da soli ma non si va al bar e al ristorante.
Non dirlo forte che alcuni potrebbero scaldarsi.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gibo2007 and stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.